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valeriolv 03-12-15 02:49 PM

Differenza olii differenziali
 
Ciao, ho una mugen mbx6 con differenziali 7000 5000 3000, ammortizzatori 450 e 400, altezze di scatola. La macchina risulta ben guidabile e dolce in curva, ma la mia domanda riguarda i differenziali, uso questa configurazione fin dall'inizio di quest'hobby, e, ora che sto diventando piu "esperto" vorrei una guida meno dolce e piu' aggressiva. Frequento piste con buche, curve strette e buon grip.
Mi chiedo cosa cambierebbe se alzassi la gradazione dei differenziali in proporzione, esempio, 15000 10000 5000 o 20000 15000 10000.
Nelle mie parti usano tutti 7 5 3 o per i piu nervosi 5 5 3.
Cosa mi dite in merito? Grazie!!

marco 93 03-12-15 02:55 PM

Alzando così tanto le gradazioni avresti una macchina troppo rigida, che non inserisce nulla, in accelerazione tenderà a far alzare il muso perdendo direzionalità, e in accelerazione avresti il posteriore che scivola troppo.

cbagl 03-12-15 03:10 PM

Attenzione , in realtà molti piloti usano gradazioni alte e solo pochi lo dichiarano , so per certo gente girare con 7000-10000-5000 in piste con gripp , e rari casi di gradazioni anche superiori

Di certo non girerei come fai con un anteriore più carico del centrale.

valeriolv 03-12-15 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco 93 (Messaggio 1284592)
Alzando così tanto le gradazioni avresti una macchina troppo rigida, che non inserisce nulla, in accelerazione tenderà a far alzare il muso perdendo direzionalità, e in accelerazione avresti il posteriore che scivola troppo.

Ma allora mi chiedo come faccino a guidare con queste gradazioni!
Cosa mi consiglieresti per accattivare un po la guida ma senza perdere inserimenti in curve strette?

cbagl 03-12-15 05:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da valeriolv (Messaggio 1284622)
Ma allora mi chiedo come faccino a guidare con queste gradazioni!
Cosa mi consiglieresti per accattivare un po la guida ma senza perdere inserimenti in curve strette?

Stai prendendo per oro colato delle affermazioni che non sono cosi' veritiere , fa tu un test con 7000/1000/5000 e vedi come vola , ovvio alcune curve saranno da dosare di più' ed entrare in rilascio senza inchiodare perché' quando blocchi un diff carico poi la reazione e' piu brusca , ma i cambi di direzione e la reattività' non hanno eguali , differenziali scarichi si usano o in piste scivolose o all'inizio ........ poi si indurisce .

valeriolv 04-12-15 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1284632)
Stai prendendo per oro colato delle affermazioni che non sono cosi' veritiere , fa tu un test con 7000/1000/5000 e vedi come vola , ovvio alcune curve saranno da dosare di più' ed entrare in rilascio senza inchiodare perché' quando blocchi un diff carico poi la reazione e' piu brusca , ma i cambi di direzione e la reattività' non hanno eguali , differenziali scarichi si usano o in piste scivolose o all'inizio ........ poi si indurisce .

Ok allora proverò, ma hai scritto bene 1000 sul centrale? Non 10.000?? Ha quanto ho capito più alto è più duro è e più scarica la potenza alle ruote.. Sbaglio?

cbagl 05-12-15 12:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da valeriolv (Messaggio 1284859)
Ok allora proverò, ma hai scritto bene 1000 sul centrale? Non 10.000?? Ha quanto ho capito più alto è più duro è e più scarica la potenza alle ruote.. Sbaglio?

Scusa e' rimasto un 0 indietro , intendevo 10.000


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