Vecchio 24-06-16, 10:46 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ah, secondo la legge di Murphy la batteria va completamente a zero quando sei in fondo al rettilineo con il gas spalancato a cannone... sai quanti ne ho visti correre dietro ad un modello imbizzarrito?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 10:50 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

comunque domani vado a ritirare la bicicletta nuova... poi mi metto al lavoro sui buggy che domenica prossima mi servono e nel tempo libero do un colpo alla jeppa.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 10:50 PM   #33
Utente
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 236
Kipsta è un newbie...
predefinito

Nel radio comando ho messo 4 stilo AA ricaricabili da 2800mAh ma quelle durano non ho grossi problemi con la durata del radiocomando
Kipsta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 10:54 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 236
Kipsta è un newbie...
predefinito

Gran figata il modello che mi hai postato. Ma come non serve ad una cippa non ti dice quanta carica residua ha ancora l'accendicandela?
Kipsta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 10:57 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ripeto... io lo usavo solo per vedere se il filamento della candela stava al suo posto. Se la lancetta non saliva, inutile insistere con la cassetta d'avviamento. La carica mi bastava per la giornata di gara, la volta dopo ricaricavo con calma per quelle 12/15 ore.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 11:04 PM   #36
Utente
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 236
Kipsta è un newbie...
predefinito

Ma è consigliabile avere una candela di riserva? Dovendo fare l'ordine x la cassetta di avviamento cosa mi consigli di prendere come pezzi di ricambi che mi potrebbe probabilmente servire?
Kipsta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 11:19 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

la candela in teoria meglio sostituirla dopo i primi avviamenti o comunque dopo il rodaggio. Visto il caldo della stagione e dipendente dalla percentuale di nitrometano starei sulla gradazione sei, se nitro al 25 anche sette. Una di sorta? tre o quattro meglio, tanto a male non vanno e prima o poi le usi comunque. Parti di ricambio? Non saprei, non conosco il modello RTR. Io con ogni modello prendo tutto il rompibile: braccetti inferiori anteriori/posteriori, fuselli posteriori, C-hub e fuselli anteriori, una cassa esterna del differenziale e se la corona centrale è in plastica pure una di quelle. Poi il resto del "metallo" con le rotture sostituiscilo con quello più resistente e costoso della versione kit; piastrine antiaffondamento, castelli ammortizzatori . Fuselli anteriori in ergal sono un'ottima spesa, i posteriori possono essere considerati superflui.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 11:21 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Le plastiche kyosho alla lunga tendono a prendere parecchio gioco... avrai modo di accorgertene.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 11:22 PM   #39
Utente
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 236
Kipsta è un newbie...
predefinito

Sul radio comando non capisco a cosa serva:

- l'EPA che poi si divide in (st - th - 3c);

-il TRM che poi si divide in (st - th - 3c);

- l'EXP che poi si divide in (st - th - 3c);

- il numerino che sta sotto il voltage del radiocomando (mi segna 000 01)

Il resto più o meno l'ho capito...
Kipsta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 11:27 PM   #40
Utente
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 236
Kipsta è un newbie...
predefinito

Si ho nitro al 25 della runner time
Kipsta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-16, 11:50 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

tasto cerca it's helpful.

EPA, end point adjustement. Definisce il punto di stop del movimento dei servi, sia in un senso che nell'altro. Serve per limitare la corsa del servo al massimo che ti serve senza mandarlo inutilmente a finecorsa. Il finecorsa avrebbe due effetti disatrosi. O strappi i leverismi o sgrani il servo. Dipende da quanto è forte il servo. TH è il trottle... acceleratore/freno definiti come Th e Bk (throttle e brake) ST è lo sterzo(steering) e ch3 è il 3 canale della radio, non lo usi non hai collegato nulla e lascia stare com'è.

TRM (trim) ed eventualmente s.trm (sub trim) definiscono per i tre canali (TH, ST ch3) il punto neutro del servo. Quando non tocchi nulla, gas/freno ne accellera ne frena, lo sterzo ti tiene le ruote dritte. il ch3 al momento fregatene.

EXP (esponenziale) di norma in origine settato in maniera neutra. Se agisci del 10% sul comando della radio il servo si muove del 10%, se agisci del 90 il servo si muove del 90. variando le curve esponenziale ottieni ad esempio che se dai 10 di gas il servo si muove di 2, se dai 20 il servo si muove di 10, se dai 30 di 25 e via così; ovvero fermo restando che a 0 muovi 0 e a 100 muovi 100, in mezzo non hai una retta ma una curva esponenziale. Di solito sullo sterzo non si usa, sul gas lo si usa per addomesticare la risposta del motore ai pollici poco allenati.

il numerino sotto...salcaxxio. Non saprei, potrebbe essere ore di utilizzo e numero della memoria in uso. Che dice il manuale?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 12:00 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

trovato, le prime cifre (editabili) sono il nome del modello associato alle altre due che è il numero della memoria. Hai 15 differenti memorie, ad ognuna delle quali puoi attribuire un diverso modello col suo nome.pagina 26 del manuale.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 12:49 AM   #43
Utente
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 236
Kipsta è un newbie...
predefinito

Mastino quando passi a san marino-rimini sei obbligato a chiamarmi. Una pizza è d'obbligo.
Il radiocomando l'ho impostato così:
D/r-st 100%
Epa st e th 80%
Trm st e th 0%
Exp 0%
Rev st e th OFF
ABS th OFF

Come ti sembra? (Considera che uno non so guidare come te...due vorrei preservare un pò i servi)

ps se ogni tanto mi "sputa" un pò di miscela più che altro la manda "liofilizzata" dalla marmitta la carburazione è ok? (Sei autorizzato a tirarmi quello che vuoi per le mie metafore...)
Kipsta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 01:13 AM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

non ci siamo spiegati...

il D/R sullo sterzo lo lasci al 100%. Chiaramente il 100% della corsa utile definita dall'EPA ST. Il D/R lo usi quando girando decidi di ridurre la corsa del servo dello sterzo, agisce sia sul comando a destra che su quello a sinistra in ugual modo.
L'EPA di sterzo L/R e gas/freno lo regoli in maniera che i servi non vadano a sforzare sul finecorsa. Apri tutto il gas e verifichi che la ghigliottina apra giusto per quel che serve. Se apri troppo rischi di sgranare il servo, strappare il tirante, rovinare il carburatore. Quindi apri al massimo e riduci l'EPA (lato TH) quel tanto che ti garantisca di avere giusto il carburatore tutto aperto ma senza forzare a finecorsa.Di solito poi, l'ultimo mm di corsa della ghigliottina non ha effetto sull'effettivo passaggio della miscela aria combustibile. Poi freni. Se frenando il sistema sforza te ne accorgi; un servo sotto sforzo flette sulla piastra radio, ronza... se fa così riduci l'EPA lato brake. Non c'è un numero giusto che va bene per tutto, va regolato pezzo a pezzo per evitare di rompere qualcosa.
Stessa cosa per i lati destro e sinistro dello sterzo (ST R e ST L). Se il fusello arriva a fine corsa ma il servo cerca di andare oltre il servo ronza e fletta sulla piastra radio. Alla fine i servi base delle RTR cedono. Si regola sui due lati l'EPA per avere la massima sterzata senza forzare il servo.

Il trim, se le misure dei tiranti stanno a zero... mai avuto i trim a zero su un modello, giusto sull'ESC delle elettriche. A motore fermo, radio accesa, spingi la macchina. Se va perfettamente dritta lascialo così, se tende a destra o sinistra correggi col trim. Se il modello non toccando il grilletto della radio resta accelerato ( te ne accorgi se da neutro freni, se il motore cambia il numero giri è perchè potresti essere leggermente aperto invece che a zero) correggi con il trim, oppure se sei leggermente frenato, correggi con il trim.
Il reverse o ce l'hai giusto o il modello va a rovescio, gira a destra quando lo mandi a sinistra, frena quando accelleri. Gli esponenziali te li studierai più avanti, ma per fare su e giù per il prato non servono.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-16, 01:17 AM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Con la carburazione ho sempre fatto a pugni. Un motore è ben carburato quando canta bene e scalda il giusto. Deve fumare, leggermente di più in fase di ripartenza ma comunque sempre fumare, dallo scarico più che miscela dovrebbe buttare l'olio che non brucia e ricorda che meglio è grasso e lento che magro e morto.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inferno, kyosho

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
il mio primo cantiere WASA molto molto molto secondo me Giacco79 Modelli Terminati 245 09-08-13 08:29 PM
Tutto sembrava finire bene... maurillo67 Off Topic 14 27-11-10 02:05 PM
Eccola è arrivata!!! Inferno mp 7.5 sports 3!! Haster Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 79 28-07-09 01:09 PM
kyosho inferno 7.5 sports 3.....ho fatto bene??? lampoo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 24-12-07 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play