Piccolo sondaggio: quando cambiati i cuscinetti e quali??
Ragazzi un piccolo sondaggio ogni quanto cambiate i cuscinetti e quali cambiate??
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Non esiste una risposta alla tua domanda in quanto non c'è una scadenza precisa...
L'usura dei cuscinetti, e quindi la loro sostituzione, dipende da molti fattori: dimensioni dei cuscinetti, qualità, impiego, manutenzione, condizioni e frequenza di utilizzo... In linea di massima si cambiano quando anche da puliti, facendoli girare a mano non si sentono più "lisci" oppure se hanno preso eccessivo gioco. Nello scoppio quelli che durano meno sono i due della campana frizione: in gara per sicurezza si cambiano prima della finale (per evitare di mandare al diavolo l'intera giornata per colpa di un cuscinetto grippato); se giri per cazzeggio possono invece reggere tranquillamente due o più ore di utilizzo. Per gli altri cuscinetti, si puliscono e lubrificano ogni 4-6 giornate di pista, e se "gracchiano" si cambiano. Ovviamente in caso di utilizzo su pista molto polverosa o bagnata, si anticipa il controllo/manutenzione. Prestare maggiore attenzione a quelli sui differenziali e relativi pignoni perché se grippano si surriscaldano al punto da deformare la cassa differenziale, con conseguente rottura e sostituzione della cassa stessa e della coppia conica. |
Piccolo sondaggio: quando cambiati i cuscinetti e quali??
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Quoto tutto e aggiungo: Di solito i cuscinetti dell’asse posteriore tendono a sporcarsi prima nello scoppio a causa della miscela incombusta che si mescola con la polvere/terra e va a sporcare il retrotreno. Se la tua macchina ne è sprovvisto, consiglio di montare i parafanghi sui braccetti posteriori. Per quanto riguarda i cuscinetti della campana, dipende anche da quanto gioco si da alla campana, tramite i rasamenti che si mettono sotto la vite che ferma la campana stessa. Di solito mi durano quei 3/4 litri con un gioco di 0,3 millimetri. Infine, dopo aver pulito il modello, spruzzo sempre un po’ di WD 40 in tutti i cuscinetti, in modo da evitare ruggine e garantire la scorrevolezza. Se noto che nonostante il lubrificante i cuscinetti non girano liberi, smonto e pulisco tutto, e se non vanno, li sostituiscono. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Io i cuscinetti campana li ingrasso ad ogni uscita ad oggi non ne ho mai cambiato uno, sulle centax viene naturale perché va ingrassata la ralla perlomeno ogni litro bruciato, a quel punto conviene ingrassare anche i cuscinetti, idem per le frizioni tradizionali ogni uscita pulisco e ingrasso inutile dire che cosi durano una vita.
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Come li ingrassi se hanno la gabbia d metallo?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dipende dal cusinetto alcuni hanno un anello di tenuta e sono apribili, in quel caso è sufficente un po di grasso, alcuni invece non sono apribili in quel caso immergili nell'olio meglio se sintetico filtra meglio all'interno.
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