Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-13, 10:52 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito Info- Motore con poca compressione

Ieri io ed alcuni amici abbiamo girato in quel della Loggia...
Uno dei miei amici, ha come me un Nova P5, nuovo nuovo, (si è no 4 litri compreso rodaggio), nel pomeriggio, non ne voleva sapere di tenere il minimo... nonostante le millemila regolazioni, ho provato per caso a girare il volano con le dita ed ho notato che quando arrivava al PMS non aveva la stessa compressione del mio.... nel senso che lo superavo con estrema facilità, ho provato a stringere le viti della testa ma erano ben serrate..la candela idem...unico neo del mio amico è che non ne vuol sapere di oliare il filtro.
E' mai capitato a qualcuno? Avete idea di cosa può essere? Il motore se tenuto ai medio regimi và benissimo.
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 11:39 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di jacKyosho
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Apri e controlla il motore... Se il tuo amico non olia i filtri può essere che abbia sabbiato...
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 11:55 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa l'ignoranza, "sabbiato" vuo dire che appunto è entrata sabbia, quindi rigandosi di tutto, il ha preso gioco togliendo compressione?
E' un motore riparabile? posto che si sia rigato il pistone e la camicia?
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 12:45 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy Visualizza il messaggio
Scusa l'ignoranza, "sabbiato" vuo dire che appunto è entrata sabbia, quindi rigandosi di tutto, il ha preso gioco togliendo compressione?
E' un motore riparabile? posto che si sia rigato il pistone e la camicia?
ah beh se l'ha sempre usato senza oliare il filtro...
sabbiato che è entrata la polvere....quindi l'accoppiamento si sarà consumato...di fatti l'hai notato che al PMS non ha molta resistenza...
riparabile??? forse con l'accoppiamento nuovo...
lo apri, senza stare li a fare tante verifiche prima controlli l'accoppiamento...poi il bottone di biella ed i cuscinetti...ma penso che sarà da buttare....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 01:05 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy Visualizza il messaggio
Scusa l'ignoranza, "sabbiato" vuo dire che appunto è entrata sabbia, quindi rigandosi di tutto, il ha preso gioco togliendo compressione?
E' un motore riparabile? posto che si sia rigato il pistone e la camicia?
non olia i filtri????

c'é da fare un distinguersi su cosa si intende sabbiato, quando si attacca proprio la terra sul cielo pistone e pistone fissandosi e diventando praticamente pietra, rigandoti camicia e pistone, ma la sabbiatura puo avvenire anche in maniera meno violenta ma che ti fà morire il motore, entrano particelle di polvere molto fina fin su per i travasi e si deposita ovunque anche tra pistone e camicia e questo fà si che funga da carta vetrata consumandoti precocemente l'accoppiamento, che puo avvenire anche in 2/3 uscite ...... non repentinamente quando grippi o sabbi cielo e pistone.

direi che magari é capitata la seconda ipotesi, ovviamente fungendo da carta vetrata al PMS non hai piu compressione ...... lo si puo notare vedendo se la camicia internamente non é piu lucida e le pareti del pistone sono opache. ad un occhio attendo la cosa non sfugge.
Cmq il tuo amico é un folle spiegagli che stà girando in off road e non usa filtri di carta, il filtro é fondamentale per non buttare via ad ogni uscita soldi e soldi di motori, ieri in gara per aver girato in totale 80 minuti ho cambiato 3 filtri!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 01:38 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie come sempre, utilissime le delucidazioni, oggi gli comunico quanto...
Glielo dico ad ogni uscita di oliare il filtro
ma non ne ha mai voluto sentir ragione...adesso, posto che si possa riparare.... è in ogni caso costretto a mettere mani alla tasca, gli verrà voglia di oliare sto benedetto filtro... ovviamente ha tutto l'occorrente in cassetta...
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-13, 07:14 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 501
Rugi inizia ad ingranare.
predefinito

Sabbiato non significa che e' entrata sabbia ........................
Rugi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
troppa compressione nel motore cosa fare? enricobaggio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 29-08-12 01:57 AM
ts4n plus poca scorrevolezza... gabri500 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 07-03-12 10:39 PM
compressione eccessiva...no, è aggrippato il motore!!! HDm77 Thunder Tiger 27 19-01-09 01:22 PM
COMPRESSIONE MOTORE ! vitza Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 28-10-07 12:27 PM
Miscela e compressione motore nitroglicerina Automodelli a scoppio 1/10 Touring 27 09-09-07 10:56 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play