Vecchio 25-03-15, 05:14 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito Primo buggy a scoppio

Salve a tutti sono nuovo nel forum e ho intenzione di avvicinarmi al mondo del modellismo a scoppio. Essendo alle prime armi non ho un budget altissimo e infatti ho frugato nell usato per trovsre qualcosa di decente (secondo quanto letto nelle altre discussioni). Ho trovato a meno di 180 euro una eb4 s2 usata completa di tutto. Vorrei chiedere se per l uso che ne farei io, cioè divertirmi su sterrati semplici o piazzali può andare bene e sopratutto se ha punti deboli che si possono migliorare in modo da avere una macchina che vada decentemente e faccia divertire un neofita! Confido nei vostri consigli anche su altri modelli.
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 05:57 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sinceramente, per una persona che non ha mai preso in mano un auto a scoppio, la vedo dura iniziare con un modello usato senza l'aiuto di nessuno.

Quel modello potrebbe andare per divertirti su un campo, ma quando prendi un'auto così usata senza, magari, sapere quanti litri ha fatto il motore, se ha mai fatto le manutenzioni ordinarie (cuscinetti vari, differenziali, campana frizione, ecc...), rischi di fare un cattivo affare o di non riuscire a metterla in moto.

Anche se va in moto, non hai nessuno che ti possa aiutare con la carburazione e tutte le cose che bisogna sapere sui modelli a scoppio.

Il modellismo a scoppio si fa in pista con persone che hanno più esperienza e possono aiutarti ad imparare.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 07:52 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito

Quindi consigli di recarmi presso una pista per inziare a capirci qualcosa?
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 09:44 PM   #4
key
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 29
key è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 'Colòpaz Visualizza il messaggio
Quindi consigli di recarmi presso una pista per inziare a capirci qualcosa?
Senza dubbio e' la cosa migliore, solitamente trovi anche persone disponibili a darti una mano ed e' molto piu' semplice.
Necessario? A mio avviso no, quando iniziai ero da solo e il forum (questo in particolare) e' stato una grandissima risorsa. Sicuramente ci va piu' tempo, ma di thread interessanti ne trovi a palate ed e' un ottima base da cui partire.
Non imparerai a carburare un motore davanti ad uno schermo, ma puoi prepararti (almeno in parte) a quello ti aspetta e sapere almeno a grandi linee come muoverti. Il resto e' solo esperienza!

Il mio consiglio piuttosto e' di non cercare di risparmiare a tutti i costi.
E' un hobby costoso da avviare, o risparmi sul primo acquisto e spendi dopo, oppure spendi tutto in una volta sola e ti porti a casa materiale valido. Alla fine spendi lo stesso, ma nel secondo caso ti togli molte piu' soddisfazioni e ti eviti un sacco di problemi e sbattimenti!

Ciao!
key non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-15, 09:58 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito

Molte grazie! Potreste consigliarmi allora qualche modello per chi inizia come me, anche usato, ma valido?
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 05:32 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 109
carmel ha una pessima reputazione!
predefinito

Io ti un consiglio un buon usato, tipo mugen, kyosho, Losi, xray

Sent from my Z10 using Forum mobile app
carmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 07:43 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito

Ho preso una mugen mbx6 a cui manca l'elettronica, quindi servi radiocomando con ricevente, batteria, per tutte queste cose vorrei stare sotto i 120 euro, cosa consigliate?
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 10:46 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dura è trovare tutta l'elettronica per 120 euro... se sei fortunato e hai pazienza di cercare nei mercatini dell'usato, puoi spuntare qualcosa di occasione, ma la vedo dura.

Considera questi costi minimi dell'usato:

- radio decente (spektrum, sanwa, futaba) con ricevente: 50/70 euro

- servo da almeno 12/14 kg per sterzo - serio (altrimenti lo rompi subito e via altri soldi), quindi ACE, Hitech, Futaba, Orion, Sanwa (anche Savox, ma serie vecchia, la nuova non va tanto bene): 40/50 euro

- servo da almeno 9/10 kg per acceleratore/freno - serio (meno sottoposto a sollecitazioni, ma la frenata lo impegna parecchio): 35/45 euro

- batteria NiMH da almeno 5000mAh (per farti la giornata) - meglio nuova: 35/40 euro
- oppure batteria LiPo 5000 mAh 20C + UBEC: 35/40 euro

- carica batterie decente (per NiMH e LiPo), considerando che dovrai ricaricare anche le batterie dell'avviatore: 40 euro

Come vedi, anche trovando prodotti al costo minimo, superi tranquillamente i 120 euro.
Naturalmente, o trovi tutto in blocco, oppure per ogni cosa che acquisti devi aggiungere tra i 5 e i 12 euro per la spedizione.

Sai che per trovare l'occasione vera non devi avere fretta, se sei fortunato entro un paio di settimane trovi tutto.
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 02:12 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxk Visualizza il messaggio
Dura è trovare tutta l'elettronica per 120 euro... se sei fortunato e hai pazienza di cercare nei mercatini dell'usato, puoi spuntare qualcosa di occasione, ma la vedo dura.

Considera questi costi minimi dell'usato:

- radio decente (spektrum, sanwa, futaba) con ricevente: 50/70 euro

- servo da almeno 12/14 kg per sterzo - serio (altrimenti lo rompi subito e via altri soldi), quindi ACE, Hitech, Futaba, Orion, Sanwa (anche Savox, ma serie vecchia, la nuova non va tanto bene): 40/50 euro

- servo da almeno 9/10 kg per acceleratore/freno - serio (meno sottoposto a sollecitazioni, ma la frenata lo impegna parecchio): 35/45 euro

- batteria NiMH da almeno 5000mAh (per farti la giornata) - meglio nuova: 35/40 euro
- oppure batteria LiPo 5000 mAh 20C + UBEC: 35/40 euro

- carica batterie decente (per NiMH e LiPo), considerando che dovrai ricaricare anche le batterie dell'avviatore: 40 euro

Come vedi, anche trovando prodotti al costo minimo, superi tranquillamente i 120 euro.
Naturalmente, o trovi tutto in blocco, oppure per ogni cosa che acquisti devi aggiungere tra i 5 e i 12 euro per la spedizione.

Sai che per trovare l'occasione vera non devi avere fretta, se sei fortunato entro un paio di settimane trovi tutto.
ma per un buggy a scoppio che senso ha usare una lipo da 5000 mA?! se mi dici quale modello ha un vano tanto grande da starci...
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 03:17 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito

Molte grazie, ecco volevo proprio chiedere pareri riguardo le batterie perché è la questione su cui sono meno informato. Su una mugen mbx6 che pacchi vanno?
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 03:20 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito

E scusate la mia ignoranza in materia e se sono assillante con le domande ma vorrei partire col piede giusto e penso sia meglio rivolgersi a chi ha gia avuto esperienze, grazie!
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 03:49 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dipende dall'elettronica che ci monti, ovvero la tensione con cui lavora.

Di norma si usano NiMH (pacco da 5 celle, 6 volt) o, ultimamente, le LiFe (2 celle, 6.6 volt) nell'elettronica da 6 volt.

Se usi elettronica HV (High Voltage) puoi usare le LiPo (2 celle, 7.4 volt).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 04:09 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
ma per un buggy a scoppio che senso ha usare una lipo da 5000 mA?! se mi dici quale modello ha un vano tanto grande da starci...
io con 1600mha NiCd a 6V ci faccio una giornata interna , con la Lipo 7.4V da 1400mha uguale .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 04:21 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maxk
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
maxk diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
ma per un buggy a scoppio che senso ha usare una lipo da 5000 mA?! se mi dici quale modello ha un vano tanto grande da starci...
Hai ragione, non so perché ho scritto 5000 (probabilmente stavo pensando a qualcos'altro)... ogni tanto il cervello non connette!
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 08:21 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Colorno (PR)
Messaggi: 116
'Colòpaz è un newbie...
predefinito

Per i servi che ho adocchiato credo che il meglio siano le 6 volt, danno il meglio a 6 volt
'Colòpaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta buggy scoppio 1/8 LolloRC97 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 17-03-13 06:59 PM
Acquisto primo modellino a scoppio StepTuning Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 24-12-12 02:44 PM
Pareri su buggy 1/10 scoppio lorenzoulm Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 07-12-10 04:59 PM
buggy a scoppio 1:10 ammortizzatori cicababba Automodelli a scoppio 1/10 Touring 38 19-07-08 11:17 PM
buggy scoppio 1:8 cicababba Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 14-07-08 07:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play