Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Accoppiamento losi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/120346-accoppiamento-losi.html)

valeriolv 02-03-16 11:05 AM

Accoppiamento losi
 
1 allegato(i)
Ciao dopo aver montato la mia nuova losi 3.0 mi risulta che la campana non sia ben allineata alla corona. Vi allego una foto per meglio chiarire, è normale??
Le ruote girano libere il motore è ben fissato ai supporti e così lo usavo con stessa frizione e campana su una mugen regolamente.

DavidFal21 02-03-16 12:08 PM

Con la Losi va montata la sua frizione e campana, altrimenti se non vuoi montarla dovresti spostare tutto il gruppo frizione più avanti con un cono più alto, e però togliere il finale dove va messa la vite nella campana (non so come si chiama:confused:) e metti quello Losi che è piatto non ha la sporgenza

valeriolv 02-03-16 12:18 PM

Provo con un cono più alto allora..

DavidFal21 02-03-16 12:30 PM

Si, ma non dimenticare di togliere quella sorta di ghiera dove hai la campana e mettere quella piatta Losi, altrimenti tocca il serbatoio

Rugi 02-03-16 01:23 PM

Credo che solo con il cono non ce la fai , ci vuole tutto il gruppo originale o l'equivalente .....oppure dovrai spostare il motore in avanti .....ma serve un po
di manualita' .....

valeriolv 02-03-16 04:17 PM

No niente non avendo in casa frizione e campana losi ho provato con un altro cono ma essendo già al massimo dell albero motore con la vite che stringe la campana non c è margine per allungare la campana in avanti. O prendo campana losi o sposto il motore in avanti. Ma l elaborazione va fatta sul supporto fissaggio del motore immagino..

Rugi 02-03-16 06:12 PM

Sui supporti motore , comunque con degli accorgimenti si riesce a montare pure quella , ma serve qualche spessore da mettere sotto il cono ed altrettanti
sotto la vite M3 che chiude il tutto . Questi hanno un foro interno da 3 mm con un esterno da 5mm.....non facili da reperire .
Senno' al tornio ti fai o ti fai fare il " funghetto " su misura ....

valeriolv 03-03-16 11:30 AM

Ho trovato tra la mia roba una frizione 4 ceppi e una campana che credo sia proprio della losi. Ho messo un cono più corto ma seguendo anche il manuale quando arrivo ad inserire la campana, l albero motore non arriva a pari del cuscinetto sulla campana, così facendo quando stringo la vite la campana non gira libera sulla frizione. Mi chiedo se ho sbagliato qualcosa o dove devo agire per far rimanere l albero a filo del cuscinetto.

valeriolv 03-03-16 06:05 PM

2 allegato(i)
Dalla foto di capisce come l albero non arriva almeno al cuscinetto (sulla mugen mettevo gli spessori perché stava fuori)nella seconda immagine vedete il cono ho messo il più corto ed infatti fa pochissimo spessore tra cono e cuscinetto motore.

valeriolv 03-03-16 06:15 PM

1 allegato(i)
Così è tutto montato ma la campana è bloccata al volano frizione e quindi non gira.

Rugi 03-03-16 07:25 PM

E lo so ! Ecco perche' ho detto di mettere spessori per " allungare " l'albero .
Oppure serve un funghetto che entri dentro il cuscinetto esterno quel tanto che basta per far si che non si blocchi la campana ( Pignone )

valeriolv 03-03-16 10:05 PM

Ok vado di spessori grazie!

mastino 03-03-16 10:55 PM

a me pare un gruppo frizione/campana sirio, ma la losi sembrerebbe molto simile... solo che, fosse losi, dovrebbe andare bene senza spessori particolari.

cbagl 04-03-16 01:07 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Rugi (Messaggio 1302604)
E lo so ! Ecco perche' ho detto di mettere spessori per " allungare " l'albero .
Oppure serve un funghetto che entri dentro il cuscinetto esterno quel tanto che basta per far si che non si blocchi la campana ( Pignone )

Ci vuole il " funghetto " fine albero originale Losi per montare la sua frizione che allunga di 2.5mm l'albero........ fondamentale .

valeriolv 04-03-16 09:50 AM

Si perfetto ce l avevo e l ho messo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56 PM.