Vecchio 31-10-14, 09:00 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito Montaggio volano frizione campana

Ciao devo montare un nuovo motore e mi trovo in forte difficoltà nel montaggio volano frizione e soprattutto Campana. Quando vado a stringere la vite finale la campana non gira come dovrebbe e si blocca insieme al volano, avete uno schema generale chiaro per capire come montare i vari rasamenti e spessori? su internet ne ho trovati ma non sono a caso mio, mi rifaccio a questo forum per trovare la giusta combinazione. Grazie
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 09:29 AM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Massy80
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 55
Massy80 ha una pessima reputazione!
predefinito

Mi sa che devi togliere qualche rasamento
A vite finale tirata la campana deve girare liberamente e non trascinare il volano
Stringe troppo!
Massy80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 10:36 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Lo so ma ho provato a toglierli ma si blocca, il cono è originale del motore e con il dado strinto non sporge dalla frizione, vi chiedo se qualcuno mi può mettere delle foto, se le ha cortesemente, del suo montaggio o schema. Credo di avere tutto ho 2 tipi di dadi tanti rasamenti spessori e viti per stringere
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 10:52 AM   #4
Utente
 
L'avatar di bryan71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Lo so ma ho provato a toglierli ma si blocca, il cono è originale del motore e con il dado strinto non sporge dalla frizione, vi chiedo se qualcuno mi può mettere delle foto, se le ha cortesemente, del suo montaggio o schema. Credo di avere tutto ho 2 tipi di dadi tanti rasamenti spessori e viti per stringere

credo che tu non abbia gioco/spazio tra il cuscinetto esterno e la battuta della vite che stringe il tutto...forse sarebbe meglio che tu postassi qualche foto, altrimenti brancoliamo ne buio..
__________________
VISITA IL MIO SITO
http://www.bryanrcgraphics.tk/
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 10:56 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Si infatti quando avvito la vite la campana gira ma quando stringo infondo la campana si blocca, stasera vi posto le foto, grazie ragazzi
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 08:03 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Che dire piano piano ce l'ho fatta, non credo però di aver seguito il giusto iter, nella foto vedete il dado che non spunta e infatti poi non ce la facevo a stringere, poi pensandoci ho messo 2 spessori come quelle delle candelette, tra il dado e il cono, solo così ho potuto chiudere il tutto con la campana che gira correttamente a volano fermo. Adesso faccio il rodaggio a questo motore appena la metto in strada se ne riparla. Che dite ho sbagliato a mettere gli spessori sul cono?
Icone allegate
Montaggio volano frizione campana-1414778281791.jpg   Montaggio volano frizione campana-1414778297616.jpg   Montaggio volano frizione campana-1414778322537.jpg  

Montaggio volano frizione campana-1414778352942.jpg   Montaggio volano frizione campana-1414778374431.jpg   Montaggio volano frizione campana-1414778390379.jpg  

valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 09:10 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

non ho ben capito cos'hai fatto comunque che campana è? con la gabbia a rulli? pessima idea...bp non fà campane con gabbia a rulli,ti durerà ben poco sopratutto con quel motore.
ps.per stringere bene il dado di quelle frizioni ci và una chiave a pipa opportunamente molata di modo che entri agevolmente per poter stringere il dado.
altra cosa,hai messo 2 rondelle in rame dietro al cono?se così fosse non và assolutamente bene,ci vanno rasamenti apposta con foro interno da 7 ( bp li fà appositamente ).
le rondelle in rame si schiacciano e ti rovinano lo schermo del cuscinetto esterno senza contare che schiacciandosi il dado si allenterà presto...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 12:51 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Allora, la gabbia a rulli l ho recuperata da un vecchio motore perché con la campana a cuscinetti non riesco a fissare la vite senza creare problemi sulla rotazione della campana. Con la combinazione frizione dado lungo e campana a cuscinetti non va, forse è il cono il problema, mentre con,nell ordine, frizione, rondelle a fine corsa del dado sul cono, rasamenti gabbia a rulli campana ed infine vite a stringere tutto, così va bene. Sinceramente non capisco di cosa ho bisogno per fare il montaggio a regola d'arte, vi chiedo se potete mettere un link di cosa acquistare a corredo del motore come dado e rasamenti per renderlo completo e poterlo montare sicuro sulla macchina. Grazie
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 12:55 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Allora, la gabbia a rulli l ho recuperata da un vecchio motore perché con la campana a cuscinetti non riesco a fissare la vite senza creare problemi sulla rotazione della campana. Con la combinazione frizione dado lungo e campana a cuscinetti non va, forse è il cono il problema, mentre con,nell ordine, frizione, rondelle a fine corsa del dado sul cono, rasamenti gabbia a rulli campana ed infine vite a stringere tutto, così va bene. Sinceramente non capisco di cosa ho bisogno per fare il montaggio a regola d'arte, vi chiedo se potete mettere un link di cosa acquistare a corredo del motore come dado e rasamenti per renderlo completo e poterlo montare sicuro sulla macchina. Grazie
Ti ho già scri in privato cosa ti serve , o il funghetto che ti regala quel millimetro e mezzo , o un cono meno lungo , che puoi anche accorciare tu se hai un dremel , e di certo dei cuscinetti da campana
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 12:59 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Io acquisto tutto tramite internet ma non esiste un kit completo? Non credevo fosse così complicato, anche il cono se devo lavarlo devo smontare l albero motore?
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 01:11 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Il cono non é fisso , lo togli , lo rasi dalla parte del cuscinetto cavando un millimetro che così recuperi in lunghezza , alle volte riesci a toglierne anche due . Intanto togli il cono e fai una foto con cono inserito nel volano così possiamo giudicare quanto puoi limare .... La soluzione migliore rimane il funghetto che ti ho postato
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 09:47 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Io acquisto tutto tramite internet ma non esiste un kit completo? Non credevo fosse così complicato, anche il cono se devo lavarlo devo smontare l albero motore?
samuele lenzi ha la vp-pro completa di volano,mi pare 22 euro
solo che i ceppi li devi montare tu!!
http://www.modelsamu.it/frizione-ceppi-p-140.html
ps.in pista non trovi nessuno che ti faccia vedere cme si fa?

Ultima modifica di tom1; 01-11-14 a 09:53 AM
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 10:16 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tom1 Visualizza il messaggio
samuele lenzi ha la vp-pro completa di volano,mi pare 22 euro
solo che i ceppi li devi montare tu!!
http://www.modelsamu.it/frizione-ceppi-p-140.html
ps.in pista non trovi nessuno che ti faccia vedere cme si fa?
Per adesso non vado in pista devo fare il rodaggio, certo non credevo fosse così problematico, ma allora quando si compra un motore, qual è la prassi per montare il resto? Il cono è nel motore cambia dado e rasamenti? E poi nel kit i rasamenti non ci sono.. Mah da solo è dura
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 10:39 AM   #14
Utente
 
L'avatar di bryan71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Per adesso non vado in pista devo fare il rodaggio, certo non credevo fosse così problematico, ma allora quando si compra un motore, qual è la prassi per montare il resto? Il cono è nel motore cambia dado e rasamenti? E poi nel kit i rasamenti non ci sono.. Mah da solo è dura
così è, ogni marca di motore vuole la sua quanti tà di spessori, il suo cono ecc...talvolta ci devi mettere del tuo...questo è modellismo, il non tribolare ogni volta che monti una frizione si chiama esperienza, non ti preoccupare, quella verrà con il tempo
__________________
VISITA IL MIO SITO
http://www.bryanrcgraphics.tk/
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-14, 10:59 AM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di zanca
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Treviso
Messaggi: 68
zanca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Che dire piano piano ce l'ho fatta, non credo però di aver seguito il giusto iter, nella foto vedete il dado che non spunta e infatti poi non ce la facevo a stringere, poi pensandoci ho messo 2 spessori come quelle delle candelette, tra il dado e il cono, solo così ho potuto chiudere il tutto con la campana che gira correttamente a volano fermo. Adesso faccio il rodaggio a questo motore appena la metto in strada se ne riparla. Che dite ho sbagliato a mettere gli spessori sul cono?
Mettendo gli spessori tra il dado ed il volano in pratica togli spazio ai cuscinetti della campana, di conseguenza chiudendo con la vite di testa ti va tutto a pacco.
Devi munirti di una chiave che per chiudere il dado entri nel volano.
poi con degli spessori davanti al dado regoli il gioco della campana.
La soluzione con gabbia a rulli col tempo ti usura l'albero e la campana.

Ultima modifica di zanca; 01-11-14 a 11:02 AM
zanca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play