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Vecchio 18-10-17, 06:20 PM   #1
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Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Cambiare la frizione

Ciao a tutti, come faccio a a togliere questa frizione dal motore?
Foto: https://i.imgur.com/3gY2NIJ.jpg

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Vecchio 18-10-17, 10:33 PM   #2
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Metti uno straccio sul volano , lo blocchi con una pinza a pappagallo poi sviti il dado da 8 mm (almeno i miei hanno quella misura) con la chiave apposita da modellismo oppure una 8 a tubo a L dremelata per ridurne la circonferenza esterna.


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Vecchio 18-10-17, 10:34 PM   #3
Utente Junior
 
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Gius_00 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Metti uno straccio sul volano , lo blocchi con una pinza a pappagallo poi sviti il dado da 8 mm (almeno i miei hanno quella misura) con la chiave apposita da modellismo oppure una 8 a tubo a L dremelata per ridurne la circonferenza esterna.


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Poi? Dopo che tolgo il dado che devo fare?

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Vecchio 18-10-17, 11:56 PM   #4
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mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
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quelli attrezzati usano un estrattore, i cani come me danno una botta col pappagallo e il volano si sfila con tutto il resto attaccato. Se non ricordo male quelle frizioni si cambiavano completamente, volano ceppi molle e spine. Roba low price che il suo lavoro lo fa

Frizione Competizione 1/8 Buggy o GT "3 CEPPI" per motore Novarossi Sirio OS | eBay
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Vecchio 19-10-17, 10:28 AM   #5
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Poi? Dopo che tolgo il dado che devo fare?

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Segui le indicazioni di Mastino , pure io uso la “botta col pappagallo” anche se a suo tempo avevo comprato l’estrattore figo rosso anodizzato.... Mai usato. Ho già la pinza in mano uso quella...


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Vecchio 19-10-17, 01:05 PM   #6
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Segui le indicazioni di Mastino , pure io uso la “botta col pappagallo” anche se a suo tempo avevo comprato l’estrattore figo rosso anodizzato.... Mai usato. Ho già la pinza in mano uso quella...


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Non so come togliere i ceppi per cambiarli

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Vecchio 19-10-17, 01:30 PM   #7
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Non so come togliere i ceppi per cambiarli

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Devi vedere se togliendo il dado viene via la flangia che tiene i ceppi oppure se si sfilano i perni che tengono molle e ceppi. Se non si muove nulla allora é come dice Mastino..usa e getta , dunque ne metti una nuova.


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Vecchio 19-10-17, 02:02 PM   #8
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evidentemente non ho scritto in abbastanza chiaro... di solito quelle con la flangia anteriore si cambiano secche, se la togli poi nessuno ti assicura che una volta reinserita resti ferma al suo posto. Per quel che costa quel tipo di gruppo, o lo si cambia completo o si passa ad altro tipo di hardware.
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Vecchio 19-10-17, 02:07 PM   #9
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evidentemente non ho scritto in abbastanza chiaro... di solito quelle con la flangia anteriore si cambiano secche, se la togli poi nessuno ti assicura che una volta reinserita resti ferma al suo posto. Per quel che costa quel tipo di gruppo, o lo si cambia completo o si passa ad altro tipo di hardware.
Ma come faccio a capire se ancora la frizione è buona o no? Per evitare di cambiarla anche se funziona ancora

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Vecchio 19-10-17, 02:11 PM   #10
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Ma come faccio a capire se ancora la frizione è buona o no? Per evitare di cambiarla anche se funziona ancora

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Che problemi avevi prima?
Dalla foto i ceppi non sembrano usurati , forse solo abbastanza unti....


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Vecchio 19-10-17, 02:13 PM   #11
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Che problemi avevi prima?
Dalla foto i ceppi non sembrano usurati , forse solo abbastanza unti....


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Non so... La macchina mi è stata data dopo 5 anni di fermo. E volevo controllare la frizione

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Gius_00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-17, 02:14 PM   #12
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L'avatar di blackcat
 
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blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
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Ma come faccio a capire se ancora la frizione è buona o no? Per evitare di cambiarla anche se funziona ancora
Ossignù...
Usala finché i ceppi non si consumino fino quasi al pari con l'unghia della molla. A quel punto la butti e ne prendi una nuova.
Se invece i ceppi son buoni ma ti si son snervate le molle, lo capisci perché la frizione attacca prestissimo o peggio rimane sempre in presa.

Comunque ragazzi, impariamo a porre le domande con un minimo di senso logico... qui partiamo dal voler
cambiare frizione;
poi no aspetta! Ma come si smonta?
Ah ok, ma invece solo i ceppi per cambiarli?
Ah ok, ma sai che forse è ancora buona? Come faccio a sapere se è ancora buona?
Ah fermi tutti! La macchina non l'ho mai provata, dunque in realtà la frizione potrebbe essere la cosa più in salute su questo modello...
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Massimo Turrà
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Vecchio 19-10-17, 02:30 PM   #13
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Vecchio 19-10-17, 03:38 PM   #14
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L'avatar di cbagl
 
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residenza: Miami , FL
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cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
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Che problemi avevi prima?
Dalla foto i ceppi non sembrano usurati , forse solo abbastanza unti....


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Concordo con Luca , pare nuova ......... solo unta , come poi il motore ........ sembra stato messo a riposo con una abbondante spruzzata di wd-40 tanto per ..........

Estrai , sgrassa tutto con uno sgrassatore ,e vedi se con la punta di un cacciavite piatto i ceppi fanno resistenza ad aprisi o meno ..... empirico ma funziona ....sempre che non si possa togliere la flangia anteriore ..........
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-17, 05:10 PM   #15
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L'avatar di nickthunder
 
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residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

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Ossignù...
Usala finché i ceppi non si consumino fino quasi al pari con l'unghia della molla. A quel punto la butti e ne prendi una nuova.
Se invece i ceppi son buoni ma ti si son snervate le molle, lo capisci perché la frizione attacca prestissimo o peggio rimane sempre in presa.

Comunque ragazzi, impariamo a porre le domande con un minimo di senso logico... qui partiamo dal voler
cambiare frizione;
poi no aspetta! Ma come si smonta?
Ah ok, ma invece solo i ceppi per cambiarli?
Ah ok, ma sai che forse è ancora buona? Come faccio a sapere se è ancora buona?
Ah fermi tutti! La macchina non l'ho mai provata, dunque in realtà la frizione potrebbe essere la cosa più in salute su questo modello...
vabbè dai, se uno non sa è normale che faccia domande a caso


ps: io un volano così perfetto l'ho visto solo appena tolta la frizione dal sacchetto ahah
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Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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