Vecchio 27-12-12, 02:41 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito HELP Temperature

Ciao raga, ho notato una cosa molto strana, ovvero la marmitta è bollente e se ci metto un pò d'acqua evapora subito, ma nelo stesso momento il motore non è così caldo e in esso l'acqua non bolle. (Metto un pò d'acqua nella testata per capire a che temperatura sono) Bhè sono prevalentemente grasso per evitare vapor lock (il motore è un TT PRO 28BX.) vORREI SAPERE SE è NORMALE O DEVO RITOCCARE QUAL COSA?? quando faccio accelerate di seguito fa un piccolo vuoto ma impercettibile, cosa ritoccare?? e se accelero e rilascio sale un pò di giri ma di poco e poi si rimett al minimo. Queste possono essere una causa??
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 03:24 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antrus95 Visualizza il messaggio
Ciao raga, ho notato una cosa molto strana, ovvero la marmitta è bollente e se ci metto un pò d'acqua evapora subito, ma nelo stesso momento il motore non è così caldo e in esso l'acqua non bolle. (Metto un pò d'acqua nella testata per capire a che temperatura sono) Bhè sono prevalentemente grasso per evitare vapor lock (il motore è un TT PRO 28BX.) vORREI SAPERE SE è NORMALE O DEVO RITOCCARE QUAL COSA?? quando faccio accelerate di seguito fa un piccolo vuoto ma impercettibile, cosa ritoccare?? e se accelero e rilascio sale un pò di giri ma di poco e poi si rimett al minimo. Queste possono essere una causa??

ho il tuo stesso motore sia sulla buggy eb4s3 sia sul truggy st-1

la buggy l ho presa (da ignorantissimo del modellismo) l inverno scorso ed era completamente scarburata dal vecchio proprietario ci ho smadonnato non poco per farla andare a dovere, è stata una buona palestra.




quindi sebbene novellino del modellismo (ma esperto di motori di moto) ti posso assicurare che qualcosa di questo motore l ho capito


quel motore va benone in primavera ed autunno, d estate bisogna falro girare grasso per evitare il vapor locking e d inverno bisogna metterci la copertina di carta di alluminio su metà testata per coprirne mezzo cilindro e mezza testa.

altrimenti per quanto tu smagrisca non si scalda mai a dovere errivando persino al punto di farlo andare male da tanto che smagri.

se lo copri per metà con la carta stagnola arrivi a scaldarlo alla temperatura giusta con la carburazione giusta, (un pelo grassa come d estate) e la marmitta non sarà rovente come adesso.

prova e poi torna per dirmi come va.


per limitare il vapor loking gira in verticale il beccuccio della miscela del carburatore, mettici un cm di cannuccia ed il + vicino possibile applica un filtrino vuoto tipo questo il verticale di fianco al cilindro


Ultima modifica di Anacleto; 27-12-12 a 03:30 PM
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 04:48 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

Grazie bhè io non ho problemi per l'inverno mi va il giusto, son della Sicilia e qui stiamo passando il Natale al caldo...Di riscadare scalda solo che non capisco questa variazione di temperatura tra scarico e motore, cioè il motore era a temperatura giusta, la marma era oltre i 100 gradi,
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 07:44 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
gingen ha una pessima reputazione!
predefinito

scusate ma precisamente che cos'è questo "vapor locking"?
gingen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 07:47 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito

quando la mix, a causa del calore elevato del carburatore, entra nel motore come dira già vaporizzata e da li che si sentono delle smagrite, o addirittura ti si spegne il motore. Ciò, come ti ho detto è causato da temperature elevate, ma è un problema di più dei motori RTR poichè hanno il carburatore in alluminio e non in nylon o materiale composito di altri motorazzi
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-12, 09:38 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 495
Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antrus95 Visualizza il messaggio
quando la mix, a causa del calore elevato del carburatore, entra nel motore come dira già vaporizzata e da li che si sentono delle smagrite, o addirittura ti si spegne il motore. Ciò, come ti ho detto è causato da temperature elevate, ma è un problema di più dei motori RTR poichè hanno il carburatore in alluminio e non in nylon o materiale composito di altri motorazzi

in pratica gigen il carburatore di alluminio si scalda come il resto del motore e la miscela va in ebbollizione ancor prima di essere ciucciata da motore stesso

quindi bisogna girare grassi per non far andare il motore a temperature troppo alte e per far in modo che la miscela stessa raffreddi il carbu.
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 01:53 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di johnbuscema
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Roma
Messaggi: 69
johnbuscema ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antrus95 Visualizza il messaggio
sono prevalentemente grasso per evitare vapor lock...quando faccio accelerate di seguito fa un piccolo vuoto ma impercettibile, cosa ritoccare?? e se accelero e rilascio sale un pò di giri ma di poco e poi si rimett al minimo. Queste possono essere una causa??
forse sei troppo grasso sotto, prova a chiudere un po' lo spillo.

Ultima modifica di johnbuscema; 28-12-12 a 01:58 AM
johnbuscema non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Temperature motori ?? mclaren63 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 39 28-01-12 07:04 PM
Temperature halley73 Automodelli elettrici 1/8 Off Road 1 24-11-10 10:29 PM
Temperature Assurde!!!!!!! Aledrummer83 Automodelli a scoppio Monster Truck 7 30-03-09 07:29 PM
Temperature d'esercizio giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 23-07-07 10:53 PM
temperature atlex Automodelli a scoppio Monster Truck 10 01-02-06 10:04 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play