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Vecchio 07-11-15, 11:10 AM   #1
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Ciao a tutti. Sto provvedendo alla pulizia e verifica dello stato di salute del motore (novarossi n21b09). Potreste dirmi come è preso secondo voi? Non ha molti litri ma la camicia (e non solo) ha una colorazione strana e vorrei capire se è normale o se ci sono eventuali problemi.
Grazie.

Metto il link su dropbox, spero funzioni
https://www.dropbox.com/sh/4gxwuw9h5...i2ffgpKAa?dl=0

Edit: potreste gentilmente anche darmi qualche suggerimento sul rimontaggio, nel senso dove deve essere oliato e le cose da evitare. grazie

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Vecchio 07-11-15, 01:16 PM   #2
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Premmesa , le foto sono fuori-fuoco dura dare una risposta precisa ma il colore grigio uniforme da l'impressione di aver girato magro , non mi sembra di vedere segni di striccate sul pistone , importante era una foto a fuoco del cielo del pistone , poi nella foto della camicia sulla destra in basso sembra esserci una unghita da sporco entrato , anche il colore esterno della camicia non è bello uniforme , tutti sintomi di una scaldata . Troppi residui pure sull'albero per un motore con pochi litri. I casi sono tre e forse anche combinati , cattiva miscela (residui) , errata carburazione (colere) sabbiata (unghiata )
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come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 07-11-15, 02:42 PM   #3
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Ciao. Una scaldata l'ha presa: è arrivato a 170°. Avevo aperto un 3d proprio su questo argomento un pò di tempo fa e mi era stato suggerito di cambiare miscela (da jet's ora uso runner time) e pignone (da 14 a 13) e la situazione è migliorata, nel senso che la temperatura ora rimane nei limiti dei 110°. Ho aggiunto due foto del cielo del pistone.
Per il rimontaggio hai qualche consiglio? Metto olio dappertutto: tra albero e cuscinetti, tra carter e camicia, ........?
Grazie.
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Vecchio 07-11-15, 07:04 PM   #4
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oramai come ha girato prima è già stato, non si torna indietro.... !!
è un novarossi base, e già cambiare biella e cuscinetti, non bastano 100 euro ( pezzi originali ), se uno ci mette anche l accoppiamento, viene a costare più che nuovo !!!!
finchè và lascialo andare... !!!
per rimontarlo devi oliare tutto, l interno motore, cuscinetti, biella e pistone, albero motore, interno tappo, ad esclusione il sotto testa e i rasamenti sotto testa, la testata ed il carburatore !!!!
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Vecchio 07-11-15, 09:47 PM   #5
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Grazie per le info. In realtà ho visto che cambiare biella e i due cuscinetti siamo sui 63 euro mentre accoppiamento (camicia, biella e pistone) e i due cuscinetti siamo sui 114 euro (praticamente il motore nuovo). Si, comunque l'idea è quella di usarlo finchè va poi si andrà di motore più performante.
Se dovessi rimontarlo per "rimessaggio" invece ci sono cose particolari da fare? Ormai la stagione per me è chiusa (con la off) e quindi basta mettere l'olio come da messaggio precedente o ci sono cose particolari da fare?
Grazie ancora

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Vecchio 07-11-15, 10:04 PM   #6
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novarossi biella e cuscinetti 63 euro....
mmm.....

dopo che lai rimontato bello unto non cè da fare nulla...
rimettilo nella scatola se ce lai sempre !!!!
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Vecchio 07-11-15, 10:26 PM   #7
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Vecchio 07-11-15, 11:29 PM   #8
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azz...
è vero....
bielle R7 e cuscinetti in ceramica mi anno mandato fuori matematica
esiste anche roba normale....
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Vecchio 08-11-15, 02:39 AM   #9
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Per me solo cattiva miscela.. Lo hai pulito dopo ogni uscita con wurth e poi oleato? Che mix usi?
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Vecchio 08-11-15, 09:41 AM   #10
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Ora uso la runner time off. Dopo ogni uscita ho utilizzato l'after run e poi a casa smontaggio testa e sottotesta e tappo carter per mettere l'olio novarossi. Non utilizzo il wurt perche secondo me corrosivo (brutta esperienza con un motore .12)
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Vecchio 10-11-15, 11:50 PM   #11
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Il wurth corrosivo? Mi spieghi che problemi hai avuto?
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Vecchio 12-11-15, 09:09 AM   #12
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Il wurth corrosivo? Mi spieghi che problemi hai avuto?
Ti ho risposto in mp.
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Vecchio 12-11-15, 11:01 AM   #13
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Ti ho risposto in mp.
perchè in mp??? penso che qualsiasi persona sia curiosa di sapere cosa ti sia successo
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Vecchio 12-11-15, 04:44 PM   #14
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perchè in mp??? penso che qualsiasi persona sia curiosa di sapere cosa ti sia successo
In mp perchè tempo indietro avevo contattato markz per avere la sua opinione sull'acquisto di un modello usato e pertanto conosce un pò la storia su questo modello.
Ho acquistato il modello comprensivo di motore e ho seguito consigli di persone che hanno più esperienza di me e alla fine ho rovinato il motore acquistato, proprio utilizzando il wurth (opinione di uno che ritengo molto esperto). Tutto qui.
Il motore l'ho rovinato probabilmente per mia incuria ed è arrugginito all'interno, e il wurth, probabilmente da me usato male, ha avuto il suo ruolo.

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Vecchio 12-11-15, 08:28 PM   #15
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il wurth non arrugginisce nulla
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