Vecchio 13-02-13, 03:17 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito chi mi aiuta col GX-21 ?

ho visto qualche post e pare che con questo motore può andar e bene e può andar male...oddio, forse un pò come tutti...

Comunque stavo settando il mio e ho trovato qualche difficoltà.
Nel senso che non mi sembra regolare...se c'è qualcuno che può aiutarmi vi ringrazio...
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-13, 09:16 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: caserta/napoli
Messaggi: 81
rino83 è un newbie...
predefinito

ciao io ti posso aiutare,ho battuto il record ne ho fatti fuori 3,2 sono morti a quota 4o5 lt,il terzo è stato un po duro per morire ha fatto una quindicina di lt.
il mio aiuto consiste nel fartelo fuori se vuoi cosi risparmi,tempo,nervoso,qualche infarto,e bestemmie.cambiato quel motore mi trovo na favola non ho piu avuto spente,motori sempre regolari anche al minimo solo il consumo era molto piu economico.scherzi a parte se hai la possibilita appena morto sostituiscilo con un'altro io dopo lui ne ho avuti altre 3 un RB WORLD S7 è uno spettacolo ma beve,ho avuto anche un sirio cl7 è velocissimo e beve,ed ho avuto anche un boss non ricordo la sigla riuscivo a fare 8 minuti pero un po piu lento del sirio.tutte ste parole per dirti cambia sto motore e non prendere un'altro gx21
rino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-13, 11:17 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

ahahah, grazie rino ma temo si debba per forza recuperare...
purtroppo non ho la possibilità di fare come vorrei...
tu come li hai fatti fuori i primi 2?
come mai ne hai presi addirittura 3?!
e se hai qualche prezioso consiglio per farmi arrivare a 15 lt anche il mio...
Per ora lo tengo in moto bello basso, poi fraaam fraaaaam, do di gas ma quando torna a chiudere non regge e spegne, in parole povere una volta partito può stare al minimo, pure un ora! ma dopo le accelerate no...
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 01:05 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
ahahah, grazie rino ma temo si debba per forza recuperare...
purtroppo non ho la possibilità di fare come vorrei...
tu come li hai fatti fuori i primi 2?
come mai ne hai presi addirittura 3?!
e se hai qualche prezioso consiglio per farmi arrivare a 15 lt anche il mio...
Per ora lo tengo in moto bello basso, poi fraaam fraaaaam, do di gas ma quando torna a chiudere non regge e spegne, in parole povere una volta partito può stare al minimo, pure un ora! ma dopo le accelerate no...
il problema principale (se cosi lo si vuol chiamare) di quel motore è il caburatore e i suoi spilli,oltre agli or che pescano aria da tutte le parti...come ti ha consigliato rino,se e quando possibile prenditi un motorello,magari ancora con strappino se non hai la cassetta,ma che sia decente;intorno ai 130 penso si trovi già qualcosa e non è manco paragonabile al gx21;
come già detto,quando il motore si scalda diventa incarburabile,per cui puoi fare tutte le prove che vuoi,ma il risultato sarà sempre lo stesso....purtroppo non c'è soluzione mi spiace
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 03:28 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

ragazzi ho capito...ma ci ho lavorato troppo qua sopra!! e poi un motore con pochi serbatoi non lo butto! se non in faccia a quello che me l'ha venduto...
c'è da recuperare questo. questa è la storia...non ho aperto un post per chiedere quale motore va bene per sostituire il GX-21.
quindi adesso si facciano avanti gli "uomini forti"!
Adesso tanto per dirne una, ho montato un carburatore Novarossi in composito ed è già migliorato...

Mi serve il vostro aiuto, qua comunque ce la sto mettendo tutta! Credo che non ce ne siano di modellisti perseveranti a tal punto...

Sto provando a carburare al meglio! in tempo reale...

Tanto per cominciare a volte spegne ancora quando resta molto tempo al minimo e poi riaccelero, quale potrebbe essere il problema?
Secondo, credevo di avere un venturi 6.5 e invece quando ho visto bene era 8.5!!!
Devo assolutamente vedere se mi trovo un venturi più piccolo! Può essere che dato l'enorme venturi si verifichino spente nel momento in cui do accelerate violente?
Terzo, un venturi più piccolo mi permette di diminuire i consumi (che adesso mi sebrano spaventosi) e aumentare il raffreddamento?
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 03:31 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

P.S. per allentare un pò la tensione:
dopo aver imparato a carburare un GX-21 (seppur barando dato che il carb è Nova) non dovrò mai temere di incontrare un motore che non sia in grado di carburare?
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 06:32 PM   #7
Utente
 
L'avatar di grandamodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Bra
Messaggi: 554
grandamodel inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a grandamodel
predefinito

Beh la tua tecnica è un po' masochistica, ma non fa una piega! Quando sarai riuscito a carburare come si deve quel motore sarai diventato un mago del cacciavite!

Scherzi a parte, sicuramente con un venturi più piccolo già riusciresti a rendere più regolare il motore e ti accorgerai che aumenterà anche l'accelerazione da fermo a scapito di qualche giro/min in meno (e comunque quel motore non può reggere un numero di giri troppo elevato).

Se il motore dopo qualche secondo al minimo tende a spegnersi o si spegne nonappena dai gas (meglio dare gas graduatamente dopo che il motore è stato al minimo per un po') prova a 1/8 di giro alla volta a chiudere la regolazione del minimo. Prima di toccare la vite del minimo ti consiglio comunque di controllare che non sia invece troppo magro agli alti regimi... se prende troppi giri ingrassa leggermente la vite del massimo e solo dopo inizi a chiudere poco alla volta quella del minimo. Nonappena ti accorgi che il motore tende a salire di giri da solo smettila di chiudere al minimo e torna un pelo indietro.
__________________
Diego

www.grandamodel.com
www.stupeficium.com
grandamodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 07:28 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
ragazzi ho capito...ma ci ho lavorato troppo qua sopra!! e poi un motore con pochi serbatoi non lo butto! se non in faccia a quello che me l'ha venduto...
c'è da recuperare questo. questa è la storia...non ho aperto un post per chiedere quale motore va bene per sostituire il GX-21.
quindi adesso si facciano avanti gli "uomini forti"!
Adesso tanto per dirne una, ho montato un carburatore Novarossi in composito ed è già migliorato...

Mi serve il vostro aiuto, qua comunque ce la sto mettendo tutta! Credo che non ce ne siano di modellisti perseveranti a tal punto...

Sto provando a carburare al meglio! in tempo reale...

Tanto per cominciare a volte spegne ancora quando resta molto tempo al minimo e poi riaccelero, quale potrebbe essere il problema?
Secondo, credevo di avere un venturi 6.5 e invece quando ho visto bene era 8.5!!!
Devo assolutamente vedere se mi trovo un venturi più piccolo! Può essere che dato l'enorme venturi si verifichino spente nel momento in cui do accelerate violente?
Terzo, un venturi più piccolo mi permette di diminuire i consumi (che adesso mi sebrano spaventosi) e aumentare il raffreddamento?
Guarda che ci sono passato prima di te...per questo ti ho dato quel consiglio che guardacaso è l'unica cosa che ha funzionato come pagliativo per quel motore;
dopo aver speso soldi per un nuovo kit di oring originali kyosho con 3 oring a 10 € peggio degli suoi,passato tempo a montare/smontare tutto per cercare il problema (o i problemi),provato scarichi diversi,risonanze varie carburatore sirio e buttato giorni di sole in pista dove anzichè girare con gli altri ero li a fare il prila col cacciavite ( o uomo duro scusa,come preferisci...) ho risolto del tutto solo cambiando motore;

sinceramente accetto tutto,ma dopo che perdo il mio tempo (quando ci sono decine di topic al riguardo) a spiegarti quali sono i problemi di quel motore e perchè non girerà MAI bene,non accetto che qualcuno mi venga a dire "no grazie non mi interessa,preferisco qualcuno che sappia fare di meglio"
beh sappi una cosa:quel motore lo conoscono tutti e secondo me è responsabile anche dell'abbandono di parecchi scoppiettari viste le difficoltà che ha per cui non ti stupire se è molto odiato nel settore;

i tecnici della kyosho non so a cosa pensassero quando l'hanno progettato,ma se nessuno è riuscito a farlo andare bene io 2 domande me le farei... Non è il caso di mettersi a criticare la gente che ti viene anche a consigliare dopotutto,almeno questo è quello che penso io!

Comunque forse non ti è ben chiaro che quel motore a 50 gradi richiede una carburazione,a 60 un'altra a 70 ancora un'altra e cosi via,sempre che non si inneschi la variabile magica della dilatazione termica e aspirazione dell'aria da qualche parte altrimenti si riparte da capo;
riesci a correre dietro alla macchinina col cacciavite in una mano e il telecomando nell'altra?Sai i modellisti tenaci lo fanno...auguri!

Ultima modifica di Cris_Ace; 14-02-13 a 08:29 PM
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 08:31 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: caserta/napoli
Messaggi: 81
rino83 è un newbie...
predefinito

ciao ti spiego perchè ne avevo 3,uno è uscito montato sulla kyosho inferno neo quello con la testa nera (si diceva no vapor look)è stato quello che è morto per prima(colpa mia carburazione magra ero all'inizio),il secondo ho una kyosho mad force ed anche li esce di serie(ho fatto un 5 lt al max)questo rotto sempre a causa mia in terreni polverosi non usavo olio al filtro aria e si è tipo smerigliato pistone,il terzo era montato su una inferno 7,5 di mio fratello comprata e mai usata sono riuscito a 15 lt piu o meno trattandolo con guanti bianchi,imparando dagli errori passati e dai consigli degli amici del forum, come usare sempre l'olio,stare sempre col cacciavite in mano (perchè la carburazione non era mai stabile cioe un pieno era ok,l'altro smagriva).
ce da dire anche altro che grazie a quel motore ho imparato a carburare,a montare e smontare e cose varie,io come te arrivava alla domenica tutto contento come appoggiavo l'auto in pista oplaaaaa spente,tornavo sempre nero e nervoso a casa.
cambiato il motore,fine dei problemi delle spente MA iniziano quelli della vettura,cieo una volta sgrano la corona in plastica,un'altra volta la coppia conica,il telaio si fa a banana e cose varie via dicendo,allora decido e mi pongo una domanda se sto sport fa per me oppure no,(fa per me perche mi piace molto),allora compro la mia prima auto in kit una hara edition,monto tutto e ragazzi fine dei problemi,tutte le domeniche corro,faccio gare,mi diverto,si appassiona mio fratello,si appassionano i miei amici,io non ho avuto piu mai problemi.
tutto sto papiro per dirti,cerca di averci accortenza usando olio al filtro,e stare sempre a carburare e lo fai durare,ma come inizia a farti incavolare devi cambiare per forza,leggi anche i consigli degli esperti io cosi ho imparato,è un bellissimo forum (leggi leggi leggi).ciao
rino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-13, 10:23 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito chi mi aiuta col GX-21 ?

io te apro il cassonetto dell'immondizia e tu lo lanci dentro!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 09:54 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

@ Cris_Ace
no guarda Cris qua il discorso non è "voi non siete buoni"!
Il discorse è, che hai ragione su mille punti di vista, e lo riconosco anch'io!
Anzi, si dovrebbe aprire un intero forum dedicato ai modellisti e soprattutto NEO modellisti per dirgli, guardate che si può provare a migliorare il vostro modellismo, cambiando il GX-21!
tu vuoi sapere che ho combinato? oltre a rivedere tutto il carburatore che alla fine ho cambiato con un Nova, ho sigillato tutti gli attacchi del carburatore, ho sostituito il cuscinetto anteriore con uno Nuovo di quelli che chiudono ermeticamente, poi al lato strappino ho messo delle belle guarnizioni fra dado e tappo (vicino la bronzina) e anche dietro al dado...il motore è sigillato!
ma per fare tutto ciò ci sono volute ore!
Adesso, devo vedere dove posso arrivare, perchè ci sono mille utenti che dicono che sia un motore loffa, e ce ne sono altri che dicono, 15L (in questa sede) e altri che dicono ce andava come un orologio!
Beh allora adesso vado fino in fondo. e se il mio è fallato ne avrò la certezza...capisci?...senza aprire polemiche anzi...

@ grandamodel
GRAZIE! una conferma su quella dritta del venturi mi serviva!!! e anche le altre!....sei stato gentilissimo!

@ rino 83
sei bravissimo rino. infatti io l'ho detto in chiave ironica ma....SE NON ALTRO.......questo motore, tra tutte le cose brutte che ha, tiene anche il rovescio della medaglia, e sono sicuro che con questo maleddetto "mi formerò al 100%"...

@ dark
:rova tfl:
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 11:10 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
@ Cris_Ace
no guarda Cris qua il discorso non è "voi non siete buoni"!
Il discorse è, che hai ragione su mille punti di vista, e lo riconosco anch'io!
Anzi, si dovrebbe aprire un intero forum dedicato ai modellisti e soprattutto NEO modellisti per dirgli, guardate che si può provare a migliorare il vostro modellismo, cambiando il GX-21!
Ma infatti non era antipatico il fatto che ci provassi a farlo andare quel motore,ma piuttosto che facessi passare chi ci ha provato prima di te come un arrendevole o che semplicemente "con la voglia" si riesca a farlo andare bene...Purtroppo non è questo il caso
Se cerchi bene c'è pure un topic di qualche settimana fa dove un ragazzo cercava pure di prepararlo sto motore e gli sono stati dati dei consigli anche al riguardo...Anzi a proposito,ora che mi viene in mente il motore in questione è nuovo o ha perlomeno la compressione necessaria a tenerlo acceso anche da caldo ? (nel limite del possibile...)
un'altro problema grosso che avevo riscontrato era che avendo l'albero con la prolunga (una cosa disgustosa solo da scrivere,ma tant'è ) si poteva utilizzare con successo solo il suo volano con la frizione che era a 2 massette se non ricordo male con una molla che girava intorno alle stesse è cosi?
se anche tu usi quella,verifica bene le tolleranze delle massette nella sede della molla e che la stessa ci "scorra" bene allinterno senza bloccarsi o arrivare a toccare sulla campana,perchè ricordo che a me ogni mezz'ora che riuscivo a tenere acceso il motore si spegneva perchè tornando al minimo la frizione bloccava e lo faceva spegnere,controlla,non si sa mai!!

Cmq devo riconoscere anche io che hai la perseveranza necessaria a insistere e anche se non servirà per questo motore mi auguro che questo gx21 non ti faccia mollare questo hobby,non sei tu ad essere sbagliato o il modellismo ad essere troppo difficile,è il motore che hai in mano a non essere valido e temo che lo sia anche la macchina (inferno 7.5? ) purtroppo perchè il gx21 non monta sui banchetti originali di nessun auto in kit,per cui mi raccomando,ricordatelo quando la pazienza inizerà a vacillare !!! (se è la inferno neo sei messo leggermente meglio invece)
ciao
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 12:09 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

sei davvero brillante come preparazione!
ma purtroppo non mi ti fa aggiungere altre rep...

tornando a noi, si si si lo so, so tutto...
infatti più che per questo motore, lo faccio per me, e appena avrò tutte le prove che la colpa sia del motore lo finirò con onore (per me ovviamente non per lui)!! infatti ho letto quel post!
e quanto è vero Iddio a costo di spenderci altri soldi, gli carico una 40% (possibilmente ROGA!!!) e lo faccio crepare in corpo anche solo per girare 5 minuti!! ...tutto solo ciò se dovesse andar male fino all'ultimo!
Ormai è una questione personale fra me e lui...
dato che l'ambizione sarebbe quella di farci che so, 12 litri...

Adesso ho il problema del venturi...mi trovo solo un 8.5 e un 9...poi ho un altro carburatore Nova in composito con bocca fissa che è un pò più piccola...
ma per provare quello devo cambiare 2 o-ring dello spillo minimo...non so dove trovarli...non voglio prenderli dall'altro carburatore per non fare danni...magari provo a vedere se è compatibile tutto il blocco della ghigliottina!!
anzi, mica sai dove posso trovare i codici dei carburatori novarossi per vedere se vado bene?
Grazie mille!
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 12:17 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2012
Messaggi: 197
gass inizia ad ingranare.
predefinito

Però aggiungo una cosa...ho fatto mille modifiche...ore di lavoro!
Quindi per me sarebbe bellissimo trovare una soluzione per il GX-21! Mi piacerebbe un sacco poter postare tutte le modifiche fatte da me per far andar bene questo dannato!
Sarebbe di aiuto a tutti e ne sarei molto contento di "regalare" tutto sto sangue amaro che sto buttando!
Sai che bello se tutti i possessori di GX-21 (tutti quelli che non vanno ovviamente, non i pochi ben riusciti) potessero riprenderli dalla "cassetta dei motori fallati" e continuare ad usarli? Wow!
Dai dai...con l'aiuto (tuo e) di tutto il forum sarò tenace e ci proverò fino all'ultimo!! speriamo bene.........
gass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 12:20 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gass Visualizza il messaggio
sei davvero brillante come preparazione!
ma purtroppo non mi ti fa aggiungere altre rep...

tornando a noi, si si si lo so, so tutto...
infatti più che per questo motore, lo faccio per me, e appena avrò tutte le prove che la colpa sia del motore lo finirò con onore (per me ovviamente non per lui)!! infatti ho letto quel post!
e quanto è vero Iddio a costo di spenderci altri soldi, gli carico una 40% (possibilmente ROGA!!!) e lo faccio crepare in corpo anche solo per girare 5 minuti!! ...tutto solo ciò se dovesse andar male fino all'ultimo!
Ormai è una questione personale fra me e lui...
dato che l'ambizione sarebbe quella di farci che so, 12 litri...

Adesso ho il problema del venturi...mi trovo solo un 8.5 e un 9...poi ho un altro carburatore Nova in composito con bocca fissa che è un pò più piccola...
ma per provare quello devo cambiare 2 o-ring dello spillo minimo...non so dove trovarli...non voglio prenderli dall'altro carburatore per non fare danni...magari provo a vedere se è compatibile tutto il blocco della ghigliottina!!
anzi, mica sai dove posso trovare i codici dei carburatori novarossi per vedere se vado bene?
Grazie mille!
Non fare troppi trapianti alla frankenstein,altrimenti potresti non riuscire più a capire cosa funziona e cosa no e consiglio mio personale non spenderci altri soldi perlamordiddio
controlla solo che il carburatore non peschi aria e che si infili fino in fondo all'invito sul carter motore e per sicurezza mettici un OR in modo che vada in pressione anche li quando vai a chiuderlo sul blocco motore
per gli or prima prova in una ferramenta ben fornita,magari sei fortunato e trovi un paio di or che fanno al caso tuo,se una volta inseriti la vite entra e gira senza essere ne troppo dura ne troppo molle,vai tranquillo che tiene,almeno per qualche litro di alcool e nitro! visto l'utilizzo che ne fai meglio spendere 20 cent piuttosto che 5-10€ per dei ricambi ufficiali per un carburatore di recupero,ciaooo
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chi mi aiuta iperfigo Elicotteri Volo motore elettrico 0 24-12-10 04:52 PM
Chi mi aiuta?!?!? Cokò Automodelli a scoppio Monster Truck 6 04-02-10 10:47 PM
Chi mi aiuta??? ThunderTigerCorp Automodelli a scoppio 3 23-03-09 10:09 PM
chi mi aiuta??!!! bughy Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 20-08-08 06:04 PM
Chi mi aiuta?!? moonweb Aeromodelli 1 09-06-04 08:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play