Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-13, 09:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito Frizione che si blocca

Salve a tutti,
oggi stavo sistemando delle cose della macchinina, dunque ho smontato il cambio e l'ho rimontato.
Nel fare questo devo aver variato la distanza di accoppiamento campana frizione - ruota dentata del cambio, col risultato che dopo il primo giretto la frizione della macchinina si è bloccata: in pratica tiravo lo strappino, e girava la campana!
Smontato il motore, ho notato che se avvito tutta la vite della campana e la stringo bene, la campana diventa solidale all'albero, mentre se la lascio un po' allentata, la campana gira libera.
Ho quindi tolto i ceppi frizione, giocato un po' col dado del volano, rimesso i ceppi e avvitato tutto. Eureka! Funzionava! Potevo infatti stringere bene bene la campana, e questa ruotava in maniera indipendente.
Ma dopo un altro giro, ho ri-sistemato la distanza campana - ruota del cambio, e... puff, ecco di nuovo che si blocca.
Come mai succede questo?
Grazie.





Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 10:24 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

devi mettere per forza dei rasamenti anche dentro, tra il dado e il cuscinetto interno
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 10:26 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Ma è probabile che i rasamenti ci siano già: il volano non l'ho mai estratto dall'albero..
Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 10:47 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

nn mi riferisco al cuscinetto del motore, ma a quello della campana, tra il dado e il cuscinetto interno della campana
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 10:53 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Ok, capito, ma:
a) quel rasamento, lì, non c'è mai stato eppure è sempre andato tutto liscio.
b) ho anche consultato l'esploso, che mi ha dato "ragione": quel rasamento lì non c'è.

Evidentemente il problema è da ricercare altrove.
Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 11:13 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

fidati, è così, praticamente toccano la parete verticale della campana con i fianchi dei ceppi e con la parte frontale della frizione
tu fai la prova e poi dimmi
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 11:15 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Grazie delle risposte! Come mai fin'ora non si sono mai resi necessari? Mi pare strano perchè c'è gioco assiale (meno di 1mm) anche se la frizione non scorre....

Ultima modifica di Ciccio_Biscotto; 26-05-13 a 12:12 AM
Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 09:29 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Vi allego l'immagine dell'esploso.
Mi domando se i rasamenti di cui si parla, sono quelli col numero 10131 ?!
Ovvero quelli che vanno tra la vite che fissa la campana nell'albero, e l'albero stesso.

Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 10:27 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 143
genz87 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Stai a sentire hero,metti un rasamento tra dado e cuscinetto inferiore,e se necessario anche prima del perno che blocca la campana!!
genz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 10:32 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Sicuramente vi sto a sentire, altrimenti non chiedevo mica!
Però vorrei capire bene cosa fare, cosa mi serve e soprattutto mi interesserebbe sapere come mai fin'ora non si è mai reso necessario quest'intervento.

Allora, il rasamento che dite voi NON è quello che indico nell'esploso, giusto?
È un altro, che non va tra vite e campana, ma tra il dado 85087 e il cuscinetto, giusto?
Questo elemento dovrebbe facilitare la rotazione relativa tra l'elemento campana e i piedini della frizione?

Abbiate pietà di un ignorante cronico!
Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 10:41 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Una domanda banale: come può qualcosa che AGGIUNGO tra i piedini della frizione e la campana, FAVORIRE la rotazione? Non vado ad eliminare quel poco gioco che ho?!
Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 11:20 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

potrebbe essere che i ceppi, consumati nelle sede perni, per effetto delle forza centrifuga tendano a migrare verso la campana appoggiandosi alla parte piana ( dove c'è la sede del cuscinetto). Ti si sta suggerendo di interporre un rasamento sull'albero prima del cuscinetto interno della campana per spostare meccanicamente la campana allontanandola dai ceppi di quel decimo che potrebbe bastare a risolvere. Per mantenere l'identico gioco assiale se ne metti uno dietro ne devi togliere uno davanti. Il rasamento che hai citato da disegno non mi sembra che calzi sull'albero. Quella sembra più la rondella in testa alla vite che blocca la campana.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 11:23 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Quella È la rondella che si interpone tra vite e campana!
Allora è ufficiale: non ci sto capendo più nulla.
Il gioco campana è minimo, e mi dici che se aggiungo rasamenti dentro, devo toglierne fuori. Il problema è che fuori non ce ne sono...
Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 11:40 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2013
Messaggi: 61
Ciccio_Biscotto è un newbie...
predefinito

Allora, questo video è stato illuminante: How to replace 3 Piece Clutch Shoes - YouTube

Vi invito a guardare dal minuto 6:25. Il signore del video mette una serie di anellini in sequenza, che io non ho mai avuto, ma a quanto pare dovrei avere.
Mi dite quali di quelli mi sono necessari per evitare che la frizione diventi un tutt'uno con la campana?

Abbiate pazienza
Ciccio_Biscotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-13, 12:32 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mmm ho capito, tu nn hai MAI avuto dei rasamenti sulla campana
beh questi sono anellini di un determinato spessore che servono per ridurre i giochi principalmente, e per risolvere problemi come il tuo
quello che c'è nell'esploso è una rondella che serve per nn far uscire il cuscinetto
sono questi i rasamenti RASAMENTI MISTI per CAMPANA FRIZIONE + VITE e Funghetto | eBay
ti ho messo un link dove c'è ne sono misti di diverse misure

prima il difetto nn lo faceva, il tempo di prendersi i suoi giochi e voilà!
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il motore si blocca!!! cecco77 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 19-01-14 11:33 PM
motore che si blocca piccolo Automodelli a scoppio Monster Truck 14 06-10-12 08:48 PM
motore che si blocca piccolo Off Topic 6 30-09-12 08:29 PM
Carburatore Hobao si blocca Angelo90 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 27 11-02-11 04:26 PM
Campana frizione...che si blocca. felpone Automodelli a scoppio 1/8 On Road 1 15-10-07 03:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play