25-10-14, 09:44 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Motore brucia candelette
Apro questo post per dire che il mio motore brucia candelette fuori la norma, il vecchio proprietario mi ha assicurato di aver cambiato la biella a 10 litri adesso sono a circa 15 e sempre il vecchio proprietario che ha cambiato la testa con un altro dell'Alpha mi ha detto che probabilmente il problema deriva dal fatto che alcune candelette sono troppo lunghe quindi dovrei togliere il sottotesta e vedere se la candeletta spunta dallo stesso, quindi se spunta, mettere un rasamento in più. vi chiedo se può essere la natura del problema. grazie
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25-10-14, 09:59 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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15 litri iniziano ad essere tantini... controlla biella e cuscinetti
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
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pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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25-10-14, 10:31 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
15 litri iniziano ad essere tantini... controlla biella e cuscinetti
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Quando lo apro si capisce bene che la biella è lente? Nel senso che non ho termini di paragone essendo il primo che apro so come si toglie e mi aspetto di trovare una biella ben fissata all albero, se così non fosse è da sostituirsi?
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25-10-14, 11:09 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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mi sa che ti ha fregato... prova ad aggiungere un rasamento, usa sempre candele sue novarossi n°6
per capire se la biella vale o meno controlla quanto gioco ha sul bottone dell'albero... meno gioco ha meglio è, a quel litraggio se ha davvero cambiato la biella deve essere quasi inesistente
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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25-10-14, 11:44 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Quote:
Originariamente inviata da hero_94
mi sa che ti ha fregato... prova ad aggiungere un rasamento, usa sempre candele sue novarossi n°6
per capire se la biella vale o meno controlla quanto gioco ha sul bottone dell'albero... meno gioco ha meglio è, a quel litraggio se ha davvero cambiato la biella deve essere quasi inesistente
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Attualmente uso novarossi c5s e sinceramente il motore fino a qualche giorno fa andava bene ho solo cambiato la carburazione con le viti sul carburatore in posizione standard perché noi mi partiva.
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25-10-14, 02:12 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Quote:
Originariamente inviata da valeriolv
Attualmente uso novarossi c5s e sinceramente il motore fino a qualche giorno fa andava bene ho solo cambiato la carburazione con le viti sul carburatore in posizione standard perché noi mi partiva.
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Mille possono essere la cause , sbagliata carburazione sia troppo grassa che magra , accendi candela con troppo spunto ma di certo la più probabile i litri , fai foto del motore togliendo il tappo posteriore e vediamo come é messo
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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25-10-14, 02:24 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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alcuni motivi che rompono la candela sono l'ossidazione (x usura) l'utilizzo sbagliato (carburazione e miscela) e la compressione (x squish errato, profondità candela e rondella, cuscinetti biella albero e componenti malfunzionanti o rovinati)
conserva la candela che funzionava bene! misura la sua profondità (effettiva) e procuratene una uguale, in alternativa procurati la candela specifica che consiglia il costruttore x il tuo motore! oppure ammesso che il problema è la compressione (elevata o insufficiente) adattati alla situazione sia come candela che come mix, la candela std volendo la puoi far rientrare mettendo una rondella più spessa, ma non esagerare altrimenti non ti trovi col punto di fuoco e la camera di scoppio dovrebbe restare tale, ma non puoi farla scendere più in profondità in quel caso puoi provare a togliere 5 decimi di squish
tutto questo premesso che tu abbia controllato l'usura di tutto l'imbiellaggio. il grosso è controllare piede di biella bottone albero e cuscinetto di banco. ma è meglio approfondire anche al cuscinetto ant ed a spinotto superiore e testa di biella
Ultima modifica di gingen; 25-10-14 a 02:27 PM
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26-10-14, 08:52 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Ecco qua ieri a provare ad accenderla mi si bloccava anche il volano dovevo respingere giù il pistone per farla rimandare. I due rasamenti sono gli spessori ditemi voi se la biella è a posto
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26-10-14, 08:56 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 86
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A me la biella e il bottoncino di biella sembrano apposto
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26-10-14, 10:05 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
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Un altra cosa quando il pistone è nella parte alta girando il volano e guardando che movimento fa la biella vedo che fa molto gioco e non gira lineare, in più non so se si vede ma la biella attaccata al pistone ha un po' di gioco a destra e sinistra lo deve fare?
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26-10-14, 11:18 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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a me sembra un bello schifo... lo hai mai pulito quel motore? cmq non ci devono essere giochi
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26-10-14, 11:30 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
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Il fatto sai cosa è, ho notato aprendo il sottotesta, molta ruggine, uso miscela roga al 25 sarà mica questo il problema? Quando l ho preso il motore 2 settimane fa non era così!
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26-10-14, 12:45 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
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la miscela non è un grosso problema la roga è una buona miscela... il problema è se tu l'hai pulito a fine giornata o se conservi il motore in posti umidi
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26-10-14, 01:45 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
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Ok allora ho messo un rasamento in più candela nuova miscela falcon 16 e la macchina va!!! Come si spiega??
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26-10-14, 01:50 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
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Qui non e' colpa della miscela , o almeno in parte , questo motore ha preso umidita' ed e' rimasto con miscela dentro a fine utilizzo, purtroppo la nitro e' igroscopica ed attira l'acqua . Ma non solo ha girato grasso si vede dal sotto pistone con tanti residui , se devo dirla tutta per me dalle foto la biella sembrerebbe avere consumato la bronzina ( ho cerchiato la foto) e di sicuro ha preso dentro della sporcizia lo si capisce dal sottotesta che ha una zona a V in corrispondenza dello scarico ....... per quanto rigurada il gioco assiale della bialla sul bottone del pistone e' normale . Io smonterei tutto ma tutto , pulita con wurth per freni ( ovvio non nel carburatore e tolto glio OR prima ) e una notto nel pertolio bianco , nafta che sia , avio .... una bella lubrificata con olio di vasellina e riproverei a vedere le tolleranze con un calibro.
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