Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (http://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Durata miscela dalla fabbricazione (http://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/126532-durata-miscela-dalla-fabbricazione.html)

Chrys 23-02-18 04:34 PM

Durata miscela dalla fabbricazione

Ciao a tutti.
Ho iniziato una tanica di Runner Time offroad al 25 datata agosto 2016. Volevo sapere, dalla data di produzione, fino a quanto è consigliabile consumare la mix?
Credo che fino a 2 anni può stare basta che sia sigillata.
Infine sapete dove si può comprare la Top 25 a buon prezzo? Fino ad ora la più economica che ho trovato è 45€ spedita.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Massy80 23-02-18 05:26 PM

Ciao
Non farti problemi e se la carburazione e il rendimento è ok via di gas

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 24-02-18 01:29 AM

Non so se la miscela ha una "scadenza", ma stai confondendo due distinte situazioni: un conto è la data di produzione e ben altra cosa è quella in cui hai cominciato ad utilizzarla. In quest'ultimo caso due anni potrebbero aver deteriorato la miscela (la cui confezione non si può più definire sigillata, dal momento che l'hai aperta ed usata), specie se l'hai conservata in un luogo tipicamente umido quale può essere una cantina, garage, etc.:lookahsisi5ih:

Chrys 24-02-18 07:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1394742)
Non so se la miscela ha una "scadenza", ma stai confondendo due distinte situazioni: un conto è la data di produzione e ben altra cosa è quella in cui hai cominciato ad utilizzarla. In quest'ultimo caso due anni potrebbero aver deteriorato la miscela (la cui confezione non si può più definire sigillata, dal momento che l'hai aperta ed usata), specie se l'hai conservata in un luogo tipicamente umido quale può essere una cantina, garage, etc.:lookahsisi5ih:

No forse non mi sono spiegato bene.
La tanica è stata confezionata nel 2016. Io l’ho comprata e aperta 3 giorno fa

jinkazama82it 24-02-18 12:23 PM

finché è sigillata mantiene tutte le sue peculiarità, una volta aperta deve essere consumata, in condizioni ideali entro l'anno mantiene le sue caratteristiche ma visto e considerato che le condizioni ideali non le trovi da nessuna parte direi che può arrivare a mantenere le sue caratteristiche per non più di 6-8 mesi se conservata con le dovute accortezze, comunque è sempre bene non acquistare taniche grandi per risparmiare se poi non si è sicuri di consumare il prodotto in tempo utile.

Inviato dal mio nerdfone

bc71 24-02-18 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1394749)

non scade niente , l importante è buona conservazione .
però miscele ricche di additivi tipo la tua , ogni volta che stappi il flacone perde qualcosa e se il tempo è umido occhio perché ci si sposa bene !!!

non è il caso di allarmarsi , sono "perdite " in termini di bontà più accentuate dai discorsi che sul piano reale !!!

io conservo la mix dentro l armadio , anche col disappunto della fidanzata ma, è un ottimo ambiente , al buio e temperatura giusta e costante tutto l anno !!! :asd:

Chrys 24-02-18 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1394802)
non scade niente , l importante è buona conservazione .

però miscele ricche di additivi tipo la tua , ogni volta che stappi il flacone perde qualcosa e se il tempo è umido occhio perché ci si sposa bene !!!

non è il caso di allarmarsi , sono "perdite " in termini di bontà più accentuate dai discorsi che sul piano reale !!!

io conservo la mix dentro l armadio , anche col disappunto della fidanzata ma, è un ottimo ambiente , al buio e temperatura giusta e costante tutto l anno !!! :asd:

Io conservo la tanica nella taverna dove ho custodite le macchine. Luogo sempre fresco e umidità zero, ventilato e lontano dalla luce. Di solito 3 litri li consumo in 4 mesi quando va male, sennò in 1 mese li consumo

blackcat 24-02-18 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Chrys (Messaggio 1394749)

Perdonami sono io che avevo letto male :redfaces:
In questo caso nessun problema.
Ad ogni modo, son poche le aziende che riportano la data di confezionamento sui flaconi, inoltre non è dato sapere quanto e come la miscela è stata stockata nei vari passaggi (importatore, distributore, negoziante) prima di arrivare nelle nostre mani.

gnaogab 26-02-18 01:36 PM

Gnao!
Ho riesumato due bottiglie d’annata per la prova.

Vorrei dare una risposta “chimica” (è il mio lavoro) al quesito.
Come tutti sappiamo la “nitro” è composta prevalentemente da tre prodotti:
Alcole Metilico, quello normalmente utilizzato per le preparazioni è al 99% (industriale) dove quell’1% sono sottoprodotti di produzione, acqua e scarti vari; quindi perfetto.
Può inglobare umidità fino ad un massimo del 6% a seconda dell’umidità relativa; ipoteticamente vicino al fiume con la bottiglia aperta…
Un esempio: quando è puro ha un Boiling Point ( punto di ebollizione) di 68°C, mentre quando gli aggiungiamo il 10% di acqua il BP diventa 93°C… ma brucia lo stesso!!
Olio; di solito olio di ricino degommato, ma ogni miscela usa un olio specifico. Preferisco non addentrarmi.
Nitrometano: è il carburante per eccellenza dei razzi essendo un detonante. È pochissimo solubile in acqua e quindi non assorbe umidità.

Ora guardo la mia bottiglia di “nitro” che ormai avrà tre-quattro anni e vedo che non è più verdina come quando l’avevo comprata, si sarà ossidato qualche cosa dentro… per precauzione gli do una filtrata e la butto sul mio monster giusto per provare e per scrivere queste righe….
Si accende normalmente, fatico a carburare (mai stato bravo) e noto che va leggermente in autoaccensione e fa un sacco di fumo:
Il metanolo evapora più velocemente del nitro metano e ingloba acqua (l’olio rimane uguale, ma in proporzione aumenta), ora non ho più 70 di metanolo, 10 di olio e 20 di nitro metano che ho acquistato ma 66 di metanolo 13 di olio 3 di acqua e 18 di nitro.

Provo un’altra bottiglia aperta che ha “solo” un anno. E’ decisamente meglio, carburazione più veloce e va come un treno

Gnao
gab

blackcat 26-02-18 01:48 PM

Grazie gnao per il tuo preziosissimo contributo!
Finalmente una risposta tecnica, dopo le congetture che in tanti abbiamo fatto per anni :Ok:

nickthunder 27-02-18 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1395084)
Gnao!
Ho riesumato due bottiglie d’annata per la prova.

Vorrei dare una risposta “chimica” (è il mio lavoro) al quesito.
Come tutti sappiamo la “nitro” è composta prevalentemente da tre prodotti:
Alcole Metilico, quello normalmente utilizzato per le preparazioni è al 99% (industriale) dove quell’1% sono sottoprodotti di produzione, acqua e scarti vari; quindi perfetto.
Può inglobare umidità fino ad un massimo del 6% a seconda dell’umidità relativa; ipoteticamente vicino al fiume con la bottiglia aperta…
Un esempio: quando è puro ha un Boiling Point ( punto di ebollizione) di 68°C, mentre quando gli aggiungiamo il 10% di acqua il BP diventa 93°C… ma brucia lo stesso!!
Olio; di solito olio di ricino degommato, ma ogni miscela usa un olio specifico. Preferisco non addentrarmi.
Nitrometano: è il carburante per eccellenza dei razzi essendo un detonante. È pochissimo solubile in acqua e quindi non assorbe umidità.

Ora guardo la mia bottiglia di “nitro” che ormai avrà tre-quattro anni e vedo che non è più verdina come quando l’avevo comprata, si sarà ossidato qualche cosa dentro… per precauzione gli do una filtrata e la butto sul mio monster giusto per provare e per scrivere queste righe….
Si accende normalmente, fatico a carburare (mai stato bravo) e noto che va leggermente in autoaccensione e fa un sacco di fumo:
Il metanolo evapora più velocemente del nitro metano e ingloba acqua (l’olio rimane uguale, ma in proporzione aumenta), ora non ho più 70 di metanolo, 10 di olio e 20 di nitro metano che ho acquistato ma 66 di metanolo 13 di olio 3 di acqua e 18 di nitro.

Provo un’altra bottiglia aperta che ha “solo” un anno. E’ decisamente meglio, carburazione più veloce e va come un treno

Gnao
gab

quindi, se non ho capito male, una miscela aperta ma tenuta in condizioni di umidità e esposizione alla luce ragionevoli può essere usata entro l'anno con insignificanti cambiamenti sulla resa del motore?

gnaogab 27-02-18 01:00 PM

Gnao!
Per me si; in rapporto aumenta la percentuale di olio, che alla fine è solo più fumo...
Adesso mi avete fatto ingrifare.. domani mi porto al lavoro un paio di campioni di nitro che ho in cantina e calcolo quanta acqua c'è dentro...
Stay Tuned!
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 27-02-18 01:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1395207)
Gnao!
Per me si; in rapporto aumenta la percentuale di olio, che alla fine è solo più fumo...
Adesso mi avete fatto ingrifare.. domani mi porto al lavoro un paio di campioni di nitro che ho in cantina e calcolo quanta acqua c'è dentro...
Stay Tuned!
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

per certi motori però avere più percentuale di olio si traduce in noie di carburazione inenarrabili.
Vai vai, è ora di sperimentare! :bohk7ar:

gnaogab 02-03-18 11:36 AM

Gnao!

Ho giocato un pochino con la benza….:biggrinangel:
Ho preso due campioni di quella che avevo in casa che sono molto vecchie, una che secondo me ha tra i 18 e i 24 mesi, e un’altra decisamente vecchia, almeno 4 anni! ( si, le userò una o due volte l’anno).:nono9uq:
http://gnaogab.altervista.org/FileFORUM/vari/benz5.jpg
Visivamente non ci sono “pesciolini” che girano dentro, e il colore non è più quello originale.
Test acqua: faccio un test Karl Fisher e il risultato è buono:
“nuova” trovato lo 0,4%/volume di acqua.
“vecchia” trovato lo 1,6%/volume di acqua.
Purtroppo non ho a disposizione un gascromatografo per controllare le percentuali di metanolo e Nitrometano.
Evaporo i solventi per controllare i residui (olio):
“nuova” Residuo 13%/peso di olio
“vecchia” residuo 19,4%/peso olio:mad:

Che faccio la butto? Manco sbucciato!!!:p
Prendiamo per esempio la “vecchia”, giusto per giocare con la peggiore.
http://gnaogab.altervista.org/FileFORUM/vari/benz1.jpg

Intanto una filtrata la faccio e posso usare semplicemente del cotone idrofilo oppure con la carta da filtro che possiamo trovare tranquillamente nei supermercati filtri carta per caffè americana.
Togliamo l’acqua! Se è veramente poca basta il cotone idrofilo,
http://gnaogab.altervista.org/FileFORUM/vari/benz3.jpg
ma se vogliamo andare giù pesante e toglierla veramente tutta possiamo usare del Sodio Solfato che è un sale bianco che assorbe tutta l’acqua presente.
http://gnaogab.altervista.org/FileFORUM/vari/benz4.jpg

Il sodio solfato (Na2SO4) è conosciuto anche come “sale Inglese” o “sale Amaro” e si può trovare in farmacia oppure su ebay.
Non si scioglie nei solventi.
Ne metto 2-3 cucchiai grossi in un litro, una bella agitata e poi lo filtro (carta oppure cotone idrofilo).
http://gnaogab.altervista.org/FileFORUM/vari/benz2.jpg

Ora ho tolto l’acqua, ma di olio ne ho un sacco….
Devo diluire utilizzando queste tecniche descritte molto tempo fa
-diluire-miscela-nitro e
guida-miscelazione-olii-siliconici

Quindi: ho la “vecchia” al 19% e la voglio portare al 10%.
Regola della croce:
19 10
\ /
10
/ \
0 11
Prendo 10 parti di “vecchia” e 11 di metanolo e li posso mischiare..
Ma se uso solo metanolo sbilancio la percentuale di nitro, al che adesso che so quanto “fresco” devo aggiungere mi preparo la quantità giusta di metanolo + x% di nitrometano da aggiungere alla “vecchia”.

:beer::beer::beer:

Raccomandazioni stupide: la miscelazione non la faccio con la sigaretta accesa o in cucina con i fornelli accesi, meglio sul balcone…
Il solo metanolo quando brucia non si vede la fiamma, miscelata si vede, ma non è il caso di provare.

Gnao
Gab

blackcat 02-03-18 04:02 PM

Mitico gnao:Ok:
Utilissimo e ben spiegato esperimento :nonloso3ce1cr:
Io sono un asino in matematica ma... secondo la Regola della Croce le parti di metanolo non dovrebbero essere pari a 19-10=9?

P.S.: il simbolo "infiammabile" inquadrato sotto la provetta nella seconda foto è a dir poco calzante :brig:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01 PM.