Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-04-15, 03:02 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 10
bradivroom è un newbie...
predefinito piste e dubbio amletico

Ciao a tutti ,
è il primo post (a parte la presentazione)che scrivo anche se vi seguo da un po di tempo .

Un annetto e mezzo fa ho acquistato una cen mg16 per coltivare in prima persona (e per far avvicinare anche mio figlio piccolo) una passione che mi ha sempre attirato - fin da quando ero ragazzo - ma che per le spese prima e per altri interessi poi - alla fine non avevo mai avvicinato veramente .

Per partire, con calma una volta tanto, ho preso la mg16 ( pentendomi .. alla fine mi sa che il vecchio detto "chi più spende , meno spende" ha sempre un suo perchè ) perchè da sempre affascinato dal motore a scoppio.
Ora dopo un anno e mezzo, causa lavoro , figlio troppo piccolo e improperi tirati alla mg16 , mi ci sono rimesso sotto .

Con la mg16 avrò fatto mezzo litro in 10 uscite : il problema che ho sempre avuto (ed ho tuttora) è che si spegne dopo mezzo pieno , magari riesco a farla ripartire ma al secondo mezzo serbatoio , si ammutolisce nuovamente.
Fino ad ora mi sono affidato al negozio (essendo neofita) .. ora ho deciso che me la carburo io ,piuttosto la smonto pezzo per pezzo, ma alla fine voglio farla funzionare come si deve e farci qualche litro di nitro prima di valutare un nuovo acquisto .

Passo alla domanda e ai dubbi : andando in negozio 2 settimane fa ,ho scoperto con stupore (così mi ha detto il negoziante) che in questo momento "storico" le rc a scoppio hanno perso un po di appeal in quanto (a causa dell'inquinamento acustico e ambientale) sono state escluse dalle varie competizioni e dalle stesse piste .
Al di la che le competizioni ,che non sono il mio target, il discorso della pista invece mi interessa : sto in Brianza ed effettivamente nell'unica pista che ho trovato nelle vicinanze (Barruccana di Seveso) possono girare solo le brushless . E' davvero così ? Ci sono piste in brianza o a nord di milano, dove si può girare con quelle a scoppio ?

A mio figlio -di 6 anni - ho preso una 1/10 elettrica : andiamo nei piazzali o in qualche anfratto sterrato (se lo troviamo) e ci divertiamo (lui di più,visto che la sua funzia e la mia no ) però prima o poi vorrei farlo girare (ed io pure) in pista ... in previsione di un nuovo acquisto (solo dopo aver spremuto un po la mg16) e dato che sono cmq propenso a non prenderla elettrica, conviene veramente a scoppio ? Nei piazzali e in aree di fortuna si gira, penso però che il divertimento in pista sia tutta un'altra cosa ..

L'idea era di fare qualche litro sulla mg16, prendere una 1/8 per me e passare la mg16 a mio figlio (per farsi la mano). Ma se sono relegato a non poter andare in pista o a dover fare 50km (tipo lodi) per trovarne una , ne vale la pena secondo voi ?


scusate se sono stato prolisso volevo spiegarmi bene
e grazie per eventuali consigli
bradivroom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-15, 03:29 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Discorso scoppio in parte è vero , purtroppo son sempre di più le regole da rispettare in fatto di rumore più che inquinamento , per quello che posso ricordarmi dove abitavo molte piste storiche hanno chiuso i battenti o si sono convertite al solo elettrico , ma questo non vuol dire che non ci sia modo di girare e gareggiare a scoppio che rimane il punto di riferimento dell'off road .

Il tuo probelma è solo di carburazione , carburazione che è un mix di esperienza , miscela e candela adatta. Tutto questo si apprende con il tempo o con l'aiuto di qualcuno che non sia , nella maggior parte dei casi , un negoziante , ma in pista .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-15, 03:57 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 10
bradivroom è un newbie...
predefinito

anch'io dalla mia ignoranza avevo intuito che potesse essere soprattutto la carburazione (oltre ad un probabile vapor lock ),tanto + che ieri sera mentre la provavo al banco in circa 1 minuto e mezzo mi ha consumato mezzo serbatoio

mi sono stampato tutte le vostre guide sulla carburazione ed ho cominciato a provare e capire .

credo sia sballato sia il minimo che il massimo . il minimo meccanico non ho ben capito cosa influisca , ma devo rileggere il tutto ancora 2 o 3 volte in più, mentre cercavo di carburarla ieri sera mi sono accorto che lo scarico perde delle goccioline da una giuntura ..

il negozio cmq mi ha deluso parecchio : è da 30 anni che è nel campo quindi mi aspettavo un altra professionalità ;l'ho portata 4 volte in un anno ,sempre per lo stesso problema. l'ultima volta mi han detto che avrebbero pulito anche il carburatore (perchè usavo nitro vecchietta e quello probabilmente era il problema) e che dopo sarebbe stata a posto . non è cambiato nulla .. va bene che sono solo hobbysta, però ...
scusate lo sfogo personale

il modello in se , ho letto in giro, ha di questi problemi .. però ho anche letto che in tanti l'hanno usata con giusta soddisfazione . quindi perché non io ?!

domanda : accesa al banco (senza accelerare) , le ruote dovrebbero girare o rimanere ferme ? le mie girano (anche belle veloci) quindi penserei anche al minimo sballato .. non ho trovato da nessuna parte accenni , sulla carburazione, a come dovrebbero essere le ruote quando è al banco
bradivroom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-15, 04:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bradivroom Visualizza il messaggio
anch'io dalla mia ignoranza avevo intuito che potesse essere soprattutto la carburazione (oltre ad un probabile vapor lock ),tanto + che ieri sera mentre la provavo al banco in circa 1 minuto e mezzo mi ha consumato mezzo serbatoio

mi sono stampato tutte le vostre guide sulla carburazione ed ho cominciato a provare e capire .

credo sia sballato sia il minimo che il massimo . il minimo meccanico non ho ben capito cosa influisca , ma devo rileggere il tutto ancora 2 o 3 volte in più, mentre cercavo di carburarla ieri sera mi sono accorto che lo scarico perde delle goccioline da una giuntura ..

il negozio cmq mi ha deluso parecchio : è da 30 anni che è nel campo quindi mi aspettavo un altra professionalità ;l'ho portata 4 volte in un anno ,sempre per lo stesso problema. l'ultima volta mi han detto che avrebbero pulito anche il carburatore (perchè usavo nitro vecchietta e quello probabilmente era il problema) e che dopo sarebbe stata a posto . non è cambiato nulla .. va bene che sono solo hobbysta, però ...
scusate lo sfogo personale

il modello in se , ho letto in giro, ha di questi problemi .. però ho anche letto che in tanti l'hanno usata con giusta soddisfazione . quindi perché non io ?!

domanda : accesa al banco (senza accelerare) , le ruote dovrebbero girare o rimanere ferme ? le mie girano (anche belle veloci) quindi penserei anche al minimo sballato .. non ho trovato da nessuna parte accenni , sulla carburazione, a come dovrebbero essere le ruote quando è al banco
Bhe detto questo è tutto carburazione , il minimo meccanico è appunto quello che ti tiene leggermente aperto il caburatore anche quando freni o quando sei , appunto al minimo, come nei motorini/sccoter a carburatore , altro non è che una vite che regola la ghigliottina .
Le ruote ferme devono essere , il problema che si muovono possono essere 3 , nel tuo caso due principalemente e sono nell'ordine : minimo meccanico regolato troppo aperto il che fa salire il motre di giri , minimo dinamico troppo chiuso passa piu aria che miscela il che in gergo smagrisce e fa alzare il regime di giri , terzo la frizione andata , dubito sia il tuo caso . per cu prima regola svitando in minimo meccanico e vedi se risponde , fai piccole variazioni di 1/4 di giro per volta . Poi il fatto che in un minuto ti abbia cosumato mezzo serbatoi è indice che si grassissimo
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-15, 06:06 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 10
bradivroom è un newbie...
predefinito

intanto grazie per gli aiuti
vorrei metterci mano già qs sera ma non riesco, domani sera e sabato mi ci fiondo e poi ti dico
bradivroom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-15, 06:27 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di simomugenmbx6
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 56
simomugenmbx6 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao, se hai tempo prova a passare anche dai vigili del comune dove è situata la pista e chiedi, solitamente sono solo certi orari in cui con lo scoppio non si puo girare... in quella dove vado io ad esempio solo dopo le nove e prima di mezzo giorno la mattina e dalle 3:30 fino alle 7 in inverno e alle 9 in estate !! E sono i vigili urbani a trattare questi aspetti, se in pista ti dicono che non puoi per il rumore magari i vigili ti dicono che puoi !!! Poi che ti vengano i vicini a dire qualche cosa !!!
simomugenmbx6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-15, 07:49 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono anche io della zona Milano nord, la pista + vicina per girare con le scoppio è a Zelo vicino a Lodi, oppure dalle parti di Novara, son passato alle elettriche pure io avendo la pista a 10 minuti di macchina da casa per brushless 1:8 e 1:10, quella a scoppio ormai l'ho comprata, la uso alla fiera di novegro e se capita a Zelo,ma per ora ci son andato una sola volta, poi per praticità dopo mezzo serbatoio con quella a scoppio ho utilizzato quella elettrica....infatti sto pensando di convertire anche quela in elettrica, tanto il kit di conversione ce l'ho gia.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 09:58 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 10
bradivroom è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
Sono anche io della zona Milano nord, la pista + vicina per girare con le scoppio è a Zelo vicino a Lodi, oppure dalle parti di Novara, son passato alle elettriche pure io avendo la pista a 10 minuti di macchina da casa per brushless 1:8 e 1:10, quella a scoppio ormai l'ho comprata, la uso alla fiera di novegro e se capita a Zelo,ma per ora ci son andato una sola volta, poi per praticità dopo mezzo serbatoio con quella a scoppio ho utilizzato quella elettrica....infatti sto pensando di convertire anche quela in elettrica, tanto il kit di conversione ce l'ho gia.
porca miseria
immaginavo, ma speravo di aver cercato male in internet e che qualcosa ci fosse .
ieri ho visto che a rho c'è una pista .. non ha neanche il sito ufficiale .. anche quella quindi sarà solo per elettriche ?

sarà un bel dilemma quando vorrò passare ad un nuovo modello .. vacca
bradivroom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 10:27 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bradivroom Visualizza il messaggio
porca miseria
immaginavo, ma speravo di aver cercato male in internet e che qualcosa ci fosse .
ieri ho visto che a rho c'è una pista .. non ha neanche il sito ufficiale .. anche quella quindi sarà solo per elettriche ?

sarà un bel dilemma quando vorrò passare ad un nuovo modello .. vacca
io vado in quella di rho, ha la pagine facebook mini racing ghisi....solo elettrico, sono 2 piste, 1:8 e 1:10 off road
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 09:39 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 10
bradivroom è un newbie...
predefinito

Sabato nisba .. non partiva.. era saltata la candela.
Ieri mattina mi ci sono messo dietro ;
prima al banco : da accesa il minimo sembrava alto quindi ho svitato (in senso antiorario )1/4 del minimo ;facendo le prove 1/4 antiorario il minimo scendeva,1/4 in senso orario saliva; quindi capito il giusto ho lasciato 1/4 in meno . Le gomme erano ferme , mentre accelerando saliva correttamente;lasciando poi nuovamente al minimo , tutto ok.

Provo quindi a metterla a terra : alla prima accelerata si spegne; la riaccendo ,2 accelerate e si spegne ancora.

La rimetto al banco ma non riesco + ad accenderla.Mentre son li che tiro saracche,mi accorgo che la candela è bagnata di miscela; strano perché l'ho stretta come stringevo la precedente.Forse che la rondella di rame nuova è più morbida e va stretta di più ? Tolta e rimessa, l'ho stretta con più forza ...

Cmq non riesco più a riaccenderla : dopo molti tentativi mi pare di sentire dei piccoli scoppi soffocati.. come se fosse troppo grassa.Allora avvito di 1/8 il minimo e parte ma quando stacco la candela si spegne. Avvito allora di 1/4 e da accesa,rimane accesa.
A questo punto però le ruote al banco girano da sole (moderatamente veloci)
Nel marasma presente nella mia testa decido di toccare il massimo : chiudo tutta la vite la riapro di 2 giri (da qualche parte avevo letto che una buona configurazione iniziale era 2,5 giri) .

Accendendola ,al minimo , le ruote non girano + ma non capisco il perchè : senza accelerare non dovrebbe influire solo il minimo e non il massimo !?!?

Ad ogni modo accelerando le ruote rispondono dopo 1.5 secondi e girano a fatica quindi svito (in senso anti orario) 1/2 giro e sembra tutto a posto.
Messa a terra il minimo tiene ; accelero/rilascio e il minimo dinamico sembra a posto (anche se leggermente + alto del minimo meccanico).

Giro un po e da accesa riesco addirittura a riempire il serbatoio (che era praticamente vuoto) senza che si spenga.Giro per 1/3 di serbtoio (allegro, accelerate a fondo di 2/3 secondi inframezzate da velocità media e da pause al minimo) e tutto sembra essere ok.

Giro altri 3/4 minuti e quando penso sia finalmente a posto,la stoppo e aspetto una decina di secondi ... TACCC , si spegne !

In tutto questo il minimo dinamico non l'ho neanche toccato ,questo stramaledetto modello ha lo scarico che rende inaccessibile la vite

Ieri sera ho riprovato pensando che fosse ancora il minimo troppo grasso : avvito di 1/8 il minimo , riaccendo e giro per un po ... non troppo perché in giardino alla fine prendo dentro un mattone di tufo e spacco il semiasse .
Questa sera sostituisco e riproverò a fare almeno due pieni verificando che il minimo , dopo averne consumato almeno 1 , tenga ...
Tutto sommato mi sembra che la situazione sia migliorata .. rispetto all'ultima carburazione del negozio,cmq, il minimo l'ho stretto di quasi 1 giro completo !

Vedremo ... cosa ne pensate ?

@simomugenmbx6 : non sono riuscito a fare il video perchè ero solo e avevo solo 2 mani . Se non riesco a sistemare, la prox volta mentre smanetto mi faccio riprendere e te lo mando . grazie cmq per la disponibilità .
bradivroom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 01:39 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A mio parere sei grasso di massimo
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 02:09 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Si completamente fuori carburazione , in prim il minimo meccanico lo regoli da spenta , togliendo il filtro aria e controllando che la ghigliottina sia aperta di 2mm , fatto questo poi le variazioni saranno minime in fase di carburazione .

tu scrivi " Messa a terra il minimo tiene ; accelero/rilascio e il minimo dinamico sembra a posto (anche se leggermente + alto del minimo meccanico).“ questa frase non ha senso , minimo meccanico e dinamico sono due mondi diversi , uno appinto è meccanico e non agisce sulla carburazione serve solo a regolare il regime minimo di giri del motore , è come se tenessi il gas un filo aperto...... ma è fortemente influenzato dal minimo dinamico perchè se quest'ultimo è grasso il meccanico risulterà basso , se il dinamico magro il meccanico risulterà alto.

Detto ciò la carburazione si fa dal massimo dinamico , detto anche passaggio , perchè influisce su tutto l'arco della carburazione se è magro sarà in % magro anche il minimo dinamico e viceversa .

Chiudi tutto e apri il minimo dinamico di 3 giri e il massimo di 4 e da li riparti o acrai sempre una carburazione sballata o peggio magra da grippare .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 03:18 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 10
bradivroom è un newbie...
predefinito

cribbio ,da quanto scrivi mi sa che ho invertito min mecc. con minimo dinamico
tanto per intenderci ,perché a questo punto penso di aver frainteso , io pensavo che il minimo meccanico fosse la vitina piccola con la molla, mentre il minimo dinamico quella più grande a fondo carburatore (parallela al corpo carburatore)... ho capito male ? Il manuale del motore è in inglese quindi ho pensato io che fosse così .. ?

(in allegato la jpg)

mi ero stampato 2 guide più quella di questo forum : una diceva di partire dal minimo, l'altra di partire dal massimo mentre da quella schematica che si trova qui non capivo. io son partito dal minimo
Icone allegate
piste e dubbio amletico-img_0761.jpg  
bradivroom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 04:21 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

no hai fatto bene ma prima di tutto devi controllare il meccaninico che sia aperto 2mm
Icone allegate
piste e dubbio amletico-72604d1266098596-mi-affido-voi-step1.jpg  
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-15, 05:59 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 10
bradivroom è un newbie...
predefinito

qs sera , mentre sostituisco il semiasse controllo .. non potrò accenderla , altrimenti i condomini mi fanno fuori ,ma domani dovrei arrivare a casa prima ...
intanto grazie .
bradivroom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio amletico VRC World whocares Videogames - Arcade 1 02-06-14 09:07 PM
Dubbio amletico matteo petrassi Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 28 16-09-12 09:01 PM
dubbio amletico sumadartson Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 28-03-10 07:23 PM
Dubbio amletico Son of kyosho Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 26-10-09 10:34 PM
E' un dubbio amletico..... cyborgn9 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 02-10-09 12:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play