Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-14, 10:38 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito olio differnziali

Ciao, non essendo professiontista mi sto informando sugli oli x differenziali, non capisco ancora bene cosa significa viscosita' e densita'; in generale l olio 1000 è il piu liquido x capirsi e il 20000il piu duro, quindi il piu denso?
vorrei un assetto cosi': massima partenza da fermo, maggior sterzata possibile su terra battuta senza buche in uscita di curva, maggiore velocita' in curva.
Dico questo perchè dalle info che trovo non riesco a capire l assetto giusto per me grazie
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 01:14 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

più sali di gradazione e più è viscoso quindi + denso, se non ricordo male davanti meno è viscoso e + stretto è il raggio di sterzata (infatti mi dissero su piste con buona aderenza che si può alzare di viscosità all'anteriore), maggiore è la viscosità nel centrale e migliore è la trazione sulle 4 ruote, visto che anche se un asse dovesse perdere aderenza gli viene comunque ripartita una coppia maggiore rispetto ad avere un olio meno denso, per il posteriore non saprei, a logica + sali di densità e più l'auto tenderà a scivolare, ma meglio attendere pareri di chi ne ha provati un po di olii, perche' io mi son trovato bene con quelli consigliati dalla casa nel modello a scoppio,mentre ocn l'elettrico ho aumentato la densità del centrale per il motivo sopra citato (su consiglio del mio negoziante) e la differenza si vede parecchio.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 03:05 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

in una guida che sto leggendo ho appena trovato questa frase che potrebbe esserti di aiuto per iniziare:

"Un buon punto di partenza che sicuramente funzionerà su ogni modello è un setup con rispettivamente all’anteriore, centrale e posteriore olio di densità 5000, 7000 e 3000.Questo è un setup molto popolare e se il vostro modello risulta inguidabile e state utilizzando questi oli potete star sicuri che non è colpa dei differenziali."
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 03:07 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

ti passo il link, ti spiega tutto:
RC Offroad - Differenziali
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 09:43 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Si però non capisco come funziona a livello tecnico, mi spiego come fa sull anteriore un olio poco denso a dare maggiore aderenza e più sterzata. In teoria più denso è e meno girano le ruote quindi meno trazione?
Qualcuno mi spiega perché si da sull anteriore più densità del posteriore? Sul setup base si intende..
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-14, 10:26 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Si però non capisco come funziona a livello tecnico, mi spiego come fa sull anteriore un olio poco denso a dare maggiore aderenza e più sterzata. In teoria più denso è e meno girano le ruote quindi meno trazione?
Qualcuno mi spiega perché si da sull anteriore più densità del posteriore? Sul setup base si intende..
Perché siamo su sterrato dove il gripp è sempre un problema , viviamo di compromessi tra reattività e Guidabilita . Quello che ti cerchi è una macchina impossibile , non può avere una grande accelerazione sul dritto e al tempo stesso una percorrenza di curva ottimale . Più duro il diff. piu scarica coppia il che vuol dire più scivolamento .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 12:30 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

mi son letto tutte le guide del sito, differenziali, ammortizzatori e setup vari delle geometrie, e confermo che non puoi avere tutto, bisogna trovare un compromesso, io in funzione di quel che voglio e come guido mi son gia fatto una idea di come reimpostare il modello che sto usando al momento(e' usato e giravo con il setup del vecchio proprietario, che comunque non era male, ma distante da quello standard).
comunque la trazione e la tenuta cambiano parecchio modificando la gradazione dell'olio, ti faccio un esempio estremo, anni fa ho rimesso a nuovo una buggy degli anni 90, il demente che l'aveva assemblata non aveva messo olio nei differenziali (magari in quegli anni nemmeno si usava,non saprei), l'auto in curva partiva sempre di culo, trazione zero, appena davo un pelo di gas in curva si girava, anche in curvoni larghi (comunque l'avevo trasformata in rally game e la usavo su asfalto), cosi' ragionando, e dopo aver provato un'auto vera con differenziale autobloccante ho pensato a come avere una trasmissione della coppia anche sulle ruote che non perdevano aderenza(visto che di solito se una ruota perde aderenza e hai differenziali che son "liberi" la coppia va tutta nella ruota che ha perso aderenza), e cosi' ho messo nei differenziali (riempiti) del grasso per giunti omocinetici delle auto vere, il modello e' cambiato completamente, ed era abbastanza difficile fargli perdere aderenza in curva rispetto a prima.
ciao

Ultima modifica di jackal21; 01-08-14 a 12:37 AM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 09:57 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
mi son letto tutte le guide del sito, differenziali, ammortizzatori e setup vari delle geometrie, e confermo che non puoi avere tutto, bisogna trovare un compromesso, io in funzione di quel che voglio e come guido mi son gia fatto una idea di come reimpostare il modello che sto usando al momento(e' usato e giravo con il setup del vecchio proprietario, che comunque non era male, ma distante da quello standard).
comunque la trazione e la tenuta cambiano parecchio modificando la gradazione dell'olio, ti faccio un esempio estremo, anni fa ho rimesso a nuovo una buggy degli anni 90, il demente che l'aveva assemblata non aveva messo olio nei differenziali (magari in quegli anni nemmeno si usava,non saprei), l'auto in curva partiva sempre di culo, trazione zero, appena davo un pelo di gas in curva si girava, anche in curvoni larghi (comunque l'avevo trasformata in rally game e la usavo su asfalto), cosi' ragionando, e dopo aver provato un'auto vera con differenziale autobloccante ho pensato a come avere una trasmissione della coppia anche sulle ruote che non perdevano aderenza(visto che di solito se una ruota perde aderenza e hai differenziali che son "liberi" la coppia va tutta nella ruota che ha perso aderenza), e cosi' ho messo nei differenziali (riempiti) del grasso per giunti omocinetici delle auto vere, il modello e' cambiato completamente, ed era abbastanza difficile fargli perdere aderenza in curva rispetto a prima.
ciao
Anche io l ho ingrassati a suo tempo non con olio, devo dire che mi va bene solo in curva se apro mi va dritta e non curva. Qual è il problema devo indurire l anteriore?
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-14, 11:20 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

Bella domanda, se lo metti + denso sterza di + quando dai gas, e viceversa, a te serve che sterzi di piu' quando acceleri in curva o quando rilasci?
Per quello io lascio il mio 5000 davanti e 3000 dietro, da quel che ho capito sono una via di mezzo, effettivamente non mi trovo male, la la JQ sterza gia fin troppo di suo olio a parte.
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 01:26 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 341
porciban inizia ad ingranare.
predefinito

Io invece ho il problema che quando esco da una curva, se sparo tutto gas perdo il culo...come fare?
porciban non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 02:52 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ricordate che gli oli dei differenziali intervengono solo sulla trazione,lo scivolamento o lo smusare ( sovrasterzo e sottosterzo ) possono essere corretti con le geometrie,ergo camber,caster,angolazione ammortizzatori,convergenza,ecc...quindi ci sono molti altri fattori che vanno modificati e regolati al meglio,non fissiamoci solo sugli oli,quando magari la soluzione và cercata altrove
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 04:43 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao valerio intervengo perchè non è stata fatta una precisazione...qui sul forum potrai ricevere dei suggerimenti indicativi ma preparare un assetto non è una cosa che fai in una mezz'ora seduto al banco.
Ci vuole teoria, applicarla alla pratica, testare più e più volte...in questo modo si riesce a capire bene cosa si vuole dal mezzo e cosa si può ottenere, e poi fare i vari tentativi per raggiungere il miglior compromesso...

Magari a te basterebbero suggerimenti in linea di massima ciò è fattibile, però credo che se vuoi aiuto ulteriore devi anche dire come hai settato il resto della car, sospensioni, fori, inclinazioni, geometrie, durezza molle, pompanti negli ammortizzatori, le varie piastre e convergenze, interasse!...capisci che la cosa si complica non è immediata ne scontata...
ti faccio un esempio, magari hai già gli olii "giusti" (per te) ma non lo sai mentre il problema potrebbe essere dovuto alla durezza delle molle che non fanno lavorare bene i tuoi differenziali..dico un esempio!

poi considera che gli effetti di sterzata o di stabilità possono essere il risultato di un equilibrio fra l'assetto ant e quello post. ci sono tanti fattori in gioco, raccogli quanti più consigli puoi ma se hai la possibilità di farti seguire da un esperto è meglio! rimaneggiando qua e la gli assetti ti farà notare come le regolazioni agiscono sulla guida del buggy e sul resto delle dinamiche.
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 02:58 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 328
valeriolv ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gingen Visualizza il messaggio
ciao valerio intervengo perchè non è stata fatta una precisazione...qui sul forum potrai ricevere dei suggerimenti indicativi ma preparare un assetto non è una cosa che fai in una mezz'ora seduto al banco.
Ci vuole teoria, applicarla alla pratica, testare più e più volte...in questo modo si riesce a capire bene cosa si vuole dal mezzo e cosa si può ottenere, e poi fare i vari tentativi per raggiungere il miglior compromesso...

Magari a te basterebbero suggerimenti in linea di massima ciò è fattibile, però credo che se vuoi aiuto ulteriore devi anche dire come hai settato il resto della car, sospensioni, fori, inclinazioni, geometrie, durezza molle, pompanti negli ammortizzatori, le varie piastre e convergenze, interasse!...capisci che la cosa si complica non è immediata ne scontata...
ti faccio un esempio, magari hai già gli olii "giusti" (per te) ma non lo sai mentre il problema potrebbe essere dovuto alla durezza delle molle che non fanno lavorare bene i tuoi differenziali..dico un esempio!

poi considera che gli effetti di sterzata o di stabilità possono essere il risultato di un equilibrio fra l'assetto ant e quello post. ci sono tanti fattori in gioco, raccogli quanti più consigli puoi ma se hai la possibilità di farti seguire da un esperto è meglio! rimaneggiando qua e la gli assetti ti farà notare come le regolazioni agiscono sulla guida del buggy e sul resto delle dinamiche.
Si certo è un compromesso tra tutti questi fattori, ho un vecchio buggy con molle standard, e sinceramente sulla convergenza non saprei riportati le gradazioni. Il modello va bene solo in uscita se do prima il gas va dritta non scula gli ammortizzatori sono tutti con olio 500
valeriolv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-14, 11:20 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriolv Visualizza il messaggio
Si certo è un compromesso tra tutti questi fattori, ho un vecchio buggy con molle standard, e sinceramente sulla convergenza non saprei riportati le gradazioni. Il modello va bene solo in uscita se do prima il gas va dritta non scula gli ammortizzatori sono tutti con olio 500
Va dritta perché hai uno scompenso troppo alta tra anteriore e posteriore , davanti tira e scivola e dietro non scarica e non spinge . Cambia tutto e prova con un 7/5/2
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play