Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-10-15, 10:56 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Gabriele Z
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Svizzera
Messaggi: 23
Gabriele Z è un newbie...
predefinito Alpha 21 Ryan edition consiglio rodaggio

Salve a tutti e scusate per i numerosi post ma ho bisogno di capire...Sono un novellino e ho una mugen mbx6 sulla quale presto monterò questo motore con scarico dedicato, vorrei sapere cosa ne pensate di questo motore, cosa mi consigliate di fare prima del rodaggio e come eseguirlo correttamente...ps sono pratico nello smontaggio
Icone allegate
Alpha 21 Ryan edition consiglio rodaggio-1445288149845.jpg   Alpha 21 Ryan edition consiglio rodaggio-1445288172439.jpg  
Gabriele Z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-15, 11:48 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

se sei pratico nello smontaggio, dacci un occhiata dentro....
sicuramente è tutto a posto, non credo tu possa trovarci dei residui di lavorazione o chissà che cosa, ma a quel punto sei strasicuro che tutto è in ordine !!!

prima del rodaggio, oltre quello scritto sopra, cè da fare poco o niente..... !!!

per rodarlo, allenti un giro la candela, scaldi la testa con pistola termica affinché il volano frizione non fa un giro completo girandolo con un dito, metti in moto e ti fai 3 pieni al minimo !!
poi almeno un litro ad andatura moderata a mezzo gas, e se serve anche due !!!
N.B. io considero finito il rodaggio quando il pistone non incona più, qualche motore li basta un litro, qualche altro ne serve anche tre !!
è una buona e bella regola non fare mai inconare il pistone ( nemmeno una volta se possibile ) perché sopra tutto per la durata degli organi biella e cuscinetti, meno inchiodate prendono meglio è !!!
quindi se ti è possibile prima di accendere una scaldatina alla testa non fa male !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-15, 11:55 AM   #3
Utente
 
L'avatar di marco 93
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Feltre
Messaggi: 236
marco 93 inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho la versione World di quel motore, non ho avuto molti problemi nel rodaggio ma ho letto che molti avevano un inconamento pauroso. Al termine del rodaggio, visto il costo irrisorio, ti consiglio di cambiare biella, essendo molto sollecitata nei primi litri.
marco 93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-15, 05:13 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Gabriele Z
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Svizzera
Messaggi: 23
Gabriele Z è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi!! Anche se non ho capito perfettamente cosa si intende per (pistone che incona).
Posso dedurre che significhi lo sbattere del pistone sul sottotesta o sbaglio?...sono ignorante in termini tecnici
Gabriele Z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-15, 05:25 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Gabriele Z
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Svizzera
Messaggi: 23
Gabriele Z è un newbie...
predefinito

Ho trovato cosa vuol dire...cioè quando il pistone si blocca in pms...quindi allento un giro la candela per via della troppa compressione che ci potrebbe essere e riscaldo fino a quando il pistone non sale e scende tranquillamente...se no ho capito bene correggimi grazie
Gabriele Z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-15, 05:30 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

per capire.. !!
un normale motore ha il cilindro "cilindrico" e il pistone con le fasce elastiche che alla risalita verso la testata comprimono l aria e la miscela ( compressione ) !!

il micromotore ha il cilindro in forma leggermente conica e il pistone senza fasce elastiche... per creare la famosa "compressione" sfrutta la conicità del cilindro... !!

da nuovo la conicità del cilindro è talmente stretta che blocca il pistone in cima alla risalita verso la testa, e per fargli fare un giro completo "a freddo" , si metto sotto stress biella e cuscinetti, limitandone la durata !!!

per questo si consiglia di scaldare la testa affinchè giri il volano frizione con un dito !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-15, 05:31 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gabriele Z Visualizza il messaggio
Ho trovato cosa vuol dire...cioè quando il pistone si blocca in pms...quindi allento un giro la candela per via della troppa compressione che ci potrebbe essere e riscaldo fino a quando il pistone non sale e scende tranquillamente...se no ho capito bene correggimi grazie
si ai capito !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-15, 05:33 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

ma quando lo scaldi, il pistone tienilo in basso !!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-15, 05:40 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Gabriele Z
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Svizzera
Messaggi: 23
Gabriele Z è un newbie...
predefinito

Okok pistone in basso ricevuto! Grazie ancora
Gabriele Z non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio tra jq white edition e s-works Emiliano73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 02-12-13 11:52 AM
Picco Boost 5TR vs Alpha Ryan Lutz mircobartoli Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 17-09-12 10:16 PM
Consiglio Motore Alpha teo 95 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 10-03-12 09:29 PM
consiglio per alpha plus... gabri500 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 31 23-12-11 11:46 AM
Ryan EP balsa kit futurbatta Aeromodelli 5 01-10-04 09:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play