25-05-13, 09:34 PM
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#1
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Utente Junior
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Frizione che si blocca
Salve a tutti,
oggi stavo sistemando delle cose della macchinina, dunque ho smontato il cambio e l'ho rimontato.
Nel fare questo devo aver variato la distanza di accoppiamento campana frizione - ruota dentata del cambio, col risultato che dopo il primo giretto la frizione della macchinina si è bloccata: in pratica tiravo lo strappino, e girava la campana!
Smontato il motore, ho notato che se avvito tutta la vite della campana e la stringo bene, la campana diventa solidale all'albero, mentre se la lascio un po' allentata, la campana gira libera.
Ho quindi tolto i ceppi frizione, giocato un po' col dado del volano, rimesso i ceppi e avvitato tutto. Eureka! Funzionava! Potevo infatti stringere bene bene la campana, e questa ruotava in maniera indipendente.
Ma dopo un altro giro, ho ri-sistemato la distanza campana - ruota del cambio, e... puff, ecco di nuovo che si blocca.
Come mai succede questo?
Grazie.
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25-05-13, 10:24 PM
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#2
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Utente Senior
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devi mettere per forza dei rasamenti anche dentro, tra il dado e il cuscinetto interno
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25-05-13, 10:26 PM
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#3
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Utente Junior
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Ma è probabile che i rasamenti ci siano già: il volano non l'ho mai estratto dall'albero..
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25-05-13, 10:47 PM
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#4
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Utente Senior
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nn mi riferisco al cuscinetto del motore, ma a quello della campana, tra il dado e il cuscinetto interno della campana
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25-05-13, 10:53 PM
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#5
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Utente Junior
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Ok, capito, ma:
a) quel rasamento, lì, non c'è mai stato eppure è sempre andato tutto liscio.
b) ho anche consultato l'esploso, che mi ha dato "ragione": quel rasamento lì non c'è.
Evidentemente il problema è da ricercare altrove.
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25-05-13, 11:13 PM
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#6
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Utente Senior
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fidati, è così, praticamente toccano la parete verticale della campana con i fianchi dei ceppi e con la parte frontale della frizione
tu fai la prova e poi dimmi
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25-05-13, 11:15 PM
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#7
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Utente Junior
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Grazie delle risposte! Come mai fin'ora non si sono mai resi necessari? Mi pare strano perchè c'è gioco assiale (meno di 1mm) anche se la frizione non scorre....
Ultima modifica di Ciccio_Biscotto; 26-05-13 a 12:12 AM
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26-05-13, 09:29 AM
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#8
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Utente Junior
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Vi allego l'immagine dell'esploso.
Mi domando se i rasamenti di cui si parla, sono quelli col numero 10131 ?!
Ovvero quelli che vanno tra la vite che fissa la campana nell'albero, e l'albero stesso.
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26-05-13, 10:27 AM
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#9
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Utente
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Stai a sentire hero,metti un rasamento tra dado e cuscinetto inferiore,e se necessario anche prima del perno che blocca la campana!!
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26-05-13, 10:32 AM
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#10
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Utente Junior
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Sicuramente vi sto a sentire, altrimenti non chiedevo mica!
Però vorrei capire bene cosa fare, cosa mi serve e soprattutto mi interesserebbe sapere come mai fin'ora non si è mai reso necessario quest'intervento.
Allora, il rasamento che dite voi NON è quello che indico nell'esploso, giusto?
È un altro, che non va tra vite e campana, ma tra il dado 85087 e il cuscinetto, giusto?
Questo elemento dovrebbe facilitare la rotazione relativa tra l'elemento campana e i piedini della frizione?
Abbiate pietà di un ignorante cronico!
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26-05-13, 10:41 AM
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#11
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Utente Junior
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Una domanda banale: come può qualcosa che AGGIUNGO tra i piedini della frizione e la campana, FAVORIRE la rotazione? Non vado ad eliminare quel poco gioco che ho?!
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26-05-13, 11:20 AM
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#12
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Utente Senior
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potrebbe essere che i ceppi, consumati nelle sede perni, per effetto delle forza centrifuga tendano a migrare verso la campana appoggiandosi alla parte piana ( dove c'è la sede del cuscinetto). Ti si sta suggerendo di interporre un rasamento sull'albero prima del cuscinetto interno della campana per spostare meccanicamente la campana allontanandola dai ceppi di quel decimo che potrebbe bastare a risolvere. Per mantenere l'identico gioco assiale se ne metti uno dietro ne devi togliere uno davanti. Il rasamento che hai citato da disegno non mi sembra che calzi sull'albero. Quella sembra più la rondella in testa alla vite che blocca la campana.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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26-05-13, 11:23 AM
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#13
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Utente Junior
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Quella È la rondella che si interpone tra vite e campana!
Allora è ufficiale: non ci sto capendo più nulla.
Il gioco campana è minimo, e mi dici che se aggiungo rasamenti dentro, devo toglierne fuori. Il problema è che fuori non ce ne sono...
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26-05-13, 11:40 AM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2013
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Allora, questo video è stato illuminante: How to replace 3 Piece Clutch Shoes - YouTube
Vi invito a guardare dal minuto 6:25. Il signore del video mette una serie di anellini in sequenza, che io non ho mai avuto, ma a quanto pare dovrei avere.
Mi dite quali di quelli mi sono necessari per evitare che la frizione diventi un tutt'uno con la campana?
Abbiate pazienza
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26-05-13, 12:32 PM
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#15
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Utente Senior
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mmm ho capito, tu nn hai MAI avuto dei rasamenti sulla campana
beh questi sono anellini di un determinato spessore che servono per ridurre i giochi principalmente, e per risolvere problemi come il tuo
quello che c'è nell'esploso è una rondella che serve per nn far uscire il cuscinetto
sono questi i rasamenti RASAMENTI MISTI per CAMPANA FRIZIONE + VITE e Funghetto | eBay
ti ho messo un link dove c'è ne sono misti di diverse misure
prima il difetto nn lo faceva, il tempo di prendersi i suoi giochi e voilà!
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