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davide16 28-04-16 04:46 PM

Raffreddamento motore nitro
 
Salve a tutti,
sono un neofita. Mi hanno regalato da poco una RC car, nel fine settimana farò il break-in seguendo le indicazioni della casa e del venditore. Poiché dovrò fare dei pieni lasciando la macchina praticamente ferma, vorrei sapere se occorre aspettare del tempo per far raffreddare il motore tra un'accensione e quella successiva oppure posso riavviarla subito.
Grazie a tutti.
Davide.

Rugi 28-04-16 07:10 PM

Certo che puoi ripartire subito , anzi io non starei nemmeno a spegnerla ...

cbagl 28-04-16 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 1311068)
Certo che puoi ripartire subito , anzi io non starei nemmeno a spegnerla ...

Presta solo attenzione che nel momento che va per finire la miscela il motore tende a smagrire ed a salire di giri , aprendo il tappo serbatoio l'effetto si amplifica quindi occhio hai rifornimenti a motore acceso.............

blackcat 29-04-16 02:47 AM

Dipende.
Intanto sarebbe sempre opportuno indicare marca e modello in questione...
Sul rodaggio ci sono diverse scuole di pensiero. Ad esempio facendo il rodaggio alla giapponese, far raffreddare il motore sarebbe solo una perdita di tempo. rodando invece il motore in modo "tradizionale", ovvero al minimo e smagrendo progressivamente fino a raggiungere la carburazione ottimale nel primo litro di miscela consumata, credo che fare il primo paio di pieni al banco a ruote sollevate e aspettare 5-10 minuti fra un pieno e l'altro male non gli faccia.

Ad ogni modo, se hai già le istruzioni del venditore e della casa, io mi atterrei a quelle ;-)

P.s.: se fai un "cerca" nel forum, penso ti usciranno fuori decine di discussioni sull'argomento.



Saluti

davide16 29-04-16 02:26 PM

Grazie a tutti per le risposte,
la macchina è una Kyosho mp9tki3 rtr.

Quindi se non ho capito male sarebbe opportuno spegnere il motore prima che il nitro si esaurisca completamente evitando così di avere una carburazione troppo magra. Aspettare una decina di minuti e poi ripartire.

Il mio venditore mi ha sconsigliato di spegnere il motore pinzando il tubo del carburante perché un pochino tende a passare. Mi ha detto di levare il filtro dell'aria e tappare con un dito il carburatore. Ho visto però che molti spengono il motore tappando il tubo di scappamento.
C'è differenza tra questi metodi? Qualcuno può rovinare qualcosa ed è quindi preferibile utilizzare un modo piuttosto che l'altro?

Saluti,
Davide

angelokanay 29-04-16 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da davide16 (Messaggio 1311176)
Grazie a tutti per le risposte,
la macchina è una Kyosho mp9tki3 rtr.

Quindi se non ho capito male sarebbe opportuno spegnere il motore prima che il nitro si esaurisca completamente evitando così di avere una carburazione troppo magra. Aspettare una decina di minuti e poi ripartire.

Il mio venditore mi ha sconsigliato di spegnere il motore pinzando il tubo del carburante perché un pochino tende a passare. Mi ha detto di levare il filtro dell'aria e tappare con un dito il carburatore. Ho visto però che molti spengono il motore tappando il tubo di scappamento.
C'è differenza tra questi metodi? Qualcuno può rovinare qualcosa ed è quindi preferibile utilizzare un modo piuttosto che l'altro?

Saluti,
Davide

tutti quelli elencati alla lunga potrebbero risultare dannosi,il migliore e con nessun rischio e fermare il volano da sotto il telaio con un manico di un cacciavite ( vecchio per non rovinarne uno che potrebbe servire ) o con qualsiasi atrezzo ''faidate'' che possa essere utile a tale scopo.

ps.il venditore che ti ha detto che per spegnere il motore devi togliere il filtro aria e tappare il foro del venturi forse dovrebbe cambiare mestiere :dead:

blackcat 29-04-16 03:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1311179)
(...)
ps.il venditore che ti ha detto che per spegnere il motore devi togliere il filtro aria e tappare il foro del venturi forse dovrebbe cambiare mestiere :dead:

A questo punto prendiamo con le pinze anche qualsiasi suo consiglio ti abbia dato circa il rodaggio :-)


Quoto il suggerimento di angelokanay: quello di spegnere il motore fermando il volano (quando è al minimo dei giri, ovviamente) rimane il metodo più idoneo.

Pinzando il tubo il problema non è che passa comunque un pochino di carburante, ma semmai perché avrebbe lo stesso identico effetto che far finire il serbatoio (cosa peraltro sconsigliata dallo stesso venditore... un po' contraddittorio, non trovi?).
Levare il filtro dell'aria è sconveniente perché potrebbe entrare sporco nel motore, potresti ustionarti, è scomodo.
Tappare la marmitta rovina le candele, con tutto ciò che può conseguirne.


Saluti

davide16 29-04-16 07:55 PM

grazie a tutti per i preziosi consigli,
mi riservo di chiamarvi in aiuto quando necessario :D

davide16 30-04-16 12:35 PM

Buongiorno a tutti,

per mandare il carburante nel carburatore, meglio tappare il carburatore o il tubo di scarico?c'è differenza?

spegnendo il motore tramite il volano da sotto la macchina è necessario rimandare il carburante nel carburatore prima di fare una successiva accensione?

buonagiornata.

HSP 30-04-16 03:56 PM

Devi tappare il tubo di scarico e tentare l'accensione, se devi farla ripartire subito dopo no


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'Colòpaz 01-05-16 10:44 AM

Ma se si ferma il volano non si rischia di sollecitare molto la biella? Perché il volano viene bloccato di netto in modo brusco

HSP 01-05-16 11:06 AM

No, basta fermarlo con un panno,non si ferma in modo brusco


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Rugi 01-05-16 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da 'Colòpaz (Messaggio 1311418)
Ma se si ferma il volano non si rischia di sollecitare molto la biella? Perché il volano viene bloccato di netto in modo brusco

Pensa allora quando lo metti in moto .......

Rugi 01-05-16 11:28 AM

Leggo poco sopra che spegnere il motore tappando lo scarico danneggia la candela ....mi spiegate il perche' ??

Litto97 01-05-16 11:43 AM

La candela è costituita da un filamento metallico avvolto a formare delle spire se si tappa lo scarico per lo spegnimento del motore si aumenta la pressione all'interno della camera di combustione che può provocare una deformazione nella candela e una rottura della stessa


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