01-04-15, 02:46 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 3
|
KYOSHO scorpion XXL GP come inizio
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e sto pensando di avvicinarmi al modellismo a scoppio offroad con una KYOSHO scorpion XXL GP nera 1/7.
Volevo se possibile un parere da voi su questo modello, non avendo nessuno di conoscenza a cui chiedere.
Inoltre volevo sapere che impegno economico e di manutenzione SU BASE MENSILE, comporta un hobby del genere: mi spiego meglio: vorrei massimizzare il "gameplay" invece di dedicarmi troppo ai tecnicismi. Volevo sapere una volta comprato tutto il necessario per l'uso e la manutenzione ordinaria del modello, se ci sono spese extra su base mensile da sostenere o se devo stare ogni settimana a spendere due ore nel regolare parti meccaniche o robe del genere. Insomma vorrei un'hobby in cui mettermi piu di cuore che di testa, per quello gia c'e' il lavoro.
Tutto qui, mi preme sapere se questo modello che mi piace molto esteticamente e' anche valido tecnicamente o e' solo un giocattolo. Grazie mille in anticipo per le risposte!
|
|
|
07-04-15, 12:44 PM
|
#2
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 3
|
Nessuno che sappia darmi info su questo modello?
|
|
|
07-04-15, 01:09 PM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 422
|
Quote:
Originariamente inviata da pixel_xyz
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e sto pensando di avvicinarmi al modellismo a scoppio offroad con una KYOSHO scorpion XXL GP nera 1/7.
Volevo se possibile un parere da voi su questo modello, non avendo nessuno di conoscenza a cui chiedere.
Inoltre volevo sapere che impegno economico e di manutenzione SU BASE MENSILE, comporta un hobby del genere: mi spiego meglio: vorrei massimizzare il "gameplay" invece di dedicarmi troppo ai tecnicismi. Volevo sapere una volta comprato tutto il necessario per l'uso e la manutenzione ordinaria del modello, se ci sono spese extra su base mensile da sostenere o se devo stare ogni settimana a spendere due ore nel regolare parti meccaniche o robe del genere. Insomma vorrei un'hobby in cui mettermi piu di cuore che di testa, per quello gia c'e' il lavoro.
Tutto qui, mi preme sapere se questo modello che mi piace molto esteticamente e' anche valido tecnicamente o e' solo un giocattolo. Grazie mille in anticipo per le risposte!
|
per avere sempre quell'estetica dovrai utilizzare gomme specifiche che sicuramente costano di più...
quindi sicuramente alla fine dovrai prendere delle gomme da buggy 1/8 4wd per risparmiare...
magari stock di gomme usate...
ed essendo progettate per modelli 4wd di peso notevolmente inferiore, sicuramente ne macinerai a bizzeffe...
come costi calcola che un buggy 1/8 con motore 3.5cc e serbatoio da 125cc giri 7 minuti...
1 litro costa 10 euro ALMENO
tu vuoi prendere un modello piu grande e con motore piu grosso (e sicuramente piu lento)
dubito che 1 litro ti dura più di 50 minuti...
poi come manutenzione, ipotizzando che la usi spesso e che hai i palloncini sugli ammortizzatori, dovresti cambiare l'olio almeno ogni 6 mesi secondo me...
poi eventuali rotture da botte o ribaltamenti come:
torri degli ammortizzatori che si spezzano...
ammortizzatori di plastica che prendono gioco negli uniball...
steli ammo piegati...
rottura degli esili braccetti...
poi:
candele che possono bruciarsi...
frizione che si consuma...
cuscinetti che si macinano...
corona di plastica che si pialla...
il solito insomma
la manutenzione e il cambio dei pezzi non lo potrai mai evitare...
|
|
|
07-04-15, 01:32 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
|
Se vuoi passare più tempo a "giocare" piuttosto che a sistemare,pulire,regolare il modello, l'auto a scoppio non fa per te, da quello che ho visto in pista chi usa il modello a scoppio in un pomeriggio composto da 5 ore si passa 4 ore al box e 1 ora a girare...e questa ora è spalmata durante le 5 ore di permanenza in pista, grossomodo a 10-15 minuti alla volta, solo con modelli elettrici ho visto passare più tempo a girare piuttosto che a "settare" la macchina.
Se poi giri a cazzeggio nei piazzali o roba del genere tutto sta a te quanto tempo vuoi passarci a smanettare con il modello rispetto a quanto lo usi.
|
|
|
07-04-15, 03:43 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
|
Quote:
Originariamente inviata da pixel_xyz
Insomma vorrei un'hobby in cui mettermi piu di cuore che di testa, per quello gia c'e' il lavoro.
|
Allora il modellismo dinamico non va bene per te, quello a scoppio ancora meno.
Ti hanno già detto sopra tutto, volevo solo ribadire che per usare un modello a scoppio (anche elettrico, qualcosa meno, ma necessita di cure ed attenzioni) devi sporcarti parecchio le mani, primo perché ogni volta che lo metti in moto (in giornate differenti) va sicuramente carburato... secondo perché sicuramente romperai qualche cosa (è normale, specialmente agli inizi)... terzo perché nessun ammortizzatore lo usi 6 mesi senza smontarlo... quarto perché i cuscinetti, cvd e altre parti meccaniche hanno bisogno di essere lavati ed ingrassati spesso (se vuoi che ti durino un po' di tempo), specialmente se corri su terra o in ambienti polverosi.
Se non sei disposto a perdere almeno 2 ore alla settimana solo per la manutenzione, allora, come ho detto all'inizio, non fa per te questo hobby.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
|
|
|
08-04-15, 11:00 AM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
vero, se vuoi solo giocare senza troppi grattacapi è meglio se opti per un modello elettrico RTR e passa la paura. Ovviamente un po' di manutenzione dovrai sempre farla
|
|
|
09-04-15, 01:05 PM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 3
|
Ottime considerazioni!!
Ahhh, bene grazie mille delle esaurienti risposte. In effetti mi premeva proprio sapere quanto fosse impegnativo come hobby, e le vostre risposte mi hanno fatto parecchia chiarezza. Prendero' in considerazione un modello RTR elettrico allora. Qualche suggerimento? Immagino che anche per gli elettrici ci saranno batterie diverse di durata diversa, sapete farmi qualche esempio di durata? Grazie mille ancora per la disponibilita'
|
|
|
09-04-15, 01:53 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
|
Prenditi una cosa come un HPI Savage o un Traxxas E-revo elettrici, sono rtr, solidi, hanno meno regolazioni dei modelli da pista, sono robusti ed hanno gozzilioni di ricambi ed optionals. Inoltre essendo elettrici dovrai stare attento solo alle batterie (oltre alle cose in comune con gli scoppio come gli ammo e la corona). L'elettrico costa di più all'inizio per via delle batterie e del caricabatterie ma poi non devi comprare nitro una volta alla settimana
|
|
|
09-04-15, 02:08 PM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 109
|
1) quel modello secondo me non è adatto per la pista, ma per giocare.
2) se credi di comprarti un automodello a scoppio, e passare tutto il tempo a guidarlo senza aggiustarlo, o regolarlo, mi dispiace ma ti sei sbagliato; perché considera che se devi andare un giorno in pista, devi passare 4/5 o più giorni a preparare, e regolare la macchina. Non voglio scoraggiarti, ma solo farti capire come funziona questo hobby
Sent from my Z10 using Forum mobile app
|
|
|
09-04-15, 09:25 PM
|
#10
|
Utente Junior
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 56
|
io fossi in te punterei comunque su un modello a scoppio... se vai in pista veramente , con l'elettrico dopo un paio di volte che ci vai ti viene voglia di farla andare di più e con una a scoppio ti diverti molto di più!! poi magari mi sbaglierò ma io ho compato la prima macchina elettrica per lo stesso motivo tuo poi dopo essermi stufato della macchina perennemente scarica sono andato sullo scoppio... ora ne ho 4 di macchine a scoppio !!!!! alla fine ti assicuro che finisci per lavorare pure sull'elettrico perché le regolazioni sono le solite... esclusa la carburazione che se trovi in pista una persona che te la sa spiegare bene ti diventa automatica e senti il motore se gira bene o male dopo il primo minuto dalla messa in moto ( se non pure dalla messa in moto stessa) poi la scelta sta a te ma con una elettrica secodo me finisci per metterla nello scaffale dopo poco tempo se non la usi per gare o cose simili che allora ci devi lavorare continuamente !!
|
|
|
09-04-15, 10:04 PM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
Quote:
Originariamente inviata da simomugenmbx6
io fossi in te punterei comunque su un modello a scoppio... se vai in pista veramente , con l'elettrico dopo un paio di volte che ci vai ti viene voglia di farla andare di più e con una a scoppio ti diverti molto di più!! poi magari mi sbaglierò ma io ho compato la prima macchina elettrica per lo stesso motivo tuo poi dopo essermi stufato della macchina perennemente scarica sono andato sullo scoppio... ora ne ho 4 di macchine a scoppio !!!!! alla fine ti assicuro che finisci per lavorare pure sull'elettrico perché le regolazioni sono le solite... esclusa la carburazione che se trovi in pista una persona che te la sa spiegare bene ti diventa automatica e senti il motore se gira bene o male dopo il primo minuto dalla messa in moto ( se non pure dalla messa in moto stessa) poi la scelta sta a te ma con una elettrica secodo me finisci per metterla nello scaffale dopo poco tempo se non la usi per gare o cose simili che allora ci devi lavorare continuamente !!
|
guarda che è il contrario, se passi da elettrico a scoppio la prima cosa che ti viene da fare è scendere dal palco e spingere quel cancello sbuffante e grondante morchia.
Ma almeno sei arrivato al 2015...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
10-04-15, 10:11 AM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
guarda che è il contrario, se passi da elettrico a scoppio la prima cosa che ti viene da fare è scendere dal palco e spingere quel cancello sbuffante e grondante morchia.
Ma almeno sei arrivato al 2015...
|
a te non piacciono proprio i modelli a scoppio eh mastì? ahaah
|
|
|
10-04-15, 01:59 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
|
Scoppiettaro convinto fino allo scorso anno. Poi per colpa di una tanica di mix sfigata e di un furto barbino mi son girati i maroni e mi sono convertito. Adesso gioco.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
|
|
|
10-04-15, 07:28 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
|
Quote:
Originariamente inviata da simomugenmbx6
ma con una elettrica secodo me finisci per metterla nello scaffale dopo poco tempo se non la usi per gare o cose simili che allora ci devi lavorare continuamente !!
|
io dopo aver provato l'elettrico ho messo sullo scaffale i tutti i modelli a scoppio ;-)...il monstertruck se lo uso una volta ogni 2 mesi è tanto, una buggy la uso solo alla fiera di Novegro, e l'altra buggy non l'accendo dal 2013....quelle elettriche le uso la domenica in pista sia 1:8 che 1:10, quella da drift anche in settimana nei box del mio palazzo.....sinceramente con il senno di poi mi son pentito di aver buttato soldi comprando 2 modelli a scoppio, se mi avessero fatto provare prima l'elettrico avrei 1000 euro in + sul conto in banca, escludendo tutta la miscela usata....
|
|
|
10-04-15, 07:48 PM
|
#15
|
Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
|
jackal devi capire che i ''ragazzi'' della leva del mastino sono cresciuti in un ''epoca'' dove l'elettrico non era nemmeno lontanamente paragonabile allo scoppio,solo negli ultimi anni ha preso piede grazie all'evoluzione dell'elettronica.
pure il sottoscritto ha iniziato quando il modellismo veniva inteso solo a motore a scoppio e di elettrico c'eran solo le gig nikko
ps.sono cresciuto scoppiettaro e morirò scoppiettaro a me quegli zanzarini elettrici inguidabili ed a rischio esplosione attiran poco,io voglio la nitro!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28 AM.
| |