Vecchio 05-01-13, 08:32 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito Rasamenti sottotesta

Per saperne di più anche su questo argomento, dato che in questo hobby ci sta molto da imparare!! ...

a cosa servono i rasamenti sottotesta e come vanno usati?

grazie a tutti quelli che contribuiranno con dedizione ad impartirmi questa lezione...penso che sia importante, poi ripeto, vorrei apprendere bene la questione, qui ci sono molte cose da dover capire e da imparare al riguardo...
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 09:17 AM   #2
Utente
 
L'avatar di leo777
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: monsummano terme
Messaggi: 227
leo777 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a leo777 Invia un messaggio tremite Skype a leo777
predefinito

ti dico la mia poi ovviamente gente piu qualificata qui sul forum te lo diranno meglio.
ci dovrebbero essere di 2 misure (credo) 0,10mm e 0,20mm.
questi rasamenti hanno la funzione di alzare o abbassare il sottotesta e quindi comprimere piu' o meno il motore, in base anche anche alla percentuale di nitro che usi.
di regola consigliano se la usi al 15-20% di levare un rasamento e se la usi oltre di lasciarci quelli della casa.
di regola i motori li danno con 3 decimi di spessore.
__________________
losi 8ight 2.0 eu/ truggy losi 8ight 2.0/ losi 3.0
savox,sanwa,proline
team nervis
leo777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 11:30 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikk Visualizza il messaggio
Per saperne di più anche su questo argomento, dato che in questo hobby ci sta molto da imparare!! ...

a cosa servono i rasamenti sottotesta e come vanno usati?

grazie a tutti quelli che contribuiranno con dedizione ad impartirmi questa lezione...penso che sia importante, poi ripeto, vorrei apprendere bene la questione, qui ci sono molte cose da dover capire e da imparare al riguardo...
He mia convinzione che in commerio si possano trovare spessori sottotesta (rasamenti) di varie misure, 10-15-20-25-30 a seconda del produttore del motore. Alcuni costruiscono il motore in modo che pistone al PMS e sottotesta non hanno spazio, cosichè basta misurare i vari rasamenti da mettere per avere l'opportuno "valore di squish". Altri costruiscono in modo che esista un minimo squish anche senza rasamenti, così basta aggiungerne pochi per ottenere il valore voluto.
I rasamenti si aggiungono o tolgono al sottoesta per aggiustare il RDC oppure lo squish (spazio tra pistone al PMS e la parte più bassa dell sottotesta). Tale regolazione può essere necessaria per dare più bassi (togliendo) o allunghi (aggiungendo) , per scomprimere in caso di aumento della % di nitro o di temperature molto alte, per preservare la candela. A volte aggiustamenti di 5/100 sono percepibili e necessari per correggere i giochi da usure.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 11:35 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

esatto , al variare delo spessore dei rasamenti aumenti o diminuisci il rapporto di compressione.

l accensione su questi motori è spontanea, come nei motori diesel.
infatti la candela non fa nessuna scintilla ma è solo un filamento rovente.

il pistone salendo crea pressione dei gas che si riscaldano e prendono fuoco aiutati dalla candela.

un rapporto di compressione troppo alto però per la percentuale di nitro usata potrebbe far detonare la miscela ancor prima che il pistone sia al punto morto superiore con conseguente battito in testa , perdita di potenza e rischio di creare seri danni al motore stesso (sbiellaggi, precoce usura delle boccole, temperature elevatissime, perforazione del pistone....)

per cui è bene mettere lo spessore minimo possibile che permetta pero di evitare il battito in testa.

oppure di contro, se il motore è troppo potente e si vuole un motore + guidabile si può aumentare lo spessore dei rasamenti, questo inoltre farebbe durare molto di è il motore perchè fa calare la pressione media sul cielo del pistone (e quindi la potenza del motore stessa)

se si metto rasamenti troppo spessi però si rischia di non avere più una pressione sufficiente per far accendere la miscela.


poi chiedo agli esperti. in un motore vecchio , che ha ormai perso di compressione, si può mettere un rasamento + sottile e farlo andare ancora per un altro po?
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 11:41 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da magu Visualizza il messaggio
He mia convinzione che in commerio si possano trovare spessori sottotesta (rasamenti) di varie misure, 10-15-20-25-30 a seconda del produttore del motore. Alcuni costruiscono il motore in modo che pistone al PMS e sottotesta non hanno spazio, cosichè basta misurare i vari rasamenti da mettere per avere l'opportuno "valore di squish". Altri costruiscono in modo che esista un minimo squish anche senza rasamenti, così basta aggiungerne pochi per ottenere il valore voluto.
I rasamenti si aggiungono o tolgono al sottoesta per aggiustare il RDC oppure lo squish (spazio tra pistone al PMS e la parte più bassa dell sottotesta). Tale regolazione può essere necessaria per dare più bassi (togliendo) o allunghi (aggiungendo) , per scomprimere in caso di aumento della % di nitro o di temperature molto alte, per preservare la candela. A volte aggiustamenti di 5/100 sono percepibili e necessari per correggere i giochi da usure.


ottimo! se vi viene in mente altro ancora postate...
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 01:11 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
poi chiedo agli esperti. in un motore vecchio , che ha ormai perso di compressione, si può mettere un rasamento + sottile e farlo andare ancora per un altro po?
quando il motore stà per arrivare alla frutta (spente, carburazione irregolare, candele bruciate e qui entra in campo anche il consumo della biella), io ho sempre saputo e fatto, quello di togliere un rasamento...
però in pista, tempo fa, mi hanno detto l'esatto contrario, quello di aggiungere un rasamento...non avendo mai provato...non lo posso confermare
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 04:26 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
quando il motore stà per arrivare alla frutta (spente, carburazione irregolare, candele bruciate e qui entra in campo anche il consumo della biella), io ho sempre saputo e fatto, quello di togliere un rasamento...
però in pista, tempo fa, mi hanno detto l'esatto contrario, quello di aggiungere un rasamento...non avendo mai provato...non lo posso confermare
teoricamente sono giuste entrambe...togliendo il rasamento aumenti la compressione e quindi anche la potenz e in un motore usurato e quasi finito è sicuramente utile perchè la compressione viene meno,però di contro,sempre per via dei "giochi" acquisiti da pistone su camicia ma sopratutto dal bottone di biella e relativa boccola aggiungendo un rasamento riduci le possibilità del battito in testa,sfondamento della candela con relativa rottura del filamento etc...
Praticamente prima di farci qualsiasi cosa bisogna accertarsi in che condizioni sta il nostro motore...Se è tutto ok e i giochi sono minimi togli il rasamento per ridargli potenza,se invece barcolla un pò dappertutto lo aggiungi per aggiungere vita a candela e motore a discapito della potenza...tutto questo SE ti rimane ancora in moto alzando un pelo il minimo meccanico e i cuscinetti tengono ancora;se ci si deve solo divertire chi l'ha detto che un motore va buttato quando è alla frutta?l'importante è che non bruci le candele perche' a furia di bruciarle vi ricomprate un motore nuovo,ciaoo!!!
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 07:05 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 86
magu è un newbie...
predefinito

X Anacleto,se un motore è leggermente spompato, difficoltàa tenere il minimo, la carburazione ecc, non è togliendo un rasamento che si ottiene ciò che è causato dall'usura del diametro del pistone, ma aggiungendo un 2% di ricino alla mix. Togliere un rasamento può recuperare un pò della perdita di potenza dato da "allargamento" dello squish dovuto ad incremento di giochi, ma se i giochi sono elevati cioè è sopragginta la sabbiatura del cielo pistone, anche nella sola zona perimetrale (banda di squish), è meglio aggiungerlo in attesa di verificare quali sono le parti da sostituire al più presto.
magu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-13, 07:57 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

diciamo che toglierlo sarebbe giusto in teoria x recuperare potenza ma è meglio metterne uno in + per evitare di danneggiare ulteriormente parti già consumate...

se è vero che la verità sta nel mezzo allora io nel mio me ne frego e non aggiungo e tolgo nulla....


grazie per il consiglio del 2% di ricino non lo sapevo.
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 07:45 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anacleto Visualizza il messaggio
diciamo che toglierlo sarebbe giusto in teoria x recuperare potenza ma è meglio metterne uno in + per evitare di danneggiare ulteriormente parti già consumate...

se è vero che la verità sta nel mezzo allora io nel mio me ne frego e non aggiungo e tolgo nulla....


grazie per il consiglio del 2% di ricino non lo sapevo.
Esattamente...anche il 2% di ricino in piu' funziona, perchè l'olio si attacca di più alle pareti rispetto all'alcool e a parità di quantità di mix che entra dal motore avere piu' viscosità sicuramente aiuta nella compressione (praticamente è come se l'olio in piu' va a "riempire" i vuoti infinitesimali creati con l'usura)
Come dice giustamente Magu però sono finezze che servono per verificare cosa c'è che non va e aiutano a tenere in moto un motore finito...Prima di buttare tutto cmq bisogna sempre valutare qual'è il problema e capire se vale la pena metterci le mani o no,anche a seconda del tipo di motore e dei costi...
Un OS a 35-40 lt quando finisce, si cambia perchè con quello che costa l'accoppiamento non vale la pena metterlo su un albero motore da 40 lt
un pistone sabbiato a 5 lt per un filtro montato male invece potrebbe essere un motore recuperabile (ovviamente controllando i giochi,cuscinetti etc..)ciaooo
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 05:57 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 192
mikk è un newbie...
predefinito

40 litri?
devo essere davvero inesperto! i miei motori non arrivano manco in sogno a durarmi 40 lt...senza cambiare manco l'accoppiamento! magari...ci vorrebbe qualcuno che mi spiegasse "il trucco"...
mikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-13, 09:04 PM   #12
Utente
 
L'avatar di leo777
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: monsummano terme
Messaggi: 227
leo777 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a leo777 Invia un messaggio tremite Skype a leo777
predefinito

lo devi aver sognato che un OS dura 40 litri.
__________________
losi 8ight 2.0 eu/ truggy losi 8ight 2.0/ losi 3.0
savox,sanwa,proline
team nervis
leo777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 10:21 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

miscela di qualità?Io la faccio da me e magari non fa testo ma ti garantisco che quei motori non sono così facili da "finire"...se non sono 40 magari sono 35 ma se un'os non ti dura almeno 30 lt c'è sicuramente qualcosa che non va con la carburazione
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 08:30 PM   #14
Utente
 
L'avatar di leo777
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: monsummano terme
Messaggi: 227
leo777 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a leo777 Invia un messaggio tremite Skype a leo777
predefinito

anche 30 litri un'os te lo scordi.
non e' la carburazione sbagliata ma sei te che ti sbagli coi litri del motore.
nessun motore dura 30 litri da quello che costa 100 euro a quello che ne costa 400.
forse il motore grossi arriva a 30 litri.
__________________
losi 8ight 2.0 eu/ truggy losi 8ight 2.0/ losi 3.0
savox,sanwa,proline
team nervis
leo777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-13, 10:57 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

dipende da come si usa!!!!
se uno gira 5 min , e poi altri 10 min senza tirargli il collo , come si fa nelle gare forse 30 litri li fa!!!!
se fai gare ti assicuro che non superi 4 gare max 5 se sei fortunato e sono circa 6-7 litri
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Rasamenti sottotesta (toro nero e non solo) frank-69 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 24-09-11 03:59 PM
rasamenti sottotesta picco p3-r spideralfa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 08-12-10 08:40 PM
rasamenti sottotesta... tonyj Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 11-07-10 09:02 PM
sottotesta joiss2009 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 29-03-10 04:05 PM
Sottotesta e camicia babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 25-09-07 02:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play