24-01-13, 01:36 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
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Probema - Domada Candela avviatore e primo avviamento
Scusate, ho letto la guida del primo avviamento e l'ho eseguita alla lettera, tuttavia non sono riuscito a far partire il Nova P5XLT appena arrivato.
Dove o cosa ho sbagliato secondo voi, considerando che:
La candela è quella fornita in scatola Novarossi (da 6), a differenza delle candele normali (questa è turbo, cioè è conica sulla parte finale e non ha la rondella di rame) lo scaldacandela non fà diventare rovente il filetto come a quelle normali...un po meno..forse è colpa dello scalda candela? della candela? (non ne ho altre)
Ho scaldato il basamento del motore con il Phon di casa...la mix ok, soffiato nel tubicino Ok la mix l'ho vista arrivare al carburatore.
il motore anche con la candela svitata di un giro o più icona subito e si impunta, tant'è che ho dovuto prendere una chiave a pappagallo e girare a mano il volano per farlo tornare in posizione ideale per l'avviatore
pile dell'LRP (da 5000) cariche al max come lo scaldacandela...
dopo una 10 di tentativi, (sempre con la chiave a pappagallo a girare il volano per trovare il punto neutro) ho desistito, in quanto ho imparato che se qualcosa non funzione c'è un problema, solo che non capisco quale.
Grato a chi vorrà aiutarmi
Ps che candele compro?
Ultima modifica di Gerry McCoy; 24-01-13 a 01:53 PM
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24-01-13, 02:37 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2011
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Ciao Gerry,ti consiglio di riprovare ancora con la procedura che hai elencato...Stando a quanto hai scritto non hai sbagliato nulla e dovresti riuscire scaldando per benino con il phon attorno alla camicia a far partire il motorello;
la candela svitata fai benissimo a tenerla,ma nel caso anche dopo 10 avvi non parta,ti consiglio di prendere una siringa,toglici l'ago e attacca un pezzettino di tubo mix (tipo 5 cm) poi dal serbatioi prendi un goccio di miscela e la inietti dal sottotesta dopo aver tolto la candela....a questo punto fai qualche giro di cassetta sempre tappando la marmitta per chiamare di nuovo la mix e quando la vedi uscire a spruzzo dalla testata puoi riprovare di nuovo con la candela su...
Se anche questo non dovesse funzionare (ma non credo) devi fare un rodaggio manuale al pistone con della pasta finissima,ma dovresti smontare il motore e non credo che sia necessario;alla novarossi le tolleranze sono ben rispettate,devi solo aver piu' pazienza nel rodaggio ,ciao!!!
PS:si potrebbe anche aggiungere un rasamentino se è troppo compresso,ma io partirei ancora dal metodo classico,vedrai che parte!!
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24-01-13, 02:45 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy
Scusate, ho letto la guida del primo avviamento e l'ho eseguita alla lettera, tuttavia non sono riuscito a far partire il Nova P5XLT appena arrivato.
Dove o cosa ho sbagliato secondo voi, considerando che:
La candela è quella fornita in scatola Novarossi (da 6), a differenza delle candele normali (questa è turbo, cioè è conica sulla parte finale e non ha la rondella di rame) lo scaldacandela non fà diventare rovente il filetto come a quelle normali...un po meno..forse è colpa dello scalda candela? della candela? (non ne ho altre)
Ho scaldato il basamento del motore con il Phon di casa...la mix ok, soffiato nel tubicino Ok la mix l'ho vista arrivare al carburatore.
il motore anche con la candela svitata di un giro o più icona subito e si impunta, tant'è che ho dovuto prendere una chiave a pappagallo e girare a mano il volano per farlo tornare in posizione ideale per l'avviatore
pile dell'LRP (da 5000) cariche al max come lo scaldacandela...
dopo una 10 di tentativi, (sempre con la chiave a pappagallo a girare il volano per trovare il punto neutro) ho desistito, in quanto ho imparato che se qualcosa non funzione c'è un problema, solo che non capisco quale.
Grato a chi vorrà aiutarmi
Ps che candele compro?
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scaldacandele scarico!!!!
la procedura é corretta, quando premi l'auto sulla cassetta fallo con decisione cosi da poter far cominciare a girare il motore
se non hai mai fatto un rodaggio da solo (non parlo dei motori a strappino) dico che é dura riuscire a fare il primo avviamento, non hai nessuno di un po esperto che ti possa aiutare.??? perché il problema non é soltanto la partenza é pure farlo rimanere in moto, visto che qualche regolata agli spilli dovrai dargliela, se lo stressi troppo il motore con false partenze a secco, non và affatto bene.
una curiosità....ma come fai ad usare il pappagallo se il motore é montato sull'auto???
devi usare un giravite spaccato e fare perno sul telaio ..... per sbloccare il volano!
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24-01-13, 02:51 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
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per motori ostinati a volte faccio il "rodaggio a secco"..
cioè... via la candela del tutto... spilli tutti aperti, carburatore tutto aperto e vai di avviatore..
ogni tanto mentre gira tappo anche la marmitta, per far arrivare ancora più miscela in camera ed agli organi in movimento..
ATTENZIONE... massimo 10 sec. per "run". 5-7 "run" ed il motore è un pelo più slegato... rimetto la candela sempre un pò svitata e accensione..
ATTENZIONE... non è un rodaggio vero e proprio, anzi, serve solo per mitigare leggermente l'interferenza al PMS.
Un pò come fanno nei motori veri a fine linea di produzione. Gli avviamenti a secco.
ciao.
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24-01-13, 03:45 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
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Rispondo uno a d uno: Grazie innanzitutto a tutti.
@ Cris_Ace
Effettivamente senza candela ho provato... e il motore girava, senza impuntamenti..ma non sapevo che poteva essere una soluzione per lubrificarlo un po...., proverò di nuovo a farlo girare senza candela
vedrò di procurarmi nel caso non ne volesse sapere di partire un rasamento per togliere un po di compressione
@ dark
Lo scaldacandela è rimasto in ricarica tutta la notte come faccio sempre..ho provato con lo scalda candela a mettere prima la turbo per verifica, poi ho provato con la normale e quellla normale a differenza della turbo era proprio incandescente, forse la compressione dei vari tentativi ha rovinato un po la turbo?
Ho preso una chiave a pappagallo e l'ho infilata prendendo il volano nello spazio che c'è tra la marmitta.
purtroppo no... sono da solo, non ho ancora amici di Car, perlomeno non disponibili..così mi sto facendo da solo....
@ richy
molto interessante il fattore tempo senza candela.....farò come tu dici, grazie
maaa, per la candela che cosa compro, perchè tanto non posso stare solo con una, la OS3 anche se costa un botto la prendo?
o e meglio una gradazione 4 e una da 6 per le alte e base temperature?
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24-01-13, 03:59 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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os p3 ... ovunque
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24-01-13, 04:26 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
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probabilmente la candela si è rovinata in quei tentativi di messa in moto... comprane almeno 3 o 4 e sei a posto.. poi se proprio non vuole partire aggiungi un rasamento al sottotesta
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MBX6
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24-01-13, 09:08 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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con Phon di casa cosa intendi? se è un phon da capelli non riesce a portare in temperatura il motore abbastanza per fare un accensione "facile", procurati un phon alte temperature (costano una cavolata ai brico) e poi prova con quello vedrai che parte anche con l'accendi candela scarico..
poi come dice dark procurati qualcuno vicino che ne habbia fatto già almeno uno perchè fare una cavolata sopratutto in rodaggio è un attimo..
il mio p5 è partito al primo/secondo tentativo dopo averlo scaldato a dovere, come del resto tutti i miei Nova e altri motori rodati..
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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24-01-13, 09:13 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
con Phon di casa cosa intendi? se è un phon da capelli non riesce a portare in temperatura il motore abbastanza per fare un accensione "facile", procurati un phon alte temperature (costano una cavolata ai brico) e poi prova con quello vedrai che parte anche con l'accendi candela scarico..
poi come dice dark procurati qualcuno vicino che ne habbia fatto già almeno uno perchè fare una cavolata sopratutto in rodaggio è un attimo..
il mio p5 è partito al primo/secondo tentativo dopo averlo scaldato a dovere, come del resto tutti i miei Nova e altri motori rodati..
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concordo pienamente con te, anche se un buon phon asciuga capelli, se insisti un pochino, riesci a scaldare tranquillamente il motore a temperatura di esercizio.
Poi parliamoci chiaro le pistole ad alta temperatura se non utilizzate con la dovuta accortezza potrebbero anche danneggiralo il motore, in un attimo lo porti anche a piu di 150 gradi e per una prima accensione non gli fa proprio bene....
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
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24-01-13, 09:30 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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bè se parliamo di stress di biella a cilindro e carter caldo ma pistone a medie temperature diciamo che va meglio.., se mi dici che troppo caldo fin da subito possa fare danni ti dico.. bo...
a me hano sempre spiegato che in rodaggio il motore va fatto scaldare e non farlo girare troppo freddo.., in quanto scaldando si slega un pò il tutto..
io ho imparato dai diversi rodaggi fatti per me e per amici che se fai i primi pieni a temperature basse poi ti ritrovi la prima volta in pista a scomodare i santi perchè incona ancora da bestia perchè da freddo "non si è fatto" perciò io parto subito da caldo e via..
poi ognuno, come logico ha il suo metodo ed giusto che sia così..
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24-01-13, 09:47 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
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Quote:
Originariamente inviata da numerotre
concordo pienamente con te, anche se un buon phon asciuga capelli, se insisti un pochino, riesci a scaldare tranquillamente il motore a temperatura di esercizio.
Poi parliamoci chiaro le pistole ad alta temperatura se non utilizzate con la dovuta accortezza potrebbero anche danneggiralo il motore, in un attimo lo porti anche a piu di 150 gradi e per una prima accensione non gli fa proprio bene....
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quoto, phon per capelli va bene.. basta insistere qualche minuto sul carter e si raggiungono circa 70/80 gradi
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MBX6
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25-01-13, 01:24 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
bè se parliamo di stress di biella a cilindro e carter caldo ma pistone a medie temperature diciamo che va meglio.., se mi dici che troppo caldo fin da subito possa fare danni ti dico.. bo...
a me hano sempre spiegato che in rodaggio il motore va fatto scaldare e non farlo girare troppo freddo.., in quanto scaldando si slega un pò il tutto..
io ho imparato dai diversi rodaggi fatti per me e per amici che se fai i primi pieni a temperature basse poi ti ritrovi la prima volta in pista a scomodare i santi perchè incona ancora da bestia perchè da freddo "non si è fatto" perciò io parto subito da caldo e via..
poi ognuno, come logico ha il suo metodo ed giusto che sia così..
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e ti do ragione anche su questo e l'ho imparato sopratutto con i nova, in particolare con il toro nero, avevo fatto il classico rodaggio molto "freddo" diciamo 55-60 gradi...alla fine ha smesso di inconare dopo due litri!
Con il plus .28 che ho avuto dopo, non mi sono fatto fregare e l'ho sempre tenuto bello altino di temperatura anche in rodaggio 80 - 85 e in effetti il motore dopo 3-4 pieni al banco era già quasi pronto. Con il Bonito idem anche se, devo ammettere, resta sempre un osso duro, ho fatto 4 pieni al banco e per i successivi 5-6 pieni che ho fatto in pista ancora inconava da paura, il volano della vario (quella che uso per fare i rodaggi) è oramai ai minimi storici!
Cmq dico io, ma ancora non hanno inventato un cacciavite apposito per sbloccare quei cavolo di volani che sembrano di burro!
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25-01-13, 11:40 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
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Per dovere di cronaca.....................................
P A R T I T O
Ho ripetuto le operazioni di ieri, scaldando una decina di minuti con il Phone asciugacapelli, poi devo dire che sbloccare il volano con il cacciavite è molto più semplice
Ho tribolato e parecchio perchè non ne voleva sapere di stare in moto,appena toglievo lo scaldacandela, e non la toglievo subito, neanche a motore partito, per 2-3 secondi ancora, ma lui niente, spegneva e iconava sempre, comunque, agisco sugli spilli finchè dopo una decina di tentativi ho trovato il compromesso, ed è rimasto li in moto per tutto un serbatoio...lunghissimo.
Ho aggiunto altra mix, parte è sta li, però vedo che dallo scarico sono uscite oltre alla mix incombusta anche un paio di gogge color ruggine...
Poi continuo il rodaggio, dallo scarico solo mix incombusta
Terzo serbatoio.... parte sta lì, si spegne..icona, vado di cacciavite ma non c'è stato verso di sbloccarlo...poi dovevo andare via, oggi pomeriggio vedrò come sbloccarlo, con il cacciavite neanche a parlarne, ho consumato il volano, ma che è di burro??
Spero di non dover smontare il motore è farlo sbloccare con una pappagallo...o peggio non vorrei aver fatto danni, perchè è proprio duro, non si muove ne da destra e neanche da sinistra...
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25-01-13, 12:04 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2011
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non è proprio una buona cosa lasciare il motore inconato per molto tempo...
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MBX6
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25-01-13, 12:48 PM
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#15
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Utente
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
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Azz...grazie..vedrò di andare nella pausa pranzo.
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