Vecchio 03-04-13, 02:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 74
TeoTaiJi ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite AIM a TeoTaiJi Invia un messaggio tremite Yahoo a TeoTaiJi Invia un messaggio tremite Skype a TeoTaiJi
predefinito Automodellismo e salute

Premetto che prima di aprire questa discussione qui ho dato un'attenta occhiata a tutto il forum, cercando la sezione più consona, ma non l'ho trovata.. la sezione Off Topic credo sia del tutto fuori luogo per un argomento importante come questo.. chiedo quindi ad eventuali mod di capire e chiudere per una volta un'occhio.

Ciò che sto per chiedere è una curiosità.

Tutto è nato da quando oggi ho comprato una bomboletta di lubrificante al ptfe, e leggendo dietro ho trovato 1000 righe di avvertenze e precauzioni.. è preferibile non inalare, non esporre a questo, non esporre a quest'altro ecc..

La miscela che utilizziamo per mettere in moto le macchinine è composta da nitrometano, olio di ricino e altre robe..

Talvolta si usano altri materiali per le pulizie delle componenti, come il petrolio bianco, io uso la benzina, e cose così..

La domanda è: a lungo andare nel tempo, fare regolarmente modellismo può portare a qualche problema di salute? o comunque può esporre maggiormente i praticanti ad incorrere in determinati tipi di problemi?

A Ravenna ad esempio c'è una fabbrica che si chiama Marcegaglia in cui lavora il marito di mia cugina, e lui deve fare ogni tanto analisi per verificare che non insorgano tumori perchè entra a contatto con polveri e sostanze che potrebbero favorirli..

Ora, non sto affiancando malattie simili all'automodellismo, era solo per fare un esempio.. come però un lavoratore come il marito di mia cugina ha più probabilità di incorrere in determinati tipi di malattie rispetto ad altri, un automodellista corre certi "rischi" a praticare regolarmente il suo hobby?

Scusate la domanda forse insolita, ma studio Fisica.. sono per mia natura curioso :P
TeoTaiJi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 03:06 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Semplicisticamente parlado ti fa peggio stard un ora in scooter in mezzo al traffico ......... A meno che non ti sniffi la miscela o ti bevi il wd40
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 04:33 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fedo
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Milano
Messaggi: 725
fedo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Semplicisticamente parlado ti fa peggio stard un ora in scooter in mezzo al traffico ......... A meno che non ti sniffi la miscela o ti bevi il wd40
Quoto.
__________________


"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 05:33 PM   #4
Utente
 
L'avatar di LolloEvo
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Un po' qua...un po' là...
Messaggi: 303
LolloEvo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

non è una domanda insolita.

tempo fa parlai dei possibili pericoli riguardanti il cattivo utilizzo della miscela, ma con scarsi risultati...(per non dire altro)...
fai bene a leggere le etichette e la frasi di rischio, prendiamo ad esempio la mix...metanolo= CANCEROGENO , nitrometano= CANCEROGENO!
e soprattutto pochi sanno che l'assunzione avviene ache per via epidermica...!
l'utilizzo di sostanze chimiche va effettuato con precauzione, se potete utilizzate i guanti quando maneggiate la mix, NON soffiate dal tubicino per immetterla nel carburatore e potrei andare avanti così per ore.

purtroppo il rischio chimico viene spesso sottovalutato.

attenzione non è mia intenzione fare del terrorismo, ma imparate a maneggiarle in sicurezza.

nel mio lavoro ci sono corsi appositi che insegnano la sicurezza in laboratorio...e le piste a volte non si allontanano molto.
__________________
Chi si astiene dalla lotta e' un gran figlio de 'na m....!
LolloEvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 05:52 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Lelehellas
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

Ci sono dei video su youtube di pulizia e manutenzione sui modelli (per lo più motori e frizioni) dove usare un guanto e/o una mascherina male non farebbe.... il tutto dipende dall'esposizione temporale più o meno elevata al prodoto chimico (sia per inalazione che per via cutanea) e, perchè no, anche delle polveri... (se stai una giornata all'IBR proprio proprio salutare non è)

Di certo usare delle protezioni male non farebbe...
__________________
Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
Lelehellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 06:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

con le dovute precauzioni come i guanti e la mascherina (questi 2 se si sta troppo tempo a contatto con ste sostanze, ad esempio una giornata intera a fare manutenzione), e soprattutto cercando di stare in luoghi areati secondo me nn si incorre in alcun tipo di problema
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 06:13 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

sarebbe cosa buona e giusta non fumare, non bere, ecc...

anche mettere i guanti quando fai benzina al self!!

ma poi... di qualcosa si dovrà pur morire!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 06:22 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

certo che fa male a lungo andare ci sono persone che addirittura sono allergiche al nitro!!!
il nitro combusto e altamente tossico!!!
certo e che al giorno d oggi ce talmente tanto inquinamento che le prendi da per tutto!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 06:26 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ne approfitto di questo topic per far sfuggire qualche bestemmia (scherzo ovviamente)

quante volte andate a girare le macchine capovolte e poi ve ne viene una sopra ai piedi??

l'ultima volta che son andato in pista ho rischiato 3 volte... una volta mi hanno preso in pieno sul lato del piede... con tutte le scarpe antifortunistiche (che hanno la protezione di ferro davanti, come nn averle in questo caso) son stato 1 giorno senza riuscire a camminare

voi come vi tutelate?? se vi sbatte una macchina sul piede come agite??
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 06:29 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

mmmmmm................................
meglio che non parli!!!!!
altrimenti si dimette pure il nuovo papa!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 06:37 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio


voi come vi tutelate?? se vi sbatte una macchina sul piede come agite??
l'errore é tuo, uno mentre guida ed é concentrato sul modello potrebbe non vederti o calcolare male la distanza ...... ergo devi stare con 200 occhi come quando attraversi la strada!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 06:37 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nella mia ignoranza direi che tutto dipende dal quanto e dal come si sta a contatto con materiali pericolosi, un po' come dire che se fumi una sigaretta a settimana non succede nulla, se fumi due pacchetti al giorno te la cerchi. Io faccio solo elettrico per mia fortuna, ma al momento della manutenzione di robaccia chimica ne uso a volontà, come precauzione indosso guanti in lattice usa e getta(100 paia 1€) e se devo spruzzare spray vari lo faccio sempre all'aperto(anche perché se spruzzo in garage la mia ragazza mi lascia a dormire li)
Poi diverso discorso per gli incidenti con i raccoglitori, tutt'altra questione.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 07:00 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
l'errore é tuo, uno mentre guida ed é concentrato sul modello potrebbe non vederti o calcolare male la distanza ...... ergo devi stare con 200 occhi come quando attraversi la strada!
lasciamo il torto e la ragione... parlo come medicazione sul posto , le zuffe dopo che sto meglio
l'unica prevenzione sono gli occhi aperti e anche le scarpe antifortunistiche potrebbero salvarti
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 07:56 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Lelehellas
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 332
Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

La scarpe antinfortunistiche hanno puntale e lamiera di pianta in acciaio o kevlar (mi pare), ma lateralmente non hanno alcuna protezioni agli urti.
__________________
Durango DNX408T - V9 blast RB - Savox 1268 7.4 V - Sanwa Gemini X.
Lelehellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-13, 08:10 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas Visualizza il messaggio
La scarpe antinfortunistiche hanno puntale e lamiera di pianta in acciaio o kevlar (mi pare), ma lateralmente non hanno alcuna protezioni agli urti.
l'avevo detto prima ma meglio di niente
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salute a tutti i modellisti del Forum luigice Comunicazioni e presentazioni 6 14-01-12 10:18 PM
Salute sputnik Comunicazioni e presentazioni 6 08-02-11 06:55 PM
Salute sputnik Presentazioni 7 31-01-11 03:38 PM
Salute a voi nobil' uomini! Pierre Francoise Presentazioni 11 25-11-09 09:26 AM
Modellismo e Salute decals Statico - Kits, Info e Varie 31 13-01-05 11:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play