Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problemi con Schumacher swift 2 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/126697-problemi-con-schumacher-swift-2-a.html)

mondosenzafine 14-03-18 05:58 PM

Problemi con Schumacher swift 2
 
4 allegato(i)
Ciao a tutti, ho da poco acquistato di seconda mano una Schumacher swift 2 off road. Ho sistemato la meccanica che non era proprio a posto ma ho dei problemini col motore. Monta un motore .21. Il precedente proprietario ha sostituito lo "strappino" con il meccanismo ad asta e per azionarlo uso un avvitatore (solo avvitatore della black e deker) con la sua asta in dotazione.
Fa molta fatica a partire e devo insistere molto per avviarla. Per avviarla devo agire sulla farfalla aprendola e chiudendola fino a che parte.
Ovviamente la miscela arriva nel carburatore in quanto soffio nella cannetta x farla arrivare.
Ho notato una cosa: che se tolgo la candela e guardo il pistone quando aziono l'asta di avviamento, mi pare che il pistone salga e scenda lentamente e non fa gli "spruzzi" di benzina.
La carburazione per quel poco che sono riuscito a farla andare pare abbastanza a posto.
Per favore non ditemi che non la dovevo comperare anche perchè l'ho già capito da solo. :)
Grazie.

AndreSp2 14-03-18 10:07 PM

Dalla testa non farà mai spruzzi.. la miscela di nebulizza, prova al limite con un pezzo di carta sopra, senza candela e vedi se si bagna.. ci sono thread che parlano di carburazione, fai un giro nel forum e trova in impostazione “base” dalla quale partire per poi aggiustarla.. ma il filtro non c’è l’hai o l’hai levato solo per le foto? Potrebbe fare la differenza per quanto riguarda la carburazione.. magari fai anche un prova di compressione.. banalmente gira a mano il volano con la candela inserita.. se gira lento lento è arrivato l’accoppiamento.. aspetta chi meglio di me può darti altri consigli[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

AndreSp2 14-03-18 10:11 PM

E comunque a me (apparte motorizzazione) questo modello non dispiace, se non l’hai pagato cifre assurde non hai fatto male[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

cbagl 15-03-18 12:15 AM

Tubo pressione troppo corto , idem quello della miscela ma la posizione dell'uscita non ti aiuta , cercherei il mio di allungarlo almeno del doppio senza fare curve troppo strette , manca una fascetta sullo scarico ....l'insieme delle cose non aiuta la carburazione , e dare colpi di gas perché parta mi lascia pensare che sei magro di minimo...e metti il filtro aria anche a macchina spenta ............

nickthunder 15-03-18 10:20 AM

non è che la batteria del rotostart è scarica?

Chrys 15-03-18 11:53 AM

Problemi con Schumacher swift 2
 
Io ti consiglio di svitare di un quarto di giro la candela e di provare a far girare il motore con il rotostarter. Probabile che l’avvitatore non ha molta potenza e non riesce a “sconfiggere” la compressione del motore. Per curiosità, quanti giri a vuoto ha l’avvitatore?
Apparte ció ti vorrei dare un consiglio, cerca di aggiustare la squadra del servo dello sterzo. Mettendo il trim su neutro, le ruote stanno diritte e la squadra deve stare perpendicolare al servo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mondosenzafine 15-03-18 05:45 PM

L'avvitatore fa 400 giri/minuto ed ha una batteria da 7,2 V 1,5 Ah.
Avevo notato anch'io che nella ruote davanti qualcosa non quadrava, in effetti il trim è quasi tutto a dx ma avevo tralasciato il problema sperando di risolvere quelli più urgenti. :)
Ho comperato questa auto in UK e non costava tanto, peccato che la spedizione abbia influito abbastanza. L'ho pagata tutto compreso 120 euro che non mi sembrano così pochi x come era messa.
Grazie x le info, spero di riuscire a cavarmela. :)

cbagl 15-03-18 06:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da mondosenzafine (Messaggio 1397647)
L'avvitatore fa 400 giri/minuto ed ha una batteria da 7,2 V 1,5 Ah.
Avevo notato anch'io che nella ruote davanti qualcosa non quadrava, in effetti il trim è quasi tutto a dx ma avevo tralasciato il problema sperando di risolvere quelli più urgenti. :)
Ho comperato questa auto in UK e non costava tanto, peccato che la spedizione abbia influito abbastanza. L'ho pagata tutto compreso 120 euro che non mi sembrano così pochi x come era messa.
Grazie x le info, spero di riuscire a cavarmela. :)

Visto che parliamo di " problemi " anche la campana non e' ben accoppiata porta segni di usura per disiallineamento con la corona .........

mondosenzafine 15-03-18 06:34 PM

E per questo problema che si fa??

mondosenzafine 15-03-18 06:42 PM

Credo sia stata assemblata a suo tempo non troppo bene, basti pensare che anche il tasto di accensione della ricevente era al contrario: acceso era OFF, e sopratutto molto sfruttata e purtroppo me ne sono accorto solo quando è arrivata.

cbagl 15-03-18 07:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da mondosenzafine (Messaggio 1397661)
Credo sia stata assemblata a suo tempo non troppo bene, basti pensare che anche il tasto di accensione della ricevente era al contrario: acceso era OFF, e sopratutto molto sfruttata e purtroppo me ne sono accorto solo quando è arrivata.

Il motore ha sotto il telaio 4 viti ce lo fissano ad esso , ma c'e possibilità di allinearlo come si vuole , dovresti fare in modo che campana e corona si tocchino il piu possibile senza creare resistenza ........ ci sono video online che ti spiegano come fare con un semplice foglio di carta .
La macchina non sembra messa male , con piccoli accorgimenti risolvi tutto. Parti dalla carburazione cambiando i tubi miscela , un bel filtro aria nuovo e candela nuova ......... il resto si risolve passo passo .

bc71 15-03-18 07:59 PM

secondo me la macchina ha fatto poca strada , a vedere le torrette sono prive di graffi e sempre anodizzate , ruzzoloni non ne ha fatti .....
la campana frizione sicuramente ha girato male , male allineata e sicuramente senza un minimo di gioco .
il problema maggiore è che la macchina avrà avuto un padrone cialtrone .
nel complesso, cosi ad occhio e dalle foto non sembra un affaraccio , se credi di comprare un usato e sia tutto a posto , :ahsisi: "stai fresco" :sisi:
tanti discorsi , buono di quà nuovo di là e poi ..... !!!!
comunque sia quando si compra un usato è buona regola smontare e revisionare tutto , motore compreso , anche se è un lavoro da modellisti già con attrezzatura e un bel po' di esperienza !!!!

Chrys 16-03-18 07:49 AM

Problemi con Schumacher swift 2
 
Quote:

Originariamente inviata da mondosenzafine (Messaggio 1397647)
L'avvitatore fa 400 giri/minuto ed ha una batteria da 7,2 V 1,5 Ah.

Avevo notato anch'io che nella ruote davanti qualcosa non quadrava, in effetti il trim è quasi tutto a dx ma avevo tralasciato il problema sperando di risolvere quelli più urgenti. :)

Ho comperato questa auto in UK e non costava tanto, peccato che la spedizione abbia influito abbastanza. L'ho pagata tutto compreso 120 euro che non mi sembrano così pochi x come era messa.

Grazie x le info, spero di riuscire a cavarmela. :)



Comunque sia l’avvitatore è poco potente per far girare il motore ecco perché non riesci ad accenderla. Io con un avvitatore da 12v e 3000 giri al minuto riuscivo ad avviare ma con difficoltà un motore da .18, figurati con il tuo avviare un .21. Calcola che questi motori a minimo girano a 3/4000 rpm se non di più.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mondosenzafine 16-03-18 08:45 AM

Ho avuto anch'io la stessa impressione per quel che riguarda l'avvitatore. Sarebbe il caso allora di acquistare la "cassetta" di avviamento? Qualcosa di usato a poco prezzo dite che si trovi?

nickthunder 16-03-18 09:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da mondosenzafine (Messaggio 1397700)
Ho avuto anch'io la stessa impressione per quel che riguarda l'avvitatore. Sarebbe il caso allora di acquistare la "cassetta" di avviamento? Qualcosa di usato a poco prezzo dite che si trovi?

assolutamente si.
Cerca su internet, ne troverai a iosa...
Swift 2 qua becchi esploso e lista ricambi.
Sappi che la Nanda racing commercializzava lo stesso modello, ergo per trovare eventuali ricambi cercala anche con quel nome. Anche se tutti i ricambi da privati disponibili in italia al momento penso di averli comprati io :D :D :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM.