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Vecchio 24-03-13, 02:45 PM   #1
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mikk è un newbie...
Question Sottotesta Standard e Turbo

Aiutino: Tengo 2 Novarossi molto molto simili.
Uno con sottotesta standard, e uno con sottotesta turbo.
Se si trovano con le misure e i fori posso usare il sottotesta turbo sul motore che lo teneva standard?
Ci sono controindicazioni a fare queste cose...?

Se è possibile scambiarli quali sono i benefici che ne trarrei?
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Vecchio 24-03-13, 07:02 PM   #2
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Aiutino: Tengo 2 Novarossi molto molto simili.
Uno con sottotesta standard, e uno con sottotesta turbo.
Se si trovano con le misure e i fori posso usare il sottotesta turbo sul motore che lo teneva standard?
Ci sono controindicazioni a fare queste cose...?

Se è possibile scambiarli quali sono i benefici che ne trarrei?
Pochissimi benefici e rischi che se le misure interne sono diverse vai a falsare lo squish dando per scontato che le misure di fori e incastro sono uguali misura anche con un calibro digitale quanto sono le distanze della parte che va incastrata nella camicia e anche la "conca" che c'è tra la fine di questo spazio e la fine della candela...se sono uguali puoi provare in tranquillità,ma dubito che troverai delle differenze sostanziali di prestazioni... A quanto so le candele turbo hanno il vantaggio di non dover montare la ranella sotto perchè essendo coniche vanno a fare tenuta direttamente sulla testa,e danno qualocosa in più in termini di compressione,altro non saprei,ciaooo
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Vecchio 24-03-13, 07:30 PM   #3
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Pochissimi benefici e rischi che se le misure interne sono diverse vai a falsare lo squish dando per scontato che le misure di fori e incastro sono uguali misura anche con un calibro digitale quanto sono le distanze della parte che va incastrata nella camicia e anche la "conca" che c'è tra la fine di questo spazio e la fine della candela...se sono uguali puoi provare in tranquillità,ma dubito che troverai delle differenze sostanziali di prestazioni... A quanto so le candele turbo hanno il vantaggio di non dover montare la ranella sotto perchè essendo coniche vanno a fare tenuta direttamente sulla testa,e danno qualocosa in più in termini di compressione,altro non saprei,ciaooo

Grazie Cris, io chiedevo perchè ho più candele turbo inutilizzate...
e soprattutto perchè i Novarossi sono simili...proprio come progetto...ad ogni modo certo che mi assicuro delle misure prima di fare danni con lo squish...grazie...
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Vecchio 24-03-13, 07:31 PM   #4
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in quanto a prestazioni, cambiando con sototesta turbo, sapete se si migliorano?...
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Vecchio 24-03-13, 08:40 PM   #5
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I carter sono piu' o meno sempre gli stessi da marca a marca...poi quello che cambia è la lavorazione e l'accoppiamento,ma anche le misure dell'accoppiamento,come quelle per albero e cuscinetti sono quasi sempre uguali da marca a marca;
questo riguarda anche i preparatori e i motori derivati che hai postato tu qualche tempo fa;
un Novarossi avrà molto in comune con un Max Fantini (praticamente è lo stesso motore bilanciato e selezionato...si spera )
Per la candela,se il sottotesta è identico come misure (sopratutto quelle che ti ho dato da verificare) non credo che cambi molto mettere una o l'altra,se non per il fatto che puoi usare le candele turbo che hai
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