20-03-17, 07:44 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 14
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Aiuto Auto Storica
Ciao a tutti
sto cercando di sistemare una mia vecchia auto rc a scoppio (1:8 off road).
Questo weekend l'ho accesa dopo 30 anni! La mia auto è una Mantua Mitika. Avevo tra i miei pezzi storici un motore Force che non avevo mai usato quindi ho deciso di provare a montarlo per sostituirlo con il vecchio OPS montato all'epoca. Ho questo problema... recentemente ho acquistato un collettore con marmitta per il Force ma il collettore purtroppo non si può montare in quanto non ci sta. Lo spazio tra scarico posteriore del motore e ammortizzatore sx della macchina è troppo piccolo e non si riesce a montare il motore. Quale collettore potrei montare per ovviare al problema? Quale potrebbe essere un collettore compatibile con motore Force e macchina Mantua Mitika? Il collettore OPS attualmente utilizzato ci sta perfettamente ma chiaramente è totalmente diverso da quello del Force
grazie!
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20-03-17, 09:08 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Sarebbe più facile aiutarti con delle foto , perchè se non ricordo male la mitica aveva lo scarico che girava al posteriore ............
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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20-03-17, 09:16 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 14
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Grazie per la risposta.. ti allego qualche foto... il motore (testa verde) è il Force che vorrei montare, le altre foto sono quelle dell'auto (sporca perchè appena usata! ) con l'OPS a testa nera
P.S. La Mitika ha scarico laterale sinistro
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20-03-17, 09:30 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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Ci va qualcosa che curvi più stretto, ma non son sicuro se si trova adatto ai nuovi sistemi con fissaggio a mollettine. Ai tempi della mitica si girava col silicone tra collettore e risonanza.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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20-03-17, 09:32 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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5 ammortizzatore e telaio tagliato. O l'hai opzionata o è una Unika. Usciva di serie così.
edit: no, forse avevano il telaio tagliato tutte e due ma la Mitika l'aveva bloccato e senza 5 ammo che invece era di serie sulla Unika.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 20-03-17 a 09:40 PM
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20-03-17, 09:52 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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eh no...mica così semplice. la Mitika aveva il serbatoio stretto e lungo, piastra radio diversa incompatibile con lo snodo e l'unika invece era già più "moderna" con piastra radio meno lunga e non vincolata al posteriore e serbatoio di forma più attuale; ne derivarono poi la meccanica per la delta integrale, simile a quella che ho io.
ovviamente senza il telaio tagliato che fu una moda molto passaggera delle offroad di quegli anni.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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20-03-17, 11:34 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Dubbio , mi sa che la sua sia una MagiKa ........ vidi esploso in allegato
http://www.mantuamodel.com/pdf/MagikaRacingBuggy.pdf
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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20-03-17, 11:38 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio Molteni
Grazie per la risposta.. ti allego qualche foto... il motore (testa verde) è il Force che vorrei montare, le altre foto sono quelle dell'auto (sporca perchè appena usata! ) con l'OPS a testa nera
P.S. La Mitika ha scarico laterale sinistro
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Magari con questo rischi avendo un angolo molto chiuso
SCHEPIS MODEL-Schepis Model Kit collettore conico In-Line Off/Road 1/8 (Medio)
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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21-03-17, 12:48 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ciao Fabio!
Dovresti procurarti un collettore corto, o a doppia curva; puoi vederli in questa discussione: Collettore per 9901
Quello a doppia curva classico non so se ci sta, ma quello ad angolo retto sicuramente sì. Ciò di cui non sono certo invece è la compatibilità universale tra collettore e attacco motore.
Saluti
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Massimo Turrà
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21-03-17, 07:15 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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No, non dovrebbere essere una Magika a meno che abbia poi speso una follia in trasformazione. Torri ammortizzatori posteriori troppo alte, mancanza dei pin di fissaggio della carrozzeria, telaio in due pezzi, snodi sul telaio, tutti (5) gli ammortizzatori, trascinatori, supporto alettone, alettone. Basterebbe una foto di serbatoio e piastra radio. Comunque Unika, Mitika e Magika erano i tre modelli a catalogo Mantua ( SG, Garbo ) agli inizi degli anni 90, derivavano tutte da uno stesso modello, condividevano gran parte della meccanica e potevano evolvere dalla meno prestigiosa Magika fino alla Unika. Allora come ora diventava economicamente una follia... meglio iniziare subito con il modello di punta che evolvere dalla base. Ma stiamo divagando e il signor Molteni è sparito... dal cognome lo direi molto vicino ai miei lidi... brianzolo?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 21-03-17 a 07:19 AM
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21-03-17, 08:44 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 14
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Buongiorno .. vi assicuro che si tratta di una Mitika.. senza trasformazioni.. 30 anni fa avevo iniziato con una Mugen , poi Kyosho e infine Mitika. Questo perché dalle mie parti si era deciso di fare dei campionati mono marca. E tutti dovevano avere macchine Mantua.
Non riesco ora ad allegarvi delle foto ma a brevissimo ve le allego.
Grazie per i suggerimenti sui collettori. Provo a verificare.
Io sono della zona di Giussano (MB). Quali negozianti mi suggerite?
Grazie a tutti e buona giornata
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21-03-17, 06:53 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio Molteni
Buongiorno .. vi assicuro che si tratta di una Mitika.. senza trasformazioni.. 30 anni fa avevo iniziato con una Mugen , poi Kyosho e infine Mitika. Questo perché dalle mie parti si era deciso di fare dei campionati mono marca. E tutti dovevano avere macchine Mantua.
Non riesco ora ad allegarvi delle foto ma a brevissimo ve le allego.
Grazie per i s
uggerimenti sui collettori. Provo a verificare.
Io sono della zona di Giussano (MB). Quali negozianti mi suggerite?
Grazie a tutti e buona giornata
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Da che il Fiorenzo ha chiuso, sei costretto a spostarti. A Seregno forse è rimasto il Mella ma è da un pò che non passo da quelle parti, si era trasferito sulla direttrice albiate triuggio. Più in su c'è ancora hobby Redaelli a Missaglia, il Giulio fuori Lecco, ma se cerchi mantua, ormai vendono solo sul sito ho idea.
Però, per me, una Mitika un pò troppo modificata... quella che conoscevo io era fatta così:
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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21-03-17, 08:09 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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Quote:
Originariamente inviata da Fabio Molteni
Buongiorno .. vi assicuro che si tratta di una Mitika.. senza trasformazioni.. 30 anni fa avevo iniziato con una Mugen , poi Kyosho e infine Mitika. Questo perché dalle mie parti si era deciso di fare dei campionati mono marca. E tutti dovevano avere macchine Mantua.
Non riesco ora ad allegarvi delle foto ma a brevissimo ve le allego.
Grazie per i suggerimenti sui collettori. Provo a verificare.
Io sono della zona di Giussano (MB). Quali negozianti mi suggerite?
Grazie a tutti e buona giornata
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magika , mitika , rally race .... insomma ha te ci vuole questo ..... !!!
http://www.mantuamodelshop.com/colle...abcnllhimka4n6
Ultima modifica di bc71; 21-03-17 a 08:18 PM
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21-03-17, 09:23 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Meglio quello che ho messo sul link qualche post sopra perchè lui ha già lo scrivo a risonanza con gli attacchi molletta , in alternativa con ancora meno angolo :
BOSS PROENGINES-Boss Collettore Off-Road (corto)
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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21-03-17, 09:42 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
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non cè posto per quei collettori !!!
io ho la rally race , molto simile in quei punti ....
lui deve cambiare marmitta , ho toglie l innesto con le mollettine a quella ...
se vedi anche la mia foto noterai il pochissimo spazio che rimane tra collettore e ammortizzatore !!!
non cè speranza ....
ci vuole il suo !!!!
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