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Vecchio 15-04-15, 11:33 AM   #1
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predefinito Tolleranze meccaniche e parti in movimento

Buongiorno a tutti!
dopo una ricerca senza particolari risultati ho deciso di aprire questo thread, sperando che non sia un doppione di altri!

Vorrei discutere delle tolleranze e dei "giochi" che devono avere le varie parti meccaniche, in particolare quelle in movimento della trasmissione; vorrei insomma raccogliere i pareri dei piu' navigati su come valutare lo stato di usura complessiva, come tenere in ordine i delicati (ma non troppo) componenti della trasmissione e quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria/periodica.

Ad esempio, sto ricontrollando tutta la mia losi ed ho notato che l'asse centrale anteriore e' davvero molto usurato ed ha inevitabilmente rovinato (letteralmente scavato) il bicchierino del differenziale: e' normale usura oppure e' sintomo di qualche altro problema o componente che non lavora come dovrebbe?
Postero' foto in serata se necessario.

Altra domanda: non mi sono mai posto il problema di valutare lo stato d'usura degli omocinetici e cambiarli al momento della rottura, per la serie "finche' va lascialo andare..", il che mi sembra (in generale) una buona strategia, almeno per chi come me non ha grosse pretese agonistiche .
Mi piacerebbe pero' capire fino a che punto un omocinetico puo' reggere, o in altre parole, quanto "gioco" deve avere al massimo per considerarlo affidabile.
Come capisco che e' verso la fine dei suoi giorni? Come/cosa posso misurare per valutare l'usura?

Altra domanda: sostituzione dei componenti usurati.
Tante parti meccaniche lavorano insieme, si usurano insieme e pertanto vanno cambiate insieme.
Nel nostro caso, quali sono i componenti che bisogna necessariamente cambiare insieme? Mi vengono in mente le coppie coniche, ma il resto?
Cardani e bicchierini differenziali? Ha senso cambiare solo il cardano se, a occhio, il bicchierino pare solo moderatamente usurato?

Altra (e ultima!) domanda: lubrificanti e olii.
Olii siliconici per ammortizzatori e differenziali, da qui non si scappa, ma il resto?
Per le coppie coniche cosa conviene usare?
Per i giunti, bicchierini, omocinetici e compagnia?
E per i cuscinetti?

Sarebbe interessante se ognuno scrivesse cosa usa, come e perche', possibilmente senza sfociare in guerre ideologiche su quali siano i prodotti migliori

Scusate la lunghezza, se avete letto fino a qui fatevi sotto con i vostri pareri!

Saluti!

Ultima modifica di key; 15-04-15 a 11:35 AM
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Vecchio 15-04-15, 12:28 PM   #2
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Per quanto riguarda il mio modello:

delle coppie coniche si usura prevalentemente il pignone posteriore, quindi cambio solo quello a meno che la corona non abbia evidenti segni di usura e quindi non più accoppiabile con pignone nuovo, idem dicesi per pignone e corona centrali.
bicchierini e omocinetici finche' non si rompono non li cambio, all'attivo il modello che sto usando ha oltre 50 litri (comprato usato), hanno un po di gioco, sono un po consumati ma vanno ancora bene e sono gli originali di scatola,mai sostituiti.
grasso per coppie coniche uso uno al teflon abbastanza colloso, per i cuscineti o lo stesso al teflon o un'altro che ha la densità del budino...sto sperimentando (tutti grassi specifici per organi meccanici e impieghi gravosi ad alta velocità presi in ditta dove lavoro),bicchierini, omocinetici,giunti in generale che possono riempirsi di polvere e pignone-corona centrali non vanno lubrificati in quanto la polvere si impasta con il lubrificante e crea una "crema" abrasiva che consuma prematuramente gli organi in movimento.
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Vecchio 15-04-15, 01:32 PM   #3
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Intanto non sarebbe male se riuscissi a postare due foto per vedere il reale stato di usura in modo da capire se è normale ho hai qualche problema.

Per Losi avere l'anteriore consumato , immagino tu non abbia la 3.0 , è normale a causa del lavoro gravoso a 45 gradi , ma si cambia molto facilemnte la spinetta dell'omocinetico e evita cosi l'usura del bicchierino e eventuali rotture anche se molto molto rare .

Evita grassi ecc come ti hanno detto sulle parti esposte a polvere
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 16-04-15, 08:39 AM   #4
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Intanto grazie per le risposte.
Ecco qualche foto dell'asse e del bicchierino e sì, è una losi 3.0.




Per quanto riguarda la lubrificazione degli omocinetici stavo pensando di utilizzare un grasso spray al silicone molto secco: lo uso sulla mtb proprio per tenere lubrificata la catena ed impedire che si riempa di polvere. Può andare o meglio lasciar perdere?
Che tolleranza hanno (o dovrebbero avere) le spinette degli omocinetici?

Grazie per la segnalazione del grasso al teflon, sperimenterò anche io un pò di soluzioni.
Se avete altri pareri fatevi avanti

Saluti!
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Vecchio 16-04-15, 12:16 PM   #5
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Le spine sono da cambiare...ora non so la losi(ma dubito siano spine metriche) io le ho sostituite con spine temprate da 3mm di diametro e vanno benissimo.

il bicchierino è consumato, ma i miei sono più consumati e sto andando avanti lo stesso.
per la lubrificazione...lascia perdere, qualsiasi cosa che possa far attaccare polvere non va bene, al limite buttaci su un po di grafite, ma mi sa che vien via.
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Vecchio 16-04-15, 02:03 PM   #6
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Non mi apre le immagini per ingrandirle , ma il bicchierino non mi sembra male , la spinetta da cambiare , molto semplice compri uno smagliacatena , sacldi legeremente la testa dell'omocinetico e la togli un un attimo con uno strumento cosi:

Smagliacatena TOPEAK SUPERCHAIN TOOL | eBay


poi sostituisci con queste

SPINE ACCIAIO 3x13,8 Mugen MBX6 - C0271 | eBay
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Vecchio 16-04-15, 03:00 PM   #7
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Grazie per le dritte, il bicchierino in realtà stavo pensando di passarlo dietro, in questo modo lavorerebbe sul lato ancora "buono", a vederli sembrano uguali.

Non sapevo che le spinette si potessero cambiare singolarmente, sono tutte standard o ogni marca ha le proprie?
Lo smagliacatene dovrei averlo da qualche parte, mi resta da trovare due spinette uguali...

Tra l'altro in officina ho ancora del grasso al bisulfuro di molibdeno (quello nero per intenderci), va bene nei cuscinetti e nelle coppie coniche?
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Vecchio 16-04-15, 03:15 PM   #8
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Grazie per le dritte, il bicchierino in realtà stavo pensando di passarlo dietro, in questo modo lavorerebbe sul lato ancora "buono", a vederli sembrano uguali.

Non sapevo che le spinette si potessero cambiare singolarmente, sono tutte standard o ogni marca ha le proprie?
Lo smagliacatene dovrei averlo da qualche parte, mi resta da trovare due spinette uguali...

Tra l'altro in officina ho ancora del grasso al bisulfuro di molibdeno (quello nero per intenderci), va bene nei cuscinetti e nelle coppie coniche?
Qusi tutte standard , ma devi verificare prendendo le misure .

Non metterei nei cuscinetti il grasso nero , solo sulle coppie coniche interne alle casse differenziali e , come da manuale , anche come sigillante delle stesse nel bordino apposito .
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Vecchio 16-04-15, 04:07 PM   #9
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Qusi tutte standard , ma devi verificare prendendo le misure .

Non metterei nei cuscinetti il grasso nero , solo sulle coppie coniche interne alle casse differenziali e , come da manuale , anche come sigillante delle stesse nel bordino apposito .
E cosa consigli di metterci?
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Vecchio 16-04-15, 04:31 PM   #10
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E cosa consigli di metterci?
costa ma ne basta una goccia per cuscinetto :

106231 Hudy olio per cuscinetti unidirezionali, Planet Racing
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Vecchio 16-04-15, 04:42 PM   #11
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costa ma ne basta una goccia per cuscinetto :

106231 Hudy olio per cuscinetti unidirezionali, Planet Racing
Ho trovato questo in negozio qui in zona

106230 Hudy olio per cuscinetti, Planet Racing

Cosa cambia?
A vederlo sembra molto fluido, ogni quanto va rimesso?
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Vecchio 16-04-15, 06:10 PM   #12
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Ho trovato questo in negozio qui in zona

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Cosa cambia?
A vederlo sembra molto fluido, ogni quanto va rimesso?
Che sono pirla io ecco casa cambia ....... ti ho messo il link sbagliato , il tuo e' quello giusto l'atro e' per gli unidirezionali............ prendi quello che hai trovato tu che e' perfetto.
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Vecchio 16-04-15, 06:16 PM   #13
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Che sono pirla io ecco casa cambia ....... ti ho messo il link sbagliato , il tuo e' quello giusto l'atro e' per gli unidirezionali............ prendi quello che hai trovato tu che e' perfetto.
Si ho visto dopo la differenza!
Perfetto provvederò a prendere quello.

Tornando invece a parlare degli omocinetici, vedo che losi nel manuale consiglia di mettere un "black grease", che a quanto pare è grasso nero ad alta pressione.
Non attira un mare di polvere mettere un grasso del genere? Pensavo di applicare qualcosa di più "secco", ma se Losi consiglia cosi ci sarà un motivo...
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