31-10-14, 09:00 AM
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#1
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Montaggio volano frizione campana
Ciao devo montare un nuovo motore e mi trovo in forte difficoltà nel montaggio volano frizione e soprattutto Campana. Quando vado a stringere la vite finale la campana non gira come dovrebbe e si blocca insieme al volano, avete uno schema generale chiaro per capire come montare i vari rasamenti e spessori? su internet ne ho trovati ma non sono a caso mio, mi rifaccio a questo forum per trovare la giusta combinazione. Grazie
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31-10-14, 09:29 AM
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#2
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Utente Junior
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 55
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Mi sa che devi togliere qualche rasamento
A vite finale tirata la campana deve girare liberamente e non trascinare il volano
Stringe troppo!
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31-10-14, 10:36 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Lo so ma ho provato a toglierli ma si blocca, il cono è originale del motore e con il dado strinto non sporge dalla frizione, vi chiedo se qualcuno mi può mettere delle foto, se le ha cortesemente, del suo montaggio o schema. Credo di avere tutto ho 2 tipi di dadi tanti rasamenti spessori e viti per stringere
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31-10-14, 10:52 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
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Originariamente inviata da valeriolv
Lo so ma ho provato a toglierli ma si blocca, il cono è originale del motore e con il dado strinto non sporge dalla frizione, vi chiedo se qualcuno mi può mettere delle foto, se le ha cortesemente, del suo montaggio o schema. Credo di avere tutto ho 2 tipi di dadi tanti rasamenti spessori e viti per stringere
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credo che tu non abbia gioco/spazio tra il cuscinetto esterno e la battuta della vite che stringe il tutto...forse sarebbe meglio che tu postassi qualche foto, altrimenti brancoliamo ne buio..
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31-10-14, 10:56 AM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Si infatti quando avvito la vite la campana gira ma quando stringo infondo la campana si blocca, stasera vi posto le foto, grazie ragazzi
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31-10-14, 08:03 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Che dire piano piano ce l'ho fatta, non credo però di aver seguito il giusto iter, nella foto vedete il dado che non spunta e infatti poi non ce la facevo a stringere, poi pensandoci ho messo 2 spessori come quelle delle candelette, tra il dado e il cono, solo così ho potuto chiudere il tutto con la campana che gira correttamente a volano fermo. Adesso faccio il rodaggio a questo motore appena la metto in strada se ne riparla. Che dite ho sbagliato a mettere gli spessori sul cono?
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31-10-14, 09:10 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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non ho ben capito cos'hai fatto comunque che campana è? con la gabbia a rulli? pessima idea...bp non fà campane con gabbia a rulli,ti durerà ben poco sopratutto con quel motore.
ps.per stringere bene il dado di quelle frizioni ci và una chiave a pipa opportunamente molata di modo che entri agevolmente per poter stringere il dado.
altra cosa,hai messo 2 rondelle in rame dietro al cono?se così fosse non và assolutamente bene,ci vanno rasamenti apposta con foro interno da 7 ( bp li fà appositamente ).
le rondelle in rame si schiacciano e ti rovinano lo schermo del cuscinetto esterno senza contare che schiacciandosi il dado si allenterà presto...
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01-11-14, 12:51 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Allora, la gabbia a rulli l ho recuperata da un vecchio motore perché con la campana a cuscinetti non riesco a fissare la vite senza creare problemi sulla rotazione della campana. Con la combinazione frizione dado lungo e campana a cuscinetti non va, forse è il cono il problema, mentre con,nell ordine, frizione, rondelle a fine corsa del dado sul cono, rasamenti gabbia a rulli campana ed infine vite a stringere tutto, così va bene. Sinceramente non capisco di cosa ho bisogno per fare il montaggio a regola d'arte, vi chiedo se potete mettere un link di cosa acquistare a corredo del motore come dado e rasamenti per renderlo completo e poterlo montare sicuro sulla macchina. Grazie
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01-11-14, 12:55 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da valeriolv
Allora, la gabbia a rulli l ho recuperata da un vecchio motore perché con la campana a cuscinetti non riesco a fissare la vite senza creare problemi sulla rotazione della campana. Con la combinazione frizione dado lungo e campana a cuscinetti non va, forse è il cono il problema, mentre con,nell ordine, frizione, rondelle a fine corsa del dado sul cono, rasamenti gabbia a rulli campana ed infine vite a stringere tutto, così va bene. Sinceramente non capisco di cosa ho bisogno per fare il montaggio a regola d'arte, vi chiedo se potete mettere un link di cosa acquistare a corredo del motore come dado e rasamenti per renderlo completo e poterlo montare sicuro sulla macchina. Grazie
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Ti ho già scri in privato cosa ti serve , o il funghetto che ti regala quel millimetro e mezzo , o un cono meno lungo , che puoi anche accorciare tu se hai un dremel , e di certo dei cuscinetti da campana
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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01-11-14, 12:59 AM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Io acquisto tutto tramite internet ma non esiste un kit completo? Non credevo fosse così complicato, anche il cono se devo lavarlo devo smontare l albero motore?
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01-11-14, 01:11 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Il cono non é fisso , lo togli , lo rasi dalla parte del cuscinetto cavando un millimetro che così recuperi in lunghezza , alle volte riesci a toglierne anche due . Intanto togli il cono e fai una foto con cono inserito nel volano così possiamo giudicare quanto puoi limare .... La soluzione migliore rimane il funghetto che ti ho postato
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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01-11-14, 09:47 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
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Quote:
Originariamente inviata da valeriolv
Io acquisto tutto tramite internet ma non esiste un kit completo? Non credevo fosse così complicato, anche il cono se devo lavarlo devo smontare l albero motore?
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samuele lenzi ha la vp-pro completa di volano,mi pare 22 euro
solo che i ceppi li devi montare tu!!
http://www.modelsamu.it/frizione-ceppi-p-140.html
ps.in pista non trovi nessuno che ti faccia vedere cme si fa?
Ultima modifica di tom1; 01-11-14 a 09:53 AM
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01-11-14, 10:16 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
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Originariamente inviata da tom1
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Per adesso non vado in pista devo fare il rodaggio, certo non credevo fosse così problematico, ma allora quando si compra un motore, qual è la prassi per montare il resto? Il cono è nel motore cambia dado e rasamenti? E poi nel kit i rasamenti non ci sono.. Mah da solo è dura
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01-11-14, 10:39 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
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Quote:
Originariamente inviata da valeriolv
Per adesso non vado in pista devo fare il rodaggio, certo non credevo fosse così problematico, ma allora quando si compra un motore, qual è la prassi per montare il resto? Il cono è nel motore cambia dado e rasamenti? E poi nel kit i rasamenti non ci sono.. Mah da solo è dura
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così è, ogni marca di motore vuole la sua quanti tà di spessori, il suo cono ecc...talvolta ci devi mettere del tuo...questo è modellismo, il non tribolare ogni volta che monti una frizione si chiama esperienza, non ti preoccupare, quella verrà con il tempo
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01-11-14, 10:59 AM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Treviso
Messaggi: 68
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Quote:
Originariamente inviata da valeriolv
Che dire piano piano ce l'ho fatta, non credo però di aver seguito il giusto iter, nella foto vedete il dado che non spunta e infatti poi non ce la facevo a stringere, poi pensandoci ho messo 2 spessori come quelle delle candelette, tra il dado e il cono, solo così ho potuto chiudere il tutto con la campana che gira correttamente a volano fermo. Adesso faccio il rodaggio a questo motore appena la metto in strada se ne riparla. Che dite ho sbagliato a mettere gli spessori sul cono?
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Mettendo gli spessori tra il dado ed il volano in pratica togli spazio ai cuscinetti della campana, di conseguenza chiudendo con la vite di testa ti va tutto a pacco.
Devi munirti di una chiave che per chiudere il dado entri nel volano.
poi con degli spessori davanti al dado regoli il gioco della campana.
La soluzione con gabbia a rulli col tempo ti usura l'albero e la campana.
Ultima modifica di zanca; 01-11-14 a 11:02 AM
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