Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Salta il Buggy , e Salta pure la Candela ! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/104833-salta-il-buggy-e-salta-pure-la-candela.html)

mikk 05-01-13 12:58 PM

Salta il Buggy , e Salta pure la Candela !
 
perchè?

dark 05-01-13 01:03 PM

ma che significa. ? :look:

mikk 05-01-13 01:08 PM

ho letto una manciata di post in cui al motore accade che all'atterraggio da un salto si verificano dei problemi...
la cosa sembra casuale ma si va dalla rottura della candela....alla distruzione del motore!! ma proprio tutto!! ho visto una foto in cui un solo salto ha spaccato biella , pistone , e camicia del cilindro !

sai spiegare il vero motivo per cui possa accadere una cosa del genere?

dark 05-01-13 01:15 PM

ma ti é successo o stai chiedendo cosi for fun?? :look:

gheghe75 05-01-13 01:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1086489)
ma ti é successo o stai chiedendo cosi for fun?? :look:

Marco credo stia chiedendo cosi giusto per sapere, a me è successo con le candele.... atterrato dal salto, e candela partita....

Anacleto 05-01-13 07:00 PM

spaccare tutto può succedere se acceleri forte per aria ed atterri con il motore in tiro, le ruote che girano veloci e che improvvisamente rallentano di colpo durante l atterraggio.

in questa occasione la frizione è tutta aperta ed il colpo va dritto al motore. anche se la reputo difficile come cosa

mikk 05-01-13 08:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Anacleto (Messaggio 1086653)
spaccare tutto può succedere se acceleri forte per aria ed atterri con il motore in tiro, le ruote che girano veloci e che improvvisamente rallentano di colpo durante l atterraggio.

in questa occasione la frizione è tutta aperta ed il colpo va dritto al motore. anche se la reputo difficile come cosa

eh...a te è successo?
comunque la spiegazione mi sembra plausibile...forse non è tutto ma di sicuro hai fatto un osservazione intelligente... per dire, passi la battuta, ma non è certo dovuto all'improvviso scossone in verticale che si ha quando il mezzo picchia a terra! visto che il pistone ne ha pure 40mila al minuto di questi "scossoni" verticali!
bravo! ottima deduzione :Ok: ...mi sembra molto logica la cosa, tanto che presterò attenzione a non sparare il gas a manetta durante i salti...se avete altri idee postate!

mikk 05-01-13 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1086489)
ma ti é successo o stai chiedendo cosi for fun?? :look:

no, a me mai successo, sto chiedendo perchè mi sembra un aspetto molto interessante, e pare che sia un fenomeno molto diffuso...penso che sia meglio porsi delle domande per ogni minima cavolata strana che possa accadere in questo hobby... :beer:

jacKyosho 05-01-13 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da mikk (Messaggio 1086693)
no, a me mai successo, sto chiedendo perchè mi sembra un aspetto molto interessante, e pare che sia un fenomeno molto diffuso...penso che sia meglio porsi delle domande per ogni minima cavolata strana che possa accadere in questo hobby... :beer:

Fenomeno molto diffuse DOVE?? In che film??

dark 05-01-13 10:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da jacKyosho (Messaggio 1086719)
Fenomeno molto diffuse DOVE?? In che film??

in the Day After Tomorrow, che non l'hai visto il film? :asd:

CArmine73 05-01-13 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1086736)
in the Day After Tomorrow, che non l'hai visto il film? :asd:

Bellissimo film :Ok:

mikk 05-01-13 11:27 PM

qui sul forum...

gdevil 05-01-13 11:29 PM

eppure aun mio amico è capitato una o pure due volte di rompersi il filamento candela dentro al motore e far fuori il motore di conseguenza.

non so dirvi se sia successo dopo un salto con brusca accellerazione in volo, ma a lui è costato caro

mikk 05-01-13 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 1086736)
in the Day After Tomorrow, che non l'hai visto il film? :asd:

usa il tasto cerca

dark 06-01-13 12:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da mikk (Messaggio 1086758)
usa il tasto cerca

non ho bisogno di usare il tasto cerca per una cosa simile, perché NON E' VERO, é una cavolata, punto e stop, non c'é nemmeno da andare avanti con il topic!

e cmq puo capitare che si spezzi il filo della candela, ma é talmente rara la cosa e non é per nulla legato agli atterraggi dai salti, tu non puoi immaginare che violenza di vibrazioni abbia un motore accesso a regimi alti cose che la vibrazioni di un semplice atterraggio da un salto sia una bazzecola per un motore in moto!

sono anni che faccio modellismo, premesso che non si é mai spezzato un filamento della candela in due parti, ma al limite sono in una parte facendo rimanere attaccato il tutto, puo capitare, ma é veramente sfiga, ma sopratutto in anni di gare, e tanti avversari e tante persone a provare e girare nelle piste io ho visto motori ROMPERSI soltanto perché manutentati a pene di segugio, o per fuori giri, per miscele scadenti o sopratutto perché CARBURATI a vagina di tartaruga e solo in qualche raro caso per difetto di fabbrica! :asd:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 AM.