18-10-17, 10:33 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Metti uno straccio sul volano , lo blocchi con una pinza a pappagallo poi sviti il dado da 8 mm (almeno i miei hanno quella misura) con la chiave apposita da modellismo oppure una 8 a tubo a L dremelata per ridurne la circonferenza esterna.
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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18-10-17, 10:34 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Metti uno straccio sul volano , lo blocchi con una pinza a pappagallo poi sviti il dado da 8 mm (almeno i miei hanno quella misura) con la chiave apposita da modellismo oppure una 8 a tubo a L dremelata per ridurne la circonferenza esterna.
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Poi? Dopo che tolgo il dado che devo fare?
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18-10-17, 11:56 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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quelli attrezzati usano un estrattore, i cani come me danno una botta col pappagallo e il volano si sfila con tutto il resto attaccato. Se non ricordo male quelle frizioni si cambiavano completamente, volano ceppi molle e spine. Roba low price che il suo lavoro lo fa
Frizione Competizione 1/8 Buggy o GT "3 CEPPI" per motore Novarossi Sirio OS | eBay
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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19-10-17, 10:28 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da Gius_00
Poi? Dopo che tolgo il dado che devo fare?
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Segui le indicazioni di Mastino , pure io uso la “botta col pappagallo” anche se a suo tempo avevo comprato l’estrattore figo rosso anodizzato.... Mai usato. Ho già la pinza in mano uso quella...
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19-10-17, 01:05 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Segui le indicazioni di Mastino , pure io uso la “botta col pappagallo” anche se a suo tempo avevo comprato l’estrattore figo rosso anodizzato.... Mai usato. Ho già la pinza in mano uso quella...
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Non so come togliere i ceppi per cambiarli
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19-10-17, 01:30 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da Gius_00
Non so come togliere i ceppi per cambiarli
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Devi vedere se togliendo il dado viene via la flangia che tiene i ceppi oppure se si sfilano i perni che tengono molle e ceppi. Se non si muove nulla allora é come dice Mastino..usa e getta , dunque ne metti una nuova.
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19-10-17, 02:02 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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evidentemente non ho scritto in abbastanza chiaro... di solito quelle con la flangia anteriore si cambiano secche, se la togli poi nessuno ti assicura che una volta reinserita resti ferma al suo posto. Per quel che costa quel tipo di gruppo, o lo si cambia completo o si passa ad altro tipo di hardware.
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19-10-17, 02:07 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
evidentemente non ho scritto in abbastanza chiaro... di solito quelle con la flangia anteriore si cambiano secche, se la togli poi nessuno ti assicura che una volta reinserita resti ferma al suo posto. Per quel che costa quel tipo di gruppo, o lo si cambia completo o si passa ad altro tipo di hardware.
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Ma come faccio a capire se ancora la frizione è buona o no? Per evitare di cambiarla anche se funziona ancora
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19-10-17, 02:11 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da Gius_00
Ma come faccio a capire se ancora la frizione è buona o no? Per evitare di cambiarla anche se funziona ancora
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Che problemi avevi prima?
Dalla foto i ceppi non sembrano usurati , forse solo abbastanza unti....
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19-10-17, 02:13 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 27
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Che problemi avevi prima?
Dalla foto i ceppi non sembrano usurati , forse solo abbastanza unti....
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Non so... La macchina mi è stata data dopo 5 anni di fermo. E volevo controllare la frizione
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19-10-17, 02:14 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Quote:
Originariamente inviata da Gius_00
Ma come faccio a capire se ancora la frizione è buona o no? Per evitare di cambiarla anche se funziona ancora
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Ossignù...
Usala finché i ceppi non si consumino fino quasi al pari con l'unghia della molla. A quel punto la butti e ne prendi una nuova.
Se invece i ceppi son buoni ma ti si son snervate le molle, lo capisci perché la frizione attacca prestissimo o peggio rimane sempre in presa.
Comunque ragazzi, impariamo a porre le domande con un minimo di senso logico... qui partiamo dal voler
cambiare frizione;
poi no aspetta! Ma come si smonta?
Ah ok, ma invece solo i ceppi per cambiarli?
Ah ok, ma sai che forse è ancora buona? Come faccio a sapere se è ancora buona?
Ah fermi tutti! La macchina non l'ho mai provata, dunque in realtà la frizione potrebbe essere la cosa più in salute su questo modello...
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Massimo Turrà
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19-10-17, 02:30 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
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19-10-17, 03:38 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Che problemi avevi prima?
Dalla foto i ceppi non sembrano usurati , forse solo abbastanza unti....
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Concordo con Luca , pare nuova ......... solo unta , come poi il motore ........ sembra stato messo a riposo con una abbondante spruzzata di wd-40 tanto per ..........
Estrai , sgrassa tutto con uno sgrassatore ,e vedi se con la punta di un cacciavite piatto i ceppi fanno resistenza ad aprisi o meno ..... empirico ma funziona ....sempre che non si possa togliere la flangia anteriore ..........
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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20-10-17, 05:10 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Ossignù...
Usala finché i ceppi non si consumino fino quasi al pari con l'unghia della molla. A quel punto la butti e ne prendi una nuova.
Se invece i ceppi son buoni ma ti si son snervate le molle, lo capisci perché la frizione attacca prestissimo o peggio rimane sempre in presa.
Comunque ragazzi, impariamo a porre le domande con un minimo di senso logico... qui partiamo dal voler
cambiare frizione;
poi no aspetta! Ma come si smonta?
Ah ok, ma invece solo i ceppi per cambiarli?
Ah ok, ma sai che forse è ancora buona? Come faccio a sapere se è ancora buona?
Ah fermi tutti! La macchina non l'ho mai provata, dunque in realtà la frizione potrebbe essere la cosa più in salute su questo modello...
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vabbè dai, se uno non sa è normale che faccia domande a caso
ps: io un volano così perfetto l'ho visto solo appena tolta la frizione dal sacchetto ahah
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