27-10-14, 07:35 PM
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#16
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Moderatore
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Originariamente inviata da The Warrior
cosa posso usare per spianare cielo e la parte sotto della testa ?
Per la misurazione mi procurerò un calibro appena possibile
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te l'han scritto sopra,passata leggerissima con carta abrasiva moooolto fine,senza insistere,basta portare via solo la bava,i solchi rimarranno.
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27-10-14, 10:45 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
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in attesa che mi arrivi il calibro ( tra mercoledì e giovedì ) volevo chiedervi una cosa. Se dite che ho sempre girato magro allora perchè non ho mai grippato ?
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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28-10-14, 12:21 AM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Originariamente inviata da The Warrior
in attesa che mi arrivi il calibro ( tra mercoledì e giovedì ) volevo chiedervi una cosa. Se dite che ho sempre girato magro allora perchè non ho mai grippato ?
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Se leggi te l'ho già spiegato , comunque succede questo , non é detto che tutti i 9 litri tu fossi magro ma sicuro gli ultimi 5/6 di sicuro questo ha portato alla " lucidatura " del motore come da foto , lindo come da nuovo , facendo questo hai stressato i materiali , fino al punto che la bronzina della Biella , la parte più delicata fatta appositamente in modo che si consumi prima del bottone dell'albero , si é consumata .... Da qui le candele , il pistone che non chiudeva a dovere le luci , né le apriva .... Le temperature si alzano girando agli alti regimi , e ecco la frittata
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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28-10-14, 12:27 AM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
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Originariamente inviata da cbagl
Se leggi te l'ho già spiegato , comunque succede questo , non é detto che tutti i 9 litri tu fossi magro ma sicuro gli ultimi 5/6 di sicuro questo ha portato alla " lucidatura " del motore come da foto , lindo come da nuovo , facendo questo hai stressato i materiali , fino al punto che la bronzina della Biella , la parte più delicata fatta appositamente in modo che si consumi prima del bottone dell'albero , si é consumata .... Da qui le candele , il pistone che non chiudeva a dovere le luci , né le apriva .... Le temperature si alzano girando agli alti regimi , e ecco la frittata
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quindi se si gira per 6 litri magro non si grippa?? Mi sembra strano, allora vuol dire che ero poco magro ?
Chiedo solo per imparare e non ricascarci, non ho assolutamente un tono polemico o simile
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28-10-14, 12:44 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
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Originariamente inviata da The Warrior
quindi se si gira per 6 litri magro non si grippa?? Mi sembra strano, allora vuol dire che ero poco magro ?
Chiedo solo per imparare e non ricascarci, non ho assolutamente un tono polemico o simile
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Si ho capito il senso della domanda , questo non e' dato a sapersi , non ero li con te per potere giudicare quanti litri hai girato magro ma di sicuro non pochi , poi dipende anche da quanto magro . Considera che i nostri motorelli sono molto sensibili ( chi piu chi meno) alle regolazioni sopratutto di massimo dinamico , alle volte 1/8 vo di giro ( piu' magro o piu grasso) ti cambia anche di 7/10 gradi la temperatura di esercizio .
Vedrai che fra un po "sentirai" il motore ad orecchio come dice Angelo , e non avrai piu' problemi e necessita di misurare le temperataure , ma fino ad allora io consiglio sempre di far scaldare il mootre , girare 3/4 minuti e misurare le temperature e rimisurarle a fine serbatoio perche se sei giusto a meta serbatoio potresti essere magro alla fine .........
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29-10-14, 03:35 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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Ipotizzando di sostituire la biella, il pistone segnato ma senza bave cosa comporterebbe?
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29-10-14, 05:45 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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Mi è arrivato il calibro, ora come devo misurare? Nel senso, devo stringere finchè il numero non smette di calare oppure di meno ?
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29-10-14, 11:54 PM
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#23
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Originariamente inviata da The Warrior
Mi è arrivato il calibro, ora come devo misurare? Nel senso, devo stringere finchè il numero non smette di calare oppure di meno ?
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Misuri con il becco grande il bottone dell'albero motore finché non é stretto , con i due becchi opposti il piede di Biella e vedi la differenza
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30-10-14, 02:14 AM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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Originariamente inviata da cbagl
Misuri con il becco grande il bottone dell'albero motore finché non é stretto , con i due becchi opposti il piede di Biella e vedi la differenza
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Il come farlo fisicamente lo so, quello che mi fa sorgere è quanto stringere per prendere la misura. Mi spiego: io posso stringere finchè il numero non cala più ( a questo punto però smetto di esercitare quella pressione il numero sale di 3 o 4 centesimi circa ) ,e quindi sono stretto al massimo, e qui posso leggere il valore e prendere quello come buono, oppure posso stringere al massimo per poi allenatare la pressione sul nonio e prendere quel valore come valore reale.
Quale delle due metodologie è corretta ?
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30-10-14, 08:08 AM
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#25
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Il come farlo fisicamente lo so, quello che mi fa sorgere è quanto stringere per prendere la misura. Mi spiego: io posso stringere finchè il numero non cala più ( a questo punto però smetto di esercitare quella pressione il numero sale di 3 o 4 centesimi circa ) ,e quindi sono stretto al massimo, e qui posso leggere il valore e prendere quello come buono, oppure posso stringere al massimo per poi allenatare la pressione sul nonio e prendere quel valore come valore reale.
Quale delle due metodologie è corretta ?
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devi spingere leggermente e leggere quando incontri un minimo di resistenza,al massimo muovi un po il calibro per vedere che tu sia perfettamente perpendicolare, ma non va forzato (quando smetti di spingere la misura deve rimanere ferma, al limite ti concedo che risalga di 1 centesimo, o ancora meglio non spingi dal nonio con il pollice,ma tieni i becchi tra le dita per le misure di Øesterni, io quando voglio ssere più preciso e ho spazio faccio cosi', almeno i becchi non possono disassarsi), come fai tu schiacciando forte e poi mollare ti serve solo a buttare il calibro anzitempo.....poi non so che calibro abbia preso, io sono abituato con i mitutoyo, anni fa avevo preso uno economico tipo sui 30 euro, l'ho usato 2 volte e l'ho buttato perche' i centesimi non li teneva, se schiacciavo un po di più o un po di meno c'era un divario di 7-8 centesimi.
Ultima modifica di jackal21; 30-10-14 a 08:33 AM
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30-10-14, 01:03 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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Allora ho appena misurato: Bottone sull'albero misura 4,97/4,98 in fondo e 4,97 in punta. La bronzina della biella come in foto
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30-10-14, 01:44 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Originariamente inviata da The Warrior
Allora ho appena misurato: Bottone sull'albero misura 4,97/4,98 in fondo e 4,97 in punta. La bronzina della biella come in foto
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controllato sia ai 180 gradi , insomma che sia tutta uguale la bronzina ?
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30-10-14, 01:49 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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centesimo più centesimo meno è tutta così, al massimo qualcosina di meno
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30-10-14, 01:58 PM
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#29
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Utente
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Originariamente inviata da The Warrior
Allora ho appena misurato: Bottone sull'albero misura 4,97/4,98 in fondo e 4,97 in punta. La bronzina della biella come in foto
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scusa, ma come fà il bottone dell'albero ad essere 4,98(misura max)e la bronzina 4,96(misura max)?il bottone si inserisce nella bronzina....è meccanicamente impossibile...
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30-10-14, 02:07 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
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Originariamente inviata da bryan71
scusa, ma come fà il bottone dell'albero ad essere 4,98(misura max)e la bronzina 4,96(misura max)?il bottone si inserisce nella bronzina....è meccanicamente impossibile...
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la matematica applicata alla meccanica ha partorito un mostro!
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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