Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-18, 01:23 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 32
wexone è un newbie...
predefinito Problemi buggy

Salve a tutti ragazzi
Vi scrivo per un problema della mia buggy, non ha una marca nota è una 1/8.
Ho montato un nuovo motore anche se usato il negoziante mi ha assicurato che ha 2 litri all attivo ho controllato l accoppiamento ed è tutto ok nessun segno di danni sembra nuovo ... il motore è un O. S. Vzb v. Spec testa blu elettrico... Ieri dopo averlo montato e provato ho notato 2 cose nei primi due serbatoi l auto sparava della marmitta é normale? Poi andava ma in allungo si bloccava cioè saliva di giri il motore ma era una lumaca... Fermando il modello noto che l accoppiamento si era sgranato tipo 12 denti della corona del differenziale... Il negoziante mi ha detto che avrò preso una pietra.. L accoppiamento l ha controllato ieri lui ed era ok e il motore funzionava/na, anche se io ho i miei dubbi sulla frizione ha un colore tipo nocciola ma sembra che in origine era grigia... Lui mi ha montato una candela 5 novarossi, io ho letto che monta solo O. S. P3.... Volevo sapere é normale che spara la marmitta(botta secca) ? Come vedo se la frizione è ok? Cosa controllo per evitare che un altra corona differenziale si rovini? Grazie ragazzi scusate ma sono alle prime armi
wexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 02:50 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Alloraaaa...
Intanto sapere di quale modello si sta parlando, e magari qualche foto di dettaglio delle parti incriminate, aiuterebbe non poco...

Sul motore che "spara" sinceramente non saprei aiutarti... mi è nuova come cosa... magari se si potesse vedere...
Poi, non avendo elementi per pensare il contrario, diamo per scontato che il negoziante sia onesto, quindi motore buono e montaggio fatto bene.

Se hai sgranato la corona (parli di "accoppiamento" ma presumo intendi la corona centrale) è normale che accelerando la macchina non prendesse velocità. Se la corona è in plastica è probabile che sia successo quello che dice il negoziante (pietra), oppure ti si sono mollate le viti che reggono il motore e questo si è spostato (hai verificato se dopo il danno le viti di motore, supporto motore, supporto differenziale centrale, erano ancora ben serrate?).

Effettivamente la campana che cambia drasticamente calore non è un buon segno. E se si è riscaldata a tal punto da fondere la plastica della corona, la causa potrebbe risiedere tutta lì!
Ma appena montata era grigia? Oppure te l'ha data già così? Nel senso... siamo sicuri che la "scaldata" l'abbia presa durante il tuo utilizzo?
Ad ogni modo una controllata non fa male; verifica che:
- le molle dei ceppi non siano snervate,
- ci sia un minimo di distanza (qualche decimo) fra i ceppi a riposo e l'interno della campana (la frizione non deve assolutamente attaccare col motore al minimo),
- ci sia un minimo di gioco assiale (qualche decimo) della campana sull'albero motore, una volta montata,
- i cuscinetti della campana girino liberi.

Sulla candela... l'OS P3 è sicuramente fra le migliori, usata anche su motori di altre marche, ma non è detto che il tuo non possa funzionare bene anche con quella che ti hanno dato.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-18, 03:51 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 32
wexone è un newbie...
predefinito

Lui ha detto che il motore spara perché era troppo grassa la carburazione ho dubbi Seri .... La frizione era così prima che usavo l auto... Il motore era ben fissato e l accoppiamento era uguale a prima, solo che l accoppiamento fatto da lui essendo che la frizione era più lunga del precedente motore e frizione, la corona differenziale e il Pignone erano quasi attaccati in lunghezza 1 mm di distanza (infatti devo modificare il telaio sennò non riesco a spingere le Viti dietro e metà Pignone era accoppiato metà no).... Provo ad aprire la frizione vediamo é la prima volta ... Vi mando delle foto del tutto appena finisco...
Grazie
wexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 09:49 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 32
wexone è un newbie...
predefinito

Aggiornamento ho smontato tutta la trasmissione per controllare i differenziali e vanno bene... Poi ho smontato la frizione e ho trovato una molla rotta, il ceppo era di conseguenza libero. Credo che la molla era la causa del fatto che la macchina partiva arrivava a 40 e poi il motore continuava a gridare sempre alla stessa velocità . Arrivata la candela.O.S. P3 montata, ho rifatto l accoppiamento e cambiato il tubo della miscela che va al curburatore visto che era troppo lungo quindi ho notato delle bolle d aria a macchina accesa ... Oggi faccio una modifica sulla carrozzeria in modo da poter regolare la carburazione con essa montata per evitare altre pietre nella corona... Che dire spero che il problema era la molla e corona... Il negoziante mi ha detto : siccome le corone originali mie non sono di marca buona e non in fibra di carbonio, può essere che il colpo del motore fa saltare i denti della corona centrale in plastica... Cmq ragazzi ho capito che senza carrozzeria non si gira sennò si può far danni....
Grazie a tutti vi aggiorno appena la provo

Ultima modifica di wexone; 18-05-18 a 09:54 AM
wexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 10:38 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

se il motore spara , fenomeno che si causa quando si mette in moto è la candela .
novarossi con os non vanno d accordo , os ha la sua conicità e già questo non và bene ....
os ottimi motori , forse i migliori in assoluto ma vogliono la roba sua , un po' come tutti , ma se per altri motori, i materiali novarossi" ci mettono una buona pezza " os di pezze vuole solo le sua !!! la p3 è la più versatile .

se sgrani , non è la colpa del motore o perché manca il carbonio nelle corone , le cause sono la mancata "giusta distanza" tra dente e dente e col nuovo motore , sicuramente il pignone è più avanti della corona .....

il carbonio nelle corone non esiste ......
le corone sono fatte di alta percentuale di nylon ( quelle buone ) e quelle più comuni in carbonite , un miscuglio di plastiche per rendere il materiale meno flessibile possibile !!!

a mio avviso va cambiata tutta la frizione , in primis perché è bollita , in secondis con una molla rotta il ceppo libero si è consumato più degli altri !!!

girare senza carrozzeria con una buggy è un po rischioso , con terreni che cè ghiaia è anche peggio , ma a volte la sfiga non ha limiti !!!!

se trovi bolle di aria nel tubo , assicurati che il tappo del serbatoio non perda , basta una minima infiltrazione di aria che scombina tutta la carburazione creando anche surriscaldamento del motore !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 11:22 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 32
wexone è un newbie...
predefinito

Questo è l'accoppiamento fatto ora in precedenza era uguale con un minimo di gioco ed è tutto scorrevole... Ho altre due frizioni nuove ma due ceppi questa l'ha riparata il negoziante e dice che è nuova... La provo e vedo in caso la cambio
Grazie spero la foto si veda



Ultima modifica di angelokanay; 18-05-18 a 08:59 PM
wexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 11:52 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

forse la foto inganna , ma se è veritiera di distanza è troppa !!!
devi fare la distanza con una o due striscioline di carta tipo a4 , le tagli a misura quanto è spessa la corona o il pignone , la metti tra essi e accosti il motore .....
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 01:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quoto bc. L'accoppiamento sembra laschissimo

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-18, 06:01 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Corretto quello che ti dicono e se vai avanti cosi , vista la limatura di metallo evidente , ci lasci anche la campana ......... ma poi da quando in qua si usano corone in composito ....... nell'off 1/8 solo metallo o alluminio con un OS poi che spinge sai quanto ti dura .......
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-18, 07:20 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Vero accoppiamento troppo lasco con un pesante rischio di sgranata visto anche il materiale della corona e la spinta che genera il motore

Inoltre non ci hai ancora detto la marca magari possiamo aiutarti
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 03:45 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 32
wexone è un newbie...
predefinito

Dalla foto sembra largo ma non è così.... Cmq ho provato la macchina l ho carburata e dopo un po' si Spegneva non teneva il minimo.... Vado dal negoziante cambio la frizione ( cambiata dal negoziante) la vado a provare e nulla appena appoggio a terra le ruote si spegne.... Chiamo il negoziante e mi dice : passa dal negozio, e li troviamo le Viti della trasmissione svitate, allora lui mi dice stringile metti il ferma filetti e lunedì la porti che la controlliamo tutta e la proviamo.... Oggi fermo le Viti con il ferma filetti la vado a provare, macchina che accende trovo la carburazione belle accelerate a ruote alzate ma si affoga di minimo... Trovo il minimo vado a girare e dopo 10 m non tiene più il minimo riaccendo e fa la stessa storia.... Cambio 3 candele nuove fra cui una P3 arrivata 2 giorni fa ma nulla, il minimo va via dopo che inizio a girare e la macchina non tira va a 5 e si spegne quando tolgo l accendi candela quasi sempre ... Sono stufo

Ultima modifica di wexone; 20-05-18 a 03:48 PM
wexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 04:04 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Secondo me hai problemi con il motore controllarlo tutto (comincia a farlo da solo e non andare sempre dal negoziante così impari a lavorarci sopra e capire cosa fare con le manutenzioni visto le viti allenate) può essere che ci sia qualche or secco che ti sballa le regolazioni o che fa entrare aria

Comunque se le viti della trasmissione sono lente il motore non dovrebbe spegnersi visto che (se non ho capito male) avresti il differenziale centrale separato dai diffo anteriore e posteriore e quindi alle ruote

Inoltre sarebbe meglio conoscere il modello così magari si può trovare una corona in metallo che è più resistente viste anche le temperature che questi modelli raggiungono
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 06:39 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wexone Visualizza il messaggio
Dalla foto sembra largo ma non è così.... Cmq ho provato la macchina l ho carburata e dopo un po' si Spegneva non teneva il minimo.... Vado dal negoziante cambio la frizione ( cambiata dal negoziante) la vado a provare e nulla appena appoggio a terra le ruote si spegne.... Chiamo il negoziante e mi dice : passa dal negozio, e li troviamo le Viti della trasmissione svitate, allora lui mi dice stringile metti il ferma filetti e lunedì la porti che la controlliamo tutta e la proviamo.... Oggi fermo le Viti con il ferma filetti la vado a provare, macchina che accende trovo la carburazione belle accelerate a ruote alzate ma si affoga di minimo... Trovo il minimo vado a girare e dopo 10 m non tiene più il minimo riaccendo e fa la stessa storia.... Cambio 3 candele nuove fra cui una P3 arrivata 2 giorni fa ma nulla, il minimo va via dopo che inizio a girare e la macchina non tira va a 5 e si spegne quando tolgo l accendi candela quasi sempre ... Sono stufo
... è tutto normale !!!
manchi di esperienza , sono problemi che all inizio si sono avuti tutti ....
la strada è lunga dell apprendistato , ancora più in salita se non cè accanto qualcuno di esperienza , intanto almeno il negoziante che ti aiuta non è poco ( anche da lui puoi imparare qualcosa ) , un po' di forum chiedendo e leggendo tra le guide , post , usando il "tasto cerca" .
le macchinine sono un composto di meccanica e elettronica all età della pietra , ma per farle funzionare bisogna imparare il mestiere e i suoi piccoli segreti ..... viene tutto col tempo passione impegno e deduzione .
coraggio non mollare !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 09:24 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 32
wexone è un newbie...
predefinito

Allora ragazzi vi spiego non è il primo motore o auto che ho solo che questa è inspiegabile come avvenimenti e chiedo aiuto a voi... Anche il mio amico che ha auto da 10 anni non riesce a carburare e a capire, per lui il motore è una sola a qualcosa che non va ... Ora io non è che non sono in grado o non riesco a smontare il motore ma siccome l ho comprato da questa persona non voglio che caccia la scusa l hai rotto tu.... Ora faccio fare tutto a lui se il motore è valido ok sennò non vado ad aprire per poi restare fregato l ho pagato 100€ ... Volevo capire se i problemi di instabilità potevano essere dati dai cuscinetti ecc... È impossibile che il motore a banco va a terra cambia carburazione e tende a spegnere con candele nuove frizione nuova e macchina controllata in tutto... Con il negoziante l ho solo provata a banco a terra no ecco perché lui insiste domani la prova lui a terra e io per ora non posso smontare...
wexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 10:36 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Gli OS si spengono solo a martellate , le candele P3 non muoiono mai .....a patto che si usi miscela di qualità al 25% , e tutto sia in regola ( filtri aria/miscela , tubi , serbatoio che non prenda aria ecc.) , un motore OS venduto a 100 euro o ha 27 litri o gli e' successo qualcosa ( tipo una bella sabbiata ) , aprire il motore non comporta " la perdita di garanzia " tanto chi te lo ha venduto o e' consapevoli di averti tirato una sola o , anche se in buonafede , io un motore non lo riprendo se prima andava e ora non va ...... che ne sai di cosa gli e' stato fatto...tutto questo per dirti aprilo e vedi se tutto in regola ...... ricorda carburare un Os e' una sciocchezza a patto che , se non si e' esperti , non si tocchi la vite dei medi .......
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Tamiya buggy champ/fithing buggy batteria? Danix Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 28-08-16 12:57 PM
problemi con la mia off road buggy speed 4x4 !! Aiutoo buggy99 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 22 01-01-14 03:46 PM
problemi con la 1/8 denny88 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 4 30-05-13 09:06 PM
problemi con esc savio Automodelli elettrici 1/10 Off Road 10 17-07-12 04:54 PM
problemi con la mia soddisfacente nuova buggy pyrex Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 60 22-05-10 01:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play