Vecchio 11-03-13, 05:36 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

wurth
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 06:02 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luc@ Visualizza il messaggio
Quindi posso pulire il mortore esclusivamente con petrolio lampante???
Attenzione al riporto siliconico dell albero, a me è successo che si gonfiasse con il petrolio bianco.

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
wurth
Quale wurt usate? visto che ne esistono vari tipi?
Quello per freni è corrosivo, e tende a ossidare dentro al carter motore
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 07:32 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
Quale wurt usate? visto che ne esistono vari tipi?
Quello per freni è corrosivo, e tende a ossidare dentro al carter motore
proprio quello
e me lo hanno detto di usare direttamente la Picco
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-13, 07:35 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
proprio quello
e me lo hanno detto di usare direttamente la Picco
ha.... bene a sapersi.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 12:33 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

pulitore freni,se lo si sa come fare (guarda il video) ne si rovina il riporto in silicone,se si ossida e rovina altro e così via...se si sa fare la procedura in modo corretto è il metodo migliore!!
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 12:52 PM   #21
Utente
 
L'avatar di luc@
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Civita Castellana (Viterbo)
Messaggi: 135
luc@ ha una pessima reputazione!
predefinito

Ieri ho pulito il mio motore immergendo per qualche minuto tutti i componenti in una bacinella con petrolio lampante dopodiche' ho messo ad asciugare tutti i componenti per qualche ora e finito di asciugare con phon, poi ho rimontato il motore lubrificandolo con olio tipo vasellina o singer. L'unica cosa e che nel carter c'era il cuscinetto posteriore in quanto non sono riuscito a toglierlo. Ho fatto un corretto procedimento secondo voi?? Il cuscinetto si sara' danneggiato??? Grazie
__________________
Losi 8ight 2.0 EU
OS Speed Tuned !!!!!!!
Savox 1258 - Sanwa SX-Sport - Procircuit Soft
luc@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 02:38 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il cuscinetto non si è danneggiato e poi non lo devi togliere ogni volta altrimenti si che si rovina

il "problema" è il tempo... se a te sta bene questo sistema ok, ma se vuoi pulirlo in 5 minuti usa il wurth
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 05:15 PM   #23
Utente
 
L'avatar di luc@
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Civita Castellana (Viterbo)
Messaggi: 135
luc@ ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
il cuscinetto non si è danneggiato e poi non lo devi togliere ogni volta altrimenti si che si rovina

il "problema" è il tempo... se a te sta bene questo sistema ok, ma se vuoi pulirlo in 5 minuti usa il wurth

Ci sono un milione di opinioni, c'e chi dice wurth chi petrolio chi wd40, ma allo stesso tempo chi dice di evitarli tutti........
il wurth che utilizzate e quello con la foto dei freni della macchina???? La prox volta provero con quello. Grazie cmq a tutti
__________________
Losi 8ight 2.0 EU
OS Speed Tuned !!!!!!!
Savox 1258 - Sanwa SX-Sport - Procircuit Soft
luc@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-13, 06:10 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

wurth o petrolio ok... ma il WD40 no di certo... se devi sgrassare il motore per eliminare i residui di miscela come fai a farlo con un lubrificante?


poi ti posso dire che Picco mi ha detto di pulire i motori con il wurth, ma parlando con i signor Sirio loro dicono di non pulirli e di metterci dentro solo l'after run e via...

ogni costruttore ha la sua, io non dico che quello che faccio io sia giusto faccio solitamente quello che il proprietario del mio motore mi ha consigliato di fare motore loro, regole loro
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-13, 04:56 PM   #25
Utente
 
L'avatar di luc@
 
Registrato dal: May 2012
residenza: Civita Castellana (Viterbo)
Messaggi: 135
luc@ ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
wurth o petrolio ok... ma il WD40 no di certo... se devi sgrassare il motore per eliminare i residui di miscela come fai a farlo con un lubrificante?


poi ti posso dire che Picco mi ha detto di pulire i motori con il wurth, ma parlando con i signor Sirio loro dicono di non pulirli e di metterci dentro solo l'after run e via...

ogni costruttore ha la sua, io non dico che quello che faccio io sia giusto faccio solitamente quello che il proprietario del mio motore mi ha consigliato di fare motore loro, regole loro

Anche per quanto riguarda after run ci sono molte contraddizioni, c'e chi dice che rovina le parti in silicone come sull'albero motore a lungo andare, e quindi meglio con oli singer o vasellina , sempre per sentito dire.......
__________________
Losi 8ight 2.0 EU
OS Speed Tuned !!!!!!!
Savox 1258 - Sanwa SX-Sport - Procircuit Soft
luc@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-13, 05:51 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

in effetti certe cose le puoi dire solo con l'esperienza

io come afterun uso singer, costa poco e dura una vita, e nn rovina niente

per pulire il motore dentro invece pulitore per freni dell'arexons, c'è scritto sopra che nn danneggia le parti in silicone... ma comunque evito lo stesso di spruzzarci sopra il silicone per precauzione

questo video spiega molto bene, nn dico di farlo sempre ma apri il motore almeno ogni 8l minimo se proprio nn riesci
pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione - YouTube
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-13, 06:00 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ripeto... io faccio quello che mi hanno detto...
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-13, 11:31 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Io ho sempre pulito il motore dopo ogni uscita in pista...stesso procedimento consigliato da dynamo.....sorpresa? Il mio albero si è un pò arrugginito..!!!!!premesso ke tratto il mio motorello come se fosse mio figlio!!!!
A me il sig Gianni Crea della JP mi ha detto di non fare nulla, neanche after run...lui viene a rodare da noi, così gli chiesi: sig Crea ma che ci metto dentro dopo ogni uscita? Lui mi rispose: niente!!! Se esci ogni fine settimana niente, se lo tieni fermo per mesi ci fai la pulizia se no, niente!!!
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 07:45 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto,se la mix è buona non va mai aperto...meno lo apri,smonti e lo smadonni e più dura;semmai conviene conservarlo in luogo asciutto e non umido;

ad ogni smontaggio/rimontaggio il motore deve riassesstarsi di nuovo ed è come se dovesse fare un nuovo rodaggio ogni volta (ovviamente è già consumato e non si rischia il grippaggio,però personalmente non sono convinto che gli faccia bene continuare a metterci le mani...)
a fine stagione lo smonti,lo lavi e lo pulisci come preferisci,lo olii e lo rimonti e poi lo tieni bello fresco per la stagione nuova...sempre che sia ancora buono e in quel caso hai girato pocoooo

So che molti strabuzzeranno gli occhi nel leggere queste parole,ma il mio mentore mi ha insegnato di lavare il motore smontato con l'acqua calda,soffiare via tutto,asciugare BENE col phon e oliare bene ogni singola parte prima del rimontaggio di fine stagione;so che sembra poco ortodosso,ma è nel settore da solamente 25 anni,per cui....
se proprio proprio non si vuole osare comqunque io userei il Wurth,non il wd40...uno pulisce,l'altro olia e oltre tutto è dannoso per il riporto in silicone,comunque in linea di massima se la miscela è buona e il motore lo si usa almeno una volta ogni 15 gg non si dovrebbe toccare nulla (eccetto per la sostituzione eventuale di biella e cuscinetti,ovviamente)

Per il discorso after run effettivamente io lo metto,anche se mi hanno detto che non serve,ma devo anche ammettere che ho notato un deterioramento piu' veloce della candela utilizandolo...forse andrebbe fatto uscire con un paio di giri di casetta senza candela sopra prima di mettere in moto,ma devo ancora verificare l'effettiva utilità;sicuramente non è quello che evita la ruggine ma tiene oliate le parti in movimento quando sono ferme (stessa cosa che fa il film lasciato dall'olio contenuto nella mix quando l'alcool residuo nel motore se ne va via evaporando comunque...)
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 08:32 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

l'after ran serve a bloccare la corrosione che avviene grazie alla nitro, in piu' elimina l'olio incombusto che rimane nel karter, sopra tutto se si usa olio di ricino.
Prova a mettere 2 gocce di after nel cuscinetto di banco e fallo girare solo con l'albero senza biella, fai la prova sia prima che dopo ti accorgerai che il cuscinetto di banco girera piu' libero.
io sul mio motore la prima biella l'ho cambiata a 17 litri, i cuscinetti di banco sono gia a 25 litri e ancora girano egregiamente.
Ho visto motori che non vengono mai aperti ne puliti arrivare a fatica a 20 litri
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top

Ultima modifica di joker78; 22-03-13 a 11:18 PM
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
after run per la manutenzione del motore gingen Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 10-01-13 01:49 PM
[SONDAGGIO] Quanto consuma il vostro motore?? jacKyosho Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 22 26-07-11 11:30 AM
Quanti litri con il vostro motore? Technoss Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 32 19-12-09 03:04 PM
manutenzione motore sebach88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 34 25-09-09 09:25 PM
come spegnete il vostro motore?? firmware Automodelli a scoppio 35 26-01-08 06:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play