provo ad andare per ordine...discorso nova, no non lo consiglierei meno che mai ad un neofita perchè hanno bisogno di regolazioni di fino e poi in base a tutti i lati negativi di quei motori e di quel brand. os certo lo consiglio a chi che sia, anzi consiglio gli speed se proprio devo dirla tutta. si tratta di 50 euro di differenza con un top vecchiarossi...i ricambi nova? fra accoppiamenti cuscinetti alberi mai viste mazzate più pesanti solo i cuscinetti rb mi pare superino gli "standard" nova..
preciso però che viste le sommette sarebbe meglio farsi assistere da un esperto (non negoziante) per la fase di rodaggio e le primissime regolazioni (apprendendo con attenzione) poi da li sono piccoli passi fattibili anche da un neofita visto che il motore ti risponde bene su queste cose. ecco tutto.
per il gxr-28 credo che ci siano stati problemi di minimo che magari si sono creati smanettando perchè un neofita può anche finirci senza accorgersene, le carburazioni vanno fatte a motore caldo magari dopo averlo fatto raffreddare si è regolato troppo o troppo presto, io quando faccio il rodaggio se il motore si raffredda mentre sta a riposo dopo lo riscaldo di nuovo (fono) perchè all'inizio è stressante avviarlo con accoppiamento serrato e non mi trovo sulle temperature perchè 120 gradi in rodaggio sono troppi!!!! certo il rodaggio non deve essere fatto a 60 gradi ma arrivare a 120 è troppo per un rodaggio le temperature alte ce li hanno il famigerato gx-21 e gli alpha
io credo che i problemi siano stati questi qui, tra l'altro facile avere risposte sfalsate quando le regolazioni si fanno a motore freddo e non so quanto sia stato "tirato" ma in rodaggio io non tiro nulla...aspetto semplicemente che il motore mi faccia sentire che si slega e si "prepara"...
discorso speed, sempre meglio, sapete cosa? alla fine ti ritrovi uno speed, non delle fuffe varie, altrimenti finisce che sono soldi presi e buttati se solo avessi avuto chi me lo consigliava, sirio li uso relativamente da poco perchè certo in passato c'era prima da dover passare per vecchiarossi accidenti a me se solo avessi saputo mai ci sarei passato e con i picchetti pure ho avuto noie anche personalmente parlando...i sirio mi hanno riempito di soddisfazioni ed anche principiante ne è contento...però questo 28 ha sicuramente avuto qualche problemino come vi ho detto per come mi sembra di capire...ah volevo aggiungere, al minimo se non si nota il fumo si può sempre vedere cosa sta cacciando la marmitta se si vuole avere un riscontro visivo c'è tanto di quell'olio la battuta di 8 millimetri è buona comunque evidentemente il minimo dinamico si è trovato troppo magro