Ma è "brunita" la candela nel suo intero corpo o solo il filamento?
Senza un'immagine è difficile anche solo azzardare ipotesi... ad ogni modo se risulta "deteriorata" dopo un solo pieno, o usi miscela cattiva oppure una cattiva carburazione.
Anche il "sabbiato" non è chiaro... lo si dice di un pistone dal colore argenteo ma opaco... ma parli anche qui di "brunito"... per me i due termini dovrebbero rispecchiare due opposti fenomeni :-)
Se l'anodizzazione della testa (o del carter) da nera si scolorisce, probabilmente il motore ha lavorato a temperature belle alte.
Se succede dopo molti litri, lo scolorimento può in parte anche essere imputato ad un processo di anodizzazione non proprio eccelso.
Il diametro interno del tubo miscela ha un'influenza trascurabile a livello non professionistico, specie in quello sulla presa di pressione. In questo è molto più determinante la lunghezza: tubo troppo corto, troppa pressione (maggiori consumi e possibili scompensi in fase di rifornimento); tubo troppo lungo, pressione insufficiente (con poossibili spente).
La misura ideale solitamente è indicata nel manuale, in genere sui buggy una ventina di cm.
La lunghezza del tubo che porta la miscela al carburatore serve invece solo nei buggy (nei modelli da pista di solito è corto) ad evitare che quando cappotti il motore continui ancora a pescare il carburante presente nel tubo così da darti il tempo di rigirarla prima che si spenga.
__________________
Massimo Turrà
Ultima modifica di blackcat; 02-10-16 a 12:44 AM
|