19-12-12, 12:15 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,749
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io avevo postato l'immagine, ma non và mica scaldato il pezzo era per scherzare, o meglio scaldarlo male non gli fà in quanto poi é piu facile riaddrizzarlo ma poi rischi le scottature quindi non farlo....... con un martello e su un piano duro và piu che bene!
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19-12-12, 12:47 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da REIS
acciedenti..scusa se te lo dico ma ti stai facendo di quei viaggi pazzeschi per 2 perni.
Io ti consiglio di non scaldare nulla, che magari se va male ti prendi anche qualche scottatura.
Ascolta...prendi il perno..prendi un martello...trova una superficie piana e dura ovviamente...anche la parte superiore di una morsa tutta chiusa.
Ci metti il perno sopra e facendolo girare con le dita vedi dove picchiare con il martello affinche questo si raddrizzi...ripeti l'operazione più volte.
STOP.
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sono della tua stessa opnione...tanto se si sono storti ora, la cosa si ripeterà...
cmq il trattamento che tu esegui detto "forgiatura", non vorrei dire una fesseria, ma tu esegui una tempera e non altro. La forgiatura è tutt'altro tipo di trattamento da quello che so....
per le chiavi cosa usi? secondo me sono di pessima qualità se hai questi problemi...prendi qualcosa di specifico per modellismo e non dovresti aver più problemi...
poi i perni, da 5 mm sono più che sufficienti...dipende dal materiale e dal tipo di trattamento che usano....
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20-12-12, 05:21 PM
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#18
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da REIS
acciedenti..scusa se te lo dico ma ti stai facendo di quei viaggi pazzeschi per 2 perni.
Io ti consiglio di non scaldare nulla, che magari se va male ti prendi anche qualche scottatura.
Ascolta...prendi il perno..prendi un martello...trova una superficie piana e dura ovviamente...anche la parte superiore di una morsa tutta chiusa.
Ci metti il perno sopra e facendolo girare con le dita vedi dove picchiare con il martello affinche questo si raddrizzi...ripeti l'operazione più volte.
STOP.
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no ma guarda che non è tanto scontato...
ad esempio uno dei chiavini che avevo provato a forgiare si è spezzato! solo quello la...
quindi non è tanto scontato il fatto di scaldare i perni...
bisogna sapere quello che si fa sui pezzi, per evitare sorprese più spiacevoli...
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20-12-12, 05:27 PM
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#19
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
sono della tua stessa opnione...tanto se si sono storti ora, la cosa si ripeterà...
cmq il trattamento che tu esegui detto "forgiatura", non vorrei dire una fesseria, ma tu esegui una tempera e non altro. La forgiatura è tutt'altro tipo di trattamento da quello che so....
per le chiavi cosa usi? secondo me sono di pessima qualità se hai questi problemi...prendi qualcosa di specifico per modellismo e non dovresti aver più problemi...
poi i perni, da 5 mm sono più che sufficienti...dipende dal materiale e dal tipo di trattamento che usano....
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eh no, guarda, ripeto, io chiedo appunto per non rischiare...
i chiavini che ho sono di ferramenta, di acciaio buono però, poi ho i ThunderTiger, Mugen e Kyosho...questi chiavini utilizzo...
comunque uno di quelli che ho scaldato e raffreddato un paio di volte si è spezzato come un cristallo...
non so se fa bene trattare l'acciaio "in casa", ma spero che ci sarà qualche metodo per rimettere i perni "a nuovo"...o se no dopo averli piegati e poi raddrizzati, certo che si piegheranno anche più facilmente di prima...
Comunque piccolo OT: vista l'urgenza proverò a cercare delle viti di acciaio meccaniche lunghe chiuse col dado al posto dei perni! almeno per adesso...
o faccio male? per le emergenze sarà concesso?
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20-12-12, 09:02 PM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da gingen
eh no, guarda, ripeto, io chiedo appunto per non rischiare...
i chiavini che ho sono di ferramenta, di acciaio buono però, poi ho i ThunderTiger, Mugen e Kyosho...questi chiavini utilizzo...
comunque uno di quelli che ho scaldato e raffreddato un paio di volte si è spezzato come un cristallo...
non so se fa bene trattare l'acciaio "in casa", ma spero che ci sarà qualche metodo per rimettere i perni "a nuovo"...o se no dopo averli piegati e poi raddrizzati, certo che si piegheranno anche più facilmente di prima...
Comunque piccolo OT: vista l'urgenza proverò a cercare delle viti di acciaio meccaniche lunghe chiuse col dado al posto dei perni! almeno per adesso...
o faccio male? per le emergenze sarà concesso?
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ma questi chiavini se sono quelli di dotazione nei modelli, le brugole fanno pietà...
cmq ripeto, tu non fai il trattamento di forgiatura, ma di tempera....
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21-12-12, 12:01 PM
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#21
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
ma questi chiavini se sono quelli di dotazione nei modelli, le brugole fanno pietà...
cmq ripeto, tu non fai il trattamento di forgiatura, ma di tempera....
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forgiatura e tempra sono 2 parole che dicono la stessa cosa...
comunque qualcosina avevo sentito "in giro", infatti date un occhiata qua...leggete tutto perchè ci sono ottime nozioni!
L'acciaio - Semplice guida pratica su tempra, rinvenimento e origini di questo insostituibile materiale
E' come dicevo io, scaldare e raffreddare l'acciaio è una cosa da prendere con le pinze perchè la struttura molecolare viene alterata si.
Se passasse anche un bel fabbro su questo forum sarebbe ottimo!
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21-12-12, 07:03 PM
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#22
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 583
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info
Ciao per raddrizzare altro tipo di materiale... a volte dei piccoli tondini per il mio lavoro, non scaldo nulla.
Prendo 2 lame in ferro sp 10 mm perfettamente piane, appoggio il pezzo in mezzo, martello il giusto senza lasciare segni sul tondino di alluminio, martellato per la lunghezza del pezzo faccio scorrere leggermente la lama superiore in modo da far ruotare il tondino, Ricomincio a martellare... e così via. Almeno faccio fare al tondino 2 giri completi, appena vedo che la lama superiore si muove in maniera uniforme senza spostamenti laterali vuol dire che il pezzo e dritto.
Di solito la lama taglio della lunghezza del pezzo e circa 5 cm di larghezza, nua volta tagliata levo le sbavature con il flex
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21-12-12, 09:22 PM
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#23
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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ragazzi PER IL MOMENTO,non essendo in grado di fare diversamente, mi sono arrangiato con delle modeste viti/perno lunghe bloccate coi dadi...con la filettatura non saranno il massimo però adesso posso approfittare per capire bene le tecniche per raddrizzare i perni!!!
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21-12-12, 09:24 PM
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#24
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 520
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Quote:
Originariamente inviata da faustoavel
Ciao per raddrizzare altro tipo di materiale... a volte dei piccoli tondini per il mio lavoro, non scaldo nulla.
Prendo 2 lame in ferro sp 10 mm perfettamente piane, appoggio il pezzo in mezzo, martello il giusto senza lasciare segni sul tondino di alluminio, martellato per la lunghezza del pezzo faccio scorrere leggermente la lama superiore in modo da far ruotare il tondino, Ricomincio a martellare... e così via. Almeno faccio fare al tondino 2 giri completi, appena vedo che la lama superiore si muove in maniera uniforme senza spostamenti laterali vuol dire che il pezzo e dritto.
Di solito la lama taglio della lunghezza del pezzo e circa 5 cm di larghezza, nua volta tagliata levo le sbavature con il flex
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faustoavel grazie! mi interessa molto la tua tecnica...saresti così gentile da spiegarmela meglio?...non ho ben capito quello che fai... grazie mille in anticipo!!
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21-12-12, 10:17 PM
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#25
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Utente
Registrato dal: Mar 2011
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info
Quote:
Originariamente inviata da gingen
faustoavel grazie! mi interessa molto la tua tecnica...saresti così gentile da spiegarmela meglio?...non ho ben capito quello che fai... grazie mille in anticipo!!
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Quando un perno e storto forma un leggero arco. Tu per radrizzarlo devi mettere le parti inferiori verso il basso e la pacia dell' arco verso l'alto e martellare. Se lo chiudi tra due lame di ferro puoi raddrizzarlo anche al contrario, viene un lavoro più preciso e veloce.
Dimenticavo che per tenere le lame o piattine in ferro metto dei guanti da saldatore pesanti e martello con un mazzolo
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22-12-12, 12:42 AM
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#26
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
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Originariamente inviata da gingen
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guarda ti dico che la tempra è una cosa, (quella che tu fai) detto molto semplicemente, riscaldi il ferro e con un raffreddamento brusco (con acqua, olio) il ferro diventa più duro, ma allo stesso tempo anche più fragile, difatti poi dovrebbe subire un altro trattamento per garantire la durata nel tempo...
la forgiatura è un trattamento per modificare la forma dell'acciaio riscaldato ad alte temperature (ti sfido a freddo a fare certi lavori)
sul link da te descritto, parlano benissimo delle tempra dell'acciaio ,
"Si accorsero altresì che raffreddando di colpo questo materiale in una bacinella d’acqua o d’olio questo diventava incredibilmente duro. Questa operazione viene denominata tempra"
la fo rgia non è altro il forno utilizzato per riscaldare l'acciao...
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22-12-12, 01:39 PM
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#27
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
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si si l'ho letto tutto infatti sapevo del rinvenimento!
tempra e rinvenimento si dicono "bonifica" dell'acciaio, ma farlo in casa non è tanto scontato...perciò mi sono preoccupato quando si parlava di scaldare l'acciaio...
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22-12-12, 01:48 PM
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#28
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Utente
Registrato dal: Aug 2012
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Originariamente inviata da faustoavel
Quando un perno e storto forma un leggero arco. Tu per radrizzarlo devi mettere le parti inferiori verso il basso e la pacia dell' arco verso l'alto e martellare. Se lo chiudi tra due lame di ferro puoi raddrizzarlo anche al contrario, viene un lavoro più preciso e veloce.
Dimenticavo che per tenere le lame o piattine in ferro metto dei guanti da saldatore pesanti e martello con un mazzolo
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ah ti ringrazio!!
tutto chiaro...infatti anche io avevo in mente di mettere qualcosa come delle lamiere sotto e sopra il perno prima di martellare!
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