12-02-18, 06:59 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
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Tappo per Lrp
Salve ragazzi. Siccome ho un motore LRP z25r sport e monta l’accensione a strappo, volevo togliere questa modalità di messa in moto e passare alla cassetta. So già che va tagliato il perno dell’albero motore che collega all’alberino dello strappino, ma mi sapreste dire che tappo devo montare? Il motore dovrebbe essere di origine OS se non sbaglio..
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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12-02-18, 11:39 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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il mio consiglio è di vedere se il tuo motore ha un fratello con avviamento a cassetta , e prendere quello di tappo .
avventurarsi in certe modifiche senza niente in mano da provare è molto rischioso !!!
se vuoi avventurarti in maniera artigianale , ti ci vuole una rondella del diametro del rinvio , un bullone svasato ,( diametro dell asse del rinvio ) relativo dado e sfrutti il vecchio tappo ....
guarnizioni e oring da valutare nello svolgimento della modifica !!!
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13-02-18, 06:44 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
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Gemello con avviamento a cassetta non ce ne stanno. Non conviene modificare allora.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
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13-02-18, 02:11 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 45
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Quote:
Originariamente inviata da bc71
il mio consiglio è di vedere se il tuo motore ha un fratello con avviamento a cassetta , e prendere quello di tappo .
avventurarsi in certe modifiche senza niente in mano da provare è molto rischioso !!!
se vuoi avventurarti in maniera artigianale , ti ci vuole una rondella del diametro del rinvio , un bullone svasato ,( diametro dell asse del rinvio ) relativo dado e sfrutti il vecchio tappo ....
guarnizioni e oring da valutare nello svolgimento della modifica !!!
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vuoi avventurarti in maniera artigianale , ti ci vuole una rondella del diametro del rinvio , un bullone svasato ,( diametro dell asse del rinvio ) relativo dado e sfrutti il vecchio tappo ....
guarnizioni e oring da valutare nello svolgimento della modifica !!!
Potresti spiegarmi meglio come fare? Ho un motore sh e vorrei togliere lo strappino...
Grazie!
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13-02-18, 06:14 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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ti allego 4 foto di un esempio a "grandi linee" di come più o meno è il risultato .
il tappo col rinvio , quello con la lettera "R" è di un altro motore , ma il succo è quello ...
togli il rinvio , e ti rimane il tappo vuoto e bucato , devi trovare o fare una rondella che riempie tutta la circonferenza , devi anche misurare bene e trovare lo spessore giusto perché li sarà il futuro punto di appoggio del piede di biella , la testa del bullone dovrà fare il pari con la rondella , quindi si dovrà fare uno svaso per affogare la testa conica del bullone .....
il bullone deve essere del diametro del buco nel tappo , eventualmente se è un foro con misura a mezzo si dovrà provvedere a fare o trovare qualcosa che compensi i decimi che eventualmente mancano , rondella e dado e il tappo è fatto ......
naturalmente cè da togliere il perniolino dell albero motore , quello che si incastra nel rinvio !!!
NB se non si è attrezzati meglio lasciar perdere , se puoi appoggiarti a qualche amico che ha un officina meccanica sarebbe meglio !!!
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13-02-18, 07:08 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 45
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Grazie per la risposta esaustiva!!! Quindi tolgo il rinvio con il rispettivo alberino e adatto bullone dado e rondella come da te descritto e limo il piede di biella...
la mia domanda è ;non c'e' pericolo che la biella si sganci dal piede?? Il mio dubbio magari stupido, nasce dal fatto che non conosco se i tappi motore abbiano magari una profondità diversa...
avresti anche una foto della parte interna del pezzo assemblato??
Si l'officina attrezzata con relativo meccanico non manca...
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13-02-18, 07:22 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 45
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il mio rinvio è un pò differente...
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13-02-18, 08:52 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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non scappa nulla ...
certo che va fatto un lavoro come si deve e se cè l officina meccanica di appoggio ai fatto bingo !!!
come misura del tappo , devi prima preparare l albero motore tagliando il perniolino e rimontare tutto , va misurato il gioco assiale da quando l albero motore viene spinto verso il tappo , a quando spinto dalla parte opposta , il risultato non dovrebbe essere più di 0,5 dm !!!
quando si prepara l albero motore , occhio a non sbassare in eccesso e cercare di non fare un taglio secco e spigoloso , ma leggermente bombato ....
il perniolino non si taglia con la sega e nemmeno si sbassa con la lima , è acciaio molto crudo e cimentato , ci vuole una mola o il classico dremel accompagnato da una buona mano esperta possibilmente , se necessario va rifinito il lavoro con tampone e carta vetrata fina !!!
fatto l albero è trovato la misura potete procedere con la realizzazione del tappo , anche se il tuo tappo non è uguale al mio e magari necessita di un pezzo più complesso della semplice rondella , visto che vai in un officina , col tornio realizzate il pezzo ideale magari in alluminio ...
insomma consultati con il tornitore , fagli vedere le foto e vi fate un idea !!!
vuoi una foto della parte interna del pezzo assemblato ??????
non capisco ....
tieni conto che quelle foto sono una bozza di come più o meno viene fatto il lavoro , non è niente di definitivo , di tappi rifatti artigianalmente nel momento non ne ho a casa !!!
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13-02-18, 09:14 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 45
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Prima di tutto grazie ancora, sarà pure una bozza ma molto esaustiva...
Per parte interna intendevo l'altra prospettiva del tappo montato con il bullone..
Settimana prossima mi metto a lavoro con il meccanico per eliminare lo strappino... documenterò con foto, e se funziona potremmo unire i materiali e fare una guida...cosa ne pensi?
Abbi pazienza probabilmente ti disturberò ancora...🙄
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13-02-18, 09:27 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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la terza e la quarta foto è il tappo con il bullone montato , il davanti e il dietro !!!
si si , fai pure la guida che di cose artigianali e interessanti qui non cè nemmeno l ombra , è un modellismo moderno e standardizzato oggi !!!
nulla osta anche di rifare un tappo di sana pianta invece che uno rattoppato , il bullone e la rondella è una soluzione "artigiancasalinga" , ma quando cè l attrezzatura adatta , apriti cielo !!!
insomma valutate voi , se hai da chiedere chiedi pure !!!!
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13-02-18, 09:39 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 45
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Di sana pianta la vedo dura ma sicuro qualcosa provo a fare! E sicuramente ti disturberò ancora!
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