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Vecchio 24-06-16, 01:39 AM   #1
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Kipsta è un newbie...
predefinito E' arrivata...TUTTO molto BENE! - Mp9 RTR Inferno



ciao ragazzi, mi è arrivata oggi.

Ho fatto il rodaggio e per ora sembra andare tutto molto bene (due serbatoi fatti al minimo, temperatura del motore che non arriva mai oltre i 110 gradi: ho il misuratore laser...anche se dipende molto da dove si prende...sul bordo del dissipatore o sulla candela, fumi che sembrano "giusti", sgocciolamenti dalla marmitta assenti).

Ora, come al solito (abbiate pazienza) ho una serie di domande e confido sul vostro gentile aiuto per venirne a capo. Solo per comodità farò un elenco ordinato.

1) qualcuno può spiegarmi come diavolo funziona il telecomando? (almeno le cose più importanti...lì sono completamente perso ;

2) la basetta per l'avviamento è una cagata o mi consigliate di prenderla? (se si dove/quale?)

3) gli ammortizzatori quanto mi consigliate di caricarli per il mio uso? (in campagna nei campi);

4) in generale che consigli mi dareste per l'assetto?

5) devo montare il "venturi" azzurro? (se si quando?);

6) è normale che frenando il servo faccia avanti e indietro come se fosse impazzito...senza tenere una posizione fissa e costante?

7) mi consigliate due fascette per fissare il filtro dell'aria? altre precauzioni che devo adottare?

8) qualcuno sa dirmi a cosa diavolo servono il caricabatteria e la batteria che vedete nella foto? (non vorrei aver preso cose per modelli elettrici....


GRAZIE INFINITE

Ultima modifica di Kipsta; 24-06-16 a 01:41 AM
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Vecchio 24-06-16, 02:03 AM   #2
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Kipsta è un newbie...
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ecco la batteria a me sconosciuto (temo di sapere la risposta...sarebbe bello, invece, fosse la batteria per la cassettina di avviamento)
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E' arrivata...TUTTO molto BENE! - Mp9 RTR Inferno-eee.jpg  
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Vecchio 24-06-16, 05:12 AM   #3
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blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Scusami se sarò breve e disordinato, ma devo ancora andare a letto e domattina alle 7 parto in vacanza... dunque faccio l'ultimo sforzo perché non ti posso lasciare solo col mastino una settimana!
Ihihihahahhah

Allora...


La temperatura del motore va sempre misurata sulla punta della candela.
110 è quasi il limite, Semmai ingrassa (svita) mezzo giro lo spillo del massimo. Per i prossimi 2-3 serbatoi se riesci a stare verso i 100 è meglio; li potrai fare cominciando a girare piano piano senza accelerare a fondo, magari nelle ore meno calde della giornata e senza montare la carrozzeria (tanto devi andare pianino, quindi non dovresti capottare!)


1) Non tutti i radiocomandi (ti prego, non chiamarlo più telecomando... non stai cambiando canale alla tv :-)) hanno le stesse funzioni, ne adottano gli stessi termini... il tuo non lo conosco, ma probabilmente avrai i tastini:
REV (serve ad invertire la corsa dei servi, ma se accelerando accelera e sterzando a destra la macchina va a destra, lasciali così);
TRIM TH e TRIM ST (servono per centrare rispettivamente la squadretta che comanda gas/freno e quella dello sterzo);
DUAL RATE (sullo sterzo, riduce la corsa in egual misura e contemporaneamente a destra ed a sinistra);
EPA (End Point Adjustment, riduci l'escursione massima in modo separato a destra e sinistra).

2) Intendi la cassetta di avviamento? Beh, ti facilita il lavoro ed evita che ti stressi con lo strappino o che lo rompi. Però è una cosa in più da portarsi in giro, una batteria in più da tenere ben carica...


3) gli ammortizzatori si caricano sempre per intero. Semmai è la gradazione d'olio che varia, facendone variare il comportamento. Se invece intendi il precarico della molla, in genere sulle buggy si regola di modo che lasciando cadere il modello da una 30ina di cm, questo si assesta con i braccetti paralleli al suolo. Per ora usala così finché ti impratichisci, ed intanto cercati qualche guida di setup (ad esempio: GUIDA ASSETTO OFF ROAD ).

4) Leggi sopra.

5) Non saprei che rapporto c'è fra l'azzurro e quello che hai ora. Sappi che venturi piccolo = minori consumi e prestazioni, e viceversa.

6) No, a meno che la tua radio non abbia la funzione ABS, e questa sia attiva.

7) Assolutamente sì! Quando cominci a girare nella terra/polvere, ricordati che il filtro va lavato ed oliato con apposito olio ogni volta che la usi o quasi.

8) Quella è la tipica batteria per alimentare la ricevente ed i servi a bordo del modello.



Divertiti!
__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 24-06-16, 09:35 AM   #4
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Ciao Massimo,

grazie mille sei stato molto utile.

Solo alcune specifiche:

1) per gli ammortizzatori intendo la ghiera che regola la molla....la devo mandare a fondo scala (intendo tutta bassa e quindi la molla tutta carica) oppure basta a metà?

2) si la mia radio ha l'ABS...lo mantengo o lo disattivo?

3) i miei servi e ricevente funzionano con 4 stilo...non capisco dove mettere quella batteria

4) ok per l'olio del filtro lo conosco e non c'è problema...ma con cosa va lavato il filtro?

buona giornata a tutti e grazie

Ultima modifica di Kipsta; 24-06-16 a 09:38 AM
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Vecchio 24-06-16, 09:55 AM   #5
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Per la ghiera provala così se il buggy è troppo basso avvitala e mandala più in basso, l'abs lo disattiverei perché comunque non è salutare per i servi e la batteria va messa al posto della scatola per le 4 stilo basta che la disconnetti e monti la batteria
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Vecchio 24-06-16, 09:56 AM   #6
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Il filtro lavalo con acqua e sapone
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Vecchio 24-06-16, 11:26 AM   #7
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Il filtro lavalo con acqua e sapone
dipende da cosa usi per ungerlo. Se uso prodotti specifici per moto da cross, ad esempio, acqua e sapone potrebbero non bastare. E' come per l'after run. Olio per filtro modellismo, 9 euro 50cc. Motul per filtri da cross, 14 euro 1 litro.

togli l'ABS prima che ti sfasci il servo; si usa giusto in elettrico ma ance no.
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Vecchio 24-06-16, 11:31 AM   #8
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il precarico delle molle serve a regolare l'altezza da terra del modello. In pista si usa partire con i bracci anteriori inferiori paralleli al terreno, per i posteriori ci si regola sui salti caricando più o meno la molla a seconda della risposta dl retrotreno.
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Vecchio 24-06-16, 02:44 PM   #9
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Ok ma le stilo non sono meglio della batteria? Cioè dureranno meno...ma sono notevolmente più leggere...non è tanto per la velocità che lo dico quanto per sollecitare meno il telaio con del peso inutile concentrato tutto in quell'angolino
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Vecchio 24-06-16, 02:48 PM   #10
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In realtà tutti i modelli sono studiati per montare i pacchi batterie e non le stilo perciò non si sollecita il telaio ( ho il tuo stesso modello da un anno e non ho mai usato le stilo e non si sente il peso in più) inoltre le stilo forniscono un voltaggio inferiore rendendo più lenti i servocomandi
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Vecchio 24-06-16, 02:49 PM   #11
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Ok...solo che non capisco perchè il servo del freno faccia avanti ed indietro senza rimanere frenato. Se è possibile vorrei condividere un video per farvi capire....

Qualcuno sa come posso postare un video di 3 secondi?
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Vecchio 24-06-16, 02:53 PM   #12
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inoltre le stilo forniscono un voltaggio inferiore rendendo più lenti i servocomandi
dipende da che tipo utilizza...se sono le classiche duracell hanno 1,5 volt per batteria,quindi sono 6 volt,se sono stilo ricaricabili ha 1,2 per batteria,quindi 4,8 volt totali,allora in quel caso meglio il pacco a 5 elementi ricaricabile che ti offre i 6 volt e nel caso della foto il marathon della orion da 1900 mah è una vera chicca,l'ho avuto in passato e ci giravi una giornata intera in pista tranquillamente ( uso non agonistico ).consiglio anche io l'utilizzo del pacco in foto
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Vecchio 24-06-16, 02:57 PM   #13
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Ok...solo che non capisco perchè il servo del freno faccia avanti ed indietro senza rimanere frenato. Se è possibile vorrei condividere un video per farvi capire....

Qualcuno sa come posso postare un video di 3 secondi?
se hai la funzione abs attiva fà così,non è il classico abs delle auto ''vere'' ma per evitare il bloccaggio delle ruote lui fà funzionare il servo in quel modo...tira-molla-tira-molla fino a quando il servo non ti dirà adios...visto che comunque su quel tipo di modello non ti montano servi di serie ''A'' ( e la funzione abs brucia e /o sgrana anche quelli di serie ''a'' è tutto dire ) disabilitalo subito,spulcia il manuale della radio,cerca in rete,qualcuno che possiede quel tipo di radio ( tra parentesi da quando la kyosho offre radio con l'abs sulle rtr?mi suona strano ).
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Vecchio 24-06-16, 02:59 PM   #14
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Qualcuno sa come posso postare un video di 3 secondi?
Video Modellismo o in alternativa il tubo...a tè la scelta.dopo aver caricato inserisci il link.
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Vecchio 24-06-16, 03:07 PM   #15
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@angelokanay la kyosho sui suoi radiocomandi da rtr serie "a" ( come il kt201 quelli con lo schermo lcd per intenderci) ha sempre messo la funzione abs
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