Vecchio 25-10-14, 09:44 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito Motore brucia candelette

Apro questo post per dire che il mio motore brucia candelette fuori la norma, il vecchio proprietario mi ha assicurato di aver cambiato la biella a 10 litri adesso sono a circa 15 e sempre il vecchio proprietario che ha cambiato la testa con un altro dell'Alpha mi ha detto che probabilmente il problema deriva dal fatto che alcune candelette sono troppo lunghe quindi dovrei togliere il sottotesta e vedere se la candeletta spunta dallo stesso, quindi se spunta, mettere un rasamento in più. vi chiedo se può essere la natura del problema. grazie
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 09:59 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

15 litri iniziano ad essere tantini... controlla biella e cuscinetti
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 10:31 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
15 litri iniziano ad essere tantini... controlla biella e cuscinetti
Quando lo apro si capisce bene che la biella è lente? Nel senso che non ho termini di paragone essendo il primo che apro so come si toglie e mi aspetto di trovare una biella ben fissata all albero, se così non fosse è da sostituirsi?
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 11:09 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi sa che ti ha fregato... prova ad aggiungere un rasamento, usa sempre candele sue novarossi n°6

per capire se la biella vale o meno controlla quanto gioco ha sul bottone dell'albero... meno gioco ha meglio è, a quel litraggio se ha davvero cambiato la biella deve essere quasi inesistente
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 11:44 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
mi sa che ti ha fregato... prova ad aggiungere un rasamento, usa sempre candele sue novarossi n°6

per capire se la biella vale o meno controlla quanto gioco ha sul bottone dell'albero... meno gioco ha meglio è, a quel litraggio se ha davvero cambiato la biella deve essere quasi inesistente
Attualmente uso novarossi c5s e sinceramente il motore fino a qualche giorno fa andava bene ho solo cambiato la carburazione con le viti sul carburatore in posizione standard perché noi mi partiva.
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 02:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Attualmente uso novarossi c5s e sinceramente il motore fino a qualche giorno fa andava bene ho solo cambiato la carburazione con le viti sul carburatore in posizione standard perché noi mi partiva.
Mille possono essere la cause , sbagliata carburazione sia troppo grassa che magra , accendi candela con troppo spunto ma di certo la più probabile i litri , fai foto del motore togliendo il tappo posteriore e vediamo come é messo
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-14, 02:24 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

alcuni motivi che rompono la candela sono l'ossidazione (x usura) l'utilizzo sbagliato (carburazione e miscela) e la compressione (x squish errato, profondità candela e rondella, cuscinetti biella albero e componenti malfunzionanti o rovinati)
conserva la candela che funzionava bene! misura la sua profondità (effettiva) e procuratene una uguale, in alternativa procurati la candela specifica che consiglia il costruttore x il tuo motore! oppure ammesso che il problema è la compressione (elevata o insufficiente) adattati alla situazione sia come candela che come mix, la candela std volendo la puoi far rientrare mettendo una rondella più spessa, ma non esagerare altrimenti non ti trovi col punto di fuoco e la camera di scoppio dovrebbe restare tale, ma non puoi farla scendere più in profondità in quel caso puoi provare a togliere 5 decimi di squish
tutto questo premesso che tu abbia controllato l'usura di tutto l'imbiellaggio. il grosso è controllare piede di biella bottone albero e cuscinetto di banco. ma è meglio approfondire anche al cuscinetto ant ed a spinotto superiore e testa di biella

Ultima modifica di gingen; 25-10-14 a 02:27 PM
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 08:52 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Ecco qua ieri a provare ad accenderla mi si bloccava anche il volano dovevo respingere giù il pistone per farla rimandare. I due rasamenti sono gli spessori ditemi voi se la biella è a posto
Icone allegate
Motore brucia candelette-1414306225061.jpg   Motore brucia candelette-1414306242647.jpg   Motore brucia candelette-1414306256916.jpg  

valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 08:56 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 86
maverick99 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A me la biella e il bottoncino di biella sembrano apposto
maverick99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 10:05 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Un altra cosa quando il pistone è nella parte alta girando il volano e guardando che movimento fa la biella vedo che fa molto gioco e non gira lineare, in più non so se si vede ma la biella attaccata al pistone ha un po' di gioco a destra e sinistra lo deve fare?
Icone allegate
Motore brucia candelette-1414310477031.jpg  
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 11:18 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a me sembra un bello schifo... lo hai mai pulito quel motore? cmq non ci devono essere giochi
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 11:30 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Il fatto sai cosa è, ho notato aprendo il sottotesta, molta ruggine, uso miscela roga al 25 sarà mica questo il problema? Quando l ho preso il motore 2 settimane fa non era così!
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 12:45 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la miscela non è un grosso problema la roga è una buona miscela... il problema è se tu l'hai pulito a fine giornata o se conservi il motore in posti umidi
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 01:45 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Ok allora ho messo un rasamento in più candela nuova miscela falcon 16 e la macchina va!!! Come si spiega??
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-14, 01:50 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Qui non e' colpa della miscela , o almeno in parte , questo motore ha preso umidita' ed e' rimasto con miscela dentro a fine utilizzo, purtroppo la nitro e' igroscopica ed attira l'acqua . Ma non solo ha girato grasso si vede dal sotto pistone con tanti residui , se devo dirla tutta per me dalle foto la biella sembrerebbe avere consumato la bronzina ( ho cerchiato la foto) e di sicuro ha preso dentro della sporcizia lo si capisce dal sottotesta che ha una zona a V in corrispondenza dello scarico ....... per quanto rigurada il gioco assiale della bialla sul bottone del pistone e' normale . Io smonterei tutto ma tutto , pulita con wurth per freni ( ovvio non nel carburatore e tolto glio OR prima ) e una notto nel pertolio bianco , nafta che sia , avio .... una bella lubrificata con olio di vasellina e riproverei a vedere le tolleranze con un calibro.
Icone allegate
Motore brucia candelette-203728d1414306221-motore-brucia-candelette-1414306225061.jpg   Motore brucia candelette-203730d1414306252-motore-brucia-candelette-1414306256916.jpg  
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play