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Vecchio 01-04-15, 02:46 PM   #1
Utente Junior
 
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pixel_xyz è un newbie...
predefinito KYOSHO scorpion XXL GP come inizio

Salve a tutti. Sono nuovo del forum e sto pensando di avvicinarmi al modellismo a scoppio offroad con una KYOSHO scorpion XXL GP nera 1/7.
Volevo se possibile un parere da voi su questo modello, non avendo nessuno di conoscenza a cui chiedere.

Inoltre volevo sapere che impegno economico e di manutenzione SU BASE MENSILE, comporta un hobby del genere: mi spiego meglio: vorrei massimizzare il "gameplay" invece di dedicarmi troppo ai tecnicismi. Volevo sapere una volta comprato tutto il necessario per l'uso e la manutenzione ordinaria del modello, se ci sono spese extra su base mensile da sostenere o se devo stare ogni settimana a spendere due ore nel regolare parti meccaniche o robe del genere. Insomma vorrei un'hobby in cui mettermi piu di cuore che di testa, per quello gia c'e' il lavoro.

Tutto qui, mi preme sapere se questo modello che mi piace molto esteticamente e' anche valido tecnicamente o e' solo un giocattolo. Grazie mille in anticipo per le risposte!
pixel_xyz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-15, 12:44 PM   #2
Utente Junior
 
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pixel_xyz è un newbie...
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Nessuno che sappia darmi info su questo modello?
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Vecchio 07-04-15, 01:09 PM   #3
Utente
 
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zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Originariamente inviata da pixel_xyz Visualizza il messaggio
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e sto pensando di avvicinarmi al modellismo a scoppio offroad con una KYOSHO scorpion XXL GP nera 1/7.
Volevo se possibile un parere da voi su questo modello, non avendo nessuno di conoscenza a cui chiedere.

Inoltre volevo sapere che impegno economico e di manutenzione SU BASE MENSILE, comporta un hobby del genere: mi spiego meglio: vorrei massimizzare il "gameplay" invece di dedicarmi troppo ai tecnicismi. Volevo sapere una volta comprato tutto il necessario per l'uso e la manutenzione ordinaria del modello, se ci sono spese extra su base mensile da sostenere o se devo stare ogni settimana a spendere due ore nel regolare parti meccaniche o robe del genere. Insomma vorrei un'hobby in cui mettermi piu di cuore che di testa, per quello gia c'e' il lavoro.

Tutto qui, mi preme sapere se questo modello che mi piace molto esteticamente e' anche valido tecnicamente o e' solo un giocattolo. Grazie mille in anticipo per le risposte!


per avere sempre quell'estetica dovrai utilizzare gomme specifiche che sicuramente costano di più...
quindi sicuramente alla fine dovrai prendere delle gomme da buggy 1/8 4wd per risparmiare...
magari stock di gomme usate...
ed essendo progettate per modelli 4wd di peso notevolmente inferiore, sicuramente ne macinerai a bizzeffe...

come costi calcola che un buggy 1/8 con motore 3.5cc e serbatoio da 125cc giri 7 minuti...
1 litro costa 10 euro ALMENO
tu vuoi prendere un modello piu grande e con motore piu grosso (e sicuramente piu lento)
dubito che 1 litro ti dura più di 50 minuti...

poi come manutenzione, ipotizzando che la usi spesso e che hai i palloncini sugli ammortizzatori, dovresti cambiare l'olio almeno ogni 6 mesi secondo me...
poi eventuali rotture da botte o ribaltamenti come:
torri degli ammortizzatori che si spezzano...
ammortizzatori di plastica che prendono gioco negli uniball...
steli ammo piegati...
rottura degli esili braccetti...

poi:
candele che possono bruciarsi...
frizione che si consuma...
cuscinetti che si macinano...
corona di plastica che si pialla...

il solito insomma
la manutenzione e il cambio dei pezzi non lo potrai mai evitare...
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Vecchio 07-04-15, 01:32 PM   #4
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jackal21 inizia ad ingranare.
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Se vuoi passare più tempo a "giocare" piuttosto che a sistemare,pulire,regolare il modello, l'auto a scoppio non fa per te, da quello che ho visto in pista chi usa il modello a scoppio in un pomeriggio composto da 5 ore si passa 4 ore al box e 1 ora a girare...e questa ora è spalmata durante le 5 ore di permanenza in pista, grossomodo a 10-15 minuti alla volta, solo con modelli elettrici ho visto passare più tempo a girare piuttosto che a "settare" la macchina.
Se poi giri a cazzeggio nei piazzali o roba del genere tutto sta a te quanto tempo vuoi passarci a smanettare con il modello rispetto a quanto lo usi.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-15, 03:43 PM   #5
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L'avatar di maxk
 
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Originariamente inviata da pixel_xyz Visualizza il messaggio
Insomma vorrei un'hobby in cui mettermi piu di cuore che di testa, per quello gia c'e' il lavoro.
Allora il modellismo dinamico non va bene per te, quello a scoppio ancora meno.

Ti hanno già detto sopra tutto, volevo solo ribadire che per usare un modello a scoppio (anche elettrico, qualcosa meno, ma necessita di cure ed attenzioni) devi sporcarti parecchio le mani, primo perché ogni volta che lo metti in moto (in giornate differenti) va sicuramente carburato... secondo perché sicuramente romperai qualche cosa (è normale, specialmente agli inizi)... terzo perché nessun ammortizzatore lo usi 6 mesi senza smontarlo... quarto perché i cuscinetti, cvd e altre parti meccaniche hanno bisogno di essere lavati ed ingrassati spesso (se vuoi che ti durino un po' di tempo), specialmente se corri su terra o in ambienti polverosi.

Se non sei disposto a perdere almeno 2 ore alla settimana solo per la manutenzione, allora, come ho detto all'inizio, non fa per te questo hobby.
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Vecchio 08-04-15, 11:00 AM   #6
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L'avatar di nickthunder
 
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vero, se vuoi solo giocare senza troppi grattacapi è meglio se opti per un modello elettrico RTR e passa la paura. Ovviamente un po' di manutenzione dovrai sempre farla
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Vecchio 09-04-15, 01:05 PM   #7
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Thumbs up Ottime considerazioni!!

Ahhh, bene grazie mille delle esaurienti risposte. In effetti mi premeva proprio sapere quanto fosse impegnativo come hobby, e le vostre risposte mi hanno fatto parecchia chiarezza. Prendero' in considerazione un modello RTR elettrico allora. Qualche suggerimento? Immagino che anche per gli elettrici ci saranno batterie diverse di durata diversa, sapete farmi qualche esempio di durata? Grazie mille ancora per la disponibilita'
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Vecchio 09-04-15, 01:53 PM   #8
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Prenditi una cosa come un HPI Savage o un Traxxas E-revo elettrici, sono rtr, solidi, hanno meno regolazioni dei modelli da pista, sono robusti ed hanno gozzilioni di ricambi ed optionals. Inoltre essendo elettrici dovrai stare attento solo alle batterie (oltre alle cose in comune con gli scoppio come gli ammo e la corona). L'elettrico costa di più all'inizio per via delle batterie e del caricabatterie ma poi non devi comprare nitro una volta alla settimana
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Vecchio 09-04-15, 02:08 PM   #9
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carmel ha una pessima reputazione!
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1) quel modello secondo me non è adatto per la pista, ma per giocare.

2) se credi di comprarti un automodello a scoppio, e passare tutto il tempo a guidarlo senza aggiustarlo, o regolarlo, mi dispiace ma ti sei sbagliato; perché considera che se devi andare un giorno in pista, devi passare 4/5 o più giorni a preparare, e regolare la macchina. Non voglio scoraggiarti, ma solo farti capire come funziona questo hobby

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Vecchio 09-04-15, 09:25 PM   #10
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io fossi in te punterei comunque su un modello a scoppio... se vai in pista veramente , con l'elettrico dopo un paio di volte che ci vai ti viene voglia di farla andare di più e con una a scoppio ti diverti molto di più!! poi magari mi sbaglierò ma io ho compato la prima macchina elettrica per lo stesso motivo tuo poi dopo essermi stufato della macchina perennemente scarica sono andato sullo scoppio... ora ne ho 4 di macchine a scoppio !!!!! alla fine ti assicuro che finisci per lavorare pure sull'elettrico perché le regolazioni sono le solite... esclusa la carburazione che se trovi in pista una persona che te la sa spiegare bene ti diventa automatica e senti il motore se gira bene o male dopo il primo minuto dalla messa in moto ( se non pure dalla messa in moto stessa) poi la scelta sta a te ma con una elettrica secodo me finisci per metterla nello scaffale dopo poco tempo se non la usi per gare o cose simili che allora ci devi lavorare continuamente !!
simomugenmbx6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-15, 10:04 PM   #11
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L'avatar di mastino
 
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mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
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io fossi in te punterei comunque su un modello a scoppio... se vai in pista veramente , con l'elettrico dopo un paio di volte che ci vai ti viene voglia di farla andare di più e con una a scoppio ti diverti molto di più!! poi magari mi sbaglierò ma io ho compato la prima macchina elettrica per lo stesso motivo tuo poi dopo essermi stufato della macchina perennemente scarica sono andato sullo scoppio... ora ne ho 4 di macchine a scoppio !!!!! alla fine ti assicuro che finisci per lavorare pure sull'elettrico perché le regolazioni sono le solite... esclusa la carburazione che se trovi in pista una persona che te la sa spiegare bene ti diventa automatica e senti il motore se gira bene o male dopo il primo minuto dalla messa in moto ( se non pure dalla messa in moto stessa) poi la scelta sta a te ma con una elettrica secodo me finisci per metterla nello scaffale dopo poco tempo se non la usi per gare o cose simili che allora ci devi lavorare continuamente !!
guarda che è il contrario, se passi da elettrico a scoppio la prima cosa che ti viene da fare è scendere dal palco e spingere quel cancello sbuffante e grondante morchia.
Ma almeno sei arrivato al 2015...
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Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 10:11 AM   #12
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guarda che è il contrario, se passi da elettrico a scoppio la prima cosa che ti viene da fare è scendere dal palco e spingere quel cancello sbuffante e grondante morchia.
Ma almeno sei arrivato al 2015...
a te non piacciono proprio i modelli a scoppio eh mastì? ahaah
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Vecchio 10-04-15, 01:59 PM   #13
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Scoppiettaro convinto fino allo scorso anno. Poi per colpa di una tanica di mix sfigata e di un furto barbino mi son girati i maroni e mi sono convertito. Adesso gioco.
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Vecchio 10-04-15, 07:28 PM   #14
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ma con una elettrica secodo me finisci per metterla nello scaffale dopo poco tempo se non la usi per gare o cose simili che allora ci devi lavorare continuamente !!
io dopo aver provato l'elettrico ho messo sullo scaffale i tutti i modelli a scoppio ;-)...il monstertruck se lo uso una volta ogni 2 mesi è tanto, una buggy la uso solo alla fiera di Novegro, e l'altra buggy non l'accendo dal 2013....quelle elettriche le uso la domenica in pista sia 1:8 che 1:10, quella da drift anche in settimana nei box del mio palazzo.....sinceramente con il senno di poi mi son pentito di aver buttato soldi comprando 2 modelli a scoppio, se mi avessero fatto provare prima l'elettrico avrei 1000 euro in + sul conto in banca, escludendo tutta la miscela usata....
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-15, 07:48 PM   #15
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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jackal devi capire che i ''ragazzi'' della leva del mastino sono cresciuti in un ''epoca'' dove l'elettrico non era nemmeno lontanamente paragonabile allo scoppio,solo negli ultimi anni ha preso piede grazie all'evoluzione dell'elettronica.
pure il sottoscritto ha iniziato quando il modellismo veniva inteso solo a motore a scoppio e di elettrico c'eran solo le gig nikko
ps.sono cresciuto scoppiettaro e morirò scoppiettaro a me quegli zanzarini elettrici inguidabili ed a rischio esplosione attiran poco,io voglio la nitro!!
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
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