Vecchio 16-01-17, 11:26 AM   #1
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Ancora problemi di temperatura motore

Ciao a tutti. Premetto che avevo già chiesto info in merito ed alcuni gentili utenti del forum mi avevano consigliato sul da farsi.
Il problema: ho installato sul buggy 1/8 un novarossi N21B09 che presenta problemi di alte temperature di esercizio (130/140°).
Consigli:in occasione di una richiesta di info sul forum mi era stato consigliato di cambiare miscela (da jet's sono passato a runner time 25 off), di cambiare campana (da 14 sono passato a 13).
Il problema si era verificato nella stagione calda con punta massima di temperatura a 150°. Sabato scorso sono andato in pista e, nonostante la temperatura ambiente bassa e le modifiche su esposte, il motore è arrivato a 140°. Spento tutto e lasciato raffreddare. Mi sono poi accorto che come candela avevo una novarossi C6S quindi candela fredda (ho avuto episodi di spente motore in corsa). Mi chiedevo: se decomprimo aggiungendo un rasamento al sottotesta si abbassa la temperatura di esercizio? Il motore attualmente è come di fabbrica.
Grazie per i consigli.
Saluti.

Ultima modifica di angelokanay; 17-01-17 a 03:53 PM
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 04:11 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Premetto che avevo già chiesto info in merito ed alcuni gentili utenti del forum mi avevano consigliato sul da farsi.
Il problema: ho installato sul buggy 1/8 un novarossi N21B09 che presenta problemi di alte temperature di esercizio (130/140°).
Consigli:in occasione di una richiesta di info sul forum mi era stato consigliato di cambiare miscela (da jet's sono passato a runner time 25 off), di cambiare campana (da 14 sono passato a 13).
Il problema si era verificato nella stagione calda con punta massima di temperatura a 150°. Sabato scorso sono andato in pista e, nonostante la temperatura ambiente bassa e le modifiche su esposte, il motore è arrivato a 140°. Spento tutto e lasciato raffreddare. Mi sono poi accorto che come candela avevo una novarossi C6S quindi candela fredda (ho avuto episodi di spente motore in corsa). Mi chiedevo: se decomprimo aggiungendo un rasamento al sottotesta si abbassa la temperatura di esercizio? Il motore attualmente è come di fabbrica.
Grazie per i consigli.
Saluti.


Alcuni motori non digeriscono certe miscele , prova tornado off 25% o Rapicon 25% sono le miscele che permettono di girare un filo più grassi senza perdite di prestazioni.
Poi guarderò tutta la trasmissione se scorrevole , se il motore ha aria a sufficienza .
Se anche cosi non risolvi ho idea che sei sballato di carburazione da qualche parte .......
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "

Ultima modifica di angelokanay; 17-01-17 a 03:54 PM
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 09:06 PM   #3
Utente
 
L'avatar di stormcl1
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Padova
Messaggi: 101
stormcl1 è un newbie...
predefinito

Carburazione... sei magro secondo me e non di poco se arrivi a quelle temperature.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
stormcl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 10:19 AM   #4
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Posso garantirti che magro non è......ho reimpostato i parametri del carburatore come da fabbrica seguendo il manuale. Il motore parte subito e se accelero affoga e dalla marmitta esce un bel po' di olio.
Smagrendo (il max) di quel tanto che basta a non farlo più affogare e lasciando il minimo dinamico così com'è (grasso) ha raggiunto tali temperature.
E' un difetto che ho riscontrato subito appena montato sul modello (motore nuovo di scatola che pensandoci non era incellofanato ma era libero nella scatola ). Mi è venuto il dubbio sugli spessori dei rasamenti sottotesta che non ho verificato. Per questo chiedevo se variando gli spessori questi influiscono sulla temperatura di esercizio.
Nell'esploso del motore sono segnati tre rasamenti: 0,30-0,20-0,30.
Stasera smonto la testata e li misuro.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 10:25 AM   #5
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stormcl1 Visualizza il messaggio
Carburazione... sei magro secondo me e non di poco se arrivi a quelle temperature.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


stormcl1 giri all'IBR?
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 10:29 AM   #6
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Intanto ti rispondo qui poi lo sposteranno .

Alcuni motori non digeriscono certe miscele , prova tornado off 25% o Rapicon 25% sono le miscele che permettono di girare un filo più grassi senza perdite di prestazioni.
Poi guarderò tutta la trasmissione se scorrevole , se il motore ha aria a sufficienza .
Se anche cosi non risolvi ho idea che sei sballato di carburazione da qualche parte .......


grazie cbagl, proverò a prendere la Rapicon 25% e vediamo se cambia qualcosa, ormai le provo tutte.
Il motore è abbastanza libero, ho aperto sulla carrozza un bel foro per la testa motore quindi dovrebbe essere ok
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 12:00 PM   #7
Utente
 
L'avatar di stormcl1
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Padova
Messaggi: 101
stormcl1 è un newbie...
predefinito

Quest anno devo ancora andare...ma di solito giro a vicenza...cmq se cambi i rasamenti cambi solo il rapporto di compressione in teoria.La carburazione la devi sentire ad orecchio e non leggendo un manuale;-)cmq prova a svitare di piccoli scatti la vite del massimo per far entrare piu carburante ai medio alti...io uso la jet al 30%e mai avuto problemi.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
stormcl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 02:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Posso garantirti che magro non è......ho reimpostato i parametri del carburatore come da fabbrica seguendo il manuale. Il motore parte subito e se accelero affoga e dalla marmitta esce un bel po' di olio.
Smagrendo (il max) di quel tanto che basta a non farlo più affogare e lasciando il minimo dinamico così com'è (grasso) ha raggiunto tali temperature.
E' un difetto che ho riscontrato subito appena montato sul modello (motore nuovo di scatola che pensandoci non era incellofanato ma era libero nella scatola ). Mi è venuto il dubbio sugli spessori dei rasamenti sottotesta che non ho verificato. Per questo chiedevo se variando gli spessori questi influiscono sulla temperatura di esercizio.
Nell'esploso del motore sono segnati tre rasamenti: 0,30-0,20-0,30.
Stasera smonto la testata e li misuro.
Magari lo hai già provato ma ................. se affoga accellerando se ovviamente gasso sopra ma molto probabile sei magro sotto........ io darei 1/4 di giro sotto (minimo dinamico ) ad ingrassare , adeguerei la battuta ovviamente(tenera a spegnere ) e smagrirei sopra di 1/4 e forse qualcosa di più ........ un motore che brucia male scalda tanto quanto uno magro ............
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-17, 03:17 PM   #9
Utente
 
L'avatar di stormcl1
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Padova
Messaggi: 101
stormcl1 è un newbie...
predefinito

Se riesci a postare un video per capire il tutto...

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
stormcl1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-17, 11:12 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Il fitro aria quante calze ha????
Che venturo hai??
Usi filtri che raffreddano mix??
Io avrei provato la byron oppure la nitrolux o hotfire
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 01:18 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
Il fitro aria quante calze ha????
Che venturo hai??
Usi filtri che raffreddano mix??
Io avrei provato la byron oppure la nitrolux o hotfire
dubito che uno con problemi a trovare la carburazione a)metta calze aggiuntive anti polvere b)cambi il venturi di scatola 7 c)aggiunga filtri miscela ................

Diciamo che non ha trovato la carburazione giusta .........tutto il resto non conta , carburi con anche 2 calze , con qualsiasi venturi e con filtri vari.....
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 07:33 PM   #12
f70
Utente
 
L'avatar di f70
 
Registrato dal: Jan 2010
Messaggi: 307
f70 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Premetto che avevo già chiesto info in merito ed alcuni gentili utenti del forum mi avevano consigliato sul da farsi.
Il problema: ho installato sul buggy 1/8 un novarossi N21B09 che presenta problemi di alte temperature di esercizio (130/140°).
Consigli:in occasione di una richiesta di info sul forum mi era stato consigliato di cambiare miscela (da jet's sono passato a runner time 25 off), di cambiare campana (da 14 sono passato a 13).
Il problema si era verificato nella stagione calda con punta massima di temperatura a 150°. Sabato scorso sono andato in pista e, nonostante la temperatura ambiente bassa e le modifiche su esposte, il motore è arrivato a 140°. Spento tutto e lasciato raffreddare. Mi sono poi accorto che come candela avevo una novarossi C6S quindi candela fredda (ho avuto episodi di spente motore in corsa). Mi chiedevo: se decomprimo aggiungendo un rasamento al sottotesta si abbassa la temperatura di esercizio? Il motore attualmente è come di fabbrica.
Grazie per i consigli.
Saluti.
Dinamitardo ma sto motore quanti litri ha?
se ne ha molti hai cambiato qualcosa?
con la tua pistola hai misurato per caso quello di un'altro?oppure hai usato una pistola diversa dalla tua?
hai lasciato il giusto gioco tra cuscinetti campana ed albero?
stesso discorso ma tra volano e carter?
lo hai aperto e controllato che tutto sia ok?
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-17, 09:31 PM   #13
Utente
 
L'avatar di fabiober9
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: napoli
Messaggi: 212
fabiober9 ha una pessima reputazione!
predefinito

Non perdere del tempo sicuramente è un problema di carburazione il carburatore quanti spilli ha 2 ho 3perche se hai 3 il terzo e lo spillo del fino e non va toccato se non hai dimestichezza con la carburazione ciao e fammi sapere
fabiober9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 10:51 AM   #14
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Magari lo hai già provato ma ................. se affoga accellerando se ovviamente gasso sopra ma molto probabile sei magro sotto........ io darei 1/4 di giro sotto (minimo dinamico ) ad ingrassare , adeguerei la battuta ovviamente(tenera a spegnere ) e smagrirei sopra di 1/4 e forse qualcosa di più ........ un motore che brucia male scalda tanto quanto uno magro ............
Quote:
Originariamente inviata da stormcl1 Visualizza il messaggio
Se riesci a postare un video per capire il tutto...
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao. Scusate se rispondo solo ora......sabato scorso sono tornato in pista ma da pirla ho dimenticato il cell a casa per cui niente video. Ho riprovato a fare la carburazione con la miscela che ho in quanto non ne ho trovata della marca consigliata che comunque ho ordinato e mi deve arrivare......inpista comunque hanno la hotfire che magari proverò.

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
Il fitro aria quante calze ha????
Che venturo hai??
Usi filtri che raffreddano mix??
Io avrei provato la byron oppure la nitrolux o hotfire

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
dubito che uno con problemi a trovare la carburazione a)metta calze aggiuntive anti polvere b)cambi il venturi di scatola 7 c)aggiunga filtri miscela ................
Diciamo che non ha trovato la carburazione giusta .........tutto il resto non conta , carburi con anche 2 calze , con qualsiasi venturi e con filtri vari.....
Il filtro aria che utilizzo è quello classico con spugna sul supporto e una esterna (vedi foto) il tutto ben oliato, forse aanche troppo ma la pista è polverosa, non dico borotalco ma quasi, quindi preferisco abbondare. Il venturi è l'originale da 7 e utilizzo un filtro miscela (vedi foto).

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
Dinamitardo ma sto motore quanti litri ha?
se ne ha molti hai cambiato qualcosa?
con la tua pistola hai misurato per caso quello di un'altro?oppure hai usato una pistola diversa dalla tua?
hai lasciato il giusto gioco tra cuscinetti campana ed albero?
stesso discorso ma tra volano e carter?
lo hai aperto e controllato che tutto sia ok?
Il motore ha qualche anno ma non ha tanti litri, anzi, per me difficile tenerne il conto perchè ho provato tre miscele fino'ora (jet's, una fatta in casa dal propritario della pista dove andavo prima, e l'attuale runner off25). Comunque non supera i 6-7 litri. Finora non ho cambiato nulla tranne tre candele, non tanto perchè rovinate, ma più che altro per temperatura esterna. Ho misurato sempre con il mio termometro, che utilizzavo anche sui due modelli on road (mai avuto problemi) e comunque sabato ho utilizzato l'infallibile metodo della sputazza sulla testa motore: friggeva alla grande quindi conferma temperatura alta. Il motore l'ho aperto e sembra tutto ok: il pistone ha un colorito nocciola scuro sul cielo e sul mantello. La biella e il piedino sono buoni, i cuscinetti girano scorrevoli senza impuntamenti.

Quote:
Originariamente inviata da fabiober9 Visualizza il messaggio
Non perdere del tempo sicuramente è un problema di carburazione il carburatore quanti spilli ha 2 ho 3perche se hai 3 il terzo e lo spillo del fino e non va toccato se non hai dimestichezza con la carburazione ciao e fammi sapere
Sabato in pista ho chiesto aiuto ad un membro di un team (erano in 5 che giravano con i loro modelli) che mi ha raggiunto nell'angolino dove mi ero messo a provare la carburazione.....e si è messo anche lui ad ascoltare il motore. Non gli ho spiegato subito il problema perchè volevo un suo parere sulla carburazione e si è messo ad ascoltare il motore: secondo lui era buona, perfetta, un pelino grasso sotto ma buona. Gli ho spiegato il problema temperatura e ha fatto delle prove: dopo alcune accelerate abbiamo misurato la temperatura che era arrivata a 130° e mi ha chiesto se il termometro funziona. Allora li ho fatto la prova sputazza che ha confermato l'alta temperatura. Alla fine secondo lui il problema è il carburatore che non regola bene il max: svitando quasi completamente la vite del max (il motore è un basic e quindi ha solo i due spilli min-max dinamici) la temperatura non si abbassava.
Ieri sera ho smontato il carburatore e l'ho pulito e rimontato.
Ora devo riprovare.
Boh, speriamo bene.


Edit: comunque mi son rotto le palle e mi prendo un nuovo motore. Anche se con questi problemi a me piace Novarossi e penso quindi a un
PLUS 21-4 BUGGY TUNED o in alternativa a un Picco 3tz che mi hanno proposto in pista. Nuovo ovviamente.
Icone allegate
Ancora problemi di temperatura motore-dsc_0109.jpg   Ancora problemi di temperatura motore-dsc_0111.jpg  

Ultima modifica di dymanet; 25-01-17 a 11:01 AM
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-17, 03:21 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

A questo punto mi sorge una domanda , ma a parte le temperature ...... ti da problemi? Te lo chiedo perché anni e anni fa comperai un novarossi 421bx che andava come un missile, beveva come un alpino e non stava mai sotto i 125 gradi , a parte questo girava alla grande se non fosse che non aveva più di 7.5 minuti di autonomia e di smagrire ancora non era possibile , ingrassare voleva dire fare i 6 minuti.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Help ancora problemi!!! polignanoblu Automodelli a scoppio Monster Truck 9 21-05-13 09:03 PM
ancora problemi savage xl Pasquale92 Automodelli a scoppio Monster Truck 4 02-01-12 08:59 PM
ancora problemi no con servo KO. e i servi ACE andreap Impianti radio, servocomandi e avviatori 14 10-02-08 06:32 PM
ancora problemi con carburazione mta4 pgalli75 Automodelli a scoppio Monster Truck 24 16-10-06 08:00 PM
Ancora problemi col Savage x (Rotostart) ciroz2000 Automodelli a scoppio Monster Truck 33 22-03-06 01:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play