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Vecchio 14-12-17, 05:59 PM   #1
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PREMESSA: SONO UN NEOFITA NEL MONDO "DELLO SCOPPIO"

È da ieri che giro nel cortile di casa, un poco sul ghiaccio un poco su asfaltato, e sto riscontrando un problema di doppio minimo che non riesco a risolvere. È dato da carburazione grassa? Magra?
Per ora ho toccato solo la vite del minimo per provare a risolvere, non ho toccato il minimo meccanico o dinamico. A volte accelero poco e la macchina resta accelerata o addirittura tende ad accelerare un pochettino, a volte stando fermo la macchina inizia a camminare molto lentamente da sola, a volte accelero per un tratto di circa 15 metri e la macchina resta accelerata poco per poi tornare al minimo.

Cosa posso fare?
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Vecchio 14-12-17, 07:30 PM   #2
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Prova a svitare di 1/8 di giro il minimo dinamico, provala e in caso agisci svitando di 1/8 di giro per volta. Ricordati di quanto ti muovi per poi tornare in caso al punto di partenza. Se risolvi regola poi il minimo meccanico.


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Vecchio 14-12-17, 09:02 PM   #3
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Prova a svitare di 1/8 di giro il minimo dinamico, provala e in caso agisci svitando di 1/8 di giro per volta. Ricordati di quanto ti muovi per poi tornare in caso al punto di partenza. Se risolvi regola poi il minimo meccanico.


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Proverò e domani ti farò sapere se sarò riuscito a risolvere.

Se non riuscissi, potrebbe essere utile accenderla con una carburazione standard del minimo ( aperta solo di due giri e mezzo)?
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Vecchio 14-12-17, 10:12 PM   #4
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Direi di no.....se sta già accesa parti da questa carburazione. Ascoltando il motore fai le correzioni richieste.
Magari fai le prove a mezzo serbatoio , da pieno tende a ingrassare , quasi vuoto a smagrire..


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Vecchio 15-12-17, 05:04 PM   #5
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Direi di no.....se sta già accesa parti da questa carburazione. Ascoltando il motore fai le correzioni richieste.
Magari fai le prove a mezzo serbatoio , da pieno tende a ingrassare , quasi vuoto a smagrire..


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Alla fine ho cambiato candela, da una R2 ho messo una R3, poi ho svitato di un quarto il minimo e il problema non mi si è più riproposto... Chissà cosa era la causa.
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Vecchio 15-12-17, 05:49 PM   #6
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Il minimo meccanico o dinamico?


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Vecchio 15-12-17, 06:56 PM   #7
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Il minimo meccanico o dinamico?


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Il dinamico. Il meccanico mi sembra a posto... Al minimo regge la macchina, non accelerano da sole le ruote e sono settate che siano belle libere.
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Vecchio 15-12-17, 07:12 PM   #8
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Allora era leggermente magro di minimo. Bene..hai risolto!
A volte il doppio minimo é più infimo.....può accadere che sia troppo grassa di minimo dinamico che porta ad alzare la battuta del minimo meccanico facendo in modo che compaia il doppio minimo perché il minimo é veramente alto...ma essendo grasso il minimo dinamico il carter si riempie di miscela che di fatto ingrassa e fa abbassare il minimo.


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Vecchio 15-12-17, 09:04 PM   #9
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Allora era leggermente magro di minimo. Bene..hai risolto!
A volte il doppio minimo é più infimo.....può accadere che sia troppo grassa di minimo dinamico che porta ad alzare la battuta del minimo meccanico facendo in modo che compaia il doppio minimo perché il minimo é veramente alto...ma essendo grasso il minimo dinamico il carter si riempie di miscela che di fatto ingrassa e fa abbassare il minimo.


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Per i motori 3.5 cc c'è una miscela migliore? ( Anche per carburazione e per prestazioni)

Se mi ricadesse, come capisco se il minimo è grasso o magro? E come capisco se il massimo è grasso o magro?
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Vecchio 15-12-17, 09:27 PM   #10
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Miscela migliore non saprei....io mi sono sempre trovato bene con la Roga...ma basta prenderne una di buona marca!

Per i sintomi....se é magro sotto fa il doppio minimo ma soprattutto “buca” appena dai gas. Se é grasso sotto si affoga appena dai gas e fatica a tenere il minimo.
Se é magro sopra “manca” a tutto gas , se é grasso sopra non raggiunge il massimo regime possibile e fuma esageratamente.


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Vecchio 15-12-17, 09:34 PM   #11
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Per motori 3.5 io uso esclusivamente Runner Time al 25%. Comunque il minimo è grasso se vedi che, nonostante la ghigliottina è aperta 1mm circa, la macchina tende ad abbassarsi di giri e a spegnersi. Al contrario, se magra tende a salire di giri. Comunque sia, in molti usano il metodo di stringere il tubo della miscela. Se si spegne in circa 4 secondi il minimalismo è ok. Se impiega di più è grasso, meno è magro. Per il massimo, se grasso fa molto fumo e senti che la macchina non sale di giri. Se magro, tende a dare dei vuoti o a salire troppo in fretta di giri e tende a dare dei sintomi tipo “rev limit” dei motori 4 tempi. P.S. La macchina va carburata quando il motore è in temperatura. Se carburata quando è fredda ti ritrovi con un auto scarburata al salire dei gradi. Miraccomando carbura prima il massimo e poi il minimo, serbatoio non più sotto del metà serbatoio e filtro sempre lavato e oliato dopo ogni utilizzo.


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Vecchio 15-12-17, 09:43 PM   #12
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Grazie dei consigli!
Si, la macchina l'ho sempre carburata da calda, sempre prima massimo poi minimo 😃.

Come si fa a lavare un filtro?
Oltretutto non posseggo olio da filtro😅.
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Vecchio 15-12-17, 11:20 PM   #13
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Lava le spugne con sgrassatore o sapone piatti , asciugale bene poi oliale nuovamente con olio per filtri. Quella esterna con poco olio.


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Vecchio 16-12-17, 03:41 PM   #14
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Lava le spugne con sgrassatore o sapone piatti , asciugale bene poi oliale nuovamente con olio per filtri. Quella esterna con poco olio.


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Ottimo metodo. Io uso sgrassatore alla candeggina e i filtri vengono bianchi che neanche nuovi. Lascio asciugare il tutto “al naturale”, senza metterlo al sole o esporlo a fonte di calore e infine metto l’olio solo alla spugna interna e uso la calza per coprire il filtro. L’olio lo metto sia sulla spugna e sia sulla plastica del filtro dove va a poggiare la spugna, in modo da avere un filtro isolato. Lo spalmo un po con il dito e sto tranquillo.
P.S. Ti consiglio di comprare olio per filtri da motocross liquido non spray, ti dura un casino e risparmi rispetto a quello per modellismo.
P.P.S. Se usi il modello in posti polverosi ti consiglio vivamente la calza. Alcune volte quando giravo in piste polverose la calza era zeppa di polvere mentre la spugna era pulita come se l’auto non avesse corso. Pulita la calza con un dito perché non avevo un compressore dietro e il modello riparte a correre, senza sballare la carburazione e senza che mi entri polvere nel collettore aspirazione.


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Ultima modifica di Chrys; 16-12-17 a 03:50 PM
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Vecchio 16-12-17, 11:38 PM   #15
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Ottimo metodo. Io uso sgrassatore alla candeggina e i filtri vengono bianchi che neanche nuovi. Lascio asciugare il tutto “al naturale”, senza metterlo al sole o esporlo a fonte di calore e infine metto l’olio solo alla spugna interna e uso la calza per coprire il filtro. L’olio lo metto sia sulla spugna e sia sulla plastica del filtro dove va a poggiare la spugna, in modo da avere un filtro isolato. Lo spalmo un po con il dito e sto tranquillo.
P.S. Ti consiglio di comprare olio per filtri da motocross liquido non spray, ti dura un casino e risparmi rispetto a quello per modellismo.
P.P.S. Se usi il modello in posti polverosi ti consiglio vivamente la calza. Alcune volte quando giravo in piste polverose la calza era zeppa di polvere mentre la spugna era pulita come se l’auto non avesse corso. Pulita la calza con un dito perché non avevo un compressore dietro e il modello riparte a correre, senza sballare la carburazione e senza che mi entri polvere nel collettore aspirazione.


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Cioè "la calza"? Intendi proprio una calza? O è un tipo di filtro esterno?
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