Vecchio 10-12-17, 12:00 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Tomix
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 103
Tomix è un newbie...
predefinito Candele e miscele

Ciao a tutti!

Sono nuovo al modellismo a scoppio, finora ho praticato solo elettrico, e mi stavo chiedendo: come scelgo miscela e candela?

Io ora ho un motore 3.5cc, uso una candela R2 calda e una miscela al 16% e il modello non sta dando problemi ( mi pare ).
Altri pareri?
Tomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 12:40 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Chrys
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
Chrys ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Candele e miscele

Se la macchina va bene cosi non cambiare nulla. La candela è calda ma varia in base alle temperature esterne. Inoltre non hai specificato che motore hai.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chrys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 01:05 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Anche se argomento trito e ritrito una rinfrescata diamola .

Partiamo dal presupposto che parliamo di 3.5cc e che ogni motore predilige certe candele , ma i fattori da considerare sulla scelta della candela sono : % di intromettano e temperatura esterna .
Alll'aumentare della % di intromettano (dalla 16 in su ) si va verso candele fredde dalla 5 in su ( 25% nitro = candela 7 ) e viceversa , il tutto condito da un aggiustamento di + o - 1 nel caso le temperature esterne siano sopra o sotto i 10 gradi , mi spero se a 20 gradi esterni usi una 6 a 5 gradi esterni usi una 5 e viceversa .

Per prendere in esempio il tuo caso , a meno che non giri a -10 un R2 è un po troppo calda con la 16% di nitro , il rischio sta nella rottura del filamento della stessa .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 01:34 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Tomix
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 103
Tomix è un newbie...
predefinito

Ho un motore un po' vecchiotto che gira da dio. È un novarossi Top Buggy CL 3.5cc.

Ho anche una candela R3, R5 e R7...
Tomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 02:06 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Sui nova vecchiotti comunque non ricordo di essere mai sceso sotto la 5. Usavo la 3 col 16% sul motorello 2,5cc della ts4n. Era l'unica che lo teneva acceso.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 05:10 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Tomix
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 103
Tomix è un newbie...
predefinito

Quindi sarebbe meglio una candela un po' più fredda della R2?
Tomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 07:50 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Io ti porto la mia esperienza. Con buggy e rallygame sotto la neve mai usato niente di inferiore alla 5 e miscele dal 16 al 30%
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 08:59 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Tomix
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 103
Tomix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Io ti porto la mia esperienza. Con buggy e rallygame sotto la neve mai usato niente di inferiore alla 5 e miscele dal 16 al 30%
Grazie dell' aiuto.

Posso fare una domanda tecnica? Perché in questo tipo di motori sono meglio le candele fredde che quelle calde? In che motori vanno messe le calde?
Tomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 09:33 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

non saprei, non ho mai usato nulla sotto la 5 se non nei motorelli RTR delle thunder tiger. Quelli andavano con la 3 e miscela al 16. Mai avuta una 2 e nemmeno una 4. Perlomeno dal 1994 al 2014 non mi è mai capitato nemmeno di sentire nominare una candela 2, perlomeno nelle zone in cui vivo.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 10:00 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Tomix
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 103
Tomix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
non saprei, non ho mai usato nulla sotto la 5 se non nei motorelli RTR delle thunder tiger. Quelli andavano con la 3 e miscela al 16. Mai avuta una 2 e nemmeno una 4. Perlomeno dal 1994 al 2014 non mi è mai capitato nemmeno di sentire nominare una candela 2, perlomeno nelle zone in cui vivo.
Ah ok .

Proverò domani a mettere una 5 e la ricarburo ( dovrebbe essere più magra la carburazione con una candela più fredda, giusto?)
Tomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 11:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tomix Visualizza il messaggio
Ah ok .

Proverò domani a mettere una 5 e la ricarburo ( dovrebbe essere più magra la carburazione con una candela più fredda, giusto?)
No la candela e carburazione nulla centra , avrai solo una combustione migliore e meno rischi di rompere il filetto della stessa con danni alla testa del pistone ....... forse avrai solo da ritoccare il minimo meccanico che risulterà un po più instabile
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-17, 11:24 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Tomix
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 103
Tomix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
No la candela e carburazione nulla centra , avrai solo una combustione migliore e meno rischi di rompere il filetto della stessa con danni alla testa del pistone ....... forse avrai solo da ritoccare il minimo meccanico che risulterà un po più instabile
Fra l'altro, io sto ancora imparando a fare la carburazione, ma devo ancora capire bene come usare quelle "dannate" viti 😂.


Finora andavo solo con il modello elettrico 😅
Tomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-17, 01:44 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quoto quanto già detto dagli altri: mai avuta ne vista usare una candela R2. è una Rossi?
Se come suppongo il 2 sta ad indicare la gradazione, effettivamente è un po' troppo calda.
Ma d'altro canto se il motore funziona bene...
La teoria è giusta, ma la pratica spesso segue altre "logiche". Ad esempio sulle buggy 1/8 (conosco principalmente quelle) nei motori turbo io e la stragrande maggioranza di quelli che conosco abbiamo usato con soddisfazione sempre e solo candele OS P3, con miscele dal 16 al 25 di nitro e con temperature da 0 a 40 gradi centigradi.
Sui miei Picco con sottotesta per candele standard (no turbo) ne ho provate diverse, ma non andavano mai come volevo. Alla fine capì che quei motori rendevano al meglio solo con la "loro" candela, Picco n.5, anche in questo caso con qualsiasi % di nitro o temperatura ambientale

Per quanto concerne la carburazione, hai già dato un'occhiata a questa guida?
[Guida] Carburare un micromotore
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-17, 08:01 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ed ecco che mi si è aperto un cassettino della memoria. Nova con le candele nova. Una volta si usava la serie CS o CG sui motori non turbo, quindi CS5, CS6 e al massimo con temperature di luglio /agosto CS7
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-17, 01:05 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Tomix
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 103
Tomix è un newbie...
predefinito

Per giocare sulla neve, può andare bene una R3?
Tomix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
miscele spm spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 17-02-11 05:46 PM
Miscele quali? andrewthedoctor46 Automodelli a scoppio Monster Truck 5 14-12-09 10:46 PM
Miscele cicciopasticcio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 07-11-08 01:37 PM
MISCELE mara Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 05-08-07 01:28 PM
miscele mapiso Aeromodelli 10 27-09-03 11:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play