Vecchio 13-04-15, 03:56 PM   #31
Utente
 
L'avatar di bryan71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Quindi può influenzare sulla temperatura di esercizio? Comunque ho visto ora che sul manuale c'è indicata la campana da 14
è vero indica una 14/46...ma è clamorosamente lungo
__________________
VISITA IL MIO SITO
http://www.bryanrcgraphics.tk/
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-15, 08:00 PM   #32
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 117
riccardino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
La Runner non è malaccio, in alternativa ci sono quelle che ha detto Claudio e anche la Nitrolux e la Meccafuel
Però la Jets proprio no...
La jets two5 perchè non va bene hai avuto modo di provarla? ti chiedo questo perchè il negozio adesso vende solo questa non vorrei prendere una miscela che rende incarburabile il motore
riccardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 01:06 AM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
quasi certo di si ricordati che dovrai ripartire da zero con la carburazione ................... e la runner è più " secca" di altre per cui il massimo un filo più aperto .
La runner più secca? Te lo chiedo perché nell'on è il contrario ed è tra le migliori miscele, possibile che nell'off non sia così?
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 01:07 AM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dymanet se ce l'hai prova la 13 e fai il test.. Il rapporto lungo su una pista dove il motore non sfoga fa scaldare di più, così come una frizione che slitta o che attacca troppo presto
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 01:52 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
La runner più secca? Te lo chiedo perché nell'on è il contrario ed è tra le migliori miscele, possibile che nell'off non sia così?
Rispetto alla meccafuel si , rispetto and una tornado no ...dipende sempre a cosa la paragoni , rispetto alla Jets qualsiasi cosa , grassa o magra , è sempre meglio ;-)
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 10:12 AM   #36
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 117
riccardino è un newbie...
predefinito

Ma secondo te perché la jets fa schifo hai avuto modo di provarla?
riccardino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-15, 02:17 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardino Visualizza il messaggio
Ma secondo te perché la jets fa schifo hai avuto modo di provarla?
Si e ho anche litigato pubblicamente con il personaggio che la promuoveva ufficilamente proprio su questo forum , tante' che a distanza di anni , finita la "sponsorizzazione" ne parla male anche lui esendo passato ad altro .....magari ci leggesse .....polemiche inutili a parte , problemi legati ad evasioni di accise a parte , e' una miscela che non consiglio affatto lo ribadisco e non mi mi nascondo nel dirlo .......... poi qualcuno si potra' anche trovare .....ma non ha forse provato quello che il mercato offre .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 04:37 PM   #38
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao. scusate ma dovreste chiarirmi questa cosa, perche magari mi sto facendo un sacco di pippe mentali per niente. La temperatura ideale del motore (come da specifiche) dovrebbe oscillare tra i 90 e 105 gradi. Ma a questo valore devo sommare la temperatura ambiente? Perche in altri tread si parla di aggiungere la temperatura ambiente a quella ideale del motore: esempio oggi in pista c'erano 22° + 105°= 127. Se misura con il termometro e leggo 130 in teoria sarei ok giusto?
Mi chiarite questo dubbio.
Grazie.

PS: ho acquistato la runner off 25 le altre marche non le ha e dovrei ordinare. Tra i tanti ricambi ho trovato anche la campana da 13 (ero sicuro di averla) ma per mancanza di tempo non sono riuscito a rifare la carburazione con i nuovi materiali.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 04:53 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

No la temperatura è quella che leggi sul motore , non la sommi a Natale o ad Agosto i range son sempre quelli 95-115 motivo per il quale se è molto freddo o si riduce la testa o si copre con stagnola per mantenere " in temperatura " il motore
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-15, 06:21 PM   #40
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ok grazie.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 04:57 AM   #41
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
[...omissis...] si riduce la testa [...omissis...]
Potrei chiederti cosa intendi di preciso?
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-15, 02:00 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
Potrei chiederti cosa intendi di preciso?
Si cambia con una più piccola com meno anelli dissipanti . Operazione non sempre possibile ma per chi usa sempre lo stesso tipo di motore come me e molti altri che fanno gare , usi una testa vecchia e toglio 2 alette di raffreddamento , sia ben chiaro parlo a temperature estere intorno allo zero o sotto, mi capitò che a campogalliano con 2 gradi il motre dopo 3/4 giri fosse a 50 gradi , stagnola e via ........fuori -4
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-15, 02:58 AM   #43
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

Allora è quello che immaginavo già di aver capito...
Eh già, avevo capito bene.
Ma guarda secondo me si può scavare anche oltre, ad esempio mi è capitato di lavorare qualche sottotesta più grande rispetto a quello di serie, per adattarlo ad un motore che volevo tenere più fresco.


A tal proposito la parte difficile sarebbe aggiungere le alette ad una testata di un motore se fa troppo caldo, il fatto che sia difficile aggiungerle è detto in modo ironico, chiaramente senza una brasatura o un fissaggio meccanico e ben aderente non è possibile fare un bel lavoro ma chi mai lo farebbe?? Ma per come la vedo io, in linea di principio non fa una grinza, il caldo è troppo, la miscela è buona, la candela è la più fredda possibile, la carburazione e già grassa, lo squish è giusto, tutto a posto ma si ha una temperatura troppo elevata, o la si vuole semplicemente ridurre...
Cosa si fa? Aumentando la dissipazione del blocco motore la temperatura scende per forza di cose. Quindi si aggiunge qualche aletta.
I motori in linea di massima funzionano come devono e sono progettati per comportarsi in un certo modo (oddio su questo non ci metterei sempre la mano sul fuoco) ma metti caso che io non voglio stare sui 130 gradi con tutta questa serie di condizioni?

Metto una testata più grossa se ne ho di compatibili.
Mi trovo in sintonia con questo ragionamento anche se dobbiamo ammettere che è inusuale, o almeno eccezionale...
Forse siamo solo in due a farlo...

Oppure altre soluzioni sarebbero appunto di procurarsi ed equipaggiare un sottotesta (compatibile come camera di scoppio e diametro di alesaggio) che però abbia più alette di raffreddamento e/o capacità dissipative del calore.


Questo è il grosso del problema se si vuole raffreddare il motore, in caso contrario è più semplice, come dicevi, col sacrificio di una testata (se possibile o se provvisti di una di scorta) è sempre possibile tagliare via una o due alette, o fare qualche giro di stagnola sulla testata che non permetta al flusso di aria di andare a soffiare in mezzo alle alette per raffreddarle...

Ultima modifica di gass; 01-08-15 a 03:03 AM
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-15, 04:15 PM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 34
aulin79 è un newbie...
predefinito dico la mia..

La temperatura del motore dipende dal motore che uno possiede..
Non è banale come battuta: se il tuo Nova deve viaggiare sui 95°-105° e ti ci trovi bene ben venga. L'Alpha Lutz WE che uso ora vuole un rodaggio intorno ai 100°-110° e temperature di esercizio di 130°-140°...
Quindi fatti seguire da uno bravo che ci capisce e come dice Bryan l'orecchio e e la sensazione che si ha quando si guida svolgono un lavoro molto più fino di un termometro...
aulin79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-15, 12:55 AM   #45
Utente
 
L'avatar di marco 93
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Feltre
Messaggi: 236
marco 93 inizia ad ingranare.
predefinito

aulin l'Alpha che dici tu, dovrebbe stare dai 120 ai 130°, non 130 140. Certo è che io in queste giornate se riesco a farlo girare sotto i 140 mi ritengo fortunato...

Ultima modifica di marco 93; 10-08-15 a 01:02 AM
marco 93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
temperatura motore Andrea123 Automodelli elettrici 1/10 Touring 10 22-05-13 05:55 PM
temperatura motore darkwolf Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 20-02-12 11:35 AM
Temperatura del Motore ??? Tiger_Napoli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 24-07-10 12:05 PM
temperatura motore frenky Automodelli a scoppio 3 19-04-09 01:54 PM
temperatura motore rabit Automodelli elettrici 2 26-04-06 10:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play