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Vecchio 08-03-13, 04:46 PM   #1
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L'avatar di luc@
 
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luc@ ha una pessima reputazione!
predefinito Manutenzione del Vostro motore

Ragazzi, volevo chiedervi come fate la manutenzione del vostro motore abitualmente, cioe oltre alla normale pulizia esterna dopo ogni sessione, ogni quanto lo aprite, sostituzioni cuscinetti, ecc ecc. Vi sottopongo questo perche in merito ho sentito moltissime opinioni, cioè c'e chi mi dice meno lo smonti meglio e', c'è chi lo apre ogni uscita, chi sostituisce i cuscinetti ogni 4/5 litri, chi cuscinetti e biella e chi piu ne ha piu ne metta.......
Io ho un OS Speed con circa 14/15 litri all'attivo e non gli ho sostituito mai nulla e ora volevo sostituire i cuscinetti cosa ne pensate sono in tempo o in ritardo????? Grazie
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Losi 8ight 2.0 EU
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Vecchio 08-03-13, 05:26 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di SpAwN
 
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SpAwN ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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io ho lo speed...circa 26 litri

biella ogni 8 litri e cuscinetti fatti a 20

ha perso leggermente di potenza ma va ancora perfetto

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Vecchio 08-03-13, 08:01 PM   #3
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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a 10 litri cambio cuscinetti ed eventualmente la biella,successivamente ogni 5 litri controllino.
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Vecchio 09-03-13, 12:05 AM   #4
Utente
 
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genz87 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Manutenzione del Vostro motore !!!

Ci sono varie teorie e ognuno dirà la sua,io ti dico la mia poi sei libero di seguirla o meno!
Io pratico rally,quindi a differenza dell off road i motori sono più soggetti sd usura ma comunque questo è quelli che faccio!
A ogni fine gara apro il motore e lo controllo in ogni minimo particolare,giro i cuscinetti con un dito,e se è ok li lascio ma anche al minimo sintomo di cedimento (cioè se sento sotto il dito il cuscinetto che tende a grattare anche leggermente) li cambio (non uso i cuscinetti originali tipo novarossi ecc che costano un botto,ma aftermarket,qundi con 27 euro li cambio entambi e quindi lo faccio spesso,perché rompere un cuscinetto significa buttare il motore),poi controllo la biella e anche questa al minimo gioco sul bottone la cambio ( il gioco ormai riesco a vederlo ad occhio senza bisogno di misurare bronzina o bottone)!poi successivamente lavo il tutto con il petrolio bianco,lascio asciugare,monto il tutto,lubrifico con after run,e richiudo il motore fino alla prossima gara!mediamente cambio i cuscinetti ogni 6-7 litri e la biella ogni 10!ogni 10 cambio anche la candela (uso os rp7 oppure rp8 che sono candele praticamente indistruttibili,le migliori in commercio) se usi altre marche di candele consiglio la sostituzione ogni 5 litri!uso miscela di ottima qualità e per adesso mai nessun problema!forse la mia manutenzione puó sembrare eccessiva e pignola,ma ai miei motori ci tengo,sopratutto perche costano dai 400€ a salire,quindi meglio spendere 27 euro di cuscinetti o 37 euro di biella che spaccare il motore e rimpiangere di non averci effettuato manutenzione,e sopratutto restare a piedi nel bel mezzo di una gara :-)
genz87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-13, 01:23 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Marco1987
 
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Marco1987 è un newbie...
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ciao ragazzi..
volevo sapere visto che è stato aperto un topic simile....
se ce nel forum una guida completa su come si smonta,pulizia e rimontaggio di un micro motore....
link??
grazie mille...
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87MARCHINO87
Marco1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-13, 03:03 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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ciao ragazzi..
volevo sapere visto che è stato aperto un topic simile....
se ce nel forum una guida completa su come si smonta,pulizia e rimontaggio di un micro motore....
link??
grazie mille...
[guida] smontaggio motore e pulizia dettagliata
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Vecchio 09-03-13, 04:16 PM   #7
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L'avatar di bryan71
 
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bryan71 inizia ad ingranare.
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Originariamente inviata da genz87 Visualizza il messaggio
Ci sono varie teorie e ognuno dirà la sua,io ti dico la mia poi sei libero di seguirla o meno!
Io pratico rally,quindi a differenza dell off road i motori sono più soggetti sd usura ma comunque questo è quelli che faccio!
A ogni fine gara apro il motore e lo controllo in ogni minimo particolare,giro i cuscinetti con un dito,e se è ok li lascio ma anche al minimo sintomo di cedimento (cioè se sento sotto il dito il cuscinetto che tende a grattare anche leggermente) li cambio (non uso i cuscinetti originali tipo novarossi ecc che costano un botto,ma aftermarket,qundi con 27 euro li cambio entambi e quindi lo faccio spesso,perché rompere un cuscinetto significa buttare il motore),poi controllo la biella e anche questa al minimo gioco sul bottone la cambio ( il gioco ormai riesco a vederlo ad occhio senza bisogno di misurare bronzina o bottone)!poi successivamente lavo il tutto con il petrolio bianco,lascio asciugare,monto il tutto,lubrifico con after run,e richiudo il motore fino alla prossima gara!mediamente cambio i cuscinetti ogni 6-7 litri e la biella ogni 10!ogni 10 cambio anche la candela (uso os rp7 oppure rp8 che sono candele praticamente indistruttibili,le migliori in commercio) se usi altre marche di candele consiglio la sostituzione ogni 5 litri!uso miscela di ottima qualità e per adesso mai nessun problema!forse la mia manutenzione puó sembrare eccessiva e pignola,ma ai miei motori ci tengo,sopratutto perche costano dai 400€ a salire,quindi meglio spendere 27 euro di cuscinetti o 37 euro di biella che spaccare il motore e rimpiangere di non averci effettuato manutenzione,e sopratutto restare a piedi nel bel mezzo di una gara :-)
non sei affatto pignolo ed eccessivo, io faccio esattamente come fai tu......così dovrebbe essere fatta la manutenzione senza tanti compromessi...
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Vecchio 09-03-13, 04:41 PM   #8
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L'avatar di dynamo
 
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premesso che faccio 1/10 touring

cuscinetti e biella ogni 5 litri, candela mediamente ogni 2 litri
fine di ogni giornata di pista apro e pulisco con il wurth e poi after run
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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Vecchio 09-03-13, 09:33 PM   #9
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Quoto dynamo.....
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Vecchio 10-03-13, 04:08 PM   #10
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L'avatar di luc@
 
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Ragazzi grazie per le risposte, ma ho un problemino non rieso ad estrarre il cuscinetto di banco quello grande c'è un sistema semplice ed efficace o un attrezzo dedicato???? Grazie Luca

un altra cosa ho smontato completamente il motore ma come faccio a sapere se e cosa va cambiato??? A me sembra che la biella non abbia gioco sull'albero e i miei cuscinetti ceramici vadano ancora bene.

Ultima cosa e normale che all'interno del motore ci sia pochissima polvere/terra???? parliamo di un nulla ma c'è...... Grazie
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Vecchio 10-03-13, 05:14 PM   #11
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Un'altra cosa, posso pulire il more all'interno con wd40 ??? o con cosa???
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Vecchio 10-03-13, 06:40 PM   #12
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Ragazzi grazie per le risposte, ma ho un problemino non rieso ad estrarre il cuscinetto di banco quello grande c'è un sistema semplice ed efficace o un attrezzo dedicato???? Grazie Luca

un altra cosa ho smontato completamente il motore ma come faccio a sapere se e cosa va cambiato??? A me sembra che la biella non abbia gioco sull'albero e i miei cuscinetti ceramici vadano ancora bene.

Ultima cosa e normale che all'interno del motore ci sia pochissima polvere/terra???? parliamo di un nulla ma c'è...... Grazie
...e no, dentro il motore polvere/terra proprio no...
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Vecchio 10-03-13, 11:15 PM   #13
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Per i cuscinetti ci sono estrattori apposta,oppure se non vuoi spenere troppi soldi puoi armarti di ingegno oppure seguire questa discussione
Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21
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Vecchio 11-03-13, 02:41 PM   #14
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non mettere il wd40 nel motore
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Vecchio 11-03-13, 04:19 PM   #15
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non mettere il wd40 nel motore

Quindi posso pulire il mortore esclusivamente con petrolio lampante???
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