molti dopo il rodaggio sostituiscono la biella più che i cuscinetti.( è il componente che ne risente di più )
il fatto che il tuo amico abbia avuto problemi può dipendere da 1000 fattori,non è detto che anche tù debba far la stessa fine
per una buona durata,sfighe a parte che sono sempre dietro l'angolo è fondamentale sempre una buona carburazione ed os ti facilita la vita perchè è uno dei motori con la carburazione più facile per chi è già smaliziato.
filtri aria sempre ben oliati e controllati periodicamente,candele os p3 tutto l'anno.
piuttosto se sei pratico ( personalmente non lo faccio mai per malavoglia
) prima di rodare puoi disassemblarlo completamente e lavare bene il carter,molte volte ci sono residui di lavorazione che possono anche far danni nel tempo...ripeto però...solo se hai una buona esperienza.altrimenti lascia perdere.
4-5 pieni bello grasso ed os tara gli spilli per rodaggio alla jap,quindi moooolto grasso
,sopratutto lo spillo del minimo dinamico che è molto aperto di fabbrica,per poi smagrire pian pianino,andatura tranquilla ma mai costante,quando arrivi al litro completo puoi dare una definizione alla carburazione e divertirti col tuo os
controlli periodici ai cuscinetti io di solito li faccio ogni 10 litri circa per quello interno e sostituisco sistematicamente quello esterno ogni 5 circa,che sia un os o qualsivoglia marca.