11-03-13, 05:36 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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wurth
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12-03-13, 06:02 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
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Quote:
Originariamente inviata da luc@
Quindi posso pulire il mortore esclusivamente con petrolio lampante???
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Attenzione al riporto siliconico dell albero, a me è successo che si gonfiasse con il petrolio bianco.
Quote:
Originariamente inviata da dynamo
wurth
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Quale wurt usate? visto che ne esistono vari tipi?
Quello per freni è corrosivo, e tende a ossidare dentro al carter motore
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12-03-13, 07:32 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
Quale wurt usate? visto che ne esistono vari tipi?
Quello per freni è corrosivo, e tende a ossidare dentro al carter motore
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proprio quello
e me lo hanno detto di usare direttamente la Picco
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12-03-13, 07:35 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
proprio quello
e me lo hanno detto di usare direttamente la Picco
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ha.... bene a sapersi.
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13-03-13, 12:33 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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pulitore freni,se lo si sa come fare (guarda il video) ne si rovina il riporto in silicone,se si ossida e rovina altro e così via...se si sa fare la procedura in modo corretto è il metodo migliore!!
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13-03-13, 12:52 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: May 2012
residenza: Civita Castellana (Viterbo)
Messaggi: 135
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Ieri ho pulito il mio motore immergendo per qualche minuto tutti i componenti in una bacinella con petrolio lampante dopodiche' ho messo ad asciugare tutti i componenti per qualche ora e finito di asciugare con phon, poi ho rimontato il motore lubrificandolo con olio tipo vasellina o singer. L'unica cosa e che nel carter c'era il cuscinetto posteriore in quanto non sono riuscito a toglierlo. Ho fatto un corretto procedimento secondo voi?? Il cuscinetto si sara' danneggiato??? Grazie
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13-03-13, 02:38 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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il cuscinetto non si è danneggiato e poi non lo devi togliere ogni volta altrimenti si che si rovina
il "problema" è il tempo... se a te sta bene questo sistema ok, ma se vuoi pulirlo in 5 minuti usa il wurth
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13-03-13, 05:15 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: May 2012
residenza: Civita Castellana (Viterbo)
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
il cuscinetto non si è danneggiato e poi non lo devi togliere ogni volta altrimenti si che si rovina
il "problema" è il tempo... se a te sta bene questo sistema ok, ma se vuoi pulirlo in 5 minuti usa il wurth
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Ci sono un milione di opinioni, c'e chi dice wurth chi petrolio chi wd40, ma allo stesso tempo chi dice di evitarli tutti........
il wurth che utilizzate e quello con la foto dei freni della macchina???? La prox volta provero con quello. Grazie cmq a tutti
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13-03-13, 06:10 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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wurth o petrolio ok... ma il WD40 no di certo... se devi sgrassare il motore per eliminare i residui di miscela come fai a farlo con un lubrificante?
poi ti posso dire che Picco mi ha detto di pulire i motori con il wurth, ma parlando con i signor Sirio loro dicono di non pulirli e di metterci dentro solo l'after run e via...
ogni costruttore ha la sua, io non dico che quello che faccio io sia giusto faccio solitamente quello che il proprietario del mio motore mi ha consigliato di fare motore loro, regole loro
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14-03-13, 04:56 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: May 2012
residenza: Civita Castellana (Viterbo)
Messaggi: 135
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
wurth o petrolio ok... ma il WD40 no di certo... se devi sgrassare il motore per eliminare i residui di miscela come fai a farlo con un lubrificante?
poi ti posso dire che Picco mi ha detto di pulire i motori con il wurth, ma parlando con i signor Sirio loro dicono di non pulirli e di metterci dentro solo l'after run e via...
ogni costruttore ha la sua, io non dico che quello che faccio io sia giusto faccio solitamente quello che il proprietario del mio motore mi ha consigliato di fare motore loro, regole loro
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Anche per quanto riguarda after run ci sono molte contraddizioni, c'e chi dice che rovina le parti in silicone come sull'albero motore a lungo andare, e quindi meglio con oli singer o vasellina , sempre per sentito dire.......
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14-03-13, 05:51 PM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
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in effetti certe cose le puoi dire solo con l'esperienza
io come afterun uso singer, costa poco e dura una vita, e nn rovina niente
per pulire il motore dentro invece pulitore per freni dell'arexons, c'è scritto sopra che nn danneggia le parti in silicone... ma comunque evito lo stesso di spruzzarci sopra il silicone per precauzione
questo video spiega molto bene, nn dico di farlo sempre ma apri il motore almeno ogni 8l minimo se proprio nn riesci
pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione - YouTube
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14-03-13, 06:00 PM
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#27
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
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ripeto... io faccio quello che mi hanno detto...
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21-03-13, 11:31 PM
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#28
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Utente Senior
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
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Io ho sempre pulito il motore dopo ogni uscita in pista...stesso procedimento consigliato da dynamo.....sorpresa? Il mio albero si è un pò arrugginito..!!!!!premesso ke tratto il mio motorello come se fosse mio figlio!!!!
A me il sig Gianni Crea della JP mi ha detto di non fare nulla, neanche after run...lui viene a rodare da noi, così gli chiesi: sig Crea ma che ci metto dentro dopo ogni uscita? Lui mi rispose: niente!!! Se esci ogni fine settimana niente, se lo tieni fermo per mesi ci fai la pulizia se no, niente!!!
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ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
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22-03-13, 07:45 PM
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#29
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Esatto,se la mix è buona non va mai aperto...meno lo apri,smonti e lo smadonni e più dura;semmai conviene conservarlo in luogo asciutto e non umido;
ad ogni smontaggio/rimontaggio il motore deve riassesstarsi di nuovo ed è come se dovesse fare un nuovo rodaggio ogni volta (ovviamente è già consumato e non si rischia il grippaggio,però personalmente non sono convinto che gli faccia bene continuare a metterci le mani...)
a fine stagione lo smonti,lo lavi e lo pulisci come preferisci,lo olii e lo rimonti e poi lo tieni bello fresco per la stagione nuova...sempre che sia ancora buono e in quel caso hai girato pocoooo
So che molti strabuzzeranno gli occhi nel leggere queste parole,ma il mio mentore mi ha insegnato di lavare il motore smontato con l'acqua calda,soffiare via tutto,asciugare BENE col phon e oliare bene ogni singola parte prima del rimontaggio di fine stagione;so che sembra poco ortodosso,ma è nel settore da solamente 25 anni,per cui....
se proprio proprio non si vuole osare comqunque io userei il Wurth,non il wd40...uno pulisce,l'altro olia e oltre tutto è dannoso per il riporto in silicone,comunque in linea di massima se la miscela è buona e il motore lo si usa almeno una volta ogni 15 gg non si dovrebbe toccare nulla (eccetto per la sostituzione eventuale di biella e cuscinetti,ovviamente)
Per il discorso after run effettivamente io lo metto,anche se mi hanno detto che non serve,ma devo anche ammettere che ho notato un deterioramento piu' veloce della candela utilizandolo...forse andrebbe fatto uscire con un paio di giri di casetta senza candela sopra prima di mettere in moto,ma devo ancora verificare l'effettiva utilità;sicuramente non è quello che evita la ruggine ma tiene oliate le parti in movimento quando sono ferme (stessa cosa che fa il film lasciato dall'olio contenuto nella mix quando l'alcool residuo nel motore se ne va via evaporando comunque...)
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22-03-13, 08:32 PM
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#30
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
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l'after ran serve a bloccare la corrosione che avviene grazie alla nitro, in piu' elimina l'olio incombusto che rimane nel karter, sopra tutto se si usa olio di ricino.
Prova a mettere 2 gocce di after nel cuscinetto di banco e fallo girare solo con l'albero senza biella, fai la prova sia prima che dopo ti accorgerai che il cuscinetto di banco girera piu' libero.
io sul mio motore la prima biella l'ho cambiata a 17 litri, i cuscinetti di banco sono gia a 25 litri e ancora girano egregiamente.
Ho visto motori che non vengono mai aperti ne puliti arrivare a fatica a 20 litri
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Ultima modifica di joker78; 22-03-13 a 11:18 PM
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