Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Biella spaccata (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/114716-biella-spaccata.html)

Principiante1980 06-10-14 07:16 PM

Biella spaccata
 
Buonasera ragazzi volevo chiedere un parere.. Poco tempo fa ho preso un automodello con motore kyosho gxr28... Ho fatto la carburazione seguendo scrupolosamente le indicazioni.. Le prime due volte che l ho usato è andato bene. Tirato al massimo pochissime volte e con discreto fumo al massimo.
Dopo di che il motore è diventato instabile di carburazione, si spegneva ogni 5 minuti, mi ha bruciato due candele, rimesso una volta la corda dello strappino è sostituito gli o ring al carburatore e alla cassa dello strappino...
Dulcis in fundo ieri pomeriggio sento un "tic", si blocca tutto e aprendo il motore trovo la biella spaccata all aggancio dell albero e una piccolissima crepa al carter (anche se nn sembra bucato)..leggendo qui sopra se ne sentono di tutti i colori sui motori kyosho..
La mie domande sono... Cosa ho sbagliato?
Mi conviene rimettere la biella o prendere un nuovo motore?
Ps è durato tre litri e mezzo
Grazie a tutti

angelokanay 06-10-14 07:34 PM

il rodaggio è stato fatto? :nuova0um:
in caso le cause possono essere diverse:
falla di fabbrica,girato troppo magro e di conseguenza fuorigiri che sbiellano facilmente,un altro fuorigiri magari a ruote all'aria,sfortuna :biggrinangel: ( fa parte delle cause anche lei ).
non conviene comunque ripararlo,col carter crepato meno che mai.ti darebbe sempre rogne di carburazione,sono motori veramente instabili,fragili e fan solo cristonare :brig:

Principiante1980 06-10-14 07:55 PM

Si il rodaggio è stato fatto.. Ho fatto 4 pieni con modello fermo al minimo con fumata e zampillo compreso..-) e quattro pieni in cammino senza stirarlo.. Poi guida normale con qualche tirata ma girando in spazi piccoli saranno stati due o tre secondi di Max.. Al Max la macchina faceva fumo e anche ai medi.. Ci puo stare che ho preso qualche fuorigiri per qualche salto ma salti piccolissimi.. Ho fatto raffreddare la macchina più volte...
Come ti ripeto le prime due volte dopo il rodaggio la macchina andava bene.. Poi solo imprecazioni;-)-)-)-)
L unica cosa è che quando il motore stava fermo al minimo nn faceva quel fumo grasso che faceva durante il rodaggio e la carburazione iniziale.. Durante la guida dopo il rodaggio ha sempre fumato sia nei medi e di più al Max..
Nn vorrei che con un altro motore possa succedere lo stesso perché sbaglio qualcosa.
Grazie per l interessamento

angelokanay 06-10-14 08:15 PM

da quello che scrivi hai seguito bene le procedure ''standard'',probabilmente era destino,ripeto,quei motori purtroppo sono davvero scadenti,molte volte ci fai 10 litri,molte altre meno di 2 :sisi:
non preoccuparti,se dovesse succedere di nuovo e nella vita del modellista dinamico succede :brig: ( ho sbiellato un os con pochissimi litri per colpa di uno spinotto del pacco batteria che si è staccato,300 e fischia euro buttati :icon_smile_drop: ma fa parte del gioco )di certo non sarà per errore di rodaggio e\o carburazione.

Principiante1980 06-10-14 08:15 PM

Un ultima cosa: ho preso qualche giorno fa una mugen e dopo la sventura che ho avuto vorrei prendere un motore che sia duraturo anche se nn è molto spinto..
Su quale potrei orientarmi? Ho sentito parlare bene degli o.s.
Grazie

Principiante1980 06-10-14 08:16 PM

Grazie.. Molto gentile

angelo89 06-10-14 08:17 PM

al momento sto usando un siro .21 cl7bk in offerta a 160 euro con scarico efra 2021.
Ne parlato tutti parecchio bene, e francamente per ora tutto ok.. è un po' tiratello però.

Oltre al fatto che la carburazione che dovrebbe essere di fabbrica per il rodaggio è mostruosamente magra (e fortuna che mi sono accorto)

angelokanay 06-10-14 08:19 PM

os è da sempre una garanzia :sisi: anche se un buon novarossi plus4 btt che costa anche meno è un ottimo investimento,ci sono anche rb con i vari blast,anche in questo caso spesa relativamente contenuta e buona resa.
tieni presente comunque che se sei principiante un motore come un os può metterti in crisi nella guida,amatoriale e ''pistaiola'' proprio per l'esuberanza.
io vedo meglio un nova plus 4 o similari.

Principiante1980 06-10-14 08:45 PM

Comunque da 250 eurini in su giusto?
Grazie per i consigli...
Io avevo visto questo
Graupner Press OS MAX 21 XZ-B Competitive Performance at a Standard Price
Però farò tesoro dei tuoi consigli
Grazie

angelokanay 07-10-14 03:14 AM

:immagine6gi: le cifre sono piu o meno quelle,l'os comunque lo trovi anche a meno se spulci qualche sito c'erano offerte sui 230 o giu di li

angelo89 07-10-14 07:15 AM

il sirio no? diamo fiducia a sta azienda (credo già fallita XD)

Principiante1980 07-10-14 10:33 AM

E se prendessi per iniziare un motore del genere?
PICP3-4600 - MOTORE P3 BASIC STRAPPO 3,5cc, Vendita online di Modellismo statico e dinamico, Droni, Softair .....
Costa poco e si sente parlare bene

gingen 07-10-14 10:39 AM

dal sirio a questo? un passo indietro di anni luce.

gingen 07-10-14 10:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelo89 (Messaggio 1223904)
il sirio no? diamo fiducia a sta azienda (credo già fallita XD)

oh mamma che portajella... anche se di solito quelli buoni se ne vanno sempre troppo presto... scongiuri !! è l'erba cattiva quella che non muore mai :icon_smile_drop:

al principiante
quanto a novarossi te ne potrei parlare fino a domani! alla larga, marchio che eviterò per il resto dei miei giorni...al principiante più che altro volevo dire che O.S. Speed sono i riferimenti ancora oggi altro che vecchiarossi...quella del gxr 28 è una su un milione, che ci vuoi fare capita a tutti di fare un errore oppure un pezzo fallato fra le mani...peccato perchè il gxr 28 è davvero un bel motorello ben riuscito devo dire molto divertente e con una soluzione innovativa anche sulla parte dell'avviamento, col tempo kyosho ha fatto qualche passo ed ha migliorato nel tempo perchè in effetti la reputazione era messa male infatti quello che avrai sentito riguarda di certo il famigerato gx-21 e quello purtroppo aveva bisogno di tanti ricambi e tanta tanta attenzione per tirare avanti...

angelo89 07-10-14 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da gingen (Messaggio 1223940)
oh mamma che portajella... anche se di solito quelli buoni se ne vanno sempre troppo presto... scongiuri !! è l'erba cattiva quella che non muore mai :icon_smile_drop:

ma no, infatti l'ho preso e ho il sirio XD
ma a me seriamente sembrava già fallita!

p.s. perchè i nova ora non van bene?

p.p.s. quello che hai linkato a strappo non è neanche lontanamente paragonabile...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39 PM.