06-07-15, 02:12 AM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
|
motori OPS - eccovi una chicca inosservata
tremendi questi qua. s'era vista la lavorazione sull'albero? se ci fate caso l' OPS modello SFV-21B (che dovrebbe essere da off) ha una lavorazione di alleggerimento davvero intrigante sull'albero. mai vista su nessun altro motore. si tratta di pratici fori sulla parte che batte sul retro del cuscinetto anteriore. forse con l'uso raccoglieva un pò di sporco dovuto agli accumuli della parte di miscela che va a lubrificare il cuscinetto ant ma è un particolare davvero "sexy" non trovate?
vi aggiungo una bella foto chi è curioso può darci un okkiata io l'ho presa da qui
OPS Nitro Engines and Parts
non so se l' SFV21B e il RADICAL 621 T hanno l albero in comune o almeno quella lavorazione in comune xò il radical 621T mi sembra ke ha la stessa base o meglio il 621-T sarebbe la base di evoluzione x l SFV 21B almeno a quanto detto in descrizione
|
|
|
06-07-15, 08:50 AM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
|
Bella idea !
|
|
|
06-07-15, 05:04 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
|
Oltre alla bella idea , che utensili da paura !!! Per Forare in quel punto ci vogliono delle piccole punte fresa fini, lunghe, resistentissime alla torsione e sopratutto che costeranno un patrimonio !!!
|
|
|
06-07-15, 11:00 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
|
sono poco aggiornato... ma questa marca fa roba di qualità? paragonabile a os reds nova ecc? i costi sono quelli o inf/sup?
... questo dettaglio mi ha lasciato stupito, veramente
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
|
|
|
07-07-15, 08:55 AM
|
#5
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
|
immaginavo! xsonalmente lo trovo veramente sexy! si scherza ovvio .. xò che finezza! una semplice lavorazione che magari non rende chi sa cosa a parte l'alleggerimento ma davvero bella da vedere comunque a dire il vero dovrebb essere un motore più tosto vecchio
|
|
|
07-07-15, 08:56 AM
|
#6
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2014
Messaggi: 67
|
Quote:
Originariamente inviata da bc71
Oltre alla bella idea , che utensili da paura !!! Per Forare in quel punto ci vogliono delle piccole punte fresa fini, lunghe, resistentissime alla torsione e sopratutto che costeranno un patrimonio !!!
|
certamente . questa lavorazione è un piccolo capolavoro un albero se lo fori così devi rasentare la perfezione
|
|
|
07-07-15, 09:57 AM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
|
Quote:
Originariamente inviata da bc71
che utensili da paura !!! Per Forare in quel punto ci vogliono delle piccole punte fresa fini, lunghe, resistentissime alla torsione e sopratutto che costeranno un patrimonio !!!
|
neanche più di tanto, in officina abbiamo realizzato una serie di fori profondi 10mm e da Ø2mm a una profondità di 90mm in un particolare di K110 che è durissimo da lavorare (molto di + rispetto a un acciaio per alberi motore che di solito è da cementazione...il k110 è da tempra, quindi gia arricchito di carbonio e quindi + duro), utilizzato un supporto per la punta da meno di 4mm di diametro in comune AVP, fissata concentricamente una punta in normalissimo hss è stata eseguita la lavorazione.....lavorazioni analoghe le facciamo anche con punte da 0,8mm.
|
|
|
07-07-15, 10:22 AM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
neanche più di tanto, in officina abbiamo realizzato una serie di fori profondi 10mm e da Ø2mm a una profondità di 90mm in un particolare di K110 che è durissimo da lavorare (molto di + rispetto a un acciaio per alberi motore che di solito è da cementazione...il k110 è da tempra, quindi gia arricchito di carbonio e quindi + duro), utilizzato un supporto per la punta da meno di 4mm di diametro in comune AVP, fissata concentricamente una punta in normalissimo hss è stata eseguita la lavorazione.....lavorazioni analoghe le facciamo anche con punte da 0,8mm.
|
Wow... Da te ci sarebbe da divertirsi !!!
|
|
|
07-07-15, 10:43 AM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
sono poco aggiornato... ma questa marca fa roba di qualità? paragonabile a os reds nova ecc? i costi sono quelli o inf/sup?
... questo dettaglio mi ha lasciato stupito, veramente
|
L ops è una vecchia marca di motori italiani , molto di moda anni fa' appartiene al mondo mantua model , infatti sono pochissimi i rivenditori ed è meglio rivolgersi a loro in caso di aquisto e ricambistica sia attuale che vintage .
Ci sono motori buoni e meno buoni , più cari e meno cari , più o meno come tutti i motoristi !!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 PM.
| |