Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Installazione nuovo motore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/107017-installazione-nuovo-motore.html)

Lelehellas 05-04-13 01:35 AM

Installazione nuovo motore
 
Sto installando un RB Blast V9 su truggy Durango....

http://i47.tinypic.com/11qtf6u.jpg

Ho provatop a svitare le viti di testa e la candela ma sono durissime e non ne vogliono sapere di allentarsi... posso usare il WD40 per vedere di "ammorbirle" (tipo svitol)? E' normale tutta questa resistenza? Sinceramente ho provato a forzare un po' ma poi mi sono fermato per non fare danni....

Altra questione, la presa di alimentazione del carburatore (dove si innesca il tubo nel carburatore per capirci) è girato in maniera poco comoda... come faccio a girarlo senza fare danni?

In fine la frizione... nel kit mancano due spessori che vanno inseriti rispettivamente immediatamente prima della campana e subito dopo la campana, sapete dove posso acquistarli?

PS: ma le molle della frizione come fate a metterle in sede? C'è un modo specifico? :hmm:

angelokanay 05-04-13 03:44 AM

perchè dovresti svitare le viti della testa?
per girare il beccuccio svita lo spillo con una chiave da 7 ( c'è la sede esagonale poco prima del beccuccio ),lo giri e riavviti senza forzare troppo.

Lelehellas 05-04-13 10:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 1117528)
perchè dovresti svitare le viti della testa?
per girare il beccuccio svita lo spillo con una chiave da 7 ( c'è la sede esagonale poco prima del beccuccio ),lo giri e riavviti senza forzare troppo.

Intanto grazie! :bohk7ar:


Le viti della testa le volevo svitare per controllare la pulizia interna del motore.... e perchè non l'ho mai fatto (prima volta per me così mparavo qualcosa). Ma anche la candela è bloccata... vorrei sapere con cosa le serrano aìin casa RB!!!!

Nessuno ha mai avuto questo problema?

gheghe75 05-04-13 10:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 1117556)
Intanto grazie! :bohk7ar:


Le viti della testa le volevo svitare per controllare la pulizia interna del motore.... e perchè non l'ho mai fatto (prima volta per me così mparavo qualcosa). Ma anche la candela è bloccata... vorrei sapere con cosa le serrano aìin casa RB!!!!

Nessuno ha mai avuto questo problema?

Io la prima volta, un pò come te. Sono semplicemente dure, tutto qui. se proprio vuoi mollarle, non mettere nulla, rischi ti entri nel motore, semplicemente una buona chiave e tanta forza e attenzione a non spanare la testa.

Lelehellas 05-04-13 10:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1117568)
semplicemente una buona chiave e tanta forza e attenzione a non spanare la testa.

Grazie ma... o forzo e rischio di spanare o lascio così... :(

Pure la candela è fissa fissa... :nono::nono::nono::nono:

gheghe75 05-04-13 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 1117573)
Grazie ma... o forzo e rischio di spanare o lascio così... :(

Pure la candela è fissa fissa... :nono::nono::nono::nono:

In caso potresti provare a motore caldo, quando hai corso un po', ti fermi aspetti un attimo per non bruciarti ovviamente e provi a mollarle, in teoria con il calore dovresti riuscirci meglio.
Comunque solitamente le viti della testa sono ben fatte e fai fatica a spanarle, per carota tutto può succedere, ma è difficile.
Per la candela, tranquillo, quella non si spana, spingi forte.

Lelehellas 05-04-13 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1117575)
In caso potresti provare a motore caldo, quando hai corso un po', ti fermi aspetti un attimo per non bruciarti ovviamente e provi a mollarle, in teoria con il calore dovresti riuscirci meglio.
Comunque solitamente le viti della testa sono ben fatte e fai fatica a spanarle, per carota tutto può succedere, ma è difficile.
Per la candela, tranquillo, quella non si spana, spingi forte.

Grazie, proverò!

Per i cuscinetti della frizione (601002) ho risolto, li ho trovati come ricambio online....

http://i47.tinypic.com/fxdll.jpg

Ora volevo capire come vanno inserite correttamente le 3 molle (310159). Che vadano inserite all'interno dei ceppi mi è ben chiaro, la parte "lunga" della molla si inserisce nell'intaglio superiore del ceppo ma la parte "corta" della molla come e dove va posizionata? Deve fare contrasto sull'albero motore?

gheghe75 05-04-13 11:47 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 1117582)
Grazie, proverò!

Ora volevo capire come vanno inserite correttamente le 3 molle (310159). Che vadano inserite all'interno dei ceppi mi è ben chiaro, la parte "lunga" della molla si inserisce nell'intaglio superiore del ceppo ma la parte "corta" della molla come e dove va posizionata? Deve fare contrasto sull'albero motore?

La parte corta delle molle si incastra su quella fessura che c'è sul dado che blocca il volano. Tutte e tre le molle si devono incastrare li.

dark 05-04-13 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 1117582)
Grazie, proverò!

Per i cuscinetti della frizione (601002) ho risolto, li ho trovati come ricambio online....

http://i47.tinypic.com/fxdll.jpg

Ora volevo capire come vanno inserite correttamente le 3 molle (310159). Che vadano inserite all'interno dei ceppi mi è ben chiaro, la parte "lunga" della molla si inserisce nell'intaglio superiore del ceppo ma la parte "corta" della molla come e dove va posizionata? Deve fare contrasto sull'albero motore?

non hai mai installato una frizione??

bene, é la cosa piu difficile da fare su un automodello specie quando arrivi alla terza molla ....... occhio alle mani ..... :asd:

io prima le montavo con cacciaviti spaccati e roba simile, poi scoprii questo attrezzetto e non l'ho piu abbandonato, si monta la frizione in un nanosecondo senza sforzo .......

http://www.planetracing.it/utensili/...e-p-12385.html

Lelehellas 05-04-13 12:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1117590)
non hai mai installato una frizione??

bene, é la cosa piu difficile da fare su un automodello specie quando arrivi alla terza molla ....... occhio alle mani ..... :asd:

io prima le montavo con cacciaviti spaccati e roba simile, poi scoprii questo attrezzetto e non l'ho piu abbandonato, si monta la frizione in un nanosecondo senza sforzo .......

http://www.planetracing.it/utensili/...e-p-12385.html


No è la mia prima frizione, mio primo motore, mio primo kit... ora seguo il tuo consiglio e ordino l'attrezzo ma come si usa? Dalle foto non è chiaro....

Lelehellas 05-04-13 12:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1117588)
La parte corta delle molle si incastra su quella fessura che c'è sul dado che blocca il volano. Tutte e tre le molle si devono incastrare li.

:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

dark 05-04-13 12:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 1117592)
No è la mia prima frizione, mio primo motore, mio primo kit... ora seguo il tuo consiglio e ordino l'attrezzo ma come si usa? Dalle foto non è chiaro....

insieme all'attrezzetto cé anche un foglio che funge da manuale!

duff-79 05-04-13 01:41 PM

guarda questo... ti potrebbe aiutare :sisi:

How to replace 3 Piece Clutch Shoes - YouTube

Lelehellas 05-04-13 01:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da duff-79 (Messaggio 1117613)
guarda questo... ti potrebbe aiutare :sisi:

How to replace 3 Piece Clutch Shoes - YouTube

:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

Quello che mi ci voleva...

@DARK: attrezzo acquistato...

gheghe75 05-04-13 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Lelehellas (Messaggio 1117592)
No è la mia prima frizione, mio primo motore, mio primo kit... ora seguo il tuo consiglio e ordino l'attrezzo ma come si usa? Dalle foto non è chiaro....

Un grande inizio non c'è che dire.... Il truggy durango piace molto anche a me e spero prima o poi di poterlo prendere. In bocca al lupo e buon divertimento.
Per qualsiasi cosa siamo qui.ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 AM.