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Vecchio 01-10-16, 01:47 PM   #1
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ale neo inferno inizia ad ingranare.
predefinito Alcuni chiarimenti

Ciao a tutti , tre chiarimenti:
Perchè dopo un pieno una candela nuova diventa subito molto brunita (quasi nera)?
Premetto che il cielo del pistone é brunito e "sabbiato" (giro troppo magro)?

Quando la testa da nera diventa brunita (quindi si schiarisce) è "fisiologico" dopo un po di litri o no ?(magari ha scaldato piu del dovuto?)

Infine, il tubo miscela , nel suo diametro interno incide sulla presa pressione o su altro, anche in rapporto alla lunghezza?

Grazie a tutti in anticipo!
ale neo inferno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-16, 12:42 AM   #2
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Ma è "brunita" la candela nel suo intero corpo o solo il filamento?
Senza un'immagine è difficile anche solo azzardare ipotesi... ad ogni modo se risulta "deteriorata" dopo un solo pieno, o usi miscela cattiva oppure una cattiva carburazione.

Anche il "sabbiato" non è chiaro... lo si dice di un pistone dal colore argenteo ma opaco... ma parli anche qui di "brunito"... per me i due termini dovrebbero rispecchiare due opposti fenomeni :-)

Se l'anodizzazione della testa (o del carter) da nera si scolorisce, probabilmente il motore ha lavorato a temperature belle alte.
Se succede dopo molti litri, lo scolorimento può in parte anche essere imputato ad un processo di anodizzazione non proprio eccelso.

Il diametro interno del tubo miscela ha un'influenza trascurabile a livello non professionistico, specie in quello sulla presa di pressione. In questo è molto più determinante la lunghezza: tubo troppo corto, troppa pressione (maggiori consumi e possibili scompensi in fase di rifornimento); tubo troppo lungo, pressione insufficiente (con poossibili spente).
La misura ideale solitamente è indicata nel manuale, in genere sui buggy una ventina di cm.
La lunghezza del tubo che porta la miscela al carburatore serve invece solo nei buggy (nei modelli da pista di solito è corto) ad evitare che quando cappotti il motore continui ancora a pescare il carburante presente nel tubo così da darti il tempo di rigirarla prima che si spenga.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 02-10-16 a 12:44 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-16, 05:42 PM   #3
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ale neo inferno inizia ad ingranare.
predefinito Re chiarimenti

Ciao Blackcat!
Dunque si scurisce subito il bordo su cui poggia l 'inizio del filamento e il filamento stesso, ma la candela funziona perfettamente in qualsiasi eventuale condizione.
Sul cielo del pistone mi ritrovo la colorazione ambrata (normale su un motore nuovo e molto chiara). Dopo dieci 14 lit circa il colore è sempre ambrato (non va affatto sul grigio)'
E si notano come dei micro detriti sparsi e non continui sulla superficie ( forse la miscela semplicemente?).
La testata nuova è nera, adesso è sul colore "ramato"quindi molto sbiadita rispetto al nero assoluto da nuova.
Il tubo miscela della presa pressione è piu piccolo dei 20 cm in quanto l'attacco della marmitta originale èvsul davanti (e non al cenro ad ese) e da scatola non fa giti particolari ma collega giusto la lunghezza necessaria per arrivare alla marmittA.
Poi ho notato una cosa: ho preso un motore di ricambio identico (ke21r con frizione racing tre ceppi della mp9) e ho notato una sola diffeerenza: nel vecchio l 'imbocco del carburatore per il tubo miscela verso il serbatoio è rivolto in basso, mentre nel nuovo è rivolto in alto . Cambia qualcosa?
Grazie mille, ciaoo
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Vecchio 02-10-16, 05:44 PM   #4
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predefinito Rettifica

Il colore ambrato del coelo del pistone é comunque abbastanza scuro , i litri della macchina sono circa 14.
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Vecchio 05-10-16, 09:59 PM   #5
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predefinito Upgrade inferno neo effettuato

Ringrazio Blackcat per le dritte datemi!!
CON 4 satelliti per differenziale e oli di viscositá da te indicatomi devo dire che la macchina è migliorata sensibilimente.
PIU PRONTA sullo scatto da fermo, piu rapida a prendere giri, piu "arrabbiata"(quindi uno spunto ancora in piu) ad alti giri.
Il termine giusto è "piu rabbiosa", ma sempre equilibrata.
7000 - 5000 - 2000 (e non abbiamo esagerato!).
Considera che sono riuscito a tirare il meglio da un motore con 16lt, con i due ceppi frizione usurati a "filo di molle".
PENSA CHE HO ANCORA UN MOTORE NUOVO DA PARTE CON FRIZIONE 3 ceppi e scarico della MP9.
A cio si potrebbe aggiungere l'utilizzo del venturi piu largo (anche questo mai usato sino ad ora)...non saranno miracoli ma a vederla girare è una goduria! Grazie ancora!
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Vecchio 05-10-16, 10:17 PM   #6
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Thumbs up

Sono molto felice che tu sia riuscito a migliorare le performance del tuo modello!
Ora che un po' di basi le hai acquisite, non aver paura di provare "nuove vie"... l'importante è fare una modifica alla volta così da capirne l'effetto e, nel caso di esito negativo, poter tornare subito indietro.

Ritornando a noi...
Il cielo del pistone deve essere color nocciola, dunque un marrone bello pieno.
Comunque 14 lt su un motorello rtr non sono proprio pochini.

Saluti
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 05-10-16, 11:00 PM   #7
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ale neo inferno inizia ad ingranare.
predefinito

Si,chiaro, è infatti sfruttatello, ma ancora viaggia..ormai lo porto al capolinea ehe
Grazie mille di nuovo..e alla prox domanda (che ho gia pubblicato) :-))
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Vecchio 06-10-16, 12:40 AM   #8
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Wink

Ovvio, anche perché se lo usi a dovere e la fortuna t'assiste potresti farne altrettanti di litri!

P.s.: risposto anche di là ;-)
__________________
Massimo Turrà
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