Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-02-13, 03:16 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
Question spente anomale

mi serve un chiarimento...
se nel motore c'è gioco sul bottene di biella ha una buona scusa per dare spente anomale?
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-13, 03:26 PM   #2
Utente
 
L'avatar di bryan71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikk Visualizza il messaggio
mi serve un chiarimento...
se nel motore c'è gioco sul bottene di biella ha una buona scusa per dare spente anomale?
problemi di carburazione potrebbero presentarsi...io ho un OS che ha un pò di gioco sulla biella, siccome ha molti litri non mi và di spenderci dei soldi, non è regolarissimo però restà acceso...
comunque un segnale importante lo dà la candela, ad esempio se la spirale e spinta in su(verso l'interno) la biella potrebbe avere gioco
__________________
VISITA IL MIO SITO
http://www.bryanrcgraphics.tk/
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-13, 06:04 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito

si il gioco ci sta, il motore è stato smontato assieme ad un amico...non avevamo il centesimale ma il gioco ci sta, si sente e si vede anche perchè la biella si può inclinare rispetto all'asse perpendicolare dell'albero...

Il gioco sul bottone è una causa di spente anomale?
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-13, 06:21 PM   #4
Utente
 
L'avatar di bryan71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Perugia
Messaggi: 628
bryan71 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikk Visualizza il messaggio
si il gioco ci sta, il motore è stato smontato assieme ad un amico...non avevamo il centesimale ma il gioco ci sta, si sente e si vede anche perchè la biella si può inclinare rispetto all'asse perpendicolare dell'albero...

Il gioco sul bottone è una causa di spente anomale?
ripeto, mi è capitato di vedere motori anche messi male che stanno accesi lo stesso...certo fare una valutazione del caso così a distanza è impossibile.
diciamo che regole assolute nn esistono, bisogna andare per esclusione e capire qual'è il problema, innanzi tutto mi procurerei un calibro digitale ed misurerei il foro della biella ed il perno dell'albero così da avere dei parametri su cui fare una valutazione...
__________________
VISITA IL MIO SITO
http://www.bryanrcgraphics.tk/
bryan71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-13, 08:42 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di alexilritorno
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 3,117
alexilritorno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

metodo molto rapido ma funzionale per vedere se la biella è da sostituire: smonta il tappo posteriore e svita la candela, dai una spruzzata con il wurth pulifren o similari, dopodichè metti qualche goccia di olio singer o simili sul bottone, porta il pistone al punto morto superiore e girando l'albero a dx e sx di pochi gradi controlla se non escono bollicine tra bronzina e bottone!
se si formano delle bollicine vuol dire che passa aria tra bronzina e bottone quindi......trai tu le conclusioni
alexilritorno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 12:19 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito

ok bryan71 allora torno qui quando potrò darti le quote dei giochi?
Però ho una domanda, lo spinotto dell'albero lo posso misurare, ma il foro della biella?
Devo vedere anche quello? mi pare che quello è impossibile da misurare perchè lo spessore dei beccucci del calibro, in un foro talmente piccolo, ostacolano la misurazione, ci vorrebbero sottili come lame...non so come fare, di sicuro mi hai capito ma è come se i becchi del calibro siano fatti per misurare fori anche piccoli ma con facce dritte non tonde...
come faccio per quello? è importante immagino...comunque ribadisco il gico ci sta...la soglia oltre la quale devo preoccuparmi sono 5 centesimi di differenza fra bronzina e bottone?
Oppure l'ovalizzazione o dislivello del bottone che da +/-5centesimi presa nei diversi punti?
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 07:14 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Savarc
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Messina
Messaggi: 744
Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Verificare l'usura della biella.... senza aprire il motore!
__________________
Automodello: Pentium 3 SuperGT 1/8
Elicotteri: V911 4ch - V931 6ch
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 08:20 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Dà soddisfazione vedere che quello che scrivi qualcuno lo memorizza

X mikk, credo che ci sia da preoccuparsi quando il gioco complessivo è intorno ai 10/100, talo valore olre a permettereun notevole "martellamento" sulle sfere, falserebbe anche lo squish. Sul bottone di manovella si possono verificare delle usure che lo rendono conico ed ovale, tali usure se superano i 4/100 consiglerei di sostuirlo . La misurazione della bronzina di biella, anche questa solitamente diventa ovale e conica, la si dovrebbe fare senza far fuoriuscire le punte del calibro dalla parte posteriore (lato tappo)zona nella quale non lavora e potrebbe risultare ancora ok.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-13, 10:41 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magu Visualizza il messaggio
X mikk, credo che ci sia da preoccuparsi quando il gioco complessivo è intorno ai 10/100, talo valore olre a permettereun notevole "martellamento" sulle sfere, falserebbe anche lo squish. Sul bottone di manovella si possono verificare delle usure che lo rendono conico ed ovale, tali usure se superano i 4/100 consiglerei di sostuirlo . La misurazione della bronzina di biella, anche questa solitamente diventa ovale e conica, la si dovrebbe fare senza far fuoriuscire le punte del calibro dalla parte posteriore (lato tappo)zona nella quale non lavora e potrebbe risultare ancora ok.
eheheh, quella guida l'ho già letta però savarc guarda che non serviva linkarla, il gioco ci sta, già controllato..
magu puoi spiegarmi meglio riguardo alla misurazione della bronzina di biella?...
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-13, 10:06 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikk Visualizza il messaggio
eheheh, quella guida l'ho già letta però savarc guarda che non serviva linkarla, il gioco ci sta, già controllato..
magu puoi spiegarmi meglio riguardo alla misurazione della bronzina di biella?...
Solitanente lo spessore della testa di biella è pari alla lunghezza del bottone. Nell'uso del motore, spesso si verifica che la biella tenda a spostarsi verso il tappo, questo fa si la parte terminale della bronzina prospicente al tappo si usuri meno della parte lato albero. Nella misurazione della bronzina se si infilano le punte del calibro per tutta la sua lunghezza si rileverà soltanto il diametro minore. Per questo consiglio di misurare infilando le punte il minimo indispensabile (1,5mm) dal lato albero. Verificando orizzontalmente e verticalmente se en può constatare l'ovalizzazione, infilando completamente le punte o girando la biella e misurando dalla parte opposta la conicità.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-13, 11:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

un motore che spenge e magari ha una ventina di litri o lo rifai ( biella e cuscinetti ) oppure finche dura fa verdura !!!! la regola x un motore sempre brillante visto che un accoppiamento da il suo massimo entro i 25 litri é biella e cuscinetti ogni 8/9 litri !!!! giochi al banco sono segnali di cuscinetti che stanno perdendo la cimentazione nelle sfere e nell anelli dei cuscinetti stessi il motore non gira piu rotondo sembra un problema di carburazione (che non é ) succedono le spente e se si insiste si comincia a far fuori qualche candela questa é solo una delle VARIE cause che ineressano i malfunzionamenti di un micromotore a elencarle tutte ci si scrive un libro !!!! saluti !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomale, biella, bottone, bottonedibiella, spente


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spente continue.. aiuto carburazione ZioMave Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 60 30-09-12 10:31 PM
Spente continue Pieros84 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 30 19-06-12 05:43 PM
TS4N consumo anomale gomme posteriori luposolitario1967 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 21-03-12 09:48 PM
Continue spente muggio70 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 27-10-08 11:23 AM
caldo e spente.... doberman1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 36 09-07-08 09:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play