Vecchio 02-05-16, 12:18 AM   #16
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Davide per fare il rodaggio devi controllare la temperatura con un termometro ir. Mai sopra i 90, quindi ti conviene farla girare piano così da poter raffreddare il motore. Se la lasci sul banco il motore si scalda troppo e non riesce a raffreddare (raffreddamento ad aria). Per spegnere la macchinina la inclini e stoppare il volano da sotto con un cacciavite dalla parte del manico, dove gira per l'accensione.

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Vecchio 02-05-16, 01:28 PM   #17
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La candela è costituita da un filamento metallico avvolto a formare delle spire se si tappa lo scarico per lo spegnimento del motore si aumenta la pressione all'interno della camera di combustione che può provocare una deformazione nella candela e una rottura della stessa
Ma senti , senti ......allora prima cosa lo si spegne quando e' al minimo , seconda cosa pensa quando gira a 35/ 38 mila giri ....dai , non diciamo cose che non stanno in piedi .......
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Vecchio 02-05-16, 01:41 PM   #18
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Ma senti , senti ......allora prima cosa lo si spegne quando e' al minimo , seconda cosa pensa quando gira a 35/ 38 mila giri ....dai , non diciamo cose che non stanno in piedi .......
Vorrei precisare che il motore mantiene la stessa pressione interna sia al minimo sia al massimo mantiene la stessa pressione poiché i gas combusti vengono scaricati all'esterno mentre se tappi lo scarico questi gas in parte si mantengono in camera di combustione aumentando la pressione massima rovinando la candela
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Vecchio 02-05-16, 02:12 PM   #19
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Ma senti , senti ......allora prima cosa lo si spegne quando e' al minimo , seconda cosa pensa quando gira a 35/ 38 mila giri ....dai , non diciamo cose che non stanno in piedi .......
Purtroppo sto giro hai tirato una crepa pesante , la pressione nel motore rimane inalterata a qualsiasi regime , aumenta quando i gas della combustione non riescono a uscire ....... ABC .
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 02-05-16, 03:39 PM   #20
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Davide per fare il rodaggio devi controllare la temperatura con un termometro ir. Mai sopra i 90, quindi ti conviene farla girare piano così da poter raffreddare il motore. Se la lasci sul banco il motore si scalda troppo e non riesce a raffreddare (raffreddamento ad aria). Per spegnere la macchinina la inclini e stoppare il volano da sotto con un cacciavite dalla parte del manico, dove gira per l'accensione.

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Secondo me va bene anche oltre i 90. L'accoppiamento si "deve fare" se lo si mantiene "fresco" il rodaggio serve a poco. Ovvio non a 130-140 però secondo me se arriva anche a 110 va bene

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Vecchio 02-05-16, 03:41 PM   #21
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Ci sono scuole di pensieri diversi, poi uno fa quello che più si sente diciamo che il rodaggio giapponese è da evitare, per me.

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Vecchio 03-05-16, 01:38 PM   #22
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Vorrei precisare che il motore mantiene la stessa pressione interna sia al minimo sia al massimo mantiene la stessa pressione poiché i gas combusti vengono scaricati all'esterno mentre se tappi lo scarico questi gas in parte si mantengono in camera di combustione aumentando la pressione massima rovinando la candela
La pressione media indicata rappresenta la capacità del motore di compiere lavoro. È un parametro che non dipende dalla cilindrata, per tanto viene spesso usato per confrontare motori con cilindrate diverse. La pmi è legata alla potenza indicata del motore tramite la relazione:
P_{ind}=pmi\cdot V_{cil}\,\frac{n}{\varepsilon}\quad [W]
In cui:
n\quad [s^{-1}] è il numero di rotazioni del motore nell'unità di tempo;
\varepsilon esprime la frequenza con cui viene svolto lavoro, rispetto alle rotazioni del motore. \varepsilon=1 per un motore a due tempi, \varepsilon=2 per un motore a quattro tempi
In prima approssimazione si può ipotizzare che pmi e numero di giri siano tra di loro indipendenti (cosa che in realtà non sono), per tanto si può immaginare di aumentare la potenza del motore aumentando indistintamente la pmi (e quindi la quantità di comburente e combustibile in ingresso)), mantenendo il numero di giri costante, oppure aumentare il numero di giri mantenendo costante la pmi.
A differenza della pressione media effettiva, la pressione media indicata non tiene conto delle perdite organiche, ovvero quelle perdite legate agli attriti, alle forze d'inerzia degli organi e alla potenza necessaria a muovere gli ausiliari. La pmi risulta quindi essere maggiore della pme, ed è legata ad essa tramite il rendimento organico:
pmi=\frac{pme}{\eta_o}
Si può affermare che la pme prende il suo nome proprio dalla pressione media indicata.
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Vecchio 03-05-16, 05:28 PM   #23
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predefinito Raffreddamento motore nitro

@Rugi il mio discorso è una versione moooolto abbreviata di ciò che accade ai gas di un motore ac 2tempi se dovessi spiegare tutto in modo chiaro ci metterei delle ore comunque grazie mi hai fatto un bel ripasso dell'ultima lezione di meccanica mi ero proprio dimenticato della pmi e pme
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