Vecchio 24-01-13, 01:36 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito Probema - Domada Candela avviatore e primo avviamento

Scusate, ho letto la guida del primo avviamento e l'ho eseguita alla lettera, tuttavia non sono riuscito a far partire il Nova P5XLT appena arrivato.

Dove o cosa ho sbagliato secondo voi, considerando che:
La candela è quella fornita in scatola Novarossi (da 6), a differenza delle candele normali (questa è turbo, cioè è conica sulla parte finale e non ha la rondella di rame) lo scaldacandela non fà diventare rovente il filetto come a quelle normali...un po meno..forse è colpa dello scalda candela? della candela? (non ne ho altre)
Ho scaldato il basamento del motore con il Phon di casa...la mix ok, soffiato nel tubicino Ok la mix l'ho vista arrivare al carburatore.
il motore anche con la candela svitata di un giro o più icona subito e si impunta, tant'è che ho dovuto prendere una chiave a pappagallo e girare a mano il volano per farlo tornare in posizione ideale per l'avviatore

pile dell'LRP (da 5000) cariche al max come lo scaldacandela...
dopo una 10 di tentativi, (sempre con la chiave a pappagallo a girare il volano per trovare il punto neutro) ho desistito, in quanto ho imparato che se qualcosa non funzione c'è un problema, solo che non capisco quale.
Grato a chi vorrà aiutarmi

Ps che candele compro?

Ultima modifica di Gerry McCoy; 24-01-13 a 01:53 PM
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 02:37 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gerry,ti consiglio di riprovare ancora con la procedura che hai elencato...Stando a quanto hai scritto non hai sbagliato nulla e dovresti riuscire scaldando per benino con il phon attorno alla camicia a far partire il motorello;
la candela svitata fai benissimo a tenerla,ma nel caso anche dopo 10 avvi non parta,ti consiglio di prendere una siringa,toglici l'ago e attacca un pezzettino di tubo mix (tipo 5 cm) poi dal serbatioi prendi un goccio di miscela e la inietti dal sottotesta dopo aver tolto la candela....a questo punto fai qualche giro di cassetta sempre tappando la marmitta per chiamare di nuovo la mix e quando la vedi uscire a spruzzo dalla testata puoi riprovare di nuovo con la candela su...
Se anche questo non dovesse funzionare (ma non credo) devi fare un rodaggio manuale al pistone con della pasta finissima,ma dovresti smontare il motore e non credo che sia necessario;alla novarossi le tolleranze sono ben rispettate,devi solo aver piu' pazienza nel rodaggio ,ciao!!!
PS:si potrebbe anche aggiungere un rasamentino se è troppo compresso,ma io partirei ancora dal metodo classico,vedrai che parte!!
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 02:45 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gerry McCoy Visualizza il messaggio
Scusate, ho letto la guida del primo avviamento e l'ho eseguita alla lettera, tuttavia non sono riuscito a far partire il Nova P5XLT appena arrivato.

Dove o cosa ho sbagliato secondo voi, considerando che:
La candela è quella fornita in scatola Novarossi (da 6), a differenza delle candele normali (questa è turbo, cioè è conica sulla parte finale e non ha la rondella di rame) lo scaldacandela non fà diventare rovente il filetto come a quelle normali...un po meno..forse è colpa dello scalda candela? della candela? (non ne ho altre)
Ho scaldato il basamento del motore con il Phon di casa...la mix ok, soffiato nel tubicino Ok la mix l'ho vista arrivare al carburatore.
il motore anche con la candela svitata di un giro o più icona subito e si impunta, tant'è che ho dovuto prendere una chiave a pappagallo e girare a mano il volano per farlo tornare in posizione ideale per l'avviatore

pile dell'LRP (da 5000) cariche al max come lo scaldacandela...
dopo una 10 di tentativi, (sempre con la chiave a pappagallo a girare il volano per trovare il punto neutro) ho desistito, in quanto ho imparato che se qualcosa non funzione c'è un problema, solo che non capisco quale.
Grato a chi vorrà aiutarmi

Ps che candele compro?
scaldacandele scarico!!!!

la procedura é corretta, quando premi l'auto sulla cassetta fallo con decisione cosi da poter far cominciare a girare il motore
se non hai mai fatto un rodaggio da solo (non parlo dei motori a strappino) dico che é dura riuscire a fare il primo avviamento, non hai nessuno di un po esperto che ti possa aiutare.??? perché il problema non é soltanto la partenza é pure farlo rimanere in moto, visto che qualche regolata agli spilli dovrai dargliela, se lo stressi troppo il motore con false partenze a secco, non và affatto bene.

una curiosità....ma come fai ad usare il pappagallo se il motore é montato sull'auto???

devi usare un giravite spaccato e fare perno sul telaio ..... per sbloccare il volano!
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 02:51 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2002
residenza: Ivrea, Torino
Messaggi: 631
richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

per motori ostinati a volte faccio il "rodaggio a secco"..

cioè... via la candela del tutto... spilli tutti aperti, carburatore tutto aperto e vai di avviatore..

ogni tanto mentre gira tappo anche la marmitta, per far arrivare ancora più miscela in camera ed agli organi in movimento..

ATTENZIONE... massimo 10 sec. per "run". 5-7 "run" ed il motore è un pelo più slegato... rimetto la candela sempre un pò svitata e accensione..

ATTENZIONE... non è un rodaggio vero e proprio, anzi, serve solo per mitigare leggermente l'interferenza al PMS.

Un pò come fanno nei motori veri a fine linea di produzione. Gli avviamenti a secco.

ciao.
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 03:45 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Rispondo uno a d uno: Grazie innanzitutto a tutti.
@Cris_Ace
Effettivamente senza candela ho provato... e il motore girava, senza impuntamenti..ma non sapevo che poteva essere una soluzione per lubrificarlo un po...., proverò di nuovo a farlo girare senza candela
vedrò di procurarmi nel caso non ne volesse sapere di partire un rasamento per togliere un po di compressione

@dark
Lo scaldacandela è rimasto in ricarica tutta la notte come faccio sempre..ho provato con lo scalda candela a mettere prima la turbo per verifica, poi ho provato con la normale e quellla normale a differenza della turbo era proprio incandescente, forse la compressione dei vari tentativi ha rovinato un po la turbo?
Ho preso una chiave a pappagallo e l'ho infilata prendendo il volano nello spazio che c'è tra la marmitta.
purtroppo no... sono da solo, non ho ancora amici di Car, perlomeno non disponibili..così mi sto facendo da solo....

@richy

molto interessante il fattore tempo senza candela.....farò come tu dici, grazie

maaa, per la candela che cosa compro, perchè tanto non posso stare solo con una, la OS3 anche se costa un botto la prendo?
o e meglio una gradazione 4 e una da 6 per le alte e base temperature?
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 03:59 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dark
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

os p3 ... ovunque
__________________
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 04:26 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

probabilmente la candela si è rovinata in quei tentativi di messa in moto... comprane almeno 3 o 4 e sei a posto.. poi se proprio non vuole partire aggiungi un rasamento al sottotesta
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 09:08 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

con Phon di casa cosa intendi? se è un phon da capelli non riesce a portare in temperatura il motore abbastanza per fare un accensione "facile", procurati un phon alte temperature (costano una cavolata ai brico) e poi prova con quello vedrai che parte anche con l'accendi candela scarico..
poi come dice dark procurati qualcuno vicino che ne habbia fatto già almeno uno perchè fare una cavolata sopratutto in rodaggio è un attimo..

il mio p5 è partito al primo/secondo tentativo dopo averlo scaldato a dovere, come del resto tutti i miei Nova e altri motori rodati..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 09:13 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
con Phon di casa cosa intendi? se è un phon da capelli non riesce a portare in temperatura il motore abbastanza per fare un accensione "facile", procurati un phon alte temperature (costano una cavolata ai brico) e poi prova con quello vedrai che parte anche con l'accendi candela scarico..
poi come dice dark procurati qualcuno vicino che ne habbia fatto già almeno uno perchè fare una cavolata sopratutto in rodaggio è un attimo..

il mio p5 è partito al primo/secondo tentativo dopo averlo scaldato a dovere, come del resto tutti i miei Nova e altri motori rodati..

concordo pienamente con te, anche se un buon phon asciuga capelli, se insisti un pochino, riesci a scaldare tranquillamente il motore a temperatura di esercizio.
Poi parliamoci chiaro le pistole ad alta temperatura se non utilizzate con la dovuta accortezza potrebbero anche danneggiralo il motore, in un attimo lo porti anche a piu di 150 gradi e per una prima accensione non gli fa proprio bene....
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 09:30 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Barba Suba
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

bè se parliamo di stress di biella a cilindro e carter caldo ma pistone a medie temperature diciamo che va meglio.., se mi dici che troppo caldo fin da subito possa fare danni ti dico.. bo...
a me hano sempre spiegato che in rodaggio il motore va fatto scaldare e non farlo girare troppo freddo.., in quanto scaldando si slega un pò il tutto..
io ho imparato dai diversi rodaggi fatti per me e per amici che se fai i primi pieni a temperature basse poi ti ritrovi la prima volta in pista a scomodare i santi perchè incona ancora da bestia perchè da freddo "non si è fatto" perciò io parto subito da caldo e via..
poi ognuno, come logico ha il suo metodo ed giusto che sia così..
__________________
Grandamodel RC Team
HB D812
PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-13, 09:47 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
concordo pienamente con te, anche se un buon phon asciuga capelli, se insisti un pochino, riesci a scaldare tranquillamente il motore a temperatura di esercizio.
Poi parliamoci chiaro le pistole ad alta temperatura se non utilizzate con la dovuta accortezza potrebbero anche danneggiralo il motore, in un attimo lo porti anche a piu di 150 gradi e per una prima accensione non gli fa proprio bene....
quoto, phon per capelli va bene.. basta insistere qualche minuto sul carter e si raggiungono circa 70/80 gradi
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 01:24 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
bè se parliamo di stress di biella a cilindro e carter caldo ma pistone a medie temperature diciamo che va meglio.., se mi dici che troppo caldo fin da subito possa fare danni ti dico.. bo...
a me hano sempre spiegato che in rodaggio il motore va fatto scaldare e non farlo girare troppo freddo.., in quanto scaldando si slega un pò il tutto..
io ho imparato dai diversi rodaggi fatti per me e per amici che se fai i primi pieni a temperature basse poi ti ritrovi la prima volta in pista a scomodare i santi perchè incona ancora da bestia perchè da freddo "non si è fatto" perciò io parto subito da caldo e via..
poi ognuno, come logico ha il suo metodo ed giusto che sia così..
e ti do ragione anche su questo e l'ho imparato sopratutto con i nova, in particolare con il toro nero, avevo fatto il classico rodaggio molto "freddo" diciamo 55-60 gradi...alla fine ha smesso di inconare dopo due litri!
Con il plus .28 che ho avuto dopo, non mi sono fatto fregare e l'ho sempre tenuto bello altino di temperatura anche in rodaggio 80 - 85 e in effetti il motore dopo 3-4 pieni al banco era già quasi pronto. Con il Bonito idem anche se, devo ammettere, resta sempre un osso duro, ho fatto 4 pieni al banco e per i successivi 5-6 pieni che ho fatto in pista ancora inconava da paura, il volano della vario (quella che uso per fare i rodaggi) è oramai ai minimi storici!
Cmq dico io, ma ancora non hanno inventato un cacciavite apposito per sbloccare quei cavolo di volani che sembrano di burro!
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 11:40 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Per dovere di cronaca.....................................






P A R T I T O


Ho ripetuto le operazioni di ieri, scaldando una decina di minuti con il Phone asciugacapelli, poi devo dire che sbloccare il volano con il cacciavite è molto più semplice

Ho tribolato e parecchio perchè non ne voleva sapere di stare in moto,appena toglievo lo scaldacandela, e non la toglievo subito, neanche a motore partito, per 2-3 secondi ancora, ma lui niente, spegneva e iconava sempre, comunque, agisco sugli spilli finchè dopo una decina di tentativi ho trovato il compromesso, ed è rimasto li in moto per tutto un serbatoio...lunghissimo.

Ho aggiunto altra mix, parte è sta li, però vedo che dallo scarico sono uscite oltre alla mix incombusta anche un paio di gogge color ruggine...

Poi continuo il rodaggio, dallo scarico solo mix incombusta

Terzo serbatoio.... parte sta lì, si spegne..icona, vado di cacciavite ma non c'è stato verso di sbloccarlo...poi dovevo andare via, oggi pomeriggio vedrò come sbloccarlo, con il cacciavite neanche a parlarne, ho consumato il volano, ma che è di burro??


Spero di non dover smontare il motore è farlo sbloccare con una pappagallo...o peggio non vorrei aver fatto danni, perchè è proprio duro, non si muove ne da destra e neanche da sinistra...
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 12:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di ceso88
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Zelo buon Persico
Messaggi: 1,254
ceso88 inizia ad ingranare.
predefinito

non è proprio una buona cosa lasciare il motore inconato per molto tempo...
__________________
MBX6

HPI SAVAGE FLUX HP
ceso88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 12:48 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Gerry McCoy
 
Registrato dal: Nov 2012
residenza: Torino
Messaggi: 488
Gerry McCoy inizia ad ingranare.
predefinito

Azz...grazie..vedrò di andare nella pausa pranzo.
Gerry McCoy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Domada x ammo. Buggy72 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 06-03-12 01:11 AM
Salve volevo chiedervi se è possibile avere l'avviamento elettrico o qualsiasi altro tipo di avviamento alternativo allo str gabriele81 Automodelli a scoppio Monster Truck 4 19-12-11 12:00 AM
Avviatore brian7800 Moto radiocomandate 3 06-10-10 04:08 PM
Avviatore lrp hariseldon73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 56 08-02-09 09:41 AM
Avviatore All-in-one gisampi Automodelli a scoppio Album fotografico 3 29-07-03 11:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play