Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-17, 01:18 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 2
Linkin è un newbie...
Question Consiglio acquisto truggy

Salve a tutti, vorrei entrare nel mondo del modellismo dinamico che mi ha sempre attirato molto, ho letto parecchie discussioni sul forum e rispetto a qualche giorno fa ho le idee un po più chiare ma preferirei avere qualche conferma/consiglio da qualcuno più esperto.

Sono alla ricerca di un modello da poter usare un po su tutti i tipi di terreni nel tempo libero e non sono interessato alle competizioni in pista,
inizialmente ero attratto dai modelli on-road ma da quello che ho capito non sono molto adatti per utenti poco esperti e sopratutto vanno usati solo in pista, quindi ho iniziato a guardare i buggy ma anche questi mi sono sembrati più adatti all'uso in pista e quindi sono giunto alla conclusione che forse il modello più adatto alle mie esigenze potrebbe essere un truggy.
Mi confermate che ci ho capito abbastanza delle varie categorie oppure ho fatto confusione ?
Avete altre categorie da consigliarmi per iniziare?

Guardando un po di store online ho individuato un questi modelli di truggy
HPI Nitro Trophy Truggy 4.6 4WD 1:8 2,4 GHz RTR - HP107014 | Modellismo.it
Truggy radiocomandato a scoppio a 1/8 prodotto dalla 8IGHT-T NITRO TRUGGY 4WD RTR codice LOS04011
Automodelli radiocomandati Truggy un scala 1:8 con motore a scoppio prodotto dalla Kyosho codice 33002T1B INFERNO NEO ST RACE SPEC 2.0

Quale mi consigliereste fra questi? Quali sono i pro e i contro di ogni modello?
Quale ha maggior possibilità di trovare ricambi o parti per futuri upgrade?
O avete altri modelli rtr da consigliarmi sempre nella fascia di prezzo 500/600?


Ultima domande, visto che oltre a guidarlo mi piacerebbe anche assemblarlo completamente, ma ho trovato solo kit molto costosi, esistono kit di fascia media che compreso il motore e l'elettronica restano come prezzo al di sotto dei 1000€? E inoltre è adatto per iniziare o meglio guardare solo rtr e poi passare ai kit quando si ha più esperienza?
Linkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 04:26 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

Ciao!sono anche io possessore di un truggy...come mezzo è davvero semplice da guidare ed effettivamente si adatta a quasi tutti i terreni..i modelli in questione nn li ho mai provati e nn so dirti molto..per i pezzi di ricambio hai 2 scelte: negozio(se c'è dove vivi) o internet(ormai trovi tt)...poi penso ch tu abbia cm scelta o kit o rtr,nel mezzo può starci un kit usato ma nn ciò che dici tu

Inviato con il mio GT-I9515 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 04:32 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Fabry M
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 127
Fabry M è un newbie...
predefinito

Una cosa ancora...se ci sono piste nei tuoi paraggi facci un pensiero...in pista nn ci sn sl competizioni ma puoi anche pagare un giornaliero e fare quattro salti in compagnia...anche io ho cominciato così:nn mi interessano le corse,in pista nn ho tempo di andare...etc...
Credimi...alla terza uscita da solo in un campo ne avevo i cosiddetti pieni d girare in tondo...ed investire i tuoi soldi in un truggy in kit penso sia un pò sprecato,dato ch qua in italia la categoria nn ho propio preso...quindi o vai d rtr o provi cn un usato...io cmq,divertimento e semplicitá di guida a parte,ho finito cn il comprarmi un buggy...

Inviato con il mio GT-I9515 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fabry M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 05:19 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se vuoi un mezzo che sia tuttofare un bel truggy va benissimo: lo tieni sui 28mm da terra per la pista o terreni poco accidentati, lo alzi tutto e in pratica hai un monster che va quali dappertutto

Per gli rtr magari guarderei solo gli ultimi 2 in quanto se non ricordo male il kyosho è la versione rtr del inferno st rr evo e il losi del tlr 8, (ma non so la versione)

Se vuoi un kit sotto i 1000€si può fare basta che non prendi i kit ultimo modello (esempio non prendere il losi 8t 4.0 ma vai dollars versione 3.0 che costa meno ma i ricambi si trovano) prendi un motore di marca ma base (non pull start cioè con lo strappino ) che ormai viaggiano bene e costano 150€ e con poco più li trovi anche con lo scarico con la stessa cifra ti prendi due servo buoni e un 100€ per la radio
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 05:16 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e Benvenuto (anche se di norma ci si presenta nell'apposita sezione del forum )

Allora...

Direi che sì, più o meno ci hai capito abbastanza delle varie categorie
L'unico appunto, non tutti i modelli onroad sono da utilizzare esclusivamente su pista! I modelli touring con trasmissione cardanica, e magari anche con la parte degli ingranaggi meno esposta, può essere tranquillamente utilizzata su piazzali, strade di accesso al garage, strade private, e tutte quelle superfici abbastanza lisce e pulite. Un esempio di questi modelli sono quelli della categoria rc rally (ad esempio le Ez Power Rally Legend e le Tamiya DF-03), ma anche altri modelli a cardano solitamente di fascia entry level come Tamiya TT-01 e successive, LRP S10 Blast TC... e tutta una serie di prodotti orientali commercializzati sotto vari brand (Himoto, VRX, Seben, RK, etc.).


Certo è che se vuoi mettere le ruotine fuori dall'asfalto sei "costretto" a scegliere un mezzo offroad.

Secondo la tua analisi un truggy potrebbe essere ciò che cerchi.
Fra i modelli da te indicati le mie preferenze sarebbero:
1) Losi 8ight-T rtr (il più nuovo fra tutti e molto vicino concettualmente ai modelli da competizione)
2) HPI Trophy (un po' vecchiotto ma di ottima e comprovata qualità)
3) Kyosho Inferno ST (più o meno al livello del Trophy. Ma personalmente non amo gli rtr di casa Kyosho per la non eccelsa qualità dei materiali ed il costo dei ricambi).

Ad ogni modo HPI, Kyosho e Losi sono fra le marche in assoluto più diffuse e non avrai problemi a trovare ricambi con nessuna di queste. Al limite, per comodità potresti vedere che marche trattano i negozi più vicini a te.

Purtroppo per te tutti i modelli venduti nella formula rtr (completi e pronti a correre) sono già montati. Se vuoi un modello da montare devi scegliere un kit da competizione (il cui costo del solo telaio eguaglia o supera il costo totale di un modello rtr), al quale però devi sommare il costo d'acquisto di motore, cassetta d'avviamento, radiocomando e servocomandi, gomme, ed accessori vari...


Infine... io terrei mooolto in considerazione il suggerimento di Fabry M: è verissimo che dopo un paio di volte ci si annoia a girare da soli


Saluti
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 07-09-17 a 05:19 PM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 12:12 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 2
Linkin è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte e gli ulteriori consigli che mi avete dato, credo proprio che un rtr possa essere la scelta più adatta al momento, con il kit rischierei di fare degli acquisti sbagliati avendo poca conoscenza delle varie componenti.

Comunque nei prossimi giorni, appena ho un po' di tempo libero, faccio un salto in qualche negozio per vedere che modelli hanno a disposizione e mi informo anche sulle piste in zona.. magari non riuscirei ad andarci da subito, ma, con un po' di tempo libero in più, potrebbe essere interessante farci qualche salto.

Intanto se qualcuno ha altri modelli da suggerire sono tutto orecchie.
Linkin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 03:27 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Chrys
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
Chrys ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io ho comprato da poco una LRP Rebel S8 BX limited edition, non è un truggy ma un buggy 1/8.
Non posso che consigliartela! Ottima in tutto e i ricambi si trovano in giro. Il motore da 4 centimetri cubici non è un mostro di allungo avendo 3 travasi ma ha molta coppia e, al contrario di quanto sentito in giro, non consuma molto (se correttamente carburato), oltre ad essere un O.S. rimarchiato, una delle migliori marche per quanto riguarda i micromotori.
Oltre a ciò, ha molti componenti in alluminio come fuselli, torretta ammortizzatori, ammortizzatori e piastra radio.
Altra chicca che si trova su pochi modelli è la presenza di differenziali caricati ad olio e non a grasso come la maggior parte delle RTR in commercio, con ben 4 satelliti per differenziali.
I differenziali sono 3: 1 centrale, 1 al posteriore e 1 all'antariore.
Possiede anche un doppio freno a disco.
Il radiocomando è dotato di frequenza a 2.4 ghz con la possibilità di regolare l'EPA (fine corsa) di sterzo e accelleratore.
Il servo dello sterzo è da 9kg con ingranaggi in metallo, mentre quello del gas/freno è da 3kg con ingranaggi in plastica
Se ti può interessare il modello è presente sullo store del forum Modellismo.it
Unica cosa che non mi piace è la scatola porta batterie, davvero molto stretta, le pile o il pacco batterie ci stanno giuste.
Facci sapere cosa comprerai

Ultima modifica di Chrys; 08-09-17 a 03:43 PM
Chrys non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio acquisto truggy festa S2000 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 16-05-17 07:53 AM
Consiglio Acquisto buggy/truggy matteo.asti Automodelli a scoppio 42 01-03-17 04:34 PM
consiglio acquisto truggy... Matteotruggy Mini automodelli rc elettrici 0 06-03-14 08:17 PM
Consiglio primo acquisto truggy alaric.se Automodelli elettrici 1/8 Off Road 9 23-04-13 04:01 AM
acquisto truggy VRX-1 E cajo74 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 11 25-07-12 03:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play