Vecchio 26-10-14, 06:56 PM   #1
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Ieri in pista l'ultima mezz'ora ho riscontrato un problema.. ho bruciato 3 candele. Vi spiego la dinamica. Il motore ha circa 9 lt: dopo aver girato tutto il giorno alla fine della giornata spengo per mancanza di mix, porto la macchina al box faccio il pieno e provo a rimettere in moto ma niente. Ci tengo a precisare che ho spento con il motore al minimo perchè mi ero accorto che ero a secco. Comunque sostituisco la candela con un'altra (usata ma funzionante) succede come prima, spengo in pista ( al minimo ) e riporta la macchina ai box ma non si accende, seconda candela bruciata... al che dico va bhe era usata anche questa.. sfiga. Ne scarto una nuova e si brucia anche quella!! questa volta sono io che spengo il motore per fare una modifica di set up e quando vado a riaccenderlo bom non parte. A questo punto decido di tornare a casa e metto l'ultima candela che ho per far bruciare la mix che era rimasta nel motore. Probabilmente ho commesso un errore perchè dopo guardando bene l'ultima candela che ho bruciato ( quella nuova ) ho notato che il filamento si è rotto.. le prime due candele le ho trovate con il filamento schiacciato. Comunque oggi ho aperto il motore e il cielo del pistone non si presenta per niente bene dite che è il caso di lucidarlo ? Il filamento schiacciato di cosa è sintomo?
Ma perchè si sono bruciate le candele ( non ero magro )?
Come mai il pistone non è nocciola come leggo sempre ? Eppure non giro magro (
Le prime foto di candella è la stessa poi c'è la seconda e infine quella "nuova" con il filamento rotto
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Vecchio 26-10-14, 08:57 PM   #2
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andiamo per ordine,la prima cosa che salta all'occhio ovviamente sono i segni tipici del filamento rotto che ha picchiettato allegramente sul cielo del pistone,capita di non accorgesene,a dirla tutta è molto più frequente di quello che si creda
quando un filamento si rompe ha 2 strade a disposizione:
la prima è quella che io chiamo '' t'è andata bene '' nella quale il filamento viene immediatamente espulso dalla luce di scarico e non si verificano danni..
la seconda,bèh,è quella che è capitata a tè...il filamento non viene subito espulso,rimane nella camera di scoppio giusto il tempo di spicchiettarti un pò cielo pistone e sottotesta,per poi abbandonare la camera verso lo scarico,nel frattempo alcuni residui disstaccati dal cielo del pistone o residui rotti dello stesso filamento rigano inevitabilmente il pistone e/o la camicia
a volte il filamento nemmeno esce dallo scarico ma resta imprigionato in un travaso di aspirazione ( caso limite,succede 1 volta su 1000000 ) e riesce anche a far danni nel carter...
ora veniamo al pistone,dici che il motore ha 9 litri,quello non è un pistone che ha 9 litri...oppure li ha ma è già stato pulito sul cielo,o peggio ancora ha girato davvero magro...dici che giravi grasso...ma forse giravi grasso di minimo dinamico ed agli alti invece era bello magrotto,il chè spiega un pistone così limpido ed anche le candele bruciate.
terza possibilità,la biella aveva gioco,sballava il rapporto di compressione ed ecco che il filamento si schiacciava bruciando la candela e rompendo il filamento ad una,facndo i danni che hai postato in foto.
adesso smonta anche tutto il resto,controlla il gioco della biella sull'albero,c'è qualche righetta sul mantello del pistone ma a vedersi così in teoria non dovrebbero compromettere il funzionamento a meno che non ci siano anche righe evidenti al tatto con l'unghia sulla camicia,in quel caso l'accoppiamento lo getti...motivo? semplice,se da freddo partirà e funzionerà apparentemente bene,appena scalderà le dilatazioni faranno sì che si perda compressione dalle righe e trafilerà anche la miscela,con immediata spenta o carburazione che se ne và a quel paese
tornando al motore se non vedi altri danni,gioco biella sul bottone dell'albero nella norma ma ne dubito,puoi tentare di spianare il cielo del pistone,eliminado le bave,i solchi rimarranno,se và di lusso il motore funzionerà ancora,altrimenti...cestino
dimenticavo...potrebbe anche essere entrato un corpo estraneo dall'aspirazione ( filtro ) e finendo nella camera di combustione ha creato una reazione a catena che ti ha portato i risultati che hai...questa però prendila con le molle perchè solitamente succedono altri tipi di danni in questo caso.

Ultima modifica di angelokanay; 26-10-14 a 08:59 PM
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Vecchio 26-10-14, 09:23 PM   #3
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Dico che non giravo magro ( non ho detto grasso ) perchè durante la giornata mi sono accorto di essere grasso e ho smagrito, e per tutti i 9 litri non ho avuto mai sintomi di carburazione magra sopra. Comunque il pistone non l'ho mai pulito, potrebbe essere la miscela che non lascia residui? La biella aveva un colore d'orato ma con un colpo leggero di pezza è andato via, quindi era un deposito superficiale, magari sul cielo non rimane per qualche motivo legato a questo.
Per quanto riguarda il filamento cosa significa se è schiacciato ?
La camicia mi sembra perfetta, come controllo i vari giochi ??
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Vecchio 26-10-14, 09:32 PM   #4
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Cosa si usa per spianare il cielo ? e cosa comporta il cielo in quello stato in ottica utilizzo?
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Vecchio 26-10-14, 09:50 PM   #5
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il pistone di quel colore dopo 9 litri non esiste, giravi magro, ed è per quello che bruciavi le candele...
dei residui di combustione sul cielo del pistone ci devono sempre essere, se non ci sono, non và bene
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Vecchio 26-10-14, 10:41 PM   #6
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nota, se cerchi di spianare il pistone carta ULTRAFINE e vacci VERAMENTE PIANO... ma 90% è cestino..
A me, quando capitò, il pistone prendeva anche aria laterale.. quindi, no way.

Ah.... forse dovrai rivedere anche la compressione se riesci a spianarlo..

per tutto il resto, quoto gli altri.. cosi chiaro, 9 litri.. girava ad aria XD
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Vecchio 26-10-14, 10:43 PM   #7
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il pistone di quel colore dopo 9 litri non esiste, giravi magro, ed è per quello che bruciavi le candele...
dei residui di combustione sul cielo del pistone ci devono sempre essere, se non ci sono, non và bene
3 in 30 minuti ? Alla fine ho girato più o meno come gli altri 9 litri.. non ho toccato più di tanto gli spilli max 1/4 di giro e prima ero grasso che al metà rettilineo il motore non riusciva più a salire di giri. La cosa che non capisco è questa: dopo 9 litri il cielo non dovrebbe aver quel colore e quindi ho girato magro, però mai avuto problemi, si è verificato tutto ieri in mezz'ora dove ho bruciato 3 candele come mai ? Se avessi girato magro per 9 litri ( in quanto il cielo è color alluminio ) non avrei dovuto avere sempre problemi di candele ecc ?
Tornando alle condizioni del motore mi sono accorto che anche la testa, ovviamente, è segnata, come la levigo ? e come levigo il cielo del pistone ?
Per i giochi cosa devo controllare e soprattutto come mi regolo per capire se è troppo?
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Vecchio 26-10-14, 11:17 PM   #8
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Quel motore ha girato sempre magro perché il massimo dinamico era magro , come ti ha detto Angelo eri grasso di minimo dinamico ma poi la " morte " di qui il fatto che il motore non saliva di giri , ti domandi come mai non é successo prima ...... Capita hai usurato a tal punto i componenti del motore che hai raggiunto il punto di cedimento , nel tuo caso ha mollato la bronzina di Biella quasi al 100% portando gioco , conseguente cambio di compressione ( candele che partono) au ento delle temperature perché le luci di scarico non aprono e chiudono a dovere a causa del pistone che non rispetta le tolleranze e non va ad prime e chiudere le luci .
In poche parole tu hai girato sempre al limite finché il limite non si é meccanicamente abbassato perché il motore é usurato da buttare ..... Quel motore non lo salvi .

Ma io dico , e sei il terzo con lo stesso problema , non avete dimestichezza con la carburazione ma compratevi un termometro e misurate. Io dopo 20 anni un termometro l'ho sempre con me , e ti garantisco che ti carburo un motore via telefono solo a sentirlo girare , non perché sono un fenomeno ma perché mi hanno messo in mano all'inizio un cacciavite e un termometro .
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 26-10-14, 11:20 PM   #9
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Quel motore ha girato sempre magro perché il massimo dinamico era magro , come ti ha detto Angelo eri grasso di minimo dinamico ma poi la " morte " di qui il fatto che il motore non saliva di giri , ti domandi come mai non é successo prima ...... Capita hai usurato a tal punto i componenti del motore che hai raggiunto il punto di cedimento , nel tuo caso ha mollato la bronzina di Biella quasi al 100% portando gioco , conseguente cambio di compressione ( candele che partono) au ento delle temperature perché le luci di scarico non aprono e chiudono a dovere a causa del pistone che non rispetta le tolleranze e non va ad prime e chiudere le luci .
In poche parole tu hai girato sempre al limite finché il limite non si é meccanicamente abbassato perché il motore é usurato da buttare ..... Quel motore non lo salvi .

Ma io dico , e sei il terzo con lo stesso problema , non avete dimestichezza con la carburazione ma compratevi un termometro e misurate. Io dopo 20 anni un termometro l'ho sempre con me , e ti garantisco che ti carburo un motore via telefono solo a sentirlo girare , non perché sono un fenomeno ma perché mi hanno messo in mano all'inizio un cacciavite e un termometro .
Il motore non ha mai superato i 110° e ieri non saliva di giri perchè grasso, smagrito di circa 1/8 e il motore andava molto meglio prendendo giri fino in fondo.
Come controllo se la brozina di biella ha ceduto ?
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Vecchio 26-10-14, 11:39 PM   #10
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Fatico a crederci , nel caso la miscela faceva pietà ....... Ti allego foto di un motore che ha girato grasso ma non pensare neppure tanto grasso. La Biella e il suo bottone li misuri con un calibro .
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Vecchio 26-10-14, 11:56 PM   #11
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il bottone intendi quello dell'albero vero ?
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Vecchio 27-10-14, 04:34 AM   #12
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il bottone intendi quello dell'albero vero ?
ora non sò le tolleranze che ha picco da nuovo,di solito comunque il bottone si attesta sui 4,98\4,99 e la bronzina 5,ma sicuramente la bronzina che hai ora è ovalizzata al 100% e la misura sarà molto superiore a 5.di conseguenza credo che anche il bottone si sia consumato un pò,scendendo a quota 4,96 o giù di lì.il calibro và benone,meglio se digitale per avere un briciolo di precisione in più.( con il semplice calibro decimale non hai la lettura completa ).
come vedi dalla foto postata da claudio,un motore con utilizzo normale( e per normale s'intende una carburazione adeguata ) si presenta in quel modo,cielo e sottotesta nocciola scuro,con il lato dello scarico più annerito ed incrostato.
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Vecchio 27-10-14, 11:10 AM   #13
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Scusate :P la bronzina è il foro nella biella e il bottone e quello sull'albero?
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Vecchio 27-10-14, 02:48 PM   #14
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Vecchio 27-10-14, 06:57 PM   #15
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cosa posso usare per spianare cielo e la parte sotto della testa ?
Per la misurazione mi procurerò un calibro appena possibile
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