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Vecchio 03-01-13, 04:43 PM   #1
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Talking Elaborazione gx-21 ;)

Ciao a tutti,
tempo fa io e mio fratello abbiamo cercato di riesumare l ormai defunto e tanto odiato gx-21 della mia 7.5, dopo averlo ripulito e sistemato, abbiamo avuto un idea: "Perche non lo prepariamo??" tanto non avevamo niente da fare xD
Quindi ci siamo esercitati sopra un motore sacrificabile per lo scopo anche se parecchio sbiellato e con l accoppiamento andato
Cmq ecco le foto:
camicia riginale:
Elaborazione gx-21 ;)-kyosho-piston-cylinder-set-gx21-kyo74023-05.jpg
camicia modificata:
Elaborazione gx-21 ;)-13102012584.jpg Elaborazione gx-21 ;)-img_20121028_145133.jpgElaborazione gx-21 ;)-img_20121028_145138.jpg
Albero originale:
Elaborazione gx-21 ;)-imagensproduto_catalogo_pecas-motores_kyosho_ky74023-04.jpg
Albero lavorato:
Elaborazione gx-21 ;)-13102012585.jpg Elaborazione gx-21 ;)-13102012587.jpgElaborazione gx-21 ;)-13102012588.jpg

Altri Lavori:

Elaborazione gx-21 ;)-img_20121013_143733.jpg Elaborazione gx-21 ;)-img_20121013_143746.jpg Elaborazione gx-21 ;)-img_20121013_143806.jpg Elaborazione gx-21 ;)-img_20121013_143759.jpg Elaborazione gx-21 ;)-img_20121013_143837.jpg
Piccolo video al momento della lavorazione della camicia:
Lavorazione camicia Gx-21 - YouTube

Ecco come va la bestia xD :
Motore gx-21 Elaborato - YouTube
Alla fine si nota che si riscalda e mette a borbottare fino a quando si spegne, tipico del gx21 anche da nuovo xD
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Vecchio 03-01-13, 08:43 PM   #2
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non se ne possono fare altre di modifiche?
solo queste mi sembrano poche!
dai se non ti frega di questo motore mettilo al massimo! però se puoi fare un video è molto meglio così ci divertiamo tutti!
A me una volta a seguito di un urto con un GX-21 si sganciò la marmitta!! (quindi neanche la presa di pressione sullo scarico serviva più)
Il rumore sembrava quello di una Harley ma molto più potente e il motore tirava da pazzi!!!! Motori 3.5cc che di serie tirano quanto tirava il gx-21 senza scarico non credo che ne vedrai...
Comunque come te me ne sono fregato e allo scarico originale gli ho tolto la seconda camera e poi l'ho riagganciato al collettore...il suono era diventato semplicemente un pò più cupo!
Ma spingeva come un forsennato!
Se non ti frega di questo motore ti consiglio vivamente questo genere di utilizzo!!! a me la potenza sembrava doppia e forse aveva anche allungato un pò il tiro!!
impressionante!

solo una cosa, se vuoi divertirti così con questo gingillo di cui non ti importa, meglio non usarlo nel posto del video...trova un luogo possibilmente in aperta campagna in modo che non dia fastidio perchè il rumore è letteralmente assordante! anche usando il mezzo a distanza ti martella proprio!
Wow! ti giuro è impressionante!

Buon divertimento mi raccomando fammi sapere! PRESTO!

Ultima modifica di mp7.5; 03-01-13 a 08:46 PM
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Vecchio 03-01-13, 09:02 PM   #3
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ciao non ci avevo pensato alla marmitta!
cmq se ne possono fare parecchie modifiche solo che si distrugge di più il motore! cmq di solito ci giro in pista è stata solo una piccola prova.. un altra cosa che potrei fare è di allargare la luce di scarico di molto e abbassare i travasi in modo che spinge di più ai bassi cmq appena ho tempo gli faccio qualche altra cosa
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Vecchio 03-01-13, 09:17 PM   #4
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ciao non ci avevo pensato alla marmitta!
cmq se ne possono fare parecchie modifiche solo che si distrugge di più il motore! cmq di solito ci giro in pista è stata solo una piccola prova.. un altra cosa che potrei fare è di allargare la luce di scarico di molto e abbassare i travasi in modo che spinge di più ai bassi cmq appena ho tempo gli faccio qualche altra cosa
io alzerei di poco la luce di scarico con delle virgolette ai lati del foro a trapezio di scarico
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Vecchio 03-01-13, 09:25 PM   #5
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puoi spiegarmi meglio delle virgolette nella luce di scarico?
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Vecchio 03-01-13, 09:37 PM   #6
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ciao non ci avevo pensato alla marmitta!
cmq se ne possono fare parecchie modifiche solo che si distrugge di più il motore!
VAIIIII la marmitta è la prima cosa!! toglilaaaa! viaaaaa

ma si che sono prove distrugge ma che ti frega?...quando lo pianti nei campi elisi dici amen!
Tanto a quel punto il divertimento dovrà aver ripagato tutto!!!

Quello che devi fare è trovare un modo per farlo stare in moto! Controlla la frizione magari non va bene e lo fa spegnere...cerca di tenerlo in moto e usalo come ti ho detto!

Poi senti...ma volevo chiederti...lappature, come si dice? in pratica, puoi allargare pure il foro del carburatore? magari ne trai benefici!
Poi sotto alla testa se ci aggiungi qualche rasamento, vedi cerca di incrementare le prestazioni in tutti i modi!
comunque non ci dimentichiamo la cosa più importante!!!
mica ti prepari la mix da solo??
Se riesci usa qualcosa di estremamente potente!! Con un grosso carico di nitro!!!! ma proprio assai! XDXDXDXDXDXD

Vai falla volareeeeeeeee!!!
Mi raccomando registra!
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Vecchio 03-01-13, 09:50 PM   #7
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puoi spiegarmi meglio delle virgolette nella luce di scarico?
praticamente fai due virgolette (come quelle sull'albero motore per capirci) ai due angoli superiori della luce di scarico, alzare la luce di scarico comporta un aumento dei giri e piu ^potenza ai regimi alti .... ovviamente se aumenti la luce di scarico dovresti aumentare di poco pure quella di qualche travaso....accompagnato da un collettore un po piu lunghetto per recuperare la coppia che perdi in basso ....
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Vecchio 03-01-13, 09:54 PM   #8
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Ottimo lavoro cuscì, sono Gabriele XD
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Vecchio 03-01-13, 11:19 PM   #9
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bravo , è sempre bello vedere qualcuno che si impegna


il fatto che senza marmitta vada tanto (ma è vero o era solo rumore?) vuol dire che ha travasi bassi e che non ha bisogno di tanta risonanza

ti consiglio una marmitta stretta senza tanta espansione ed un collettore curvo omogeneamente.

poi hai un pm su come lavorare meglio il cilindro

l importante se alzi o abbassi i travasi è non creare gradini tra la camicia e il cilindro del carter

Ultima modifica di Anacleto; 03-01-13 a 11:30 PM
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Vecchio 03-01-13, 11:42 PM   #10
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Penso che si possa allargare il venturi del carburatore magari con un trapano a colonna xD cmq per il fatto dei travasi devo trovare un giusto compromesso giri\coppia anche se secondo me meglio alzare un po i travasi in modo che lavori in alto dato che non sta acceso per molto e ai bassi muore
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Vecchio 03-01-13, 11:46 PM   #11
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Penso che si possa allargare il venturi del carburatore magari con un trapano a colonna xD cmq per il fatto dei travasi devo trovare un giusto compromesso giri\coppia anche se secondo me meglio alzare un po i travasi in modo che lavori in alto dato che non sta acceso per molto e ai bassi muore

occhio che con i travasi (specie su motori così piccoli) non si ragiona a millimetri ma a decimi di millimetri..

potresti peggiorare molto se sbagli i tuoi calcoli.
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Vecchio 04-01-13, 12:08 AM   #12
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Allora meglio che lascio perdere i travasi almeno fino a quando non mi sento sicuro
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Vecchio 04-01-13, 10:25 AM   #13
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Cmq molto bravo come su fast and furios !!!
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Vecchio 04-01-13, 10:57 AM   #14
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ahahah
se fosse come fast and furious dovrei mettere una turbina enorme e valvola blow off xD
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Vecchio 04-01-13, 03:03 PM   #15
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vado alla casereccia:quando un mio motore go gx-r21 non ne aveva piu',il supernonno si era inventato di martellare con un martello piccolo il cielo del pistone delicatamente per creare una minima sbavatura circolare (roba di decimi di mm) in modo da mantenerlo compresso anche quando,una volta scaldato,i materiali si dilatavano e la compressione andava persa;
io farei un tentativo,almeno visto come sta messo dal video
PSrima di accenderlo fai un tentativo di rodaggio a mano con del dentifricio,infili il pistone nella camicia e fai dei movimenti in verticale per fare assestare il tutto...Io dopo questa modifica un paio di lt in piu' li ho fatti,arrivando ad un totale di 30 su un motore cinese
ah poi come ultima cosa,candela nuova e mix al 30 % di nitro....vaiiii
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