Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Problema carburazione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/104093-problema-carburazione.html)

Antrus95 02-12-12 09:29 PM

Problema carburazione
 
Ho un piccolo problema di carburazione e non so come risolverlo, allora è tutto apposto minimo ok, solo che quando accelero è ok ma se ripeto circa 2-3 volte a pieno gas rimane accelerata quando ritorna al minimo, perciò devo frenare di colpo e da li si risistema, come posso sistemare?? quale spillo devo andare a fare, non credo che si tratti del max visto che è hop una carburazone un pochetto grassoccia visto che il motore soffre un pò di vapor lock e soprattutto diventa troppo bollente ahah

Straie 03-12-12 01:35 AM

Sei magro di minimo dinamico, svita di 1/4 di giro alla volta la vite che si trova di fianco al carburatore, se non risolvi ancora controlla che il carburatore scorra bene e ritorni al minimo quando molli il gas

Anacleto 04-12-12 12:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da Straie (Messaggio 1075459)
Sei magro di minimo dinamico, svita di 1/4 di giro alla volta la vite che si trova di fianco al carburatore, se non risolvi ancora controlla che il carburatore scorra bene e ritorni al minimo quando molli il gas


quoto.

inoltre se hai la eb4 s3 ti do un superconsiglio.

metti il tubetto della misela del carvu verticale (sposta proprio l ugello del carbu)

sopra piazzaci il + vicino possibile un filtro (anche vuoto) per miscela simile a questo
http://www.rc-rocketracing.com/articoli/grandi/982.jpg

in questo modo otterrai una carburazione molto + stabile e eviterai l effetto vapor lock , piaghe di cui questo motore è affetto

ceso88 04-12-12 12:25 AM

Doppio minimo...
Sei grasso di minimo, non magro
Guarda nella guida sulla carburazione, tempo fa ho scritto come si risolve il problema

Anacleto 04-12-12 12:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da ceso88 (Messaggio 1075869)
Doppio minimo...
Sei grasso di minimo, non magro
Guarda nella guida sulla carburazione, tempo fa ho scritto come si risolve il problema


???
io avevo risolto ingrassando il minimo ed avvitando la vite della ghigliottina
il minimo si è stabilizzato molto, unico difetto se lascio la macchina ferma un minuto (ad esempio per controlli vari ) è facile che si ingolfi e che si spenga alla prima sgasata, ma solo se sta ferma per un bel po.

ceso88 04-12-12 09:47 AM

potrebbe essere magro ma senza sentire ne vedere direi che è piu probabile che sia grasso, perchè: se fosse magro di minimo sentirebbe un rumore piu acuto provenire dal motore oppure non salirebbe proprio di giri, bucando...

incollo qua che facciamo prima..
per una carburazione corretta fai esattamente così:
1) a motore spento, togli il filtro, guarda nel carburatore e assicurati che il minimo meccanico faccia rimanere aperta la ghigliottina di circa 1mm non di piu
2) rimetti il filtro, riempi il serbatoio a metà, accendi il motore e fallo scaldare per bene
3) Chiudi il minimo dinamico (avvita, in senso orario, la vite nel soffietto) di 1/4 di giro per volta fino a quando il motore "buca" cioè quando dando poco gas senti che non riesce a salire di giri
4) a questo punto ingrassa (svita in senso antiorario) di 1/8 di giro per volta fino a quano il motore prende i giri normalmente. Per sicurezza svita 1/8 di giro ancora e sei a posto
5) rifinisci la regolazione del minimo meccanico (non dinamico) in modo che il motore rimanga acceso ma che non sia troppo accelerato
6) il massimo regolalo in modo che a pieno gas faccia un discreto fumo e che prenda tutti i giri senza esitare

gheghe75 04-12-12 11:02 AM

Se non vado errato, e non ricordo male data la mia scarsa esperienza, quando c'è il doppio minimo i casi possono essere due:

1) Se quando si accelera a fondo e poi si rilascia il gas e rimane subito alta di giri, si è grassi sotto e bisogna chiudere un pochino.

2) Se accelerando e rilasciando il gas, torna al minimo e poi sale di giri, allora si è magri sotto, oppure aspira aria da qualche parte e tende a smagrire.

Antrus95 04-12-12 12:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da gheghe75 (Messaggio 1075938)
Se non vado errato, e non ricordo male data la mia scarsa esperienza, quando c'è il doppio minimo i casi possono essere due:

1) Se quando si accelera a fondo e poi si rilascia il gas e rimane subito alta di giri, si è grassi sotto e bisogna chiudere un pochino.

2) Se accelerando e rilasciando il gas, torna al minimo e poi sale di giri, allora si è magri sotto, oppure aspira aria da qualche parte e tende a smagrire.

forse tutte e due...Cmq si penso che sia a sto punto grasso sotto, poichè quando accelero ma no ripetutamente va ok, ma quando lo vado a fare già 2-3 volte alla 3 volta non ritorna al minimo bensi rimane accelerata. Per il secondo punto un pò pure perchè ho una sfiga di merda poichè mi si ruppe il serba, lo comprai nuovo ed è di nuovo che prende aria, io sto cercando ad aggiustarlo e ho sistemato per metà, adesso più regolare ed entra meno aria, però perde benza. Ho ovviato saldandogli la plastica del vecchio serba ormai inutilizzabile, però faccio uno strato di plastica fatto bene tutto compatto e vedi che esce aria e boicine dalla zona compatta, come se la plastic ache c'è non ci fosse :nono: stavo optando di montare quello della mugen o dela xray xb8, poichè da foto e fonti varie di altri forum soprattuo inglesi ho notato che è stata fatto questa modifica (opto per le altre marchè per queo originale mi costa un botto e con gli altre me la sbrigo con 10 euro di meno)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 PM.